Autore |
No Cav a piazza Navona |
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 11-07-2008 19:34 |
|
Premesso, che a parte ciò che ha detto la Guzzanti(che tra l'altro non sopporto), non ritengo che nessuno abbia offeso nessuno, vorrei far presente che in una manifestazione rispettabile non ci si deve mettere a parlare dei capelli di Berlusconi come a fatto Camilleri, o del pene del presidente del consiglio o, più in generale, far salire sul palco un comico e collegarsi con altri.
Così facendo viene meno la serietà. E la consistenza della critica stessa che ha fatto Grillo ai giornali( i quali, giustamente egli dice che usino l'emotività della gente e facciano leva su ciò che vuole sentir dire la gente) non c'è più quando parli in una manifestazione che ti vuole portare dalla propria parte parlando di pettegolezzi, e quindi facendo leva sul lato più gretto e emotivo delle persone.
E' chiaro che se ti metti a parlare male a livello umano di Berlusconi risulta difficile trovare qualcuno sano di mente che non sia d'accordo, ma poi, appena ci si pensa un po' si capisce che non hanno detto niente che abbia migliorato la tua percezione del problema.
Quindi, una manifestazione potenzialmente giustissima, si è rivelata un fiasco e di una totale mancanza di lungimiranza ed intelligenza(ma vedendo chi l'ha organizzata c'era da aspettarselo!) tale da esser quasi diventata un regalo per la maggioranza. |
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 11-07-2008 21:04 |
|
Intanto la manifestazione è stata archiviata e dimenticata in fretta. Il Lodo Alfano è stato approvato senza particolari patemi, tanto che la maggioranza ha ormai accolto alcuni rilevi dell'opposizione sul blocca-processi, divenuto ormai superfluo.
Berlusconi si ritrova sempre più padrone unico della scena, e può giocare su una opposizione debole e divisa, ridotta ad oscillare tra i tentativi di dialogo e gli insulti contro il papa, ma fondamentalmente ormai subalterna, in tutte le sue varie articolazioni, al pensiero reazionario dominante.
In un certo senso la parte dell'opposizione che si riconosce in Di Pietro e Grillo sta portando avanti un disegno parallelo a quello di Berlusconi: entrambi puntano alla disarticolazione delle istituzioni, cavalcando l'antipolitica, tentando di preparare la strada a un disegno di tipo peronista o gollista. Solo una ipotesi di questo tipo potrebbe consentire a un leader come Di Pietro di ascendere al governo del Paese.
Difficile capire a questo punto, nella tenaglia rappresentata da queste due forze apparentemente antagoniste, ma nella sostanza simili e solidali, se ci sia uno spazio per una politica nuova, che possa rivitalizzare le istituzioni e la coscienza democratica, o la strada verso una deriva plebiscitaria e reazionaria sia ormai definitivamente tracciata.
|
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 12-07-2008 20:57 |
|
Ho appena visto lo "show" della Guzzanti su Youtube, penosa, e quella sarebbe satira? Non sapeva quasi cosa dire stringeva in mano un foglio su cui erano scritte frettolosamente quelle quattro battute scadenti, si impapinava, balbettava, non sapeva a tratti riprendere il filo del discorso, dilettantesca e tutt'altro che divertente
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
MARQUEZ
 Reg.: 23 Feb 2006 Messaggi: 2117 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 12-07-2008 21:00 |
|
quote: In data 2008-07-12 20:57, eltonjohn scrive:
Ho appena visto lo "show" della Guzzanti su Youtube, penosa, e quella sarebbe satira? Non sapeva quasi cosa dire stringeva in mano un foglio su cui erano scritte frettolosamente quelle quattro battute scadenti, si impapinava, balbettava, non sapeva a tratti riprendere il filo del discorso, dilettantesca e tutt'altro che divertente
| Come fa sempre. perché tu hai mai riso a qualche battuta sua o dei suoi familiari? |
|
quentin84
 Reg.: 20 Lug 2006 Messaggi: 3011 Da: agliana (PT)
| Inviato: 13-07-2008 11:57 |
|
quote: In data 2008-07-12 21:00, MARQUEZ scrive:
Come fa sempre. perché tu hai mai riso a qualche battuta sua o dei suoi familiari?
| Non so Elton, ma a me i Guzzanti hanno fatto sempre ridere moltissimo: le imitazioni che Corrado Guzzanti faceva di Funari, Tremonti, Prodi e Bertinotti erano divertentissime così come il suo Gabriele La Porta.
Senza contare gli sketch di "Fascisti su Marte"..anche se il film che ne ha ricavato non era granchè.
Quanto a Sabina...bè forse il monologo di Piazza Navona non era uno dei suoi pezzi migliori (anche se non ha fatto altro che mandare Ratzinger nello stesso posto in cui Dante Alighieri mandò il Papa di allora, Bonifacio VIII) ma le sue imitazioni di Berlusconi e D'Alema sono, a mio giudizio, perfette così come le altre che ha fatto nella sua carriera del resto...
Comunque de gustibus...
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 13-07-2008 alle 12:13 ] |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 13-07-2008 20:20 |
|
Che poi, detto per inciso, ridurre tutto quello che è avvenuto a piazza Navona ai 10 minuti della Guzzanti vuol dire far vincere i vari Umilio Fido di turno. Non c'era solo la Guzzanti l'altro giorno, c'era un sacco di gente che non ne può più delle porcherie di Berlusconi e questa mi sembra la cosa di gran lunga più importante.
Oramai i giornali hanno trovato il mostro di turno e di quello si DEVE parlare, tutto il resto non conta. Passi per le vecchiette che guardano il Tg4, ma almeno qui non abbocchiamo agli ami lanciati da questi quattro pennivendoli. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 13-07-2008 20:44 |
|
quote: In data 2008-07-13 20:20, Hamish scrive:
Che poi, detto per inciso, ridurre tutto quello che è avvenuto a piazza Navona ai 10 minuti della Guzzanti vuol dire far vincere i vari Umilio Fido di turno. Non c'era solo la Guzzanti l'altro giorno, c'era un sacco di gente che non ne può più delle porcherie di Berlusconi e questa mi sembra la cosa di gran lunga più importante.
Oramai i giornali hanno trovato il mostro di turno e di quello si DEVE parlare, tutto il resto non conta. Passi per le vecchiette che guardano il Tg4, ma almeno qui non abbocchiamo agli ami lanciati da questi quattro pennivendoli.
|
Ecco un altro attacco di paranoia.
Durante quella giornata si sarà discusso di tutto e di più ma ciò non toglie che nel suo insieme si è trattato di una manifestazione brutta e mal riuscita, a differenza del V day dell'otto Settembre scorso ad esempio. La Guzzanti e Grillo hanno rovinato un raduno che poteva essere molto più costruttivo, distogliendo l'attenzione con argomenti volgari e senza neanche divertire...fiacche imitazioni pigre di se stessi
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Valparaiso
| Inviato: 13-07-2008 20:55 |
|
Oramai i giornali hanno trovato il mostro di turno e di quello si DEVE parlare, tutto il resto non conta. Passi per le vecchiette che guardano il Tg4, ma almeno qui non abbocchiamo agli ami lanciati da questi quattro pennivendoli.
|
Ad ogni modo non si può dar torto a Veltroni per non aver partecipato alla manifestazione.
Ha detto una cosa giusta, che se il Pd avesse aderito, oggi non esisterebbe più.
I cattolici se ne sarebbero andati, dopo l'attacco al Papa(che secondo la Guzzanti doveva essere inculato da dei frocioni attivi all'Inferno), che personalmente non trovo dello stesso livello della pagine di Dante.
E in questo momento una deflagrazione del Pd, che non è da escludere, non credo che gioverebbe alla causa dell'opposizione.
|
|
Hamish
| Inviato: 13-07-2008 21:19 |
|
quote: In data 2008-07-13 20:44, eltonjohn scrive:
|
Ecco un altro attacco di paranoia.
Durante quella giornata si sarà discusso di tutto e di più ma ciò non toglie che nel suo insieme si è trattato di una manifestazione brutta e mal riuscita, a differenza del V day dell'otto Settembre scorso ad esempio. La Guzzanti e Grillo hanno rovinato un raduno che poteva essere molto più costruttivo, distogliendo l'attenzione con argomenti volgari e senza neanche divertire...fiacche imitazioni pigre di se stessi
| Passi per la Guzzanti, ma qualcuno mi deve ancora trovare qualcosa di vagamente volgare o offensivo nelle parole di Grillo.
E comunque io non ho attacchi di paranoia, quello che ho detto mi pare essere la verità. Sono contati più i 10 minuti della Guzzanti che non l'ampio successo in termini di pubblico che ha avuto la manifestazione.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Hamish
| Inviato: 13-07-2008 21:33 |
|
quote: In data 2008-07-13 20:55, Valparaiso scrive:
|
Ad ogni modo non si può dar torto a Veltroni per non aver partecipato alla manifestazione.
Ha detto una cosa giusta, che se il Pd avesse aderito, oggi non esisterebbe più.
I cattolici se ne sarebbero andati, dopo l'attacco al Papa(che secondo la Guzzanti doveva essere inculato da dei frocioni attivi all'Inferno), che personalmente non trovo dello stesso livello della pagine di Dante.
E in questo momento una deflagrazione del Pd, che non è da escludere, non credo che gioverebbe alla causa dell'opposizione.
| Ma Veltroni non c'era, non doveva esserci e nessuno ce lo voleva in quella piazza. Se ci fosse stato sarebbe stato sepolto da vagonate di fischi, tutti ampiamente meritati. Chiaro che nella sua ottica ha fatto bene a non esserci: il massimo fautore dell'appeasement e dell'inciucio con Berlusconi che cacchio c'entrava con la manifestazione a piazza Navona?
Sul fatto che i cattolici se ne sarebbero andati dalla piazza concordo ampiamente ma, a differenza tua, io ci vedo solo aspetti positivi. Attenzione, io non parlo dei cattolici buttando tutti nello stesso calderone. Quando parlo dei cattolici in termini politici mi riferisco a quelli che auspicano le ingerenze vaticane anzichè contrastarle e a quelli che vorrebbero uno stato confessionale. Della Binetti e dei Follini io ne faccio volentieri a meno, poi nella vita privata di ognuno non ci voglio nemmeno entrare, ognuno può e deve seguire la propria fede ma la vita pubblica è un'altra cosa.
A me non basta far perdere le elezioni a Berlusconi e mandare Veltroni al governo. Chi vuole che questo paese cambi sa che si deve liberare di certe zavorre e il Vaticano è una di queste. Deve nascere qualcosa di nuovo che al momento è solo in divenire. Veltroni e compagni si possono fottere per quanto mi riguarda, con loro l'Italia non cambierà mai.
Guardate la Spagna, anche quello era un paese cattolico fino all'inverosimile, ma oggi è un paese che ci ha sorpassato sotto molti punti di vista: per quanto riguarda l'economia, i diritti civili e il tenore di vita ha compiuto balzi in avanti mostruosi.
E' a quello che io ambisco. Mandare a casa Giovanardi per avere la Binetti non è che mi faccia fare salti di gioia.
Ci vorrano cento anni? Ci metteremo cento anni. Da qualche parte bisogna pur cominciare, tanto per adesso si tratta di scegliere tra zuppa e pan bagnato.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Valparaiso
| Inviato: 13-07-2008 22:22 |
|
Ma tra cento anni Giovanardi si sarà tolto dalle palle da parecchio, che diamine... |
|
dan880
 Reg.: 02 Ott 2006 Messaggi: 2948 Da: napoli (NA)
| Inviato: 13-07-2008 22:48 |
|
ormai l'unica vera opposizione paradossalmente la si sta facendo fuori del parlamento.
un governo-dittatura che fa leggi ad personam per l'ennesima volta, impegni elettorali clamorosamente mancati (per l'ennesima volta), nessuna forza politica di sinistra ma un partito senza identità e con una leadership morbida e debole che si sta spostando sul centrismo, nessuno che si oppone energicamente alla mancanza di politiche in favore dei traumi economici e sociali che l'Italia sta vivendo... e chi più ne ha ancora più ne metta.
chi ha votato berlusconi perchè ha creduto all'eliminazione del bollo su auto e moto abbia il coraggio di dirlo. e così anche per chi lo ha votato convinto che le tasse sarebbero state abbassate (resteranno immutate fino al 2013), che l'ici sarebbe stata abolita trovando adeguate coperture finanziarie, per chi era convinto che il suo governo avrebbe stanziato più fondi per il pacchetto sicurezza di competenza delle forze dell'ordine.
a questo aggiungiamoci la robin hood tax (che persino un capitalista non di sinistra come mario draghi ha definito sbagliata, visto che di sicuro si ripercuoterà sulle tasche dei consumatori), l'adozione di un nucleare di terza generazione (produttore solo di scorie radioattive a non finire) e aggiungiamoci soprattutto i tagli mostruosi ai servizi essenziali (tanto che tutti i presidenti di regione, anche quelli di destra, come roberto formigoni, stanno duramente protestando).
ad esempio forse ancora pochi sanno che la sanità (servizio essenziale) sta per andare incontro a tagli inaccettabili, come la riduzione del personale e dei posti letto.
ma soprattutto che saranno reintrodotti i ticket, e che questi ticket non solo verranno imposti senza tener conto della fascia di reddito di chi li dovrà pagare, ma li dovrà pagare anche chi ne è esente.
chi votò pdl lo dica. lo dica. |
|
quentin84
| Inviato: 13-07-2008 23:13 |
|
| Che la Guzzanti non sia Dante è verissimo e che quel giorno non fosse nella sua forma migliore l'ho detto anch'io, volevo solo far notare che sul tema dei "papi mandati all'inferno" ci sono precedenti illustri. Tutto qui
Ciò detto, aggiungo, concordando su questo con Hamish, che se cattolici come la Binetti se ne andassero, il Pd per me ci guadagnerebbe e basta. |
|
quentin84
| Inviato: 13-07-2008 23:29 |
|
quote: In data 2008-07-13 21:19, Hamish scrive:
Passi per la Guzzanti, ma qualcuno mi deve ancora trovare qualcosa di vagamente volgare o offensivo nelle parole di Grillo.
| La questione non è la volgarità, la questione è che gli obiettivi di Grillo sono diversi da quelli della manifestazione: quella di Piazza Navona non era una riedizione del V-Day, ma una manifestazione contro il governo Berlusconi e per spingere il Pd a fare un'opposizione senza sconti senza dialogare con questa maggioranza per cui dialogo significa "fateci fare a pezzi la Costituzione in santa pace".
Grillo non persegue questi obiettivi, lui (del tutto legittimamente, per carità!) non è un oppositore del Berlusca, ma dell'intero sistema politico e questo non era in linea con lo spirito della manifestazione che, ripeto, era di opposizione a Berlusca e non ai politici tutti.
io su L'Unità, in questi giorni, sto leggendo le lettere di tanti che erano alla manifestazione e che non hanno condiviso le parole dell'Amico del Popolo.
Chi ha invitato Grillo a parlare sapeva benissimo come la pensava e quello che avrebbe potuto dire, d'altronde se non gli avessero permesso di parlare, il giorno dopo l'Amico del Popolo avrebbe gridato (con ragione) alla censura sul suo blog..quindi temo che la questione sia insolubile.
[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 13-07-2008 alle 23:38 ] |
|
Valparaiso
| Inviato: 14-07-2008 00:11 |
|
quote: In data 2008-07-13 23:13, quentin84 scrive:
| Che la Guzzanti non sia Dante è verissimo e che quel giorno non fosse nella sua forma migliore l'ho detto anch'io, volevo solo far notare che sul tema dei "papi mandati all'inferno" ci sono precedenti illustri. Tutto qui
|
Non tutti i luoghi sono adatti a certe sfuriate.
Se ti invitano su un palco di una manifestazione politica devi comunque fare discorsi che rispettino la sede e la situazione in cui sei stata chiamata, e non siano offensivi, fino a quel punto ,di una intera religione.
Io non sono filo-cattolico, della religione non me ne frega nulla, ma non trovo necessario offendere una religione e milioni di persone che ci credono in quel modo, con frasi becere come poche.
La Guzzanti si è lasciata prendere la mano dalla frustrazione. Se ci facessimo ridurre in quello stato, sarebbe davvero la più grande vittoria per la gente che è al potere.
|
|
|