|
> > Attualità - MILANO NEL CAOS |
| Autore |
MILANO NEL CAOS |
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 01-12-2003 12:47 |
|
Era annunciato dalle 8,45 alle 15, ma le vetture non sono uscite
Milano bloccata da sciopero anticipato dei mezzi
Migliaia di cittadini bloccati e inferociti per l'assenza di comunicazioni e il fermo totale dell'Atm. 118 in crisi
Metropolitane ferme a Milano (Liverani)
MILANO - Migliaia di milanesi e pendolari inferociti e bloccati dallo sciopero anticipato dei mezzi pubblici. L'astensione dal lavoro era stata annunciata da giorni dalle 8,45 alle 15 di lunedì. Invece stamane i cittadini hanno trovato le porte delle metropolitane sbarrate e senza alcun avviso che spiegasse all'utenza cosa stava succedendo. E inoltre anche le strade erano vuote: zero tram e zero autobus. Nelle stazioni delle metropolitane, in particolare quelle terminali e dove ci sono i parcheggi per chi giunge da fuori città, il numero dei passeggeri esasperati era molto elevato e in parecchi hanno intasato il centralino dei Carabinieri per protestare per questa che è considerata una violazione da parte dei lavoratori della Atm, Azienda trasporti municipale, delle norme che regolano il diritto di sciopero.
PREFETTO CONVOCA SINDACATI - Il prefetto di Milano, Bruno Ferrante, ha convocato per le ore 13 i sindacati in relazione agli sviluppi dell'agitazione dei trasporti che, anticipata rispetto ai tempi previsti, ha paralizzato la città.
118 IN CRISI - Lo sciopero dei trasporti a Milano sta mandando in crisi anche la centrale operativa del 118. Decine le chiamate di persone che questa mattina dovevano ricoverarsi o effettuare dialisi e che si sono rivolte al 118 per poter raggiungere gli ospedali. «Abbiamo istituito 5 mezzi aggiuntivi - spiega Carlo Fontana, responsabile del 118 milanese - ma per noi è impossibile soddisfare tutte le richieste e per questo diamo alle persone che ci chiamano i numeri delle varie associazioni che sono a loro volta in difficoltà». Inoltre le 21 ambulanze operative questa mattina hanno molte difficoltà a raggiungere i luoghi di destinazione, a causa della congestione delle vie cittadine. Al momento, comunque, non sono stati registrati casi limite.
SINDACATI - Lo sciopero è stato indetto da Cgil, Cisl e Uil di categoria per chiedere il rinnovo del secondo biennio del contratto nazionale. «È stata una fermata spontanea dei lavoratori», conferma la segreteria della Fit Cisl lombarda. «Sappiamo che questo non sarebbe consentito dalla normativa sugli scioperi e ci rendiamo conto dei disagi che arrechiamo, ma - conclude la Fit Cisl - questo è l'ottavo sciopero che facciamo per il rinnovo del contratto, senza che si sia ancora ottenuto nulla».
UIL: DIPENDENTI ATM TORNINO IN AZIENDA - Il primo a incitare un rientro dei dipendenti in azienda perché il servizio riprenda regolarmente alle ore 15 è il segretario lombardo dei trasporti Uil, Roberto Monticelli: «L'iniziativa spontanea, anche se non giustificabile, è il frutto dell'esasperazione prodotto dalle lungaggini che il rinnovo contrattuale sta subendo». La Uil ha chiesto l'intervento del prefetto di Milano per risolvere la questione. «Vi sono gravi responsabilità delle organizzazioni datoriali, del governo e delle istituzioni locali che continuano a rimpallarsi la soluzione del problema. Cgil, Cisl e Uil hanno da tempo chiesto un rimedio e oggi è arrivato il giorno di affrontarlo con serietà».
IL COMUNICATO DELL'ATM - Ecco il comunicato che compare sul sito internet dell'Atm: «Attenzione! CIRCOLAZIONE BLOCCATA SULLA RETE ATM: sciopero iniziato prima del previsto. Si comunica che contrariamente alle previsioni lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali FILT CGIL, FIT CISL, UILT UIL, FAISA CISAL e UGL è stato attuato fin dall'inizio del servizio. Pertanto, l'intera rete ATM è totalmente priva di vetture in circolazione sulla rete di superficie e metropolitana. L'agitazione non ha pertanto rispettato la fascia di garanzia dettata dalla normativa di settore che per Milano prevedeva, come comunicato, il completo servizio fino alle 8,45. Nel corso della giornata, si provvederà a fornire tempestivi aggiornamenti».
_________________
|
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 01-12-2003 14:50 |
|
Milano, i lavoratori pensano di proseguire lo sciopero
01/12/2003 - 14:37
Situazione esplosiva, Commissione convoca domani le parti
(ANSA) - MILANO, 1 DIC - I lavoratori dei trasporti milanesi starebbero pensando di proseguire lo sciopero avviato oggi con l'anticipo del blocco dei mezzi. 'La situazione e' esplosiva e ci e' sfuggita di mano', conferma il segretario della Git-Cisl regionale, Dario Balotta. Intanto sale alle stelle la polemica sul caos a Milano per lo sciopero selvaggio. Il presidente della Commissione di Garanzia, Antonio Martone, ha intanto convocato per domani i sindacati e i presidenti delle associazioni datoriali.
copyright @ 2003 ANSA
_________________
|
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 01-12-2003 16:05 |
|
TRASPORTI PUBBLICI 1° DICEMBRE 2003: Prolungamento dello sciopero
Lo sciopero indetto dalle organizzazioni sindacali FILT CGIL- FIT CISL - UILT UIL - FAISA CISAL - UGL, a sostegno della vertenza per il rinnovo del biennio economico 2002-2003 del Contratto Collettivo Nazionale, che doveva terminare alle ore 15 prosegue.
Pertanto, l'intera rete ATM è totalmente priva di vetture in circolazione sulla rete di superficie e metropolitana.
_________________
|
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 01-12-2003 16:11 |
|
MILANO - Continueranno ad oltranza la loro agitazione i lavoratori dell'Atm che hanno deciso di scioperare dall' inizio del turno di stamani, contrariamente a quanto preannunciato dalle organizzazioni sindacali. Lo hanno detto i delegati sindacali di tutte le sigle, che dalla scorsa notte sono riuniti in assemblea permanente in uno dei depositi dell'azienda in via Palmanova.
A Milano l'inizio dello sciopero del trasporto pubblico locale e' stato infatti anticipato senza preavviso dalle 8:45 all'inizio del turno, cioe' alle 4 per i mezzi di superficie e alle 6 per le metropolitane. Praticamente tutti i mezzi pubblici, metropolitane comprese, non sono usciti dai depositi e molti cittadini hanno avuto il problema di come recarsi al lavoro.
In piazza Cadorna, in particolare, dove arrivano i treni dei pendolari delle Ferrovie Nord, la massa di viaggiatori viene respinta dalla metropolitana e non mancano proteste, anche vivaci, con i pochi dipendenti dell'Azienda trasporti milanesi (Atm) presenti ai mezzanini o ai capolinea degli autobus. Lo sciopero e' stato indetto da Cgil, Cisl e Uil di categoria per chiedere il rinnovo del secondo biennio del contratto nazionale. ''E' stata una fermata spontanea dei lavoratori'', conferma la segreteria della Fit Cisl lombarda. ''Stiamo verificando se sta succedendo lo stesso in altre citta', aggiunge il sindacato. ''Sappiamo che questo non sarebbe consentito dalla normativa sugli scioperi e ci rendiamo conto dei disagi che arrechiamo, ma - conclude la Fit Cisl - questo e' l'ottavo sciopero che facciamo per il rinnovo del contratto, senza che si sia ancora ottenuto nulla''.
''Milano e' bloccata, se volevano mettere in ginocchio la citta' ci sono riusciti. Stiamo valutando tutte le azioni legali del caso, anche contro i singoli dipendenti Atm che hanno anticipato lo sciopero''. Lo afferma il vicesindaco di Milano, Riccardo De Corato, mentre il traffico automobilistico in citta' e' andato in tilt e le proteste dei milanesi verso gli scioperanti in qualche caso sfiorano l'aggressione fisica.
Secondo De Corato, ''e' la prima volta che non vengono assicurate le fasce di rispetto: si tratta di un fatto gravissimo''. ''Abbiamo gia' contattato i nostri legali - aggiunge il vicesindaco di Milano - per valutare un'azione sia contro i sindacati, sia contro i dipendenti: abbiamo ovviamente i nominativi''.
I centralini dei Vigili urbani milanesi, ma anche di polizia e carabinieri, sono intasati dalle chiamate di persone che, in molti casi, hanno anticipato l'uscita di casa per poter prendere quelli che si pensava potessero essere gli ultimi mezzi pubblici circolanti. Gli stessi vigili stanno presidiando i principali incroci cittadini, ''ma e' gia' il caos'', dicono. Per oggi e' stato sospeso il blocco della circolazione indetto in alcune fasce orarie per le auto e le moto non catalitiche, e gia' si prevedeva un notevole aumento del traffico. ''Ma in molti - dicono i vigili - dopo lunghe e inutili attese alle fermate dei mezzi pubblici, sono tornati a casa a prendere l'automobile''.
Segnalate diverse proteste nei confronti dei pochi dipendenti Atm che gli utenti dei mezzi pubblici incrociano. Alla fermata della metropolitana di San Donato, all'estrema periferia Sud della citta', dove arrivano molti pendolari dai paesi vicini, quattro dipendenti dell'Azienda dei trasporti pubblici sono stati pesantemente insultati e solo l'arrivo dei carabinieri ha impedito che la protesta degenerasse in aggressione fisica. In un comunicato l'Atm conferma che ''l'intera rete e' totalmente priva di vetture in circolazione sulla rete di superficie e metropolitana''.
01/12/2003 15:30
_________________
|
|
fassbinder
 Reg.: 29 Ago 2003 Messaggi: 1335 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 01-12-2003 17:26 |
|
Ormai è chiaro che i lavoratori hanno scioperato spontaneamente e non hanno accettato le indicazioni del sindacato di rispettare gli orari stabiliti. I lavoratori chiedono il rispetto degli accordi economici e puntano l'indice sul degrado in cui versano i trasporti milanesi. Milano è sempre più nel caos.
_________________
[ Questo messaggio è stato modificato da: fassbinder il 01-12-2003 alle 17:28 ] |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 01-12-2003 19:02 |
|
grazie per le info.
ma tu abiti a Reggio Emilia?
no perche' sembra che ti preoccupi piu' tu dei milanesi che ...nulla hanno detto finora...forse perche' devono ancora finire di bestemmiare ....
sciopero ad oltranza...ultime....fino a dopodomani e oltre....o firma del contratto.
_________________
|
|
frollina
 Reg.: 01 Apr 2002 Messaggi: 1209 Da: Formia (LT)
| Inviato: 01-12-2003 23:27 |
|
| A Roma è filato tutto liscio. Certo con la metro ci mettevo dieci minuti ad arrivare all'università mentre in macchina quasi due ore. E che ci vuoi fare?!? |
|
Dodolino
 Reg.: 10 Nov 2002 Messaggi: 3036 Da: Arezzo (AR)
| Inviato: 02-12-2003 14:16 |
|
io ho mandato una mail all ATM di milano con i miei complimenti ai colleghi.......questo si che vuol dire avere le palle quadrate.
_________________ Non sono pessimista. Sono un ottimista che ha fatto molte esperienze |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 02-12-2003 20:35 |
|
quote: In data 2003-12-02 14:16, Dodolino scrive:
io ho mandato una mail all ATM di milano con i miei complimenti ai colleghi.......questo si che vuol dire avere le palle quadrate.
|
invece quelle dei milanesi non avevano piu' forma!!!!!
_________________
|
|
moxfurbona
 Reg.: 04 Mar 2003 Messaggi: 1194 Da: lucca (LU)
| Inviato: 03-12-2003 23:33 |
|
Secondo me i tranvieri con quel che guadagnano hanno fatto bene ,anche se capisco che lo sciopero sia regolamentato da leggi ad hoc.
Milanesi crocifiggetemi pure che poi finisco... |
|
Jakkma
 Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 04-12-2003 07:34 |
|
Mah, non so... Spero soltanto che servano a qualcosa tutte le bestemmie che ci hanno fatto tirare...Almeno io sono riuscita ad andare al lavoro; 150.000 persone non ce l'hanno fatta. Però, anche 'sto contratto...Sono due anni che fanno promesse da marinaio; e dategli 'sto aumento, no??? Poi, è inutile piangere, perché Milano è nel caos!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 04-12-2003 08:28 |
|
|
|
|
|
 |
0.016462 seconds.
|