Autore |
Il papa non gradito alla Sapienza |
Hias84
 Reg.: 15 Mar 2007 Messaggi: 1262 Da: Serravalle Pistoiese (PT)
| Inviato: 16-01-2008 19:18 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:16, TomThom scrive:
quote: In data 2008-01-16 19:08, Hias84 scrive:
quote: In data 2008-01-16 19:01, TomThom scrive:
O piuttosto, lo zittiamo perché infastidisce le certezze scientifiche ed una visione arida del mondo?
|
Quella "visione arida del mondo" cerca di salvare ogni giorno le vite di milioni di persone (leggasi ricerca di base, cellule staminali, etc etc): vediamo se le parole del pastore tedesco riescono a fare altrettanto. C'è spazio per una visione non arida del mondo e della vita anche al di fuori delle panzane religiose.
Niente di personale, ma queste sono cose che mi fanno incazzare, sarà che mi sento tirato in causa.
|
Ovviamente non intendevo quello, Hias. Lungi da me il condannare la scienza, ci mancherebbe. Era un discorso di carattere puramente "salvifico".
|
Lo supponevo, in effetti, ma quando si tirano in ballo queste questioni mi scaldo sempre...
_________________ Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche) |
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 16-01-2008 19:19 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:14, quentin84 scrive:
Riguardo agli studenti credenti che sarebbero stati privati della possibilità di ascoltare il Papa..bè immagino che alla Sapienza non ci siano solo studenti cattolici..magari ci saranno anche ebrei e musulmani, no? Vogliamo far inaugurare il prossimo anno accademico a un rabbino o ad un imam?Anche loro hanno diritto, no? Per andare sul sicuro facciamo inaugurare ogni anno accademico ad un religioso!!
|
senza contare che agli studenti cattolici, peraltro romani, di occasioni per incontrare il papa in contesti più pertinenti certo non ne mancano. |
|
eltonjohn
 Reg.: 15 Dic 2006 Messaggi: 9472 Da: novafeltria (PS)
| Inviato: 16-01-2008 19:19 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:15, Hias84 scrive:
quote: In data 2008-01-16 19:14, quentin84 scrive:
Non sono un cattolico con la C maiuscola, non stimo particolarmente questo Papa, non posso nemmeno dire di essere davvero religioso.
Eppure, se avessero invitato Ratzinger nella mia facolta, non condividendo le sue idee e un certo oscurantismo di fondo che serpeggia nel suo papato ultra-rigoroso, non mi sarei mai privato della possibilità di andare ad acoltarlo. CONFRONTO. La parola chiave è questa. Non censura. Questa è una caratteristica peculiare del fascismo.
La sinistra dovrebbe differenziarsi dalla destra anche per una sorta di sottile diplomazia interiore fatta di parole e di concetti, la capacità di dirimere questioni e sdoganare idee non piazzando lo scotch sulla bocca delle persone, ma prestando il fianco alle parole con spirito critico e di rinnovamento.
Di certo non avrei messo in mostra le mia imbecillità cantando: "Fuori il Papa dall'università"...Che sia io di un'eccessiva apertura mentale o loro un branco di selvaggi?! Mah.
@Quentin: Intendevo dire che il nostro, come tutti i popoli, è composto da credenti e non. Nel caso specifico de La Sapienza, il mio disappunto nasce da questo discorso, è stato impedito ad una buona fetta di studenti credenti l'incontro con il Papa. Perché? Perché viviamo in uno stato laico? Ciò cancella il diritto all'ascolto e, casomai, nessuno lo vieta, alla critica? Tappiamo la bocca al Papa perché avrebbe detto cose che già sappiamo? O piuttosto, lo zittiamo perché infastidisce le certezze scientifiche ed una visione arida del mondo?
| Come è stato fatto notare, è stato il Papa a decidere di non andare per timore delle (inevitabili) contestazioni quindi, di fatto, nessuno l'ha censurato o meglio lui si è "autocensurato" garantendosi però la solidarietà (genuflessione?) di praticamente quasi tutti i politici.
Riguardo agli studenti credenti che sarebbero stati privati della possibilità di ascoltare il Papa..bè immagino che alla Sapienza non ci siano solo studenti cattolici..magari ci saranno anche ebrei e musulmani, no? Vogliamo far inaugurare il prossimo anno accademico a un rabbino o ad un imam?Anche loro hanno diritto, no? Per andare sul sicuro facciamo inaugurare ogni anno accademico ad un religioso!!
Mah..secondo me di religione in questo Paese ne abbiamo fin troppo.
E proprio la cultura scientifica, umanistica e laica che latita..ma spero di sbagliare.
|
Come sempre, caro quentin, non sbagli di una virgola.
|
Habemus Papa
RI-ROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOTTTTTT
_________________ Riminesi a tutti gli effetti...a'l'imi fata! |
|
Hias84
| Inviato: 16-01-2008 19:20 |
|
|
liliangish
 Reg.: 23 Giu 2002 Messaggi: 10879 Da: Matera (MT)
| Inviato: 16-01-2008 19:21 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:19, eltonjohn scrive:
Habemus Papa
|
si dice Papam, sput.
_________________ ...You could be the next. |
|
TomThom
 Reg.: 07 Giu 2007 Messaggi: 2099 Da: Mogliano Veneto (TV)
| Inviato: 16-01-2008 19:21 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:13, liliangish scrive:
quote: In data 2008-01-16 19:12, TomThom scrive:
quote: In data 2008-01-16 19:05, liliangish scrive:
Non sono un cattolico con la C maiuscola, non stimo particolarmente questo Papa, non posso nemmeno dire di essere davvero religioso.
Eppure, se avessero invitato Ratzinger nella mia facolta, non condividendo le sue idee e un certo oscurantismo di fondo che serpeggia nel suo papato ultra-rigoroso, non mi sarei mai privato della possibilità di andare ad acoltarlo. CONFRONTO. La parola chiave è questa. Non censura. Questa è una caratteristica peculiare del fascismo.
|
censura sarebbe stato non permettergli di parlare.
|
E' quello che è successo, sai?
|
no, so che non ha voluto parlare per non affrontare una platea ostile piuttosto che adorante.
|
Magari non ha voluto andare in un posto dove ha intuito sarebbe risultato sgradito ed ha evitato di innescare delle tensioni inutili...
Ah no è vero...mi aspetto degli striscioni prossimamente: RATZY CONIGLIO...
| Inviato: 16-01-2008 19:24 |
|
|
eltonjohn
| Inviato: 16-01-2008 19:26 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:20, Hias84 scrive:
Lo so, caro elton, che ti rode non possedere la capacità di argomentare in modo serio, rispettoso ed intelligente che contraddistingue il nostro buon quentin... ma non importa che tu non perda occasione per ricordarcelo!
|
Ma che c'è da argomentare?! Tutto quello che avevo da dire l'ho già detto (rutti compresi) e ho notato con piacere che anche altri utenti la vedono come me.
Il buon Quentin è indubbiamente un ragazzo sensibile e di intelligenza al di sopra della media, ma a quanto pare anche lui a volte partorisce stronzate..
|
eltonjohn
| Inviato: 16-01-2008 19:27 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:21, liliangish scrive:
Habemus Papa
|
si dice Papam, sput.
| Ho fatto lo scientifico _________________
Perchè non gli hai sparato? Perchè?..Perchè è un mio amico
[ Questo messaggio è stato modificato da: eltonjohn il 16-01-2008 alle 19:27 ] |
|
Hias84
| Inviato: 16-01-2008 19:28 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:26, eltonjohn scrive:
quote: In data 2008-01-16 19:20, Hias84 scrive:
Lo so, caro elton, che ti rode non possedere la capacità di argomentare in modo serio, rispettoso ed intelligente che contraddistingue il nostro buon quentin... ma non importa che tu non perda occasione per ricordarcelo!
|
Ma che c'è da argomentare?! Tutto quello che avevo da dire l'ho già detto (rutti compresi) e ho notato con piacere che anche altri utenti la vedono come me.
Il buon Quentin è indubbiamente un ragazzo sensibile e di intelligenza al di sopra della media, ma a quanto pare anche lui a volte partorisce stronzate..
|
...evidentemente non è il solo...
_________________ Formula della mia felicità: un sì, un no, una linea retta, una meta... (F.W.Nietzsche) |
|
pkdick
| Inviato: 16-01-2008 19:29 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:27, eltonjohn scrive:
Habemus Papa
|
si dice Papam, sput.
| Ho fatto lo scientifico
|
anch'io.
il latino allo scientifico si fa, e se ne fa anche molto.
_________________ Quattro galìne dodicimila |
|
eltonjohn
| Inviato: 16-01-2008 19:31 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:29, pkdick scrive:
quote: In data 2008-01-16 19:27, eltonjohn scrive:
Habemus Papa
|
si dice Papam, sput.
| Ho fatto lo scientifico
|
anch'io.
il latino allo scientifico si fa, e se ne fa anche molto.
|
Io ne ho fatto poco e da cazzo...che ce voi fà!?
|
bigapple80

Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 131 Da: Marcon (VE)
| Inviato: 16-01-2008 19:33 |
|
Certo che di cose strane ne ho lette e sentite a mio parere fin troppe.
Il peggio della nostra nazione è rappresentata perfettamente da chi ha deciso di non volere il Papa alla Sapienza.
Si può benissimo non essere d'accordo con quelllo che BENEDETTO XVI scrive, pensa, dice. Però per favore argomentando con qualche tesi. Il NO non produce mai NULLA.
Poi mi fa ridere quando sento criticare il Papa perchè intransigente o rogoroso. Signori si sta parlando di FEDE, non di argomenti di serie B come tutto ciò che viene dopo.
La religione cattolica lascia tutti liberi di credere oppure no, non obbliga nessuno. Indica solo una via, una strada da percorrere. Se ci stai bene, altrimenti pazienza. Ma per favore non insultate questo Papa perchè indica una strada, in questo tempo grigio e triste della nostra esistenza. Dove tutto non vuol dire più niente.
Se la sua strada non vi piace pazienza, ce ne faremo una ragione. Ma non permettetevi di insultarlo perchè dice cose contrarie al vostro pensiero..
Elementare buon senso.
E soprattutto non siate IPOCRITI nel dire che vi piaceva tanto Giovanni Paolo II. Benedetto XVI ne è stato per anni 20 e più il suo più stretto e intimo collaboratore. Ne è il perfetto successore, continuando nella sua opera, sicuramente con modi e strumenti diversi, ma i contenuti sono gli STESSI.
E' una fortuna che non metta piede alla Sapienza, ci sono miliardi di posti che nel mondo meritano maggiormente l'ascolto della sua voce.
Che Dio benedica Benedetto XVI e ce lo doni ancora per molti anni.
La FEDE è cosa seria, non un hobby.
_________________ Era un sogno, poteva solo essere sussurrato, perchè qualunque cosa più forte di un sussurro l'avrebbe fatto svanire. |
|
eltonjohn
| Inviato: 16-01-2008 19:35 |
|
Questa è chiarezza
|
pkdick
| Inviato: 16-01-2008 19:36 |
|
quote: In data 2008-01-16 19:33, bigapple80 scrive:
Il peggio della nostra nazione è rappresentata perfettamente da chi ha deciso di non volere il Papa alla Sapienza.
|
quindi il peggio è Ratzinger, visto che a DECIDERE di non andare è stato lui.
tutti gli altri hanno espresso la propria opinione.
[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 16-01-2008 alle 19:36 ] |
|
|