Autore |
festa della Repubblica |
Lord_Elric ex "EricDraven"
Reg.: 01 Apr 2004 Messaggi: 2186 Da: piombino (LI)
| Inviato: 04-06-2004 00:40 |
|
quote: In data 2004-06-03 21:35, ginestra scrive:
, siamo diventati lo zimbello di tutta l'Europa, che, per buona parte, si è espressa contro la guerra.
|
quale Europa, quella che si è espressa contro la guerra per far vedere quant'era brava e ora che gli americani hanno fatto i cattivi sbava per entrare in Iraq e fare un po' di affari???
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
| Inviato: 04-06-2004 00:45 |
|
quote: In data 2004-06-02 23:41, Quilty scrive:
E invece sì,ma non tanto per la festa in sè,quanto per questa ridicola parata militare che è quanto mai inopportuna considerando che l'Italia è nel bel mezzo di uno scenario di guerra e che l'ostentazione militare è del tutto fuori luogo in questo periodo e inoltre personalmente non credo che sia un'esibizione necessaria per celebrare un'importante ricorrenza. Che trovino altre forme,le parate militari OGGI sono come non mai del tutto fuori luogo.
|
Sei talmente fazioso che hai considerato soltanto metà del mio post e l'hai interpretato come meglio ti tornava...
io ho detto che il 2 giugno dev'essere festa per TUTTI gli italiani e non un'occasione per criticare / autocelebrarsi, tutto qui!
Si commemora un fatto storico che ci ha dato la repubblica, quindi le polemiche sulla situazione attuale sono rimandate di un giorno.
Cmq per tua informazione la festa e la parata le ha reintrodotte Ciampi come giornata di unità nazionale, non Berlusca come sfoggio fascista di potenza militare...
_________________ "Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè |
|
| Inviato: 04-06-2004 00:48 |
|
In tutti i paesi fanno parate militari per ricordare date storiche...
a quanto pare in Italia ciò dev'essere vietato....?
|
Quilty
Reg.: 10 Ott 2001 Messaggi: 7637 Da: milano (MI)
| Inviato: 04-06-2004 03:35 |
|
Infatti se ti degni di leggere quello che gli altri scrivono,scoprirai che non ho assolutamente nulla contro questa festa nazionale,ma solo contro questa ostentazione militare ,vista l'attuale situazione in cui si trova l'Italia ,non mi pare molto il caso.
Non c'è dubbio che per chi crede che le armi non siano la soluzione dei problemi,queste marcette siano in stridente contrasto e suonino quasi come una provcazione,per il ruolo che ha oggi l'Italia in un conflitto in Medio Oriente.
tu stesso hai scritto:"Non capisco perchè in un'occasione come questa non si possa manifestare uniti ricordando semplicemente il dono che ci hanno lasciati tutti quegli uomini che hanno combattuto contro il nazifascismo, liberali, cattolici, comunisti, laici, alleati... ma bisogna farne un'occasione per giustificare/attaccare la politica odierna."
E io ti ho risposto sul perchè c'è gente che trova fuori luogo non i festeggiamenti per il 2 giugno, ma certe esibizioni.
Visto che i giornali non le scrivono certe cose,nemmeno quella Repubblica che è entrata decisamente in campagna elettorale dimenticandosi di esporre le ragioni di chi dissente e presentando le manifestazioni pacifiste come puerili schiamazzi senza senso.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
Quilty
| Inviato: 04-06-2004 03:40 |
|
quote: In data 2004-06-03 18:42, Hamish scrive:
quote: In data 2004-06-03 14:39, Quilty scrive:
la storia dell'umanità non è cambiata negli ultimi anni, per cui gli eserciti sono improvvisamente diventati portatori di valori invece che macchine di morte;non c'è stato alcun significativo cambiamento
| Secondo te alla luce di quello che hai scritto potevo esimermi dal dire quello che ho detto?Tu non credi nelle missioni umanitarie?
|
Le missioni umanitarie ben vengano, se sono nel rispetto del diritto internazionale e della sovranità delle nazioni e dell'autodeterminazione dei popoli.
_________________ E' una storia che è successa ieri, ma io so che è domani. |
|
Hamish
Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 04-06-2004 11:12 |
|
quote: In data 2004-06-04 03:40, Quilty scrive:
quote: In data 2004-06-03 18:42, Hamish scrive:
quote: In data 2004-06-03 14:39, Quilty scrive:
la storia dell'umanità non è cambiata negli ultimi anni, per cui gli eserciti sono improvvisamente diventati portatori di valori invece che macchine di morte;non c'è stato alcun significativo cambiamento
| Secondo te alla luce di quello che hai scritto potevo esimermi dal dire quello che ho detto?Tu non credi nelle missioni umanitarie?
|
Le missioni umanitarie ben vengano, se sono nel rispetto del diritto internazionale e della sovranità delle nazioni e dell'autodeterminazione dei popoli.
| Cioè che vuoi dire?Che per fermare la pulizia etnica in Kosovo l'intervento dell'Onu avrebbe dovuto chiederlo Milosevic,cioè il presidente Serbo?No scusami,ma non ho capito...
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Quilty
| Inviato: 04-06-2004 12:11 |
|
L'Onu non fu nemmeno lontanamente interpellata per l'aggressione in Kossovo.
Fu semplicemente ignorata con il più assoluto disprezzo da quelle stesse persone che pretendevano di agire secondo il rispetto del diritto internazionale,calpestandolo di fatto. |
|
Hamish
| Inviato: 04-06-2004 15:40 |
|
quote: In data 2004-06-04 12:11, Quilty scrive:
L'Onu non fu nemmeno lontanamente interpellata per l'aggressione in Kossovo.
Fu semplicemente ignorata con il più assoluto disprezzo da quelle stesse persone che pretendevano di agire secondo il rispetto del diritto internazionale,calpestandolo di fatto.
| Lo so che l'Onu non è intervenuta e che invece è intervenuta la Nato,e proprio dove volevo arrivare.Talvolta,ma non sempre,bisogna agire anche al di fuori dell'Onu.Poi si può essere contro,ma bisogna esporre alternative.Dimmi un pò,come avresti fermato il massacro in Kossovo?
|
Quilty
| Inviato: 04-06-2004 19:49 |
|
Si possono percorrere tre vie:
migliorare la situazione
non fare nulla
aggravare la situazione.
Nel caso dell'intervento della Nato la situazione si aggravò paurosamente. Da quando cominciarono i bombardamenti cominciò l'ondata di profughi che fuggivano, mentre la pulizia etnica giungeva al culmine, mai come prima.
Tutto questo non solo è documentato
http://www.repubblica.it/online/mondo/fossa/osce/osce.html
dall'osce e dai rapporty di Amnesty International
http://web.tiscali.it/Controcorrente/amnestysunato.html
ma se si tiene conto del processo attualmente in corso all'Aja contro Milosevic, ci si rende conto che la maggior parte dei crimini di cui è imputato furono commessi DOPO l'inizio dei bombardamenti Nato.
Se si prende poi in considerazione l'intervento umanitario come motivazione dell'attacco,bisogna valutare:
i precedenti in materia di rispetto del diritto internazionale da parte di chi attacca (gli Usa ne hanno ma molto negativi , essendo stati condannati dalla Corte dell'Aja per terrorismo ).
Se si fosse proposto l'Iran di bombardare il Kossovo, nessuno avrebbe preso come seria quell'ipotesi,perchè non rispetta il diritto internazionale . Lo stesso vale ,ma in maniera ben più grave,per gli Stati Uniti che da 60 anni violano qualsiasi elementare diritto umano in ogni parte del mondo.
Bisogna valutare inoltre il perchè certi paesi meritino di essere distrutti per poter essere "salvati" e altri ,dove si verificano ben più gravi pulizie etniche,non lo meritino.
Un paese come la Turchia,che nel corso degli anni 90 ha letteralmente massacrato il suo popolo curdo, tant'è che non è nemmeno permesso a un curdo di poter cantare nella sua lingua pena il carcere,pare non goda del privilegio di essere bombardato;probabilmente perchè fa parte della Nato.
C'è da spiegare inoltre come una missione umanitaria possa permettere l'utilizzo di proiettili all'uranio impoverito,che hanno causato la morte di soldati anche italiani,l'ultimo deceduto qualche settimana fa,oltre ad aver contaminato acque, terreni ,per migliaia di anni a venire,provocando centinaia di casi di cancro.
Come si concilia tutto questo con la missione umanitaria?
Sono solo alcuni aspetti terrificanti di un castello di menzogne sapientemente costruito per giustificare l'ennesima violazione dei diritti e l'ennesimo sopruso da parte dei ricchi nei confronti di popoli indifesi.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Quilty il 04-06-2004 alle 19:51 ] |
|
ginestra
Reg.: 02 Mag 2003 Messaggi: 8862 Da: San Nicola la Strada (CE)
| Inviato: 04-06-2004 22:59 |
|
Lui ci prova a dare una soluzione, tu, invece di giudicare, scendi dal trono inquisitorio e collabora, sullo stesso piano!
_________________ E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste....... |
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 04-06-2004 23:40 |
|
|
Hellboy
Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 05-06-2004 13:20 |
|
si tira fuori di tutto...ma proprio tutto, come sempre.
meno che della Repubblica.
per me questo post cessa col mio preambolo.
il resto ...mancia!
| Inviato: 05-06-2004 14:15 |
|
quote: In data 2004-06-04 22:59, ginestra scrive:
Lui ci prova a dare una soluzione, tu, invece di giudicare, scendi dal trono inquisitorio e collabora, sullo stesso piano!
| Chi ci prova a dare una soluzione?Non capisco...e poi con chi ce l'avevi?
|
Hamish
| Inviato: 05-06-2004 14:24 |
|
quote: In data 2004-06-04 23:40, gatsby scrive:
Continuate la discussione sul Kosovo nell'altro topic.
| Sinceramente non capisco perchè hai tolto la mia risposta e l'hai messa in un altro topic (che hai creato tu) e senza nemmeno avere la cortesia di avvisarmi...
Potevi per lo meno avvertire prima di prendere una mia risposta,decontestualizzarla e metterla in un altro topic che,come ti ripeto,non volevo creare.Boh...
|
gatsby
Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 05-06-2004 20:16 |
|
|
|