Autore |
La scoperta dell'America |
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 26-08-2004 15:41 |
|
quote: In data 2004-08-26 15:31, christabel scrive:
Dunque,è ormai certo che il 3 agosto 1482 un indigeno ebbe un'idea folgorante,si precipitò dal re e gli disse: Koba, che nel dialetto di Antigua significa sire,"ho avuto una grande idea,datemi una piroga e dei viveri perchè,a mio avviso,al di là dell'oceano c'è un gran continente". Il re lo guardò come si fa con i pazzi. Poi,infilandosi un dito nel naso (che ad Antigua è indice di saggezza e non soltanto un indice) disse rapidamente kro tapiroa ananda sun ramirez tolkien brut che nella loro lingua vuol ddire "okay". Gli donò una piroga,dei viveri e il suddito prese il largo. La traversata durò dieci lunghissimi anni,finckè,sul finire di luglio del 1492,l'indigeno vide terra. Era il porto di Palos de la Frontera,in Spagna. Aveva avuto ragione.Ce l'aveva fatta. Aveva scoperto l'Europa.
L'entusiasmo durò poco.Gli europei erano gente piuttosto stronza,le donne frigide,gli uomini mezzi finocchi,al punto che lui non potè più andare in giro nudo. E ripensava alla sua bell'isola di Antigua, a sua moglie,ai bambini che nel frattempo erano diventati grandi,insomma,aveva nostalgia della civiltà.Però,alla sola idea di rifarsi l'oceano a remi,diceva ka frung lemi tata split che nella sua lingua voleva dire "due palle!".Finchè ebbe la grande idea. Riuscì,con una raccomandazione,a farsi ricevere da Isabella di Castiglia e la convinse che dall'altra parte dell'oceano c'era un continente sconfinato da scoprire. Quella si leccò i baffi e gli mise a disposizione tre caravelle. L'indigeno ringraziò,fece un inchino e stava per uscire,quando dal trono la regina gridò:"Ehi,ma tu come ti chiami?". Lui si inventò un nome su due piedi "Cristoforo Colombo".
La sera stessa partì. Era il 3 agosto del 1492.
Lo so che è squallida,ma la situazione si stava facendo troppo seria.
|
No dai non è così male! |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 26-08-2004 15:49 |
|
Sta storia l'ha scritta Fantozzi?
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 26-08-2004 17:19 |
|
quote: In data 2004-08-25 20:56, gatsby scrive:
normalmente infatti si preferisce dire tra persone eleganti la formula:"non mi sono spiegato bene" in queste circostanze, anche perchè spesso è proprio così.
|
innanzi tutto ciao.
eleganza interiore.
certamente.
ma c'e' carenza anche d'altro.
i monologhi non ammettono interruzioni.
e parlando di fantaarcheopolitica nessuno puo' contestare chi, mancando di fantasia, si basa sugli unici fatti veri.
dandone, questo si, una sua interpretazione
contestata e contestabile.
au revoir.
ma quante ferie hai fatto?
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-08-2004 17:35 |
|
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 26-08-2004 17:41 |
|
quote: In data 2004-08-26 17:35, gatsby scrive:
da studente, soprattutto mantenuto,quale sono, ho semplicemnte trasferito la mia residenza altrove, diciamo sulla spiaggia .
Comunque sono stato via solo un mesetto!
ps:nessuno ha letto il libro di Todorov che ho citato qualche post più su?
|
continua fin che puoi.
poi saranno ferie tue!!!
solo un mesetto????
alla faccia!
in effetti da ragazzino lo facevo anch'io.
ma ne è passato di tempo, porca la vacca.
lavoro da sei anni.
24 gg di ferie + 4 gg di festivita' sopresse (o riposi compensativi)all'anno.
per i neo assunti 2 gg di ferie in meno per i primi 2 anni di servizio.
 Reg.: 01 Nov 2003 Messaggi: 2283 Da: san remo (IM)
| Inviato: 26-08-2004 19:21 |
|
quote: In data 2004-08-25 20:22, Hellboy scrive:
quote: In data 2004-08-25 19:46, mariano scrive:
quote: In data 2004-08-24 20:12, Hellboy scrive:
quote: In data 2004-08-24 18:52, mariano scrive:
quote: In data 2004-08-23 20:13, Hellboy scrive:
intanto gli indiani ci sarebbero ancora e sarebbero loro gli americani, come in effetti sono.
prima o poi qualcuno ci sarebbe arrivato...dopo...ma ci sarebbe arrivato.
oppure sarebbero arrivati loro da noi.
non impossibile visto che lo avevano gia' fatto i vichinghi con le loro navi di legno.
e le solite potenze colonialiste non sarebbero stati a guardare.
per cui , anche se in ritardo, l'"invasione" europea dell'america ci sarebbe stata in ogni caso.
troppi interessi in gioco.
2^ guerra mondiale: che poteva fare da sola la GB...la Francia era meta' tedesca, p.f.!
senza americani e russi parleremmo tutti tedesco.
è pazzesco, non mi capacito ma sono per la prima volta d'accordo con Mariano.
avro' sbagliato qualcosa?
|
no gli americani e i russi, ma roosvelt e Stalin.
se invece di questi 2 personaggi ci fossero stati nixon e lenin, o reagan e krusciev, il nazismo avrebbe quasi sicuramente vinto.
Stalin e Roosvelt 2 personaggi molto lontani e distanti, che ognuno con meriti propri ha permesso la preservazione della nostra libertà civile e umana.
|
non sono d'accordo.
adesso e' tutto tornato normale!
chiunque avesse governato USA e URSS avrebbe fatto altrettanto.
|
nn hai capito niente: io parlo di politica interna, nn di propositi o induzioni esterne.
stalin e roosevelt inluenzarono enormemente i loro paesi e i loro contesti sociali.
ribadisco, senza stalin e senza roosevelt a quest'ora sotto casa nostra girerebbero ancora le squadraccie delle SS..
stalin era spietato mandò milioni di russi, di compagni russi, a frenare da contenimento
l'avanzo delle truppe naziste: quintali di carne umana era ora un ammsso infinito di carne in cancrena.
lenin era invece un idealista, come del resto lo era trotsky che di vladimiro doveva esserne il legittimo successore, e si sa come sono gli idealisti, bizzarri personaggi che si affidano a segni trascendentali rifuggiandosi dalla truce realtà e senza affrontarla.
lenin nn avrebbe mai accettato moralmente una tale strage, sicuramente nn si sarebbe arreso alla borghesia involuta del nazifascismo, ma avrebbe cmq sopperito x il dislivello "tecnico" che c'era tra la gloriosa Armata Rossa e le truppe del III Reich Tedesco.
roosvelt prese nel 1932 in potere un paese distrutto dall'economia, e un popolo logorato dall'amaro disincanto della realtà.
lo prese e lo restaurò, e lo glorificò con il New Deal portando la confederazione degli stati uniti d'america a massima potenza economica e militare.
credo che roosvelt si possa intendere come il + grande statista del '900, forse il più grande di tutti dopo Ottone von Bismrck.
roosevelt era però anche un grande uomo.
sapeva del pericolo nazista, sapeva a diferenza di tutti quei milioni di suoi compatrioti ora viziati dall'ipocrita benessere che rifiutavano con inesplicabile acquiscienza una nuova grande guerra.
quando successe il disastro di pearl harbor, mentre churcill a londra stappava la sua bottiglia di champagne, roosevelt nn si informò subito dello stato militare della nazione, ma instaurò un valido gruppo di antropologi orientali capeggiati da una certa rinomata Miss di Harvard (il nome mi sfugge..),dediti studiare interrottamente i fermenti sociali del Giappone e indi aiutarlo a guerra terminata ad uscire dal suo terribile regime e dopo giungere ad una pacifica democrazia.
poi il giappone perse e si arrese senza condizioni, gli stati uniti erano i vincitori assoluti e potevano dettare prepotenza ai loro acerrimi nemici, ma invece credettero ai giapponesi e li aiutarono:in pochi anni il giappone si riprenderà ed in pochi anni riuscirà a esprimersi a livello internazionale come una grande potenza economica e democratica.
per tutte queste cose mi schifo quando sento Julian,Ginestra e Co. parlare di imperialismo e ambiugui interessi, o peggio di Marica Puzzona che nn sarbbe mai dovuta esistere.
mi pare di sentire parlare i 2 allegi compari harmish e capitan fracassa (ipergiorg) a riverso, con i loro comunisti di qua, comunisti di là, comunisti oplà;
e naturalmente me ne dispiaccio xchè so che voi nn siete così bassi moralmente...
|
quandi inizierai un discorso senza il solito "non hai capito niente" ti rispondero'.
mi sono rotto .
io non uso queste frasi.
ed è questione di STILE!
|
difatti inizialmente c'era scritto "nn hai capito", che è notevolmente differente dato che implica che nn hai compreso ciò che io cercavo di dire, ma solo poi ho deciso di aggiungere il fatidico "niente" conoscendo la tua curiosa personalità "permalosa" e il tuo tanto glorificato "stile" (proprio ora nella mia mente mi sto rimirando una tua astratta immagine di essere etereo e incontestabile, quasi un'esistenza divina che girovaga x la terra a lanciare anatemi contro gli usurpatori del galateo, insomma, e divino x il tuo divino "stile", ovvio)
a parte gli scherzi il tanto scomodo "nn hai capito niente", ci sta dato che effettivamente nn hai capito niente di quello che io volevo dire.
se poi ti sei offeso io nn posso farci nulla, il problema è tuo e io pure ci sono abituato ad essere inteso come "un provocatore inopportuno e millantatore"!!
[ Questo messaggio è stato modificato da: mariano il 26-08-2004 alle 19:26 ] |
|
mariano
| Inviato: 26-08-2004 19:23 |
|
quote: In data 2004-08-26 09:39, Julian scrive:
quote: In data 2004-08-25 23:05, ginestra scrive:
Ah, finalmente arriva l'ago della bilancia e l'interprete del pensiero di alcuni, qui.Infatti mi hai tolto le parole di bocca, e mi hai fatto anche un altro grosso favore,quello di risparmiarmi di ribattere e soprattutto di scrivere.Ciao, benvenuto.
Per Helboy: quoto quello che hai detto.
Per Mariano: sfido io che la ragazza ti ha piantato, lascia un po' i libri e sii un po' più farfallino, cavolo!
|
Basta parlare di ragazze che lasciano!!
|
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
mariano
| Inviato: 26-08-2004 19:24 |
|
Per Mariano: sfido io che la ragazza ti ha piantato, lascia un po' i libri e sii un po' più farfallino, cavolo!
|
_________________ Io accetto il caos, non so se il caos accetta me. |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 26-08-2004 21:46 |
|
quote: In data 2004-08-26 19:23, mariano scrive:
quote: In data 2004-08-26 09:39, Julian scrive:
Ah, finalmente arriva l'ago della bilancia e l'interprete del pensiero di alcuni, qui.Infatti mi hai tolto le parole di bocca, e mi hai fatto anche un altro grosso favore,quello di risparmiarmi di ribattere e soprattutto di scrivere.Ciao, benvenuto.
Per Helboy: quoto quello che hai detto.
|
Basta parlare di ragazze che lasciano!!
|
|
Mariano consolati,c'è chi è stato lasciato
dalla stessa persona più volte e dopo 2
anni e mezzo di tiramolla si è rotto..però
ci sta male ancora 2 mesi dopo. |
|
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 26-08-2004 22:51 |
|
Finitela coi piagnistei, grulli, trovatevene un'altra, basta poco che ce vo'?
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
|