FilmUP.com > Forum > Attualità - Cosa c'entrano i sindacati?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Cosa c'entrano i sindacati?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Cosa c'entrano i sindacati?
nice74

Reg.: 09 Dic 2002
Da: Nice ville (es)
Inviato: 21-03-2003 10:00  
quote:
In data 2003-03-20 20:16, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-03-20 17:33, nice74 scrive:
quote:
In data 2003-03-20 15:25, Alessandro scrive:
quote:
In data 2003-03-20 15:20, Marcione scrive:
Perchè scioperano i sindacati?

Perchè oggi c'era una bella giornata. Il sole, poche nuvole, un clima perfetto per andare a fare due passi.

a volte mi è difficile non essere offensiva quando leggo certe affermazioni ed anche ora lo è. Ma ti auguro solo una giornata migliore di quella che avrai passato oggi.

Allora facci il favore di spiegarci perchè i sindacati hanno scioperato e qual è stata l'utilità di tale sciopero.

Il punto della mia risposta non è la ragione dello sciopero dei sindacati, è un fatto che sta a monte e cioè il rispetto per le persone e le loro azioni. Se un gruppo di persone scende in piazza e sceglie uno strumento serio come quello dello sciopero per esprimere la propria idea, io credo non sia un comportamento intelligente quello di definirli come gente che non ha voglia di lavorare e vuole farsi una passeggiata. Si può essere anche profondamente contrari alle ragioni che li hanno portati ad agire in quel modo, ma lo sforzo di capire le motivazioni alla base delle azioni delle persone (che siano per la pace o per la guerra) è arricchente per l'individuo che lo compie.

Visualizza il profilo di nice74  Invia un messaggio privato a nice74    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-03-2003 11:06  
Non si critica il fatto che abbiano sfilato, o che la pensino in un certo modo.
Il fatto è che i sindacati trascendono dalle funzioni per cui si sono formati.
Posso capire che i partiti organizzino manifestazioni.
Ma scioperare contro cittadini che magari la pensano come loro non solo non è un buon motivo, ma per certi versi è illecito.
Non da un punto di vista giuridico, non sia mai.
Ma da un punto di vista costituzionale, i sindacati sono riconosciuti come organi preposti a regolare il rapporto fra i datori di lavoro e i lavoratori.
Adesso dimmi che diritto hanno di indire uno sciopero per la guerra.
E' assurdo.

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 21-03-2003 alle 12:22 ]

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
SimeOne

Reg.: 26 Ago 2002
Da: Villasanta (MI)
Inviato: 21-03-2003 11:16  
quote:
In data 2003-03-20 21:44, gmgregori scrive:
quote:
quote:

I primi a strumentalizzarla sono i sindacati...perchè non hanno indetto uno sciopero per la Cecenia,il Tibet,o semplicemente per i civili morti a causa dei gas nervini diffusi nel teatro a Mosca dalle truppe del "pacifico" Putin? Ah dimenticavo,lì non c'erano gli USA...

Perchè oggi c'era una bella giornata. Il sole, poche nuvole, un clima perfetto per andare a fare due passi.

ottima risposta. quanto odio la strumrntalizzazione della pace!

I primi a strumentalizzarla,in ragione (e parlo sopratttutto della CGIL) della loro idiosincrasia verso il governo Berlusconi.Io sono un piccolo imprenditore e penso:ma questi signori che annunciano ore di sciopero contro la guerra lo sanno quante centinaia di milioni di euro fanno perdere al nostro paese.Le manifestazioni sono ormai uno strumento inflazionato,spogliato della sua forza d' impatto sul'opinione pubblica (e ancor di più sui governi):se ne fanno talmente tante,che ormai non ci si fa più caso,ci si stupisce se non le si fa.

[ Questo messaggio è stato modificato da: SimeOne il 21-03-2003 alle 11:23 ]

Visualizza il profilo di SimeOne  Invia un messaggio privato a SimeOne    Rispondi riportando il messaggio originario
nice74

Inviato: 21-03-2003 11:33  
Gatsby quello che scrivi tu è un po' diverso dalla frase che ho criticato io!
La guerra è un qualcosa di una tale portata che non credo si possa individuare chi è idoneo a indire uno sciopero per la pace (e non per la guerra come hai scritto tu) e chi non lo è. Le persone possono manifestare il loro sdegno nel modo che meglio credono. Se c'è chi si sente di dire il suo no alla guerra con uno sciopero, ben venga e quelli che la pensano come loro non lo vedono come uno sciopero contro di loro, se sei contro la guerra in questo momento non ti preoccupi del disagio creato da uno sportello postale chiuso o un treno in ritardo.
Adesso dimmi che diritto hanno gli Stati Uniti di fare una guerra che viola i trattati internazioneli.

Visualizza il profilo di nice74  Invia un messaggio privato a nice74    Rispondi riportando il messaggio originario
nice74

Inviato: 21-03-2003 11:35  
quote:
In data 2003-03-21 11:16, SimeOne scrive:
se ne fanno talmente tante,che ormai non ci si fa più caso,ci si stupisce se non le si fa.

qualcuno ci ha fatto caso se siamo qui a parlarne.

gatsby

Inviato: 21-03-2003 12:32  
Nice, il mio dicorso era in generale.
Comunque ribadisco che lo sciopero non è una forma seria di manifestare il proprio pensiero in questa occasione specifica.
per di più, ed è ciò che mi infastidice di più, i sindacati non si possono arrogare il diritto di indire scioperi per questioni politiche.
I SINDACATI NON SONO PARTITI.
Nessuno vota Cgil, ma molti votano Ds, Margherita, RC. Capisco se sono loro ad organizzare manifestazioni pro o contro la guerra, ma non è ammissibile che lo facciano i sindacati.
Poi per rispondere al fatto che non creano grossi problemi:
1-il Pil scenderà ulteriormente e le conseguenze economiche saranno peggiori.
2-E' un esempio piccolo, microscopico, forse di irrilevanza insignificante, ma mio padre che va al lavoro prendendo 3 autobus ogni giorno solo perchè è un ambientalista e non vuole inquinare se può, ieri si era fatto male ad una gamba. Non sapeva dello sciopero organizzato all'ultimo momento ed è rimasto in piedi per oltre 1 ora ad aspettare alla fermata, finchè non ha deciso di andare a piedi fino alla metro, zoppicando, che dista dal suo officio almeno un Km.
I disservizi sono già ovunque, creare ulteriori problemi è solo sinonimo di poca attenzione, per non dire stupidità.

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
nice74

Inviato: 21-03-2003 12:40  
LA GUERRA NON E' UNA QUESTIONE POLITICA: E' IL FALLIMENTO DELL'UOMO, COINVOLGE TUTTO E TUTTI.

gatsby

Inviato: 21-03-2003 12:55  
IL LAVORO DA' DA MANGIARE

Vogliamo andare avanti a frasi fatte, o ci rispondiamo sulle argomentazioni?

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 21-03-2003 alle 22:22 ]

nice74

Inviato: 21-03-2003 13:12  
la mia non era una frase fatta, volevo dire che poiché per me la guerra non è solo una questione politica, dal mio punto di vista le tue obiezione sulla legittimità di uno sciopero convocato dai sindacati non reggono. e i disagi di cui parli sono senza dubbio insignificanti rispetto a ciò che sta succedendo.

hitman

Reg.: 22 Ago 2002
Da: Castiglione delle Stiviere (MN)
Inviato: 21-03-2003 17:20  
quote:
In data 2003-03-21 12:40, nice74 scrive:
LA GUERRA NON E' UNA QUESTIONE POLITICA: E' IL FALLIMENTO DELL'UOMO, COINVOLGE TUTTO E TUTTI.

La guerra è il fallimento della diplomazia.

Visualizza il profilo di hitman  Invia un messaggio privato a hitman  Email hitman  Vai al sito web di hitman    Rispondi riportando il messaggio originario
xander77

Reg.: 12 Ott 2002
Da: re (RE)
Inviato: 21-03-2003 19:39  
quote:
In data 2003-03-21 11:16, SimeOne scrive:
quote:
In data 2003-03-20 21:44, gmgregori scrive:
quote:
quote:

I primi a strumentalizzarla sono i sindacati...perchè non hanno indetto uno sciopero per la Cecenia,il Tibet,o semplicemente per i civili morti a causa dei gas nervini diffusi nel teatro a Mosca dalle truppe del "pacifico" Putin? Ah dimenticavo,lì non c'erano gli USA...

ottima risposta. quanto odio la strumrntalizzazione della pace!

I primi a strumentalizzarla,in ragione (e parlo sopratttutto della CGIL) della loro idiosincrasia verso il governo Berlusconi.Io sono un piccolo imprenditore e penso:ma questi signori che annunciano ore di sciopero contro la guerra lo sanno quante centinaia di milioni di euro fanno perdere al nostro paese.Le manifestazioni sono ormai uno strumento inflazionato,spogliato della sua forza d' impatto sul'opinione pubblica (e ancor di più sui governi):se ne fanno talmente tante,che ormai non ci si fa più caso,ci si stupisce se non le si fa.

secondo me i soldi persi che più ti preoccupano sono i tuoi caro piccolo imprenditore:per l'amor di dio non c'è nulla di male in tutto questo, il problema è l'onesta di ammetterlo invece che tirare fuori la scusa dei "soldi del paese".
il senso civico non lo si può tirare fuori solo quando fa comodo ai nostri interessi personali. altrimenti io potrei direi:ma lo sai quanti soldi i piccoli-medi imprenditori fanno perdere al paese quando evadono il fisco? o quando pagano in nero gli operai?
Scusa l'attacco frontale, niente di personale (e la frase sopra sicuramente non ti riguarda, ne sono sicuro). Ti saluto
"Quando sarò grande non leggerò i giornali e non voterò. Così potrò lagnarmi che il governo non mi rappresenta. Poi quando tutto andrà a scatafascio, potrò dire che il sistema non funziona e giustificare la mia antica mancanza di partecipazione"

Visualizza il profilo di xander77  Invia un messaggio privato a xander77    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Inviato: 21-03-2003 22:39  
Le ripercussioni economiche di ogni ora di sciopero riguardano tutti. Te lo assicuro.

Poi, che c'entrano gli evasori fiscali con tutto ciò?
Dibattiamo sul problema, non cerchiamo di argomentare le nostre idee citando problematiche estranee all'oggetto della diatriba.
L'economia in questo periodo è già pessima, perchè peggiorare il tutto con uno sciopero inadeguato ed inutile?
Forse a scopi politici, ma spero proprio di no.I lavoratori iscritti a Cgil,Cisl, Uil sono troppo intelligenti per farsi manipolare dagli interessi politici dei loro portavoce.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.125134 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: