Tenenbaum
Reg.: 29 Dic 2003 Messaggi: 10848 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 03-06-2004 15:16 |
|
KINSHASA (Congo) - Decine di migliaia di persone armate di bastoni hanno occupato il centro di Kinshasa e alcune sono riuscite a entrare nella sede dell’Onu. Lo staff delle Nazioni Unite, che si trova all’interno della sede diplomatica internazionale, ha udito ripetuti colpi d’arma da fuoco. Secondo le prime framentarie notizie ci sarebbero due vittime.
Si hanno notizie di attacchi anche alle sedi delle Nazioni Unite in almeno altre due città della Repubblica democratica del Congo mentre sono in corso manifestazioni di protesta per i combattimenti nell'est del paese e per l'occupazione da parte di forze ribelli della città di Bukavu. Un responsabile militare, il colonnello Clive Mantell, ha detto che la folla ha attaccato uffici dell'Onu a Kindu, nel centro del paese, e a Lubumbashi, nel sud.
I manifestanti accusano i 10.800 peacekeepers dell’Onu presenti in Congo di incapacità ad impedire la caduta di Bukavu in mano ai comandanti ribelli. "Lo stato è morto" hanno urlato con rabbia.
TENTATTIVI DI SACCHEGGIO: DUE MORTI - Guardie di un compound dell'Onu hanno sparato e ucciso due saccheggiatori che avevano preso di mira un deposito a Kinshasa mentre manifestanti hanno tentato di entrare in una sede a Kisangani (nordest).
LA CONQUISTA DI BAKAVU - Il presidente della Repubblica Democratica del Congo Joseph Kabila ha accusato il Ruanda di «invasione» in quanto sue truppe sarebbero direttamente coinvolte nella conquista dell'importante città di Bukavu, nell'est del Paese, prossima ai confini ruandesi. Bukavu è stata conquistata mercoledì scorso da un migliaio di ex ribelli filoruandesi appartenenti al Rdc-Goma, il principale movimento di guerriglia durante la guerra civile ('98-2002, oltre tre milioni di morti, coinvolti 12 paesi regionali: non a caso è stata definita la prima guerra mondiale africana), cui rappresentanti, peraltro, siedono attualmente nel governo di unità nazionale varato lo scorso anno, dopo lunghi negoziati di pace. Nei combattimenti ci sono stati almeno una settantina di morti. Nella zona sono presenti circa 1.000 caschi blu, che però non hanno contrastato l'avanzata dei ribelli, il che ha fatto scattare le violente manifestazioni di protesta.
_________________ For relaxing times make it Suntory time |
|