FilmUP.com > Forum > Attualità - Mumbai
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Mumbai   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore Mumbai
dan880

Reg.: 02 Ott 2006
Da: napoli (NA)
Inviato: 27-11-2008 12:22  
i nomi possono essere diversi e le intenzioni diverse, ma c'è sempre un comun denominatore.

e cioè che ci troviamo dinanzi ad operazioni terroriste.

bisogna stare molto attenti: oggi ci troviamo dinanzi a dei terroristi che magari agiscono per fanatismo feroce.

domani, potrebbero saltar fuori degli eversivi che con un golpe prendono il potere e decretano la fine di uno Stato democratico.

oltretutto, già i fatti di stanotte sono stati alquanto singolari e spaventosi.

una organizzazione di 200 persone armate e una serie di attentati (con alla fine un centinaio di morti)avvenuti in maniera quasi sincronizzata.

c'è un "clima" che tira che è molto preoccupante. e c'è da stare all'erta.

[ Questo messaggio è stato modificato da: dan880 il 27-11-2008 alle 12:25 ]

Visualizza il profilo di dan880  Invia un messaggio privato a dan880    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 27-11-2008 12:24  
quote:
In data 2008-11-27 12:17, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2008-11-27 10:17, Richmondo scrive:
quote:
In data 2008-11-27 01:18, sandrix81 scrive:
pericolo mondiale è il terrorismo, non l'islam

C'è differenza allo stato attuale?

ma perché mi ostino a mettere il naso in attualità?

devi essere masochista per scriverci
e quando ti frustano sulla schiena devi godere

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Da: roma (RM)
Inviato: 27-11-2008 13:04  
Terrorismo mediorientale, islam-società-politica, donne e violenza.

Ma l'occidente cristiano in cosa è migliore?

C'è differenza tra l'imperialismo che aggredisce in armi e devasta uno stato mediorientale sulla base di menzogne compiendo stragi di popolazioni innocenti ed inermi, e il terrorismo arabo?

C'è differenza tra i soprusi e le violenze che subiscono le donne islamiche e le quotidiane violenze che subisco le donne, i bambini (cosa ancora più odiosa e terribile), spesso tra le rassicuranti mura domestiche, nelle nostre civili società occidentali?

C'è differenza tra il terrorismo arabo e gli stati occidentali che a quelle forme di terrorismo chiudono gli occhi a seconda di come gli conviene, quand'anche non ne rappresentino in certi casi i fomentatori?

C'è differenza tra queste forme di terrorismo e le forme di terrorismo introdotte dagli USA in America latina (oltre che in medioriente) per abbattere stati democratici, o per impedire che si instaurassero forme di governo alternative alle dittature che facevano buon gioco ai carnefici a stelle e strisce?

In questo clima, in che modo potrebbero le popolazioni islamiche alzare la testa dal momento che prendono mazzate sia in casa sia dagli invasori, nel terrore, dove i confini delle complicità e corresponsabilità, nelle politiche sporche, ciniche, disumane, interessate, che abbiano il vessillo della mezza luna o della croce, tutto è riconducibile all'uomo bestia, a prescindere dai "colori"?

Che colpa ne ha il nostro povero Cristo (che anzi viene tradito) in tutto questo, e che colpa ne ha il profeta Maometto (che anzi viene tradito anch'egli), con il terrorismo mediorientale? Le attuali devastate condizioni politiche e sociali arabe trovano spesso ragione di essere nelle politiche imperialiste degli stati cristiani, occidentali.., i cui effetti si fanno sentire ancora oggi. Ma allora.., siamo tutti terroristi?!

(Ma se perfino una cazzo di forum come questo non riesce ad alzare un po' la testa.., salvo casi circoscritti...
che volete da quelle povere popolazioni messe sotto torchio?)

Luoghi comuni i miei, qualcuno potrà obiettare, ma parte di ciò che ho letto fino ad ora in questo topic non è da meno in quanto a banali esemplificazioni.

Cerchiamo di guardare un po' più oltre la punta dei nostri nasi... a volte i bugiardi, che il naso ce lo hanno un po' più lungo si rivelano più acuti "osservatori"... e ci fregano.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 27-11-2008 alle 13:05 ]

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
eltonjohn

Reg.: 15 Dic 2006
Da: novafeltria (PS)
Inviato: 27-11-2008 13:39  
quote:
In data 2008-11-27 13:04, AlZayd scrive:

Luoghi comuni i miei, qualcuno potrà obiettare

Non solo luoghi comuni, ma enormi stronzate volumizzate da una muraglia di amplificatori Marshall da 200 W. l'uno.
Quindi "siccome" siamo noi i veri cattivi della situazione, i vessatori bianchi dei popoli islamici et altro, i terroristi mussulmani fanno quasi bene a compiere le orride nefandezze di cui sono capaci, fanno bene a colpire vilmente alle spalle gente inerme molti dei quali bambini, fanno bene a inveire contro il Satana occidentale causa di tutti i mali del mondo.
Ma piantala! Meriteresti una granata talebana tra le chiappe e non solo

Visualizza il profilo di eltonjohn  Invia un messaggio privato a eltonjohn    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Reg.: 21 Set 2008
Da: Napoli (NA)
Inviato: 27-11-2008 13:45  
quote:
In data 2008-11-27 13:39, eltonjohn scrive:
quote:

Non solo luoghi comuni, ma enormi stronzate volumizzate da una muraglia di amplificatori Marshall da 200 W. l'uno.
Quindi "siccome" siamo noi i veri cattivi della situazione, i vessatori bianchi dei popoli islamici et altro, i terroristi mussulmani fanno quasi bene a compiere le orride nefandezze di cui sono capaci, fanno bene a colpire vilmente alle spalle gente inerme molti dei quali bambini, fanno bene a inveire contro il Satana occidentale causa di tutti i mali del mondo.

Poi leggo meglio il post di AlZayd, per ora devo dire che questo tuo discorso mi pare avere delle falle... Non dimenticare che anche gli occidentali ammazzano gente inerme di quei paesi in grande quantità, tramite bombardamenti e altre situazioni.
Non giustifico assolutamente chi ha compiuto questi attacchi criminali, che spero venga punito severamente, però non possiamo nemmeno semplificare e immaginarci che l'Occcidente non abbia responsabilità della situazione geopolitica attuale... Se non altro per le spaventose ineguaglianze e lo sfruttamento di cui, piaccia o meno, noi beneficiamo, e loro subiscono la maggior parte delle conseguenze.

[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 27-11-2008 alle 13:45 ]

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 27-11-2008 14:21  
il problema della risposta di AlZayd non è tanto il contenuto per alcuni versi è giusto

ma sta a dimostrare che o non ha letto quanto scritto prima di lui oppure che se ne frega di quello che è stato scritto

e nessuna delle due alternativa mi sembra tanto positiva

insomma il discorso che stavamo sviluppando riguarda altre questioni

e lo stesso incipit Ma l'occidente cristiano in cosa è migliore?
dimostra proprio quanto detto

infatti gli attentati sono avvenuti in India
famoso Stato Occidentale Cristiano

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
TheSpirit

Inviato: 27-11-2008 14:33  
quote:
In data 2008-11-27 14:21, Tenenbaum scrive:

Attacchi mirati verso i turisti però.

Visualizza il profilo di TheSpirit  Invia un messaggio privato a TheSpirit  Vai al sito web di TheSpirit    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Inviato: 27-11-2008 14:38  
quote:
In data 2008-11-27 14:33, TheSpirit scrive:
quote:

eh, devono essere un po' orbi

i morti sono quasi tutti indiani

bel modo di combattere l'Occidente

deve essere lo stile iracheno

gli americani invadono
e si fa strage di civili al mercato

questo la dice lunga su che razza di gente siano

TheSpirit

Inviato: 27-11-2008 14:49  
quote:
In data 2008-11-27 14:38, Tenenbaum scrive:
quote:
In data 2008-11-27 14:33, TheSpirit scrive:
quote:

eh, devono essere un po' orbi

i morti sono quasi tutti indiani

bel modo di combattere l'Occidente

deve essere lo stile iracheno

gli americani invadono
e si fa strage di civili al mercato

questo la dice lunga su che razza di gente siano

In Iraq esiste anche una lotta plurisecolare tra sunniti e sciiti, che spiega certi attacchi contro la popolazione civile.
A Mumbai comunque gli obiettivi erano alberghi, stazioni, siti turistici. Mi sembra una cosa non casuale, e pare che i terroristi cerchino soprattutto britannici e americani.
Poi è chiaro che c'è una lotta anche verso gli Indù.
Resta il fatto che questo fanatismo religioso non può essere sconfitto soltanto da una risposta militare, ma è necessaria un'offensiva soprattutto sul piano culturale, se non si vuole pensare di fare un genocidio di tutti gli aderenti a una religione che conta milioni di fedeli in tutto il mondo. E forse anche un cambiamento della distribuzione della ricchezza, un'azione sociale, che riduca il terreno di disperazione e povertà in cui certe idee di odio possono trovare terreno fertile.

TheSpirit

Inviato: 27-11-2008 15:06  
Letto anche AlZayd... Su molte cose sono d'accordo, non sul riferimento alla violenza sulle donne, che mi sembra ben più terribile in quei paesi. E comunque ciò non ha tanto a che fare con un discorso Occidente-Oriente, ma col patriarcato e la sua oppressione.
Patriarcato la cui morsa, nelle nostra società, mi sembra decisamente meno forte. Almeno qui non si sfigurano le donne con l'acido, per esempio, e poi la violenza domestica qui può essere anche denunciata, cosa che in certi paesi probabilmente è molto più difficile da fare.

quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Da: agliana (PT)
Inviato: 27-11-2008 15:18  
quote:
In data 2008-11-27 15:06, TheSpirit scrive:
Letto anche AlZayd... Su molte cose sono d'accordo, non sul riferimento alla violenza sulle donne, che mi sembra ben più terribile in quei paesi. E comunque ciò non ha tanto a che fare con un discorso Occidente-Oriente, ma col patriarcato e la sua oppressione.
Patriarcato la cui morsa, nelle nostra società, mi sembra decisamente meno forte. Almeno qui non si sfigurano le donne con l'acido, per esempio, e poi la violenza domestica qui può essere anche denunciata, cosa che in certi paesi probabilmente è molto più difficile da fare.

Praticamente quello che volevo dire anch'io. Condivido in pieno

Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 27-11-2008 15:55  
quote:
In data 2008-11-27 13:39, eltonjohn scrive:
quote:

Inforca due telescopi planetari (uno magari anche tra le chiappette glabre... ), rileggi e seguiterai a non vedere che io non scritto nulla delle minchiaggini che come al solito scrivi te, nè ho giustificato il terrorismo. Ho solo detto che il più pulito ci ha la rogna, che c'è un terrorismo di stato e uno di strada... E poi c'è EltonJ, famoso fondamentalista delle scoregge del "piceno"...

Lo so che poco da ridere...

Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Richmondo

Reg.: 04 Feb 2008
Da: Genova (GE)
Inviato: 27-11-2008 16:03  
Ahahaha, scusate la risata, fuori luogo su un topic dall'argomento scottante ed attuale come queso.
Ma m'ha fatto mori'.

Visualizza il profilo di Richmondo  Invia un messaggio privato a Richmondo  Vai al sito web di Richmondo    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Inviato: 27-11-2008 16:11  
quote:
In data 2008-11-27 15:06, TheSpirit scrive:

Certo che ci sono queste differenze, caspita.., siamo certamente più democratici (a parte che la maggior parte delle donne che trovano il coraggio di denunciare una violenza alla fine vengono prese per puttane dal luogo comune popolar-pecoreccio.., anche se vincono la causa, ragione per cui, e per altri motivi, le denuncie rispetto alla gran quantità di violenze perpetrate sono non a caso pochissime), ci mancherebbe che, noi che ci proponiamo come civile faro guida del mondo intero (tant'è che seguitiamo ad affamarme una gossa fetta, e per me questa è una forma di terrorismo bella e buona, tra le più devastanti), si ricorresse all'acido esterno..; a non bastano gli acidi interni non di meno corrosivi per lo spirito, e di conseguenza per il corpo, in misura certamente minore, ma tutte queste forme di demenza violenta, tra cui l'infibulazione, ecc, con l'islam, con verbo di Abramo e di Maometto, col corano, che cosa c'entra?
Ma gli stupri, sevizie, torture, eccidi degli americani nel mondo, nel vietnam, corea, ira.., sono forse da mettere in realazione con il vangelo?

AlZayd

Inviato: 27-11-2008 16:26  
quote:
il problema della risposta di AlZayd non è tanto il contenuto per alcuni versi è giusto

ma sta a dimostrare che o non ha letto quanto scritto prima di lui oppure che se ne frega di quello che è stato scritto

e nessuna delle due alternativa mi sembra tanto positiva

insomma il discorso che stavamo sviluppando riguarda altre questioni

e lo stesso incipit Ma l'occidente cristiano in cosa è migliore?
dimostra proprio quanto detto

Avevo letto quasi tutto, tranquillo. La mia era era una risposta generale verso le nostre forme di fondamentalismo e di critiche ed analisi sommarie e qualunquiste. Dovunque si scagli il terrorismo, e di qualsiasi matrice sia, terrorismo resta.

Molto prima degli arabi, e fino a non molto tempo fa, fu l'occidente a portare terrore ed orrore in parte del mondo, brandendo la spada e la croce... E allora propongo di mettere al rogo la croce...

L'attuale terrorismo, le cause che vi stan dietro, è anche conseguenza delle nostre mostruose politiche imperialiste tese, tra l'altro, a divedere i popoli e nazioni occupate. Gli arabi, grazie al petrolio, trovano i soldi per organizzare il terrorismo (vai a capire poi chi c'è dietro che non abbia la pelle scura e la scimitarra...); poniamo il caso che le popolaziopni africane che facciamo morire di fame, avessero identiche risorse economiche.., credo che allo stato delle cose, con un occidente così colpevole e dissennato, il terrorismo si espanderebbe a macchia d'olio.

Poi, chiare che condanno i recenti attacchi terroristici di cui stiamo parlando, ma dire che sia sbagliato e basta, è giusto, doveroso, irrununciabile, ma non utile ad inquadrare il fenomeno oltre la facile recriminazione sommaria e che presto dimenticheremo, mentre nel mondo ci sarà ancora gente destinata a morire.
Io, oltre che indignarmi e commiserare, e deprecare, vorrei capire almeno il perchè di tutto questo. La risposta non è nei fondamentalismi, sia di levante che di ponen te...

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.125573 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd