FilmUP.com > Forum > Attualità - Fine di un mito?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Fine di un mito?   
Autore Fine di un mito?
stevie

Reg.: 26 Feb 2004
Da: viterbo (RM)
Inviato: 08-03-2004 14:14  
Argh!
Giulietto Chiesa si candida con Occhetto e Di Pietro.

Lettera agl’iscritti di Megachip, ai firmatari del Manifesto programmatico, a tutti coloro che ci hanno seguito, aiutato, accompagnato in questi due anni.

Care amiche e amici e, per quelli che si sentono tali, compagne e compagni, quasi tutti credo sappiate già che ho deciso di candidarmi alle prossime elezioni politiche europee nella lista di Occhetto- Di Pietro.

Candidato "indipendente", che si batte per i temi della Pace e della democrazia nell’informazione.

Discuteremo di questo aspetto e di tutti gli altri connessi nella riunione della Giunta Nazionale allargata che si terrà sabato 6 marzo a Roma. Ma in questi giorni mi sono arrivate numerose richieste di singoli che in forma privata mi chiedono di aprire un dibattito in Megachip e di chiarire le ragioni della scelta.

Domande che sono pertinenti e alle quali bisogna rispondere con chiarezza.

In primo luogo si tratta di una scelta personale che non può evidentemente essere sottoposta a referendum. Intendo dire che, in nessun modo, essa impegna e può impegnare l’Associazione Megachip in quanto tale. Megachip è associazione culturale, specifica fin che si vuole, ma culturale, e non prevede, né esclude, affiliazioni partitiche o elettorali. Al nostro interno hanno convissuto fin dall’inizio opzioni politiche molto diverse tra di loro, seppure prevalentemente collocate nell’area della sinistra democratica laica e cattolica. Questa caratteristica è stata una ricchezza che non intendo disperdere.

Un secondo punto concerne il destino di Megachip. Dico subito che, se avessi pensato di metterlo a repentaglio, non mi sarei candidato non solo in questa ma in nessuna lista elettorale. Io non credo che il fatto di avere un presidente membro del Parlamento Europeo possa nuocere all’Associazione. Al contrario collocherà Megachip in un ambito internazionale più vasto con tutta una serie di ricadute assai vantaggiose sia sul piano della visibilità che dell’approfondimento dei contenuti.

Né vedo il rischio che ciò possa ridurre l’afflusso di iscritti e di firmatari. Nulla cambia, nei contenuti e nelle metodologie, rispetto al "prima" e io continuerò a dedicare a Megachip la stessa, identica intensità di lavoro.

Ma la decisione non è soltanto – come ho detto all’inizio – personale. Essa deriva da una serie di riflessioni sullo stato dei movimenti, delle forze democratiche in Italia, del rapporto tra istituzioni e movimento. In sintesi io sono arrivato alla conclusione che qualcosa si doveva fare subito, per tentare di evitare una sconfitta della sinistra e del centro sinistra alle prossime politiche del 2006.

Nelle condizioni presenti, infatti, il centro sinistra che conosciamo non potrà vincere. Non potrà perché troppo diviso su questioni essenziali, come ad esempio le due che ci hanno fortemente caratterizzato: pace e democrazia nella comunicazione. Con la politica del triciclo sarà impossibile, assolutamente impossibile, portare al voto quei tre o quattro milioni di elettori che furono decisivi, con il loro astensionismo, per la sconfitta precedente.

Qualcuno ha chiesto: perché non Rifondazione, oppure i Comunisti Italiani? Su pace e democrazia nella comunicazione c’è larga convergenza, prova ne sia la quantità d’inviti che ho ricevuto in questi anni dalle loro organizzazioni di base. Ma ho ritenuto che l’uno e l’altro, in quanto partiti strutturati, avrebbero caratterizzato la mia candidatura in modo troppo marcato. E poichè il mio obiettivo è quello di contribuire a portare al voto la maggior parte di quel largo movimento cui anche Megachip fa riferimento, e che spesso non ha connotazioni ideologiche precise, in molti casi non ha votato e non voterebbe per partiti di sinistra, ho ritenuto che la lista Occhetto Di Pietro fosse la soluzione che meglio favoriva l’obiettivo.

Naturalmente dopo essermi assicurato che le intenzioni programmatiche della lista non fossero in nessun punto in contrasto con le mie.

Io sono convinto che bisogna costituire un nuovo centro di riferimento (attualmente inesistente) che obblighi tutti a fare i conti con la prospettiva di una probabile sconfitta. Come tutti capirete io non condivido affatto l’ottimismo serpeggiante a sinistra, che vede Berlusconi già "cotto". Chi pensa così scambia la evidente crisi della destra per un collasso. Trascura che i mezzi a disposizione dell’avversario sono enormi. Sottovaluta la gravità della crisi nazionale e internazionale. Non riesce a capire che le regole sono saltate da tempo e che coloro che hanno il potere faranno ricorso a durissime innovazioni, alle quali il movimento nel suo complesso, non solo i partiti del centro sinistra, non è preparato.

In sintesi è per questo che ho deciso. C’è chi pensa che non ci si deve "sporcare le mani" con le istituzioni. Io non sono mai stato d’accordo con questa idea. Al contrario ritengo che le istituzioni, la nostra Costituzione, siano un bene da difendere e al quale occorre dare il nostro contributo di cittadini, anche partecipando alle elezioni.

C’è chi pensa che non sia ancora il momento. Ma io non vedo quando, se non ora. E il tempo è poco e diverrà presto molto burrascoso. Meglio mettersi in mare adesso, finchè c’è ancora un buon vento.

C’è chi pensa che, così facendo, ci si assume una enorme responsabilità. Concordo. Anche non facendolo. E quando, dopo, dovessimo scoprire, tutti insieme, nostro malgrado, che abbiamo perso il treno, non avremo più tempo per riparare.

Un caro saluto a tutti e un grande ringraziamento per tutti coloro che hanno prodigato le loro energie, ciascuno a suo modo, per farci giungere a questo momento, che io vedo di crescita. Tanto che mai avrei pensato, quando cominciammo, che avrebbe potuto produrre tante idee, tanta intelligenza. Vuol dire che avevamo centrato il più grande dei problemi, per primi, da soli. Di questo dobbiamo essere orgogliosi.

Giulietto Chiesa

Anch'io temo che Badalamenti oops Berlusconi non sia già cotto, tantomeno digerito e figurati se espulso. Ma....Aiuto!
Datemi un filo di speranza pleeease!

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 08-03-2004 17:19  
Chi intendi dei tre come mito? (Se mai lo sono stati)
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2004 12:43  
Sì l'ho ricevuta anch'io la mail, chettedevodì il ragionamento che fa Chiesa ha una sua logica, per lui perlomeno.
Comunque, ciccio, mi sa che hai sbagliato forum. Così a orecchio, eh?

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 09-03-2004 16:00  
Stimo da tempo insospetto Giulietto Chiesa,ma non posso negare che questa sua scelta mi lasci abbastanza perplesso,sebbene si tratti di un ruolo da "indipendente"...la fiducia che ripongo invece in un personaggio politico come Occhetto è davvero bassina,troppo discontinuo nelle sue esternazioni,ieri sera Giuliano Ferrara gli ha dato del bollito,forse non ha tutti i torti,il fatto stesso che non sia riuscito a controbatterlo convincentemente ne è una prova,e basterebbe davvero poco...

Di Pietro è anch'esso parecchio equivoco,vorrebbe rifuggere dallo schierarsi,e portare avanti una politica basata sulle istanze "giustizialiste".Non sono malvagi,taluni suoi propositi,ma non dimentico ventilate alleanze con An in passato,eccessivamente contraddittorio e voltagabbana per i miei gusti,non so,credo in ogni modo che questo nuovo soggetto politico avrà le sue fortune a breve termine.Ma non so quanto a lungo possa durare.

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Inviato: 09-03-2004 16:10  

Appunto, come volevasi dimostrare. Allora faccio bene a rabbrividire.

Visualizza il profilo di stevie  Invia un messaggio privato a stevie    Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Inviato: 09-03-2004 16:11  
quote:
In data 2004-03-09 12:43, philipcat scrive:
Sì l'ho ricevuta anch'io la mail, chettedevodì il ragionamento che fa Chiesa ha una sua logica, per lui perlomeno.

Che vuoi dire scusa. Mica ho postato su tutto tv o soundtrack. Spiegati.

philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2004 16:17  
quote:
In data 2004-03-09 16:11, stevie scrive:
quote:
In data 2004-03-09 12:43, philipcat scrive:

Che vuoi dire scusa. Mica ho postato su tutto tv o soundtrack. Spiegati.

Non ti offendere, penso anch'io che siamo alla frutta. Anzi no, scusa, se fossimo alla frutta saremmo vicini alla digestione e alla "espulsione", per citare la tua espressione colorita. Dicevo solo che mi pare di aver colto poca sensibilità su questi temi, tutto qua.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
stevie

Inviato: 09-03-2004 16:49  

Sarà, ma io vorrei regalare ai miei futuri figli un futuro migliore invece. In giro vedo povertà astuzzia arroganza e menefreghismo e ci mastico male. Ci sarà un paese senza clown e profittatori, che sò la Finlandia. Dico così.
Che mi basterebbe poco, un po di buongusto e buona educazione.

0.018374 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd