FilmUP.com > Forum > Attualità - Carlo Giuliani...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Carlo Giuliani...   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )
Autore Carlo Giuliani...
Bafalo82

Reg.: 19 Nov 2001
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 16-06-2002 20:02  
Si parla tanto di proiettili deviati ,black
manifestanti etc.Ma nessuno che dica mai PERCHE' si fa il g8,perchè il movimento no-global era a Genova,e da chi è composto
(è molto eterogeneo,con gruppi addirittura
in contrasto fra loro,alcuni reazionari)
.Nessuno ha detto che solo a Genova si sono
verificati fatti così gravi(ed a Napoli 4 mesi prima,cmq in Italia):forse si è voluto
organizzare una spedizione punitiva contro
chi può fare comodo(vedi questione palestinese), ma in certi casi rompe il caz..

Visualizza il profilo di Bafalo82  Invia un messaggio privato a Bafalo82    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 16-06-2002 20:06  
quote:
In data 2002-06-16 20:02, Bafalo82 scrive:
Si parla tanto di proiettili deviati ,black
manifestanti etc.Ma nessuno che dica mai PERCHE' si fa il g8,perchè il movimento no-global era a Genova,e da chi è composto
(è molto eterogeneo,con gruppi addirittura
in contrasto fra loro,alcuni reazionari)
.Nessuno ha detto che solo a Genova si sono
verificati fatti così gravi(ed a Napoli 4 mesi prima,cmq in Italia):forse si è voluto
organizzare una spedizione punitiva contro
chi può fare comodo(vedi questione palestinese), ma in certi casi rompe il caz..

no qua veramente si voleva parlare del film...

ma ovviamente l'argomento è stato deviato

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Reg.: 25 Nov 2001
Da: varese (VA)
Inviato: 16-06-2002 22:25  
Sì bhe, si vorrebbe parlare del film e più si va avanti e più penso che sia dalla parte esclusiva di Giuliani...

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Da: genova (GE)
Inviato: 16-06-2002 23:17  
ma se manco lo hai visto cosa ne sai se è dalla parte di Giuliani?????

Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Inviato: 17-06-2002 08:18  
quote:
In data 2002-06-16 23:17, mattia scrive:
ma se manco lo hai visto cosa ne sai se è dalla parte di Giuliani?????

Ma, fai un po' tu...è la madre che lo racconta (la madre di Giuliani), e comunque sembra un'impressione mia...e in ogni caso stavo riflettendo su una cosa...non c'è nulla di scandaloso se fosse dalla parte di Giuliani.Certo, a me "schiferebbe" un po', cosi' come mi puo' schifare un film con Britney Spears...sarebbe troppo "inequilibrato"...ovviamente devo vederlo (cazzo).

Visualizza il profilo di marcomond  Invia un messaggio privato a marcomond  Vai al sito web di marcomond    Rispondi riportando il messaggio originario
meriliz

Reg.: 24 Mag 2002
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 17-06-2002 14:04  
Naturalmente il film nn l'ho visto...
ma nn sono d'accordo sull'idea di film su Carlo Giuliani...
nn giudico il film (anche perchè mi è impossibile) giudico l'idea....
Sono contraria perchè penso questo film rappresenterà solo un aspetto della vicenda... nn tutta la realtà, solo una parte.... mostrerà Carlo Giuliani come una vittima... ma vittima nn è...
Presumo che sia così... per i vari motivi che ha già detto anche marcomod... e anche perchè è scontato immaginare che mai verrebbe fatto un film a scapito/contro un giovane ragazzo morto!

Un film che nn ha tanto lo scopo di mostrare le vicende, quanto di puntare il dito, contro chi ha sbagliato... almeno secondo alcuni!!!!

Nessun filmato sarà mai oggettivo.... e neanche chi ha partecipato personalmente può esserlo... perchè ognuno è spinto dalle proprie idee e opinioni.. quindi ognuno trae quindi le proprie conclusioni...

Può anche darsi che io mi sbagli... che il film sia tutt'altro... e se fosse sarò felice di ricredermi!

Una cosa che mi da invece che mi ha un pò fastidio o meglio lasciato molto perplessa.. è vedere dei ragazzi che dedicano la piazza in cui è morto a Carlo Giuliani... perchè non ha senso e nn è giuto!!!!
nn merita di essere classificato come un'eroe ucciso... nè di essere definito un delinqueste che meritava di morire... in quel modo...
era un ragazzo che ha fatto delle scelte... scelte sbagliate...
e per questo nn va di certo celebrato con un film.. nè martirizzato con un titolo in una piazza!

Visualizza il profilo di meriliz  Invia un messaggio privato a meriliz    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 17-06-2002 16:01  
Questo per chi vede Jeep sfasciate o estintori pronti al lancio...io vedo solo una pistola puntata alle tempie di un ragazzo.

http://www.zhora.it/ge8.htm

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Da: milano (MI)
Inviato: 17-06-2002 16:19  
Sinceramente,non vedo lo scopo di questo topic.
Si voleva parlare del fatto se è lecito o meno fare un film su Giuliani...beh...scusate...ma a nessuno mai viene in mente se è per caso lecito fare un film che forzi i fatti storici come Pearl Harbor?
Siamo circondati dalla propaganda ,non si capisce perchè un film debba dare fastidio.
A me danno fastidio le stronzate sulle missioni Usa nei film,e ne escono decine all'anno..tutti film che presentano i buoni americani contro un nemico,è chiara propaganda ad una nazione.,l'ultimo è quello con Willis...ma sono veramente decine e decine che escono ogni anno.
Perchè mai questo film non dovrebbe esserci?
La propaganda al cinema è una costante,soprattutto a los Angeles...persino Ken Loach ha recentemente detto che i film da 60 milioni di dollari con Ford(forse si riferiva ad "Air force One",film di una propaganda pietosa)sono spot per la Cia.
Dov'è il problema?
Poi non si può parlare di un film che non si è ancora visto.

E come al solito Bufalo l'ha detta:perchè nessuno mai si interroga sul motivo della contestazione ai g8?
A parte i black bloc, come mai la gente era a Genova?
Era a Genova perchè la violenza delle multinazionali è sotto gli occhi di tutti e la gente non sta più zitta.

Napoli,se avete argomenti parlate di Napoli,senza attaccarvi ai black bloc che nessuno ha fermato o arrestato a Genova;a Napoli non è stato sfasciato nulla...eppure centinaia di cittadini sono stati massacrati.

Non c'è stato il morto.Non potete aggrapparvi nemmeno a quello per cercare di seppellire le miserie e le violenze di una parte.
Non potete dire:se l'è cercata...non potetre dire nulla.
Se poi vi piace parlare solo per luoghi comuni televisivi...allora amen.
Napoli è già dimenticata?
Ma voi da che parte state?
Sempre e solo tra le fila del potere?
Dei cittadini vi frega qualcosa..dei loro diritti?
A me pare di no...sempre a sminuire...omettere fatti e situazioni...aggrapparsi ad un pericolo-e che pericolo!-che un film possa far diventare Giuliani un mito.
E chi se ne frega...quello che l'ha ucciso intanto se la sta godendo per un filmato truccato che forse lo scagionerà.
E voi ancora lì a parlare dell'intestazione della piazza truccato.
E il filmato?
No,a me mi da fastidio di + la scritta:Piazza Carlo Giuliani,ragazzo.

Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Inviato: 17-06-2002 16:20  
Meri, comunque prima di estendere giudizi universali sarà meglio vedere il film/documentario...forse non è impostato (spero)x celebrare Giuliani come un eroe. Quilty, tutti abbiamo "visto" partire il colpo che ha ucciso Giuliani...ma per come la vedi tu, "solo una pistola puntata sulla tempia di un ragazzo" sembra un'ESECUZIONE...e questa è una pessima stronzata. Non c'erano solo jeep sfasciate e lanci di oggetti, lo so, ma neppure una "visione" drastica come la tua...xchè penso che anche non sforzandosi di capire, l'immagine iniziale che si vede, quella che HA FATTO SCATTARE il fattaccio, è una jeep distrutta e il defunto ragazzo pronto AL LANCIO dell'estintore...non giriamo attorno a mezze frasi...

marcomond

Inviato: 17-06-2002 16:30  
Se non ti sembra che questo topic debba esserci xchè scrivi? Va bhe...comunque quello che non capisco, è il fatto che ti ostini a dire che la gente abbia paura di questo documentario...idea puramente tua e x chissà quale motivo. E in ogni caso se devo scendere alla tua logica e sentire: "Giuliani un eroe...e allora?" dico che siamo proprio a livelli bassi. I film di Ford da 60 milioni$ (che poi costano di più)? Ma è in questo che dico "e allora???" Un deficiente che finge in un film di fare il presidente degli stati uniti tutto mitra e pugni e spot della CIA...ma mi vedo sto film, mi rilasso e dopo due minuti l'ho già dimenticato...questo si chiama business hollywoodiano...Giuliani invece è un triste evento reale, capisci?? E forse lo sbirro non se la sta passando poi così bene...o magari vi siete visti ieri al bar e ve la siete raccontata su...bhooooooooo!

meriliz

Reg.: 24 Mag 2002
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 17-06-2002 16:50  
nn volevo dare un giudizio universale, anche perchè nn posso... era solo un opinione.

Cmq volevo chiedere a chi ha partecipato alle manifestazioni di Genova di spiegarmi i motivi per cui si trovavano là...
li ho sentiti più volte dai portavoce del GSF ma volevo sentire cosa pensate voi, che li avete vissuti così direttamente...

quote:
Ma voi da che parte state?
Sempre e solo tra le fila del potere?
Dei cittadini vi frega qualcosa..dei loro diritti?
A me pare di no...sempre a sminuire...

nn penso che tu voglia risposte... visto che te le dai da solo...
Il link che hai postato potevi evitarlo... le foto le ho viste e riviste... e nn mi serviva che me le buttassi in faccia... tanto per farmi star male!!!

Visualizza il profilo di meriliz  Invia un messaggio privato a meriliz    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 17-06-2002 16:57  
quote:
In data 2002-06-17 16:01, Quilty scrive:
Questo per chi vede Jeep sfasciate o estintori pronti al lancio...io vedo solo una pistola puntata alle tempie di un ragazzo.

http://www.zhora.it/ge8.htm

hai già specificato tu...

non potevi descriverti meglio...

la moderazione che non c'è...

tu VEDI SOLO...ciò che vuoi vedere...

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
marcomond

Inviato: 17-06-2002 17:16  
Effettivamente Deni ha proprio ragione...

seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 17-06-2002 17:35  
ora,a fronte di tanti (probabilmente)interventi interessanti e coscienziosi su questo argomento,vi fornisco il mio,anche se al confronto di altri,potrà sembrare alquanto sempliciotto:
dunque...
già tutto questo focalizzare sulla morte di un ragazzo,visto quanti altri saranno morti o feriti gravemente anche in cento altre manifestazioni,nn mi sta bene,ma farne un film,santo dio nonè mica un martire!
Ho detto.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vertov

Reg.: 22 Mag 2002
Da: bologna (BO)
Inviato: 17-06-2002 17:45  
Speriamo che questo film ricordi:

- Che Giuliani si trovava in mezzo a 300.000 persone che manifestavano solamente per mettere in discussione lo stato attuale delle cose (e questo è democratico), che avevano l'intenzione puramente simbolica e dimostrativa di invadere la zona rossa (e questa è strategia di comunicazione);

- Che le forze dell'ordine con la loro incapacità hanno fatto degenerare la manifestazione:non hanno neutralizzato i BB (ricordate il carcere di Marassi), hanno caricato in maniera insensata il corteo per dividerlo e impedirne il proseguimento alimentando il clima di tensione (che furbizia!), hanno dimenticato il loro ruolo che è quello di ammanettare coloro non rispettano la legge non punire, picchiare e manganellare forti delle loro consapevolezze anche i più provocatori(le centinaia di feriti sono già dimenticati).

- che chi ha ucciso Giuliani aveva poco prima caricato lateralmente un corteo, che i carabinieri erano armati, inesperti e poco addestrati e in più caricati dal presunto ruolo di difensori della legalità e mettiamoci pure una buona percentuale di filofascismo che non può essere trascurata.

- che qualsiasi giustificazione di contesto tipo legittima difesa, normale reazione alle provocazioni (che comunque secondo me non valgono per chi decide di rivestire il ruolo di forza dell'ordine) cade di fronte a decisioni prese a freddo e quindi intenzionali come i pestaggi alla Diaz e le operazioni di sequestro nelle sedi di Indymedia.

- che ormai le operazioni di occultamento della verità non occorre che siano nemmeno tanto nascoste tanto la base da convincere è già ben addomesticata perchè è più facile accettare le cose come stanno, perchè i "vandali" se hanno qualche base politica sono da eliminare mentre se sono ultras incazzati per il rendimento della squadra sono alla fine simpatici fascistelli innocui da condannare sì ma alla fine giustifiacabili.

Questi sono fatti, descrizioni, discutibili fino ad un certo punto a seconda dei punti di vista.

La morte di Giuliani non poteva non diventare il simbolo di tutto questo e ancor più per la maggior parte dei protagonisti il momento del crollo dei ruoli, il raggiungimento dell'irreparabile.
E il film alla fine parlerà di ciò che era Carlo cioè un ragazzo magari cresciuto nel clima giovanile di univerale antipatia verso le forze dell'ordine, con qualche ideale politico,con qualche vizio.
Un ragazzo morto, ucciso ,punito.

Visualizza il profilo di Vertov  Invia un messaggio privato a Vertov    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 Pagina successiva )

0.128838 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd