REWIND
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 604 Da: roma (RM)
| Inviato: 07-07-2004 14:53 |
|
Arriva il cd low-cost
Bmg pioniera, Sony potrebbe seguirla.
La musica online sta diventando un mercato appetibile. Ma per le compagnie discografiche il cd resta inevitabilmente il core-business. E così per rilanciare il supporto ottico, la Bmg ha pensato di diversificare i prezzi dei cd, introducendo quello low cost. Con 9,99 euro si avrà il disco senza confezione; con 12,99 libretto e testi; con 17,99 un'edizione ricca di contenuti speciali. Un'idea che piace alle major, tanto che Sony presto potrebbe seguirla.
Il low cost, come avvenuto per le compagnie aeree, potrebbe essere la risposta giusta per rivitalizzare un mercato che negli ultimi anni si è praticamente dimezzato. Colpa sì della pirateria informatica, ma anche delle case discografiche che non hanno saputo cogliere per tempo il cambiamento, non riuscendo ad adattare alla nuova situazione politiche efficaci di vendita e di prezzi. E così la Bmg ha deciso di cambiare: Santana o Elvis Presley, per citare due degli artisti distribuiti dalla casa tedesca, potranno essere acquistati in base alle esigenze dell'acquirente. Da considerare che comunque la versione venduta a 12,99 euro sarà praticamente identica a quella che si trova oggi nei negozi al prezzo di 16,99 euro. Una mossa che, secondo il capo Bmg Germany Maarten Steinkamp "dovrebbe aumentare le vendite di un quarto". Anche se "non siamo per niente certi che funzioni".
Per il momento l'esperimento verrà introdotto in Germania. Ma c'è da scommettere che presto potrebbe sbarcare in tutto il mondo. Non solo per l'importanza della Bmg, ma soprattutto perché le altre case discografiche sembrano interessate a qualsiasi idea possa risollevare le vendite. Prima fra tutte la Sony, che dopo essere scesa in campo per sfidare l'i-Tune e la Apple sul mercato della musica acquistabile in rete, sembra intenzionata, grazie anche alla fusione in corso tra il colosso nipponico e la Bmg, a replicare l'esperimento.
Possono fare tutti gli esperimenti che vogliono.....io continuo a scaricare!
_________________ MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!! |
|