> > Attualità - Antisemitismo:destra o sinistra? |
Autore |
Antisemitismo:destra o sinistra? |
Julian
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 09-07-2004 11:40 |
|
La critica anti-israeliano dei no-global,
sbagliata perchè criminalizza un popolo senza analizzare le ragioni più profonde
del conflitto,sottointende in realtà una
critica anti-americana..perchè israele è
visto come l'avanposto Usa nella conquista
del petrolio.L'antisemitismo è una odio
razziale riconducibile al nazismo ed è
qualcosa di totalmente diverso. |
|
Hamish
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 09-07-2004 13:23 |
|
quote: In data 2004-07-09 11:40, Julian scrive:
La critica anti-israeliano dei no-global,
sbagliata perchè criminalizza un popolo senza analizzare le ragioni più profonde
del conflitto,sottointende in realtà una
critica anti-americana..perchè israele è
visto come l'avanposto Usa nella conquista
del petrolio.L'antisemitismo è una odio
razziale riconducibile al nazismo ed è
qualcosa di totalmente diverso.
| E' sbagliato e fuorviante attribuire solo al nazismo l'antisemitismo.Quello è stato "solo" il periodo culminante di un processo iniziato nel 70 dC. dopo ciò la distruzione del tempio di Gerusalemme e l'inizio della diaspora.Esso non ha una collocazione politica precisa ed è stato "praticato" a più riprese tanto dalla destra quanto dalla sinistra e persino dal mondo cattolico.
Il senso del mio topic è che ho notato una rinascita di questo sentimento antisemita (e non contro l'amministrazione israeliana,attenzione...) a sinistra quando questa tendenza sembrava sopita.
La sinistra,per farsi carico della causa palestinese,ha finito per dimenticare tutti i morti israeliani negli attentati(al di là di dichiarazioni simboliche) arrivando perfino a forme estreme come quelle precedentemente citate.
Non capisco perchè quando il governo israeliano fa delle incursioni nei territori si organizza una manifestazione mentre quando esplode un autobus pieno di civili ebrei tutto tace...
Sta di fatto che molti ebrei europei si sentono insicuri,tantocchè molti di loro hanno deciso di emigrare in Israele nonostante la drammatica situazione di quel paese.Voi come ve lo spiegate?
Dando per scontato che un certo antisemitismo nella destra più estrema alla "Forza Nuova" è sempre perdurato e considerando gli importanti passi avanti fatti dalla destra democratica e moderna,non me lo spiego che con un acuirsi del sentimento anti-ebreo a sinistra,cosa peraltro suffragata dai fatti.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Julian
![](/forum/images/star_06a.gif) Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 09-07-2004 16:38 |
|
Hai ragione,ho ricondotto l'antisemitismo
al nazismo,che ne costituisce la forma
più estrema,ma non l'unica,ed ho sbagliato.
Son d'accordo con te sul fatto che la sinistra(e io sono di sinistra estremissima)
strumentalizzi in chiave anti-americana
la guerra degli israeliani e le loro malefatte senza dar peso agli attentati
palestinesi.Però considera che l'appoggio
è dovuto al fatto che i Palestinesi sono
i "poveri" sfruttati dai "ricchi" ebrei,
ed è normale per certi versi sotenerli..
le atrocità commesse da Israele sono tremende e non trovano mai abbastanza spazio
in tv,mentre gli attentati sono sempre in
primo piano e trovano l'appoggio di noi
gente comune perchè è più facile identificarsi con persone che vivono più
o meno come noi che con dei poveracci. |
|
|
0.004253 seconds.
|