Autore |
I morti del fascismo (DiCanio si invola in uno spin-off) |
greenday2
 Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 1074 Da: reggio emilia (RE)
| Inviato: 13-01-2005 14:03 |
|
quote: In data 2005-01-13 14:00, madpierrot scrive:
quote: In data 2005-01-13 13:47, greenday2 scrive:
Ipse, ma ce la fai a mantere un topic nella sua direzione? Cosa c'entrano gli israeliani e i palestinesi (senza contare le cretinate che hai scritto su questi) qua? Apri un topic apposito e li se ne parla!
Io esaltato? Ma se ho sempre sostenuto che il duce NON DOVEVA ENTRARE IN GUERRA a fianco di quel pazzo di Hitler, sia per incongruenza di ideologie (il fascismo e' simile al nazismo solo in apparenza), sia perchè l'italia era impreparata!
E' pur vero che i governi democratici non hanno fatto molto per evitare cio!
Il duce ha provato a ridare all'Italia una verà identità nazionale! E allora? Ti da fastidio questo? O forse preferisci l'Italietta attuale?
|
L'"italietta" attuale è quella che tu probabilmente hai votato. D'altronde se l'alternativa che proponi è "l'italiaccia" ovvero quando abbiamo dato il peggio di noi stessi davanti al mondo intero, allora parti perdente.
L'Italia un'identità già ce l'ha: sta scritta sulla Costituzione. E' quella di una paese democratico, laico, e antifascista.
|
Io non ho votato un bel niente! Il peggio di noi stessi l'abbiam dato soprattutto nel 1945...su questo concordo appieno!
CMq il concetto democratico con una postilla ANTI-*** (gli asterischi puoi sostituirli con quello che vuoi) continua a non quadrarmi! Democrazia non dovrebbe equivalere all'esprimere le proprie idee liberamente? |
|
madpierrot
 Reg.: 08 Mag 2004 Messaggi: 851 Da: Pista Uno (es)
| Inviato: 13-01-2005 14:09 |
|
quote: In data 2005-01-12 10:39, ipergiorg scrive:
quote: In data 2005-01-11 17:48, madpierrot scrive:
Anche perchè la stessa libertà che mi dà il diritto di scrivere ciò che mi pare mi dà anche il diritto di migliorare sistema sanitario e scolastico, di costruire nuovi quartierie di migliorare l'efficienze delle ferrovia. Lo ha scritto Amartya Sen , premio nobel per l'economia di non so quale anno: lo sviluppo è libertà.
|
è quasi lo stesso concetto che usa Padre Gheddo. Egli chiede di portare in africa i principi cristiani, la democrazia, l'istruzione più che il solo e semplice cibo. Perchè è dal sistema culturale e democratico occidentale che nasce lo sviluppo.
|
Appunto: quasi.
Un prete tira acqua al suo mulino, la democrazia è tale a prescindere dal principio religioso che ci appicichi addosso. La Chiesa in passato ha sponsorizzato monarchie più o meno assolute e dittature feroci, così come il sistema culturale occidentale non necessariamente si identifica con la democrazia.
Insegnare la democrazia e basta. Senza tanti aggettivi e scegliendo accuratamente i mezzi soprattutto, cosa che in questi ultimi anni è stata fatta malissimo.
Leggi Amartya Sen se ti capita.
_________________ "La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà" |
|
madpierrot
| Inviato: 13-01-2005 14:21 |
|
quote: In data 2005-01-13 14:03, greenday2 scrive:
Ipse, ma ce la fai a mantere un topic nella sua direzione? Cosa c'entrano gli israeliani e i palestinesi (senza contare le cretinate che hai scritto su questi) qua? Apri un topic apposito e li se ne parla!
Io esaltato? Ma se ho sempre sostenuto che il duce NON DOVEVA ENTRARE IN GUERRA a fianco di quel pazzo di Hitler, sia per incongruenza di ideologie (il fascismo e' simile al nazismo solo in apparenza), sia perchè l'italia era impreparata!
E' pur vero che i governi democratici non hanno fatto molto per evitare cio!
Il duce ha provato a ridare all'Italia una verà identità nazionale! E allora? Ti da fastidio questo? O forse preferisci l'Italietta attuale?
|
L'"italietta" attuale è quella che tu probabilmente hai votato. D'altronde se l'alternativa che proponi è "l'italiaccia" ovvero quando abbiamo dato il peggio di noi stessi davanti al mondo intero, allora parti perdente.
L'Italia un'identità già ce l'ha: sta scritta sulla Costituzione. E' quella di una paese democratico, laico, e antifascista.
|
Io non ho votato un bel niente! Il peggio di noi stessi l'abbiam dato soprattutto nel 1945...su questo concordo appieno!
CMq il concetto democratico con una postilla ANTI-*** (gli asterischi puoi sostituirli con quello che vuoi) continua a non quadrarmi! Democrazia non dovrebbe equivalere all'esprimere le proprie idee liberamente?
|
non ti quadra perchè le cose che hai in testa e a cui dai libero sfogo in questa sede, non hanno niente a che vedere con i concetti e le idee democratiche.
Quelli come te, finchè continuano a pensarla così, con la democrazia non c'entreranno mai niente: ne occupate giusto gli angoli più impolverati e fetidi.
Spero che tu sia abbastanza giovane da cambiare la tua visione del mondo e da lasciar perdere le cause perse.
_________________ "La via da percorrere non è facile né sicura, ma deve essere percorsa e lo sarà" |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-01-2005 14:34 |
|
|
greenday2
| Inviato: 13-01-2005 14:54 |
|
quote: In data 2005-01-13 14:21, madpierrot scrive:
|
|
CMq il concetto democratico con una postilla ANTI-*** (gli asterischi puoi sostituirli con quello che vuoi) continua a non quadrarmi! Democrazia non dovrebbe equivalere all'esprimere le proprie idee liberamente?
|
non ti quadra perchè le cose che hai in testa e a cui dai libero sfogo in questa sede, non hanno niente a che vedere con i concetti e le idee democratiche.
Quelli come te, finchè continuano a pensarla così, con la democrazia non c'entreranno mai niente: ne occupate giusto gli angoli più impolverati e fetidi.
Spero che tu sia abbastanza giovane da cambiare la tua visione del mondo e da lasciar perdere le cause perse.
|
Hmmm pessimo il tuo tentativo di sviare la questione. Dato che io non capisco, ti richiedo nuovamente : perchè una forma di governo democratico, ossia poter esprimere liberamente le proprie idee, si basa su una negazione di liberta? (antifascista in questo caso, ma ti ripeto poteva essere ANTIquelloche vuoi). |
|
maltese
 Reg.: 22 Feb 2004 Messaggi: 361 Da: Borgosesia (VC)
| Inviato: 13-01-2005 18:18 |
|
quote: In data 2005-01-09 20:56, Tenenbaum scrive:
per un cazzosissimo gol si sta ormai delirando
ma chi se ne fotte di come esulta Di Canio
della serie non si ha niente di meglio da fare
e anche Madpierrot ci fa un sunto dei morti causati da Mussolini
una cosa non capisco :
i morti della guerra sono colpa di Mussolini o della guerra e basta ? nel senso che se l'italia non fosse stata alleata dei tedeschi sarebbe rimasta fuori dal conflitto ? nel senso che la Francia era filonazista ? e quanti morti ha avuto ?
e Julian che parla del Che come se fosse San Francesco
era un assassino
|
Si ma quando uno ha il coraggio di dirti che il fascismo ha provocato la morte di solamente 32 persone, bisogna pur fargli capire che sta dicendo una cazzata..
_________________ -Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA |
|
madpierrot
| Inviato: 13-01-2005 19:17 |
|
quote: In data 2005-01-13 14:54, greenday2 scrive:
|
|
|
|
Hmmm pessimo il tuo tentativo di sviare la questione. Dato che io non capisco, ti richiedo nuovamente : perchè una forma di governo democratico, ossia poter esprimere liberamente le proprie idee, si basa su una negazione di liberta? (antifascista in questo caso, ma ti ripeto poteva essere ANTIquelloche vuoi).
|
Risposta molto semplice: perchè il fascismo non ha nulla a che vedere con la/le libertà, anzi ne ha rappresentato la negazione e la rappresenta tuttora.
[ Questo messaggio è stato modificato da: madpierrot il 13-01-2005 alle 19:19 ] |
|
greenday2
| Inviato: 13-01-2005 20:53 |
|
quote: In data 2005-01-13 19:17, madpierrot scrive:
quote: In data 2005-01-13 14:54, greenday2 scrive:
|
|
|
|
Hmmm pessimo il tuo tentativo di sviare la questione. Dato che io non capisco, ti richiedo nuovamente : perchè una forma di governo democratico, ossia poter esprimere liberamente le proprie idee, si basa su una negazione di liberta? (antifascista in questo caso, ma ti ripeto poteva essere ANTIquelloche vuoi).
|
Risposta molto semplice: perchè il fascismo non ha nulla a che vedere con la/le libertà, anzi ne ha rappresentato la negazione e la rappresenta tuttora.
[ Questo messaggio è stato modificato da: madpierrot il 13-01-2005 alle 19:19 ]
|
Continui a non centrare il punto. COsa c'entra il fatto che non c'entri nulla con la libertà (tra l'altro punto da chiarire questo)? Se la democrazia e' sinonimo di libertà, io devo avere la libertà di pensarla diversamente! Cosa che in questo modo non ho! QUindi ho una negazione di libertà....quindi la teoria crolla su se stessa!
|
|
madpierrot
| Inviato: 14-01-2005 15:41 |
|
Qualcuno ti ha forse censurato finora?
Sono quattro pagine di post che racconti menzogne sul fascismo, ne minimizzi le responsabilità, insinui che se l'Italia fosse ancora fascista sarebbe migliore di come è adesso.
Questo tuo modo di pensarla liberamente ha per oggetto il fascismo, ma il concetto di libero pensiero che ti permette di esprimere il tuo punto di vista filo fascista volente o nolente poggia le sue radici nei valori democratici dell'antifascismo.
|
Ipsedixit
 Reg.: 10 Gen 2005 Messaggi: 702 Da: Potenza (PZ)
| Inviato: 14-01-2005 16:46 |
|
|
greenday2
| Inviato: 14-01-2005 17:44 |
|
quote: In data 2005-01-14 15:41, madpierrot scrive:
Sono quattro pagine di post che racconti menzogne sul fascismo, ne minimizzi le responsabilità, insinui che se l'Italia fosse ancora fascista sarebbe migliore di come è adesso.
Questo tuo modo di pensarla liberamente ha per oggetto il fascismo, ma il concetto di libero pensiero che ti permette di esprimere il tuo punto di vista filo fascista volente o nolente poggia le sue radici nei valori democratici dell'antifascismo.
|
Segnalami le menzogne! E soprattutto dove ho detto che l'Italia sarebbe sicuramente migliore di adesso!
E cmq ti ripeto : la democrazia non c'entra un fico secco con l'antifascismo, la puoi girare come vuoi! La democrazia come concetto di stato, esiste ben prima del fascismo, ma da nessuna parte vi e' nemmeno una postilla sull'antifascismo!
Se sei cosi bravo da tirarmela fuori....
|
|
madpierrot
| Inviato: 14-01-2005 20:39 |
|
quote: In data 2005-01-09 17:45, greenday2 scrive:
quote: In data 2005-01-09 17:27, Julian scrive:
Che Guevara era un comunista sui generis. Lucarelli probabilmente non sa un cazzo su di lui.Però è un uomo che ha combattutto per liberare persone che morivano di fame dalla schiavitù del colonialismo.Il fascimo è la negazione del pensiero,della libertà,è la riduzione dell'uomo a macchina per produrre e macchina da guera.E' la sublimazione delle istanze dei poteri forti.Ha provocato la morte di non so quanti cittadini italiani.Condannerei con la stessa foga un calciatore che indossasse la maglia di Stalin ,ma non di certo chi mostra la maglia del Che.Questo a prescindere dal fatto che Lucarelli lo fa per moda.
|
I morti che ha fatto il fascismo te li posso dire io : 32.
|
Menzogna.
|
madpierrot
| Inviato: 14-01-2005 20:42 |
|
[quote]In data 2005-01-11 13:58, greenday2 scrive:
[quote]In data 2005-01-11 12:35, madpierrot scrive:
[quote]In data 2005-01-11 00:03, greenday2 scrive:
[quote]In data 2005-01-10 20:26, madpierrot scrive:
[quote]In data 2005-01-10 19:29, riddick scrive:
--->Si risolverebbero alcuni problemi e se ne creerebbero altri. Come in ogni forma di governo. Chi lo sa : potrebbe essere pure meglio! Ma sono solo ipotesi
|
la tua bella italia degli incubi
|
greenday2
| Inviato: 14-01-2005 20:50 |
|
quote: In data 2005-01-14 20:39, madpierrot scrive:
quote: In data 2005-01-09 17:27, Julian scrive:
Che Guevara era un comunista sui generis. Lucarelli probabilmente non sa un cazzo su di lui.Però è un uomo che ha combattutto per liberare persone che morivano di fame dalla schiavitù del colonialismo.Il fascimo è la negazione del pensiero,della libertà,è la riduzione dell'uomo a macchina per produrre e macchina da guera.E' la sublimazione delle istanze dei poteri forti.Ha provocato la morte di non so quanti cittadini italiani.Condannerei con la stessa foga un calciatore che indossasse la maglia di Stalin ,ma non di certo chi mostra la maglia del Che.Questo a prescindere dal fatto che Lucarelli lo fa per moda.
|
I morti che ha fatto il fascismo te li posso dire io : 32.
|
Menzogna.
|
Smentiscimi con i dati. Ed io sto parlando di morti fatti dal fascismo non dalla guerra! |
|
madpierrot
| Inviato: 14-01-2005 20:55 |
|
quote: In data 2005-01-14 17:44, greenday2 scrive:
quote: In data 2005-01-14 15:41, madpierrot scrive:
|
Segnalami le menzogne! E soprattutto dove ho detto che l'Italia sarebbe sicuramente migliore di adesso!
E cmq ti ripeto : la democrazia non c'entra un fico secco con l'antifascismo, la puoi girare come vuoi! La democrazia come concetto di stato, esiste ben prima del fascismo, ma da nessuna parte vi e' nemmeno una postilla sull'antifascismo!
Se sei cosi bravo da tirarmela fuori....
|
Tu continui ad allargare il discorso quando il punto è molto più specifico: si parla di fascismo.
Tu lo difendi, lo giustifichi, ne minimizzi le responsabilità, tenti di assolverlo: ci sono cinque pagine di post che stanno lì a dimostrarlo. E' inutile che ora gigioneggi affermando "no, ma io non l'ho mai detto, non intendevo questo, ecc...".
Non sono solo io che condanno il fascismo, lo ha già fatto la Storia: il fascismo per l'Italia fu una tragedia, chiunque da destra a sinistra affermi di amare almeno un poco il nostro paese dovrebbe sinceramente disprezzare il fascismo.
La democrazia in Italia è rinata compiutamente dall'antifascismo: l'antifascismo centra eccome con la Storia del nostro paese.
|
|