FilmUP.com > Forum > Attualità - Pena di morte sì o no?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Pena di morte sì o no?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Pena di morte sì o no?
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 30-06-2003 22:34  
Dio quanto è difficile essere UOMINI e dire no alla pena di morte...io un giorno ce la faccio ,un giorno no.Specie perchè in Italia l'alternativa non sono affatto le carceri turche ma bensì celle e pasti caldi ,ora d'aria ,possibilità di studiare o imparare un mestiere e soprattutto tempi di detenzione troppo brevi in proporzione al crimine!

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 01-07-2003 12:09  
Chi parla di carceri come alberghi, evidentemente non c'è mai stato: credo che anche una sola settimana passata in cella possa seriamente minare la stabilità emotiva di qualsiasi essere umano, anche del peggiore che abbia mai camminatao su questa terra.

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 01-07-2003 15:26  
quote:
In data 2003-07-01 12:09, xander77 scrive:
Chi parla di carceri come alberghi, evidentemente non c'è mai stato: credo che anche una sola settimana passata in cella possa seriamente minare la stabilità emotiva di qualsiasi essere umano, anche del peggiore che abbia mai camminatao su questa terra.

Hai perfettamente ragione, purtroppo però proprio su questa tesi le pene vengono fatte scontare dimezzate. E' ridicolo poi che si giustifichi con la rieducazione e il reinserimento nella società...chi lo vuole di nuovo libero uno stupratore o un assassino? Meglio eliminare dopo una sana dozzina d'anni!

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-07-2003 16:10  
Ma l'eliminzaione sarebbe per motivi economici o per fare un piacere al condannato di turno?

Meglio degli ergastoli veri, e alcune pene corporali per determinati reati.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 01-07-2003 18:34  
quote:
In data 2003-07-01 16:10, gatsby scrive:

Meglio degli ergastoli veri, e alcune pene corporali per determinati reati.

Certo, anche questo comunque lo approvo, non fraintendiamo. Specie sulle pene corporali sono molto d'accordo.

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 01-07-2003 19:00  
quote:
In data 2003-06-14 15:54, ilNero scrive:
quote:
In data 2003-06-14 13:32, DrCalamaro scrive:
quote:
In data 2003-06-09 01:33, ilNero scrive:

La Pena di Morte dovrebbe essere abolita non tanto perchè è "immorale" uccidere un uomo,ma perchè non funziona,non serve a nulla.

La pena di morte è da abolirsi invece proprio per principio a mio avviso.
Tutto vero quello che dice il guaglione, però riferendomi alla frase quotata ho una domanda: se fosse efficace come deterrente la prenderesti in considerazione?

No.
Non credo che dovrebbero esistere casi in cui la forza della Legge possa approvare l'uccisione di un uomo,a prescidere dalla colpa che gli sia attribuita.
E trovo un paradosso che in tutti gli Stati moderni il Bene della Vita è tutelato come un bene supremo e insopprimibile,e allo stesso tempo ci siano deroghe a questo bene per sua natura inderogabile.
Ma non c'entra nulla con la morale.Ammesso che qualcuno sappia dirmi cosa sia.
Il problema è molto più generale e ci porta a prendere in considerazioni la storia umana nella sua interezza dal:"Perchè un uomo è capace di uccidere un altro uomo?"
Si tratta pur sempre della privazione di una vita,sia che io ammazzo per compiere una rapina,sia che io venga ammazzato per la rapina compiuta.
E il criterio giustificatore dovrebbe essere La Legge.Fissata da altri "uomini" identici a quelli che vengono condannati.
Noi accettiamo la morte di una altro uomo come atto estremo.E la legge è fatta dagli uomini.

Se la Pena di Morte fosse stata un rimedio efficace oggi ne staremmo godendo i frutti,dalla nascita degli ordinamenti giuridici (a partire dal Diritto Romano)fino al secolo scorso(quasi 3000 anni)la pena capitale è stata una pratica diffusissima per eliminare assassini,nemici politici,truffatori e persino adultere.Il risultato è nullo.E tuttavia ci sono Stati che perseverano ancora oggi nella sua propaganda.
Mi ridomando:
Serve a qualcosa?No.
E se servisse a qualcosa?[/i] Sarebbe un fallimento già cercare di accettarlo.

Ecco cosa scriveva della Pena di Morte
Cesare Beccaria nel 1763:

[i]"La pena di morte diviene uno spettacolo per la maggior parte e un oggetto di compassione mista di sdegno per alcuni; ambidue questi sentimenti occupano piú l'animo degli spettatori che non il salutare terrore che la legge pretende inspirare. Ma nelle pene moderate e continue il sentimento dominante è l'ultimo perché è il solo. Il limite che fissar dovrebbe il legislatore al rigore delle pene sembra consistere nel sentimento di compassione, quando comincia a prevalere su di ogni altro nell'animo degli spettatori d'un supplicio piú fatto per essi che per il reo"

Siamo una razza imperfetta e le nostre leggi saranno imperfette.

D'accordo con te, hai fatto bene a citare Beccaria, e non solo lui..anche Zanardelli ha scritto sulla pena di morte.In un paese democratico e civile come il nostro, una legge così fa rabbrividire e cancellerebbe secoli di storia.Non aggiungo altro, avete già detto abbastanza voi tutti, nel bene e nel male.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
70gn3z

Reg.: 31 Mag 2003
Da: italia (VR)
Inviato: 02-07-2003 10:44  
Decisamente contrario, anke perkè la giustizia centra ben poco cn ciò ke si può trovare in un aula giudiziaria, o ke si può trovare in tutti i pulotti marescialli caramba e ancora meglio negli individui ke ci comandano e ke sfornano leggi!!!
La legge nn è uguale per tutti, nn spariamo cazzate!!!

IL MONDO E' BELLO PERKE' VARIO!

\,,/ =;-o \,,/

Visualizza il profilo di 70gn3z  Invia un messaggio privato a 70gn3z    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-07-2003 15:18  
Un vero supergiovane.Yeah!Batti cinque!

Aiutatemi.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Inviato: 02-07-2003 15:42  
...e poi non mi meraviglierei se al Parlamento uscisse una discussione sulla pena di morte, con questo governo di destra ci si potrebbe aspettare di tutto!!!!!Tante cose sono state riviste e approvate in netta contrapposizione con la Costituzione.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 02-07-2003 16:12  
Che senso hanno questi riferimenti continui al governo, anche su questioni così lontane dalla nostra politica?

Bah...

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 02-07-2003 18:51  
La pena di morte non è lontana dalla nostra politica solo perchè in Italia non c'è. Il dibattito si ripropone di continuo ogni volta che succedono fatti di sangue eclatanti.
Credo che il riferimento al governo riguardi le posizioni di AN e della Lega sulla pena capitale: la maggior parte degli esponenti di questi due partiti credo che non siano contrari in linea di principio.

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Inviato: 02-07-2003 19:02  
[quote]In data 2003-07-02 18:51, xander77 scrive:
La pena di morte non è lontana dalla nostra politica solo perchè in Italia non c'è. Il dibattito si ripropone di continuo ogni volta che succedono fatti di sangue eclatanti.
Credo che il riferimento al governo riguardi le posizioni di AN e della Lega sulla pena capitale: la maggior parte degli esponenti di questi due partiti credo che non siano contrari in linea di principio.

Infatti questo intendevo dire.

gatsby

Inviato: 02-07-2003 20:15  
quote:
In data 2003-07-02 18:51, xander77 scrive:

Portami qualcosa di più del "credo" e poi ne parliamo.
Onestamente non mi risulta che ci siano opinioni ufficiali a rigurado,quindi questa polemica ad eventuali posizioni che altro fondamento non hanno che la nostra semplice supposizione mi sembra superficiale oltre che inutile.

ginestra

Inviato: 02-07-2003 20:38  
[quote]In data 2003-07-02 20:15, gatsby scrive:
quote:
In data 2003-07-02 18:51, xander77 scrive:

Portami qualcosa di più del "credo" e poi ne parliamo.
Onestamente non mi risulta che ci siano opinioni ufficiali a rigurado,quindi questa polemica ad eventuali posizioni che altro fondamento non hanno che la nostra semplice supposizione mi sembra superficiale oltre che inutile.

Perché tu pensi che dalla testa di Bossi, possa uscire qualcosa di buono????? Se gliela spaccassimo, non uscirebbe certo Minerva ma un mostriciattolo ridacchiante e sputacchioso come lui, che farebbe ulteriore danno, più di quanto abbia fatto lui al nord, fomentando il razzismo e l'intolleranza.

gatsby

Inviato: 02-07-2003 20:56  
Su quetso concordo, ma mettere idee sbagliate in bocca ad una persona di per sè non intelligente, non è comunque giusto.
Qualsiasi problema o motivo di riflessione viene sempre rapportato a Berlusocni ed al suo governo sempre secondo un'accezione negativa anche se non c'è non niente in proposito.
Onestamente mi sono stancato,
se si vuol discutere di Berlusconi e delle sue idee cerchaimo di parlarne seriamente e non buttiamoci su degli stereotipi o su frasi banali.Quello non è un modo di discutere, è un modo di cazzeggiare ed allora ci si sposta in Off-Topic.

Questo era un topic sulla pena di morte e cpme al solito cìè saltato di mezzo Berlusconi anche se non c'è veramente attinenza fra le due cose o almeno mi sembra che nessuno provi il contrario.
Ogni tanto cerchiamo di essere seri non tanto per dare un maggior prestigio alla nostra immagine, quanto per rispetto a coloro che mettono in gioco le proprie idee ed opinioni, non sempre per farsi dire che hanno ragione, ma anche per sentire quella degli altri e magari persuadersi che abbia torto.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.124058 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd