FilmUP.com > Forum > Attualità - TERREMOTO
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > TERREMOTO   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )
Autore TERREMOTO
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 07-04-2009 01:58  
http://www.sambenedettoggi.it/2009/04/07/71128/ore-116-nuova-forte-scossa-di-terremoto/

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-04-2009 02:20  
So' proprio un drago allora, ho avvertito pure questa.
Pensavo di starmi sentendo male io...
Comunque è normale, queste sono le scosse di assestamento, e possono essere anche forti.

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
oldboy83

Reg.: 06 Gen 2005
Da: Mogliano (MC)
Inviato: 07-04-2009 02:29  
minchia, magnitudo 4.9!
l'ho sentita anche stavolta... alla faccia dell'assestamento!

"Donna, sei tutta la mia vita." L'ha detto un mio amico ginecologo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: oldboy83 il 07-04-2009 alle 02:30 ]

Visualizza il profilo di oldboy83  Invia un messaggio privato a oldboy83  Email oldboy83  Vai al sito web di oldboy83     Rispondi riportando il messaggio originario
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Da: Latisana (UD)
Inviato: 07-04-2009 09:19  
Sento parlare di terremoto e mi vengono i brividi: credo che per i friulani il ricordo del sisma del '76 sia indelebile, e a quelli che non l'hanno vissuto è stato passato stile imprinting.
Non ci sono parole, ora c'è solo da rimboccarsi le maniche.

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 07-04-2009 09:54  
Certo che eventi come questi ti fanno capire quanto tutto sia così labile e così vulnerabile, anche quello che diamo per scontato.

Insomma, lavori come un mulo per 30 anni per poter avere una casa tua pensando che una volta che ce l'hai niente più potrà togliertela. Compri oggetti, l'abbellisci, la fai diventare un pò il tuo piccolo mondo a tua immagine e somiglianza e dopo anni e anni di lavoro la terra decide di darsi una sgrullatina e una stiracchiatina di 20 secondi e va tutto a puttane. Assurdo.

Tornando alla questione della previsione dei terremoti credo che quello sia il problema minore, nel senso che allo stato attuale prevedere terremoti non è possibile e anche se fosse possibile non sarebbe comunque possibile evitarlo.

Il problema vero è che non è normale che una scossa sicuramente forte, ma non di proporzioni catastrofiche causi tutti questi danni. La cosa che ho sentito da diversi geologi è che se avessero visto quelle immagini senza sapere di che tipo di scossa si trattava avrebbero ipotizzato una magnitudo senz'altro superiore data la distruzione causata.

Il terremoto non uccide nessuno, sono le case che ti cadono addosso a ucciderti. E passi per le vecchie costruzioni, ma che case e palazzi relativamente recenti cadano come niente fosse per una scossa sicuramente forte, ma del tutto prevedibile in una zona altamente sismica come quella è la vera assurdità di tutta questa storia.

Insomma, in Giappone o in California una scossa del genere, come disse un altro geologo ieri, sarebbe stata l'ultima notizia del Tg...

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 07-04-2009 09:56  
Entro 20 anni ad esempio è altamente probabile che si verifichi da queste parti una scossa tipo quella che distrusse l'Irpinia nel 1980 e tremo se penso ai danni che potrebbe causare tutt'oggi a 30 anni di distanza.

E' normale tutto questo?

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hamish il 07-04-2009 alle 09:56 ]

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 07-04-2009 10:07  
ma si è sentita davvero fino a napoli, stanotte?
qui non l'abbiamo sentita.

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 07-04-2009 10:10  
Bò, io non ho sentito nemmeno quella di ieri, figuriamoci se sentivo quella di stanotte.

thetourist

Reg.: 01 Mag 2007
Da: estero (es)
Inviato: 07-04-2009 10:11  
quote:
In data 2009-04-07 09:56, Hamish scrive:
Entro 20 anni ad esempio è altamente probabile che si verifichi da queste parti una scossa tipo quella che distrusse l'Irpinia nel 1980

oddio! perchè è altamente probabile?
io ancora mi ricordo quello dell'80
è da allora che ne ho una paura fottuta e ho costantemente paura anche di una piccola scossa.

Visualizza il profilo di thetourist  Invia un messaggio privato a thetourist     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 07-04-2009 10:28  
Perchè statisticamente un terremoto di quelle proporzioni in questa zona avviene ogni 30/50 anni. Poi non si può prevedere il giorno di un terremoto, ma alla lunga e con grossa approssimazione sono prevedibili. Ti cito un pezzo di un articolo apparso su Repubblica l'anno scorso dove si parlava dell'invitabilità del Big One che dovrebbe colpire la California nei prossimi decenni. Alla fine dell'articolo si parla dell'Italia. Ecco l'estratto:

"In Italia le previsioni sono altrettanto preoccupanti, almeno stando al lavoro dell'Istituto nazionale di geofisica. Spiega il presidente Enzo Boschi: "Abbiamo studiato tutte le faglie attive della Penisola, ossia quelle che possono originare terremoti, e il risultato è che, entro trent'anni, tra la Campania meridionale e la Calabria vi siano le condizioni perché si verifichi un grande terremoto". Grande quanto? "Diciamo superiore al sesto grado della scala Richter".

Dio mio...

Comunque mi sono informato un pò su Wiki sul terremoto dell'80 e meno male che non c'ero... Fu un terremoto di magnitudo 6,9 della scala Richter (11 Mercalli) e durò per 60 secondi! Se penso a come deve essere vivere un evento così mi vengono i brividi, forse la paura me l'hanno trasmetta i miei genitori attaverso i geni e anche attraverso i loro racconti.

pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 07-04-2009 10:53  
volendo c'è pure il vesuvio che prima o poi farà un altro regalino...

Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 07-04-2009 10:55  
quote:
In data 2009-04-07 10:53, pkdick scrive:

E che credi che io non mi sia spaventata da matti quando l'altroieri ho visto che il letto mi ballava?
Quella di ieri sera, invece, non l'ho avvertita... Ero in auto in giro.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Inviato: 07-04-2009 11:06  
quote:
In data 2009-04-07 10:53, pkdick scrive:

Certo, il Vesuvio presto o tardi si sa che si risveglierà, però quella è una catastrofe che fa meno paura. Per fortuna oggi giorno sono eventi prevedibili con una certa approssimazione e non dovrebbe causare morti se le cose vanno come devono andare, anche se evacuare una delle aree a più alta densità abitativa d'Italia in così poco tempo non deve essere operazione da poco... E in quel caso voglio proprio vedere la faccia di quelle persone che si sono ostinate a costruire case alle pendici del Vesuvio con la complicità di amministrazioni locali camorristiche.

MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Da: Venezia (VE)
Inviato: 07-04-2009 11:38  
Ci si mettono pure le testa di cazzo dei giornalisti. Una, stamattina, ha chiesto a coccuzza che aveva vicino 2 terremotate, ma illese, come avessero passato la notte. Trenta sec di silenzio, poi una dice: all'adiaccio,sotto la pioggia avvolte in una coperta,col fango da tutte le parti. Basta così?

Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 07-04-2009 11:53  
quote:
In data 2009-04-07 10:07, thetourist scrive:
ma si è sentita davvero fino a napoli, stanotte?
qui non l'abbiamo sentita.

Io l'ho avvertita, e pure altre persone, però soltanto a posteriori ho capito si trattava di una scossa, pensavo più a un mio capogiro, o che avessi beccato il Parkinson.
A differenza dell'altra notte non si è mosso, almeno percettibilmente, il palazzo, i lampadari eccetera.
Comunque lì le scosse stanno continuando anche oggi...

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 Pagina successiva )

0.008084 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.