FilmUP.com > Forum > Attualità - relativismo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > relativismo   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore relativismo
Welles

Reg.: 18 Ott 2002
Da: La Valletta (es)
Inviato: 23-08-2005 12:34  
anche l'antirelativismo culturale è relativo.
pero' ...mo' faccio nu sundaggio.
Pera è sempre Pera!
Pesca è un altro.

Visualizza il profilo di Welles  Invia un messaggio privato a Welles    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 06-12-2005 20:30  
e Ratzinger torna all'attacco.
io mi chiedo perche' non attacchi l'ateismo, posizione certamente piu' "dura" rispetto all'agnosticismo che - in fondo - evita il problema perche' non spiegabile scientificamente.
se io fossi il papa...(mi vien da ridere)...mi preoccuperei piu' di chi afferma che "è l'uomo che ha creato dio e non viceversa" di chi il problema lo accantona.
io - come agnostico - mi pongo domande.
l'ateo certamente no.
ma oggi la tendenza è qulla di avere solo "valori assoluti" , non importa se contrari ai propri.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 06-12-2005 alle 20:30 ]

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
Futurist

Reg.: 30 Giu 2005
Da: firenze (FI)
Inviato: 08-12-2005 16:39  
IL PAPA DICE:

(ANSA) - CITTA' DEL VATICANO, 4 DIC - La
'liberta' religiosa e' ben lontana dall'essere ovunque effettivamente assicurata' ha detto Benedetto XVI. Prima della preghiera mariana dell'Angelus in piazza San Pietro, il Papa ha spiegato che 'in alcuni casi essa e' negata per motivi religiosi o ideologici; altre volte, pur riconosciuta sulla carta, viene ostacolata nei fatti dal potere politico oppure, in maniera piu' subdola, dal predominio culturale dell'agnosticismo e del relativismo'.

MA QUESTA E' UNA POSIZIONE ASSURDA E CRETINA, CHE SI AUTOCONTRADDICE POICHE' LA LIBERTA' RELIGIOSA E' LA CONSEGUENZA DI UNA CULTURA RELATIVISTA.
INVECE NON PUO' ESISTERE LIBERTA' RELIGIOSA LA' DOVE IL CREDO DI ALCUNI INFLUENZA IL POTERE POLITICO PER TRASFORMARE IL PECCATO IN REATO, COME I MUSULMANI FANNO IN ARABIA O I CATTOLICI VORREBBERO FARE IN ITALIA.

Ma insomma. Possibile che nessuno si renda conto che siamo di fronte all'ipocrisia fattasi carne. Nessuno dice nulla.

Ai Tg mandano continuamente i discorsi del Papa presentandoli come fossero la verità rivelata, senza mai sentire l'intervento di qualcuno che dica "il papa sta sbagliando". Ma questo è un regime in pieno stile. Il governo italiano si sta trasformando in un pupazzo di Città del Vaticano e le istituzioni con la stampa gli vanno dietro.

I fedeli sono tenuti a credere, per un dogma del XIX secolo, che il papa sia infallibile. E chi non è fedele va all'inferno e tra un po' sarà pure discriminato dallo stato se questa follia andrà avanti... Bello! Un modo di gestire il potere che neanche il Re Sole aveva concepito.
Il papa elegge i cardinali ed i cardinali il papa, i fedeli non contano una mazza... molto democratico... la chiesa non è altro che la peggiore tra le oligarchie, la più ipocrita tra le corporazioni, la più subdola tra le lobbies, la minaccia più diretta alla democrazia ed alla libertà in Italia. E i cardinali si nascondono dietro allo spirito santo... il papa in realtà parla per conto di DIO. Ma con quali arroganza!!! Ma chi è il Papa!? Un tizio in pieno delirio di onnipotenza ecco cos'è, come non può essere altrimenti chi crede di essere portatore della verità divina.
LA CHIESA E' IL MALE.

Visualizza il profilo di Futurist  Invia un messaggio privato a Futurist    Rispondi riportando il messaggio originario
Hellboy

Reg.: 22 Ago 2003
Da: Rio Bo (es)
Inviato: 09-12-2005 19:14  
si l'infallibilità del papa non sta scitta da nessuna parte.
è uno dei tanti dogmi creati dalla chiesa - da uomini - per salvare il culo durante i secoli.
nessuna traccia nei testi sacri.
ma un giorno Pio IX si sveglio' e disse : da oggi sono infallibile se parlo ex cathedra.
in pvt - invece - resta fallibile.
un po' di umilta' non guasta mai, da vero cristiano.

Visualizza il profilo di Hellboy  Invia un messaggio privato a Hellboy    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 09-12-2005 19:27  
vedete, per quanto mi riguarda, il Papa può dire quel cazzo che gli pare, per me resta sempre lettera morta. quel che fa rabbia, come dice giustamente Futurist, è che quando i Tg o i giornali riportano le sue parole le riportano come un Ipse Dixit cui nessuno può opporsi.
come se la libertà di stampa, di parola e di espressione cadessero tutte insieme davanti ad un solo uomo, o meglio, a ciò che quel solo uomo rappresenta.

Futurist parla di Re Sole, e questo mi fa venire in mente cosa c'è all'opposto del relativismo: l'Assolutismo.

quello che paparatzy ci propina non è altro che assolutismo edulcorato dall'eufemismo del non-relativismo.

qualche tempo fa mia sorella mi propose di uscire dalla Chiesa Cattolica, inoltrando una lettera alla parrocchia di battesimo con la quale avremmo chiesto di non far più parte della comunità dei fedeli. all'epoca rifiutai pensando all'anziano parroco che mi aveva battezzato e seguito nella prima infanzia.

ma adesso mi sta venendo voglia di farlo davvvero. sono sicura che se tutti quelli che ormai si sentono fuori da questa follia collettiva lo facessero, paparatzy si permetterebbe meno certe sparate del cazzo, con decenza parlando.

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 10-12-2005 12:16  
quote:
In data 2005-12-09 19:27, liliangish scrive:

qualche tempo fa mia sorella mi propose di uscire dalla Chiesa Cattolica, inoltrando una lettera alla parrocchia di battesimo con la quale avremmo chiesto di non far più parte della comunità dei fedeli. all'epoca rifiutai pensando all'anziano parroco che mi aveva battezzato e seguito nella prima infanzia.

Ma lascia stare... figurati se devi perdere del tempo per una cosa del genere.
Te ne fotti e amen.

Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.004939 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd