FilmUP.com > Forum > Attualità - La tragedia di un uomo ridicolo: la vera storia di Fausto Bertinotti
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > La tragedia di un uomo ridicolo: la vera storia di Fausto Bertinotti   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore La tragedia di un uomo ridicolo: la vera storia di Fausto Bertinotti
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 21-05-2004 18:50  
è giusto iniziare dicendo che io stesso ho già aperto un precedente topic sul parolaio prima di questo, ma pregherei cordialmente il moderatore Gatsby di nn fare tagli e ritaglietti.
grasie.

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Inviato: 21-05-2004 18:50  
Innanzitutto è doveroso ammetterlo: Bertinotti è un vero leader, tosto e determinato, senza ritegni, e soprattutto, epurato da tutte quelle esecrabili idiosincrasie da politichetto medio. Ecco, l’ho detto e lo ammetto.
Le origini furono tanto modeste quanto suggestive: padre ferroviere,madre casalinga, la nascita alla
Periferia della periferia milanese, il trasloco alla periferia della periferia novarese e i modesti studi ad un discreto istituto tecnico qualsiasi con annesse 2 bocciature.
Se poi aggiungiamo la sua totale e integra devozione a marx e rosa luxemburg, la gavetta ai vari sindacati e l’ entrata al PCI dalla porta sul retro (era iscritto al Psiup che poi sfociò al PCI,appunto), il quadro è completo.
Meno idealizzato è il Bertinotti segretario della CGIL piemontese.
Un giovine leader che parlava e si appellava alla classe proletaria ma che si guardava bene dal frequentarla.
L’ex monello della periferia era + attratto dalla grande borghesia illuminata, gli intellettuali parolieri e dai docenti universitari, che accoglieva nel suo modesto appartamento pieno e zeppo di quadri posticci e libri impegnati
Erano anni caldi e vivi, anni di contestazione sociale ma anche morale, gli anni della presa di coscienza e della lotta di classe: operai contro borghesia e il sindacalista Bertinotti fermamente con i primi, fianco a fianco in ogni battaglia, come ci ricorda doverosamente il Marxetto
E il parolaio e suoi si erano scelti un avversario formidabile x quegli anni: la FIAT.
Epocale e altrettanto indimenticabile la battaglia del 1980: in ballo c’erano 24000 licenziamenti.
Bertinotti era noto ai più x essere uno che nn temeva lo strappo, anzi, conoscendolo, se lo augurava.
Sicuramente lo ha cercato.
X intere settimane lui e suoi picchiettarono la loro lotta, mentre, là fuori, la tensione cresceva inesorabilmente.
Un clima feroce e insostenibile: dopo 1 mese gli operai erano sfiniti, e i rappresentanti di FIAT e sindacati si ignoravano.
Giovani dirigenti locali, come il già sagace e intuitivo Fassino, consigliarono al parolaio di allentare la presa e provare a mediare.
Naturalmente rimasero inascoltati :”x tacciare le voci fuori dal coro bastava suggerire ai compagni che nn si trattava altro che di traditori balordi pronti a svendere la causa x una buona poltrona (e, aggiungo io, funziona benissimo anche oggi..)”, ci dichiara un ex-alleato di Bertinotti che, comprensibilmente, così svergognato e umiliato dal ricordo di quelle giornate, reclama un totale anonimato.
Il parolaio e i suoi seguaci continuarono nella loro lotta di classe.
Poi, un bel giorno (bellissimo giorno), cadde il governo di Cossiga:l’azienda annunziò l’annullamento dei licenziamenti.
No!
Incredibile!
I compagni hanno vinto, e in più i gerarchi democristiani si sono presi un doveroso calcio nel culo!
Evviva!
Bertinotti aveva ragione!
Ce l’abbiamo fatta!!!
Era tutto finito!!!
…………………
……………
Era tutto finito???
Macchè!!!
Il parolaio e i suoi se ne infischiarono serenamente di cosa era successo nel mondo reale:loro erano aldilà,al disopra; e continuarono, continuarono, continuarono…
E continuarono sino all’epilogo finale, sino alla loro meritata, e cercata, vittoria: i dirigenti FIAT mai visti, e mai più cosi incazzati.
L’intero corpo dei delegati sindacali decapitato; migliaia di operai che parteciparono attivamente alla lotta, licenziati; i più fortunati in cassaintegrazione.
In seguito, Bertinotti, da politico, ma ancor prima da uomo, sensibile e attento, fece marcia indietro, accolse, e si assunse, tutte le dovute colpe; criticò l’accordo sindacale infine sottoscritto coi colletti bianchi.
“fu una sconfitta”, ammise coraggiosamente.
Eppure ancor’oggi c’e la sinistra pura (in senso di irriducibile) e dura (in senso di comprendonio), che insiste,persiste,resiste e nn desiste.
Chiedere al rifondaiolo quilty: lui è fierissimo dell’operatio bertinottiana: a me stesso lo ha candidamente confessato!!
Nel riguardo di bertinotti, a lui nn andò male: come oggi, rigo dritto allora, talmente dritto da giungere sino alla sede nazionale della Cgil a Roma
Ma questa è tutta un’altra storia…

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Inviato: 21-05-2004 19:25  
sicuramente questo topic nn lo leggerà nessuno!!

CugInside

Reg.: 18 Apr 2004
Da: latina (LT)
Inviato: 21-05-2004 19:57  
ridicolo?che bel titolo questo topic...bravo bravo complimenti...
ma ricorda che questa è la Tua versione dei fatti!getta pure fango su uno dei pochi comunisti con le palle rimasti in italia..a fronteggiare la massa di voltagabbana,arrivisti,sfruttatori,e bugiardi che dominano il panorama politico odierno (da destra a sinistra)...
se avessi un pò di buonsenso capiresti che è stupido offendere persone come bertinotti..uno dei pochi politici coerenti al servizio dei cittadini...anche se sei di destra (così immagino)abbi rispetto per un politico di tutto rispetto..e non chiamarlo ridicolo per favore..qui di ridicolo...c'è solo il tuo topic!

Visualizza il profilo di CugInside  Invia un messaggio privato a CugInside    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 21-05-2004 20:33  
ma come si fa a non leggere gli interventi di questo burocrate postcomunista?
in primo luogo mi sembra di rileggere l'Espresso...Pansa in particolare.
e gli spunti li prende da li'.
cmq a me e' riuscito a far diventare simpatici prima Fini ed ora Bertinotti.
complimenti!
non vorrei che si mettesse a parlare di Berlusconi perche' non vorrei votare FI a giugno.

ogni intervento e' falsato dall'inizio. solo pregiudizi e congetture. il revisionismo imperante.
la nuova nomenklatura riformista.
solo che fortunatamente i pidiessini non sono tutti come il frequentatore di questo forum.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 21-05-2004 20:34  
quote:
In data 2004-05-21 19:57, CugInside scrive:
ma ricorda che questa è la Tua versione dei fatti!getta pure fango su uno dei pochi comunisti con le palle rimasti in italia..a fronteggiare la massa di voltagabbana,arrivisti,sfruttatori,e bugiardi che dominano il panorama politico odierno (da destra a sinistra)...
se avessi un pò di buonsenso capiresti che è stupido offendere persone come bertinotti..uno dei pochi politici coerenti al servizio dei cittadini...anche se sei di destra (così immagino)abbi rispetto per un politico di tutto rispetto..e non chiamarlo ridicolo per favore..qui di ridicolo...c'è solo il tuo topic!

caspita questa e' forte!
nonono e' DS...altro che di destra!!!!

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 21-05-2004 20:52  
quote:
In data 2004-05-21 20:34, Hellboy scrive:
quote:
In data 2004-05-21 19:57, CugInside scrive:

caspita questa e' forte!
nonono e' DS...altro che di destra!!!!

è che a tratti si fa fatica a capire la differenza: DS,destra...in fondo sono solo quattro lettere in più.
E il bello è che è un atteggiemento diffuso, alla faccia dell'unità della sinistra.
Poi organizziamo convegni in cui domandarsi come mai si è ai minimi storici e si perdono le elezioni!
Bah! Mettere un piede in fabbrica, poi pensare e poi parlare, please!

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 21-05-2004 20:53  
Giovani dirigenti locali, come il già sagace e intuitivo Fassino....

per ora, mi limito a commentare questa definizione: credo che sia detta con ironia, o no?
Cominciamo morbidamente, poi andremo sul duro.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Inviato: 22-05-2004 00:31  
quote:
In data 2004-05-21 20:33, Hellboy scrive:
ma come si fa a non leggere gli interventi di questo burocrate postcomunista?
in primo luogo mi sembra di rileggere l'Espresso...Pansa in particolare.
e gli spunti li prende da li'.
cmq a me e' riuscito a far diventare simpatici prima Fini ed ora Bertinotti.
complimenti!
non vorrei che si mettesse a parlare di Berlusconi perche' non vorrei votare FI a giugno.

ogni intervento e' falsato dall'inizio. solo pregiudizi e congetture. il revisionismo imperante.
la nuova nomenklatura riformista.
solo che fortunatamente i pidiessini non sono tutti come il frequentatore di questo forum.

pansa mi piace x la sua astiosità nei confronti del parolaio, che ci accomuna, ma ti sfido a trovare i presupposti spunti da me ripresi che tu fai merito
x precisare il mio giornalista di riferimento è michele serra, ma anche bocca nn mi spiace pur sciorinando opinioni nn condivise.
questa storia che nn sono sinistra mi comincia a fare incazzare: il fatto è che se nn segui l'incocludente corrente giovinalistica di rifondazione comunista nn sei comunista
ma il comunismo italiano nn sono bertinotti o cossutta: il comunismo è berlinguer.
fatico a capire quali problemi abbia hell con me x regire con questa preconcetta ostilità; sicuramente nn disturba i miei sonni.
all'amico xander rispondo che nn ritengo il parolaio un'alleato del centro-sinistra, anche se sicuramente lo vedremo come improbabile ministro di chissache nel 2006.
un'ultima domanda:io mi sono attenuto a parlare di fatti amuffiti da oramai 25 anni, escludendo ogni rimando all'odiernità.
qualcuno se ne accorto prima di attaccarmi?

Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 22-05-2004 13:01  
Scusa mariano ma innanzitutto non sono un rifondarolo,non ho la tessera di Rifondazione,al massimo ,e molto probabilmente,voterò per loro alle prossime elezioni se non per i Verdi.
E poi io non ti ho confessato proprio un bel nulla...come provocatore sei sicuramente più simpatico dei tuoi attacchi sconclusionati a Bertinotti e delle tue battaglie per difendere l'indifendibile D'Alema!

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Daniel

Reg.: 14 Feb 2003
Da: Nuoro (NU)
Inviato: 22-05-2004 13:17  
quote:
In data 2004-05-22 13:01, Quilty scrive:
... e delle tue battaglie per difendere l'indifendibile D'Alema!

Occazzo c'è qualcuno che ancora tenta? ... tenace se non altro ...

Visualizza il profilo di Daniel  Invia un messaggio privato a Daniel    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Inviato: 23-05-2004 00:19  
quote:
In data 2004-05-22 13:01, Quilty scrive:

E poi io non ti ho confessato proprio un bel nulla

privatamente è ovvio; ma ricordo lucidamente che nn molto tempo fa scrissi (nn ricordo bene dove) 4 righette striminzite di rimando ai 35 tragici giorni d'occupazione alla FIAT, ricordando un fantomatico Berlinguer belligerante fiancheggiatore stretto del parolaio, e un fassino, giovine dirigente già stitico di lotta che deprecava indistintamente battaglia e battaglieri.
lo devo cercare...

ginestra

Inviato: 23-05-2004 12:02  
...ma sei una mina vagante, cerchi proprio la lotta verbale.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Inviato: 23-05-2004 13:54  
Non per essere ripetitiva e rifare il verso alla destra, quando accusa la sinistra, ma ti pare giusto che D'Alema, che ora critica tanto l'atteggiamento dei forzisti nei confronti della guerra, mandò, quando era al governo, quattro ore prima del via ufficiale, gli aerei a bombardare quello che rimaneva della ex Jugoslavia?
Rifletti e vedi che, in sostanza, sono tutti sulla stessa barca ma nessuno capace di attuare qualcosa di positivo, pronti però a rimbeccarsi l'un con l'altro.Per non parlare poi della legge sul conflitto degli interessi,la lasciò nella palude a morire e non fece nulla affinché non si attuasse questo scempio sulle TV ed ha permesso che quell'idiota di Gasparri facesse scialare il cavaliere.

mariano

Inviato: 23-05-2004 19:15  
quote:
In data 2004-05-23 12:02, ginestra scrive:
...ma sei una mina vagante, cerchi proprio la lotta verbale.

forse il buon quilty ricorda troppo bene x arivare negarmi una degna risposta..

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.127588 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd