Autore |
IRAQ:una politica dissennata causa tragedie inevitabili |
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 12-11-2003 21:05 |
|
quote: In data 2003-11-12 18:40, Quilty scrive:
quote: In data 2003-11-12 15:25, gatsby scrive:
la necessaria cornice di sicurezza per portare aiuto al popolo iracheno e contribuire, con capacita' specifiche, alle attivita' di intervento piu' urgenti per il ripristino delle infrastrutture e dei servizi essenziali.
Stesse operazioni che si fanno in ex Jugoslavia, e che per anni hanno contraddistinto la Croce Rossa Internazionale.
|
Sono cose che può svolgere la stessa Croce rossa o la caritas.
L'esercito a casa mia non è sinonimo di pace.
In ex Jugoslavia c'è l'Onu.Qui c'è qualche esercito mandato allo sbaraglio.
|
Quilty ma hai visto che la stessa CroceRossa internazionale qualche giorno fa se ne è andata perchè non sussistevano prospettive decenti per svolgere il lavoro.
E chi è rimasto?
SOLO LA CROCE ROSSA ITALIANA
sinonimo dell'erosimo e della solidarietà di molti nostri connazionali.
E perchè non posso equiparare quei carabinieri ai volontari della CroceRossa?
Sono volontari i componenti di ambedue le istituzioni.
Fanno del bene ambedue.
Non ammazzano nessuno ambedue, ma svolgono lavori utili al prossimo.
Cosa c'entra in tutto ciò il governo?
Ha autorizzato che dei carabinieri andasse a fare del volontariato,non ad uccidere, non a conquistare, non a far del male da qualsiasi punto di vista tu voglia vederla.
Che c'è di male?
E comunque è brutto vedere che non abbaimo la pazienza per aspettare a fare polemiche, e lascairci unire dal discpiacere comune.
E' un nostro diritto soffrire,e probabilmente a molti come al sottoscritto fa piacere sentirsi ogni tanto unito nel dolore ai propri connazionali.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
MikesAngel ex "MissRigth"
 Reg.: 09 Gen 2002 Messaggi: 7725 Da: Firenze (FI)
| Inviato: 12-11-2003 21:08 |
|
quote: In data 2003-11-12 15:49, ginestra scrive:
Missione di pace ma pagata anche bene, o sbaglio?????
| Ginestra questa caduta di stile te la potevi risparmiare, ci sono 20 cadaveri ancora caldi che cavolo!!!
Anche se guadagnassero tanti soldi sarebbero sudati, a diferenza di tutti i soldi che percepiscono dissaguandoci tutti quei porci che sgrufano a Montecitorio ( tutti uguali, rossi neri centristi mediani e via dicendo)
_________________ "... ' fanculo a quelli che credono di capire un film, quando invece si fermano solo ad alcuni aspetti tecnici, credendo di essere dei grandi cineasti..." |
|
Matthew
 Reg.: 07 Set 2003 Messaggi: 1164 Da: Reggio Emilia (RE)
| Inviato: 13-11-2003 00:33 |
|
Sono schifato dall'atteggiamento polemico di alcuni utenti in una giornata di dramma come questa.
Veramente.
Siete privi di ogni decenza.
| Inviato: 13-11-2003 00:53 |
|
Io in questo momento pensando a quelli che sono morti facendo il loro dovere, una missione di pace, mi sento orgoglioso di essere italiano.
E sinceramente non me ne sbatte proprio niente di cosa ne pensa la gente insensibile per cui è più importante sottolineare altri aspetti.
 Reg.: 25 Nov 2001 Messaggi: 1968 Da: varese (VA)
| Inviato: 13-11-2003 08:37 |
|
quote: In data 2003-11-12 15:02, gatsby scrive:
Comunque i militari che sono andati in Iraq non ammazzavano nessuno, anzi facevano vere e proprie azioni di volontariato...
|
Cosa vera e innegaile. Sui carri armati, trincee e posti di blocco ci sono in prima linea soldati USA, rangers, non i nostri carabinieri... |
|
marcomond
| Inviato: 13-11-2003 08:41 |
|
Parlare della politica in questo caso può anche essere cosa lecita e che diamine? C'è un mandato e sono là per il volere del Parlamento, non dimentichiamolo...così come non dimentichiamo di citare però in causa TUTTA la politica (Rifondazione comunista esclusa come sempre e ognuno a sto punto rispetti le opinioni) e non solo quella del Governo attuale...se la destra ha confermato la presenza la presenza militare italiana in Iraq anche la sinistra è rimasta cauta e non l'ha negata in ogni caso. ma come ha detto qualcuno, se volgiamo non parliamo di politica, ma va benissimo. |
|
marcomond
| Inviato: 13-11-2003 08:43 |
|
Posso affermare che buona parte della Caritas (quella italiana soprattutto) e Croce Rossa hanno in loro difesa un apparato militare. Il nostro non va bene? Dobbiamo lasciar correre inutilmente, facendo rischiare chi porta aiuto?
[ Questo messaggio è stato modificato da: marcomond il 13-11-2003 alle 11:19 ] |
|
marcomond
| Inviato: 13-11-2003 08:51 |
|
Premesso che poi i nostri carabinieri morti sono caduti in un ufficio, mentre scrivevano verbali piuttosto che sparare suon di colpi di mitragliatore...non è guerra questa, ma concepisco (in tutta l'assurdità che è la guerra per l'appunto) che queste cose succedono e sono alla portata di tutti i giorni in uno scenario come quello iracheno, dove è il kamikaze il rappresentante dell'offensiva.
ma parliamoci chiaro: nessuno più che altro si è accorto o si è chiesto quialcosa sulla/della capacità del nostro esercito, ovvero sulla capacità strategica di prevedere il pericolo? Secondo me, l'Italia neppure ce l'ha un esercito per questo genere di "missioni". Non voglio fare l'inutile paragone tra mezzi del nostro esercito e mezzi di quello americano, cosa inutile, scontata, risibile e fuori luogo. Parliamo di altro quindi, perchè sono sicuro che c'è la consapevolezza di un esercito poco preparato: non sono lì a combattere, ma a portare aiuto (almeno come obiettivo principale) ed è anche qusta la cosa che ha reso consenziente alla scelta l'80% del nostro governo, maggioranza e non.
Io la vedo così, e me ne dispiace, tanto che se già domani l'esercito italiano lascia il territorio non nego che sarei felice.
*Non vedete l'esercito solo lungo l'equazione che lo rende puntualmente unico veicolo di guerra. Nel nostro caso non è così. |
|
Matthew
| Inviato: 13-11-2003 10:15 |
|
Beh non so quale fosse il livello di preparazione di questi carabinieri, ma guarda che il nostro esercito è molto ben addestrato.
In navy seals italiani di LaSpezia non hanno niente da invidiare a quelli statunitensi ad esempio.
Caso mai si può parlare di un livello tecnologico più arretrato in certi campi, questo si.
 Reg.: 26 Giu 2003 Messaggi: 1866 Da: Carrara (MS)
| Inviato: 13-11-2003 11:08 |
|
[quote]In data 2003-11-12 21:05, gatsby scrive:
quote: In data 2003-11-12 18:40, Quilty scrive:
quote: In data 2003-11-12 15:25, gatsby scrive:
|
Quilty ma hai visto che la stessa CroceRossa internazionale qualche giorno fa se ne è andata perchè non sussistevano prospettive decenti per svolgere il lavoro.
E chi è rimasto?
SOLO LA CROCE ROSSA ITALIANA
sinonimo dell'erosimo e della solidarietà di molti nostri connazionali.
E perchè non posso equiparare quei carabinieri ai volontari della CroceRossa?
Sono volontari i componenti di ambedue le istituzioni.
Fanno del bene ambedue.
Non ammazzano nessuno ambedue, ma svolgono lavori utili al prossimo.
Cosa c'entra in tutto ciò il governo?
Ha autorizzato che dei carabinieri andasse a fare del volontariato,non ad uccidere, non a conquistare, non a far del male da qualsiasi punto di vista tu voglia vederla.
Che c'è di male?
E comunque è brutto vedere che non abbaimo la pazienza per aspettare a fare polemiche, e lascairci unire dal discpiacere comune.
E' un nostro diritto soffrire,e probabilmente a molti come al sottoscritto fa piacere sentirsi ogni tanto unito nel dolore ai propri connazionali.
|
Bravissimo concordo totalmente... almeno in certi casi le ideologie politiche andrebbero lasciate da parte...
_________________ Non può piovere per sempre |
|
marcomond
| Inviato: 13-11-2003 11:16 |
|
quote: In data 2003-11-13 10:15, Matthew scrive:
Beh non so quale fosse il livello di preparazione di questi carabinieri, ma guarda che il nostro esercito è molto ben addestrato.
In navy seals italiani di LaSpezia non hanno niente da invidiare a quelli statunitensi ad esempio.
Caso mai si può parlare di un livello tecnologico più arretrato in certi campi, questo si.
|
Esatto, hai detto una cosa giustissima, citando un reparto molto preparato. Ma nella totalità penso che l'esercito italiano in una situazione del genere non sia conteplato per l'attacco e la lotta, ma per la difesa capisci? Non è una sparata a zero sul nostro esercito, solo, dico che forse una situazione del genere richiede determinate capacità che l'esercito italiano in toto probabilmente non sa affrontare pienamente. Lungi da me criticare in negativo l'esercito... |
|
Matthew
| Inviato: 13-11-2003 11:56 |
|
Beh si certo...sicuramente i nostri carabinieri non sono addestrati ad una situazione di guerriglia, perchè noi non siamo uno stato guerraiolo e quindi non abbiamo nemmeno questo tipo di esigenze di solito.
Quello che intendevo dire io è che dove c'è interesse per l'addestramento, cioè quando un certo reparto viene preparato per certe situazioni, in questo caso non abbiamo niente da invidiare a nessuno.
(Ti potrei anche citare come corpo molto preparato quello che corrisponde in pratica agli SWAT statunitensi o alle TESTE DI CUOIO).
Che in generale poi non siamo un macchina bellica, sono pienamente daccordo con te.
| Inviato: 13-11-2003 14:38 |
|
Come puoi dire ciò che dici adducendo come motivazione che NON sappiamo cosa i carabinieri fanno in Iraq?
E' assurdo.
Cioè punti l'attenzione su ciò che non sai e non consideri ciò che sai, ovvero che è una missione di pace.

Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 13-11-2003 14:40 |
|
quote: In data 2003-11-12 21:08, MikesAngel scrive:
quote: In data 2003-11-12 15:49, ginestra scrive:
Missione di pace ma pagata anche bene, o sbaglio?????
| Ginestra questa caduta di stile te la potevi risparmiare, ci sono 20 cadaveri ancora caldi che cavolo!!!
Anche se guadagnassero tanti soldi sarebbero sudati, a diferenza di tutti i soldi che percepiscono dissaguandoci tutti quei porci che sgrufano a Montecitorio ( tutti uguali, rossi neri centristi mediani e via dicendo)
|
Mike, mi attacchi ogni volta, travisando sempre quello che voglio dire.Ho parlato della missione pagata bene, solo per sottolineare che erano volontari e sapevano benissimo a cosa andavano incontro.Non c'è nessuna polemica, in questo, era solo un'asserzione di una realtà.Io, mio figlio o mio marito non ce l'avrei mandato, avrei fatto il diavolo a quattro, ma mi sarei imposta.In quanto a Mattew e a tutti quelli che hanno il palato fine e non si fidano di sentire certe brusche affermazioni, possono anche scegliere di non leggere e di non rompere l'anima,una volta per tutte.A volte, scavate nel torbido, evidentemente vi piace trascinare certi topic dove volete che siano trascinati.Punto.
In quanto ai morti, non vengo a dire a voi cosa ho provato, me lo tengo gelosamente stretto, per pudore, solo per pudore.
Diceva Pirandello che noi vediamo negli altri quello che vogliamo vedere, non quello che veramente è. Vuol dire che nelle parole mie o di Quiltty o chicchessia vedete quello che avete dentro voi,il riflesso del vostro mondo non il mio o quello di un altro interlocutore.
Pensate di essere solo voi i paladini della giustizia, dell'umanità?Anacronisticamente e contraddittoriamente agite nello stesso modo che poi rimproverate a noi, quello di giudicare in un sol senso o da un'ottica troppo individualista.
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
Matthew
| Inviato: 13-11-2003 14:40 |
|
ragazzo ho scazzato..il post precdente si riferiva all'altro topic.