FilmUP.com > Forum > Attualità - Vaticano ladrone
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Vaticano ladrone   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )
Autore Vaticano ladrone
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 17-05-2004 21:35  
Per rispondere ad Helboy, non si tratta di essere anticlericali o meno, si tratta invece di stabilire i ruoli definiti, la Chiesa, mi facesse il piacere, stia al suo posto e non ingerisca in questioni che non la riguardano.Tutto qui.
Ma lo sapevate che, in epoca di Risorgimento, Pio IX, nonostante la falsa ventata di rinnovamento nello Stato della Chiesa, obbligava a confessarsi tutti i cittadini romani? I refrattari venivano prelevati forzatamente e portati in Chiesa, costretti a dire i loro peccati.Insomma, sta Chiesa, ancora non abbandona le sue velleità di comandante, per quanto siano passati anni e anni in cui sedeva il Papa, sul suo trono di re e vicario di Cristo, contemporaneamente.
La politica è una cosa, gli affari spirituali(se c'è veramente questa missione), sono tutt'altro!!!!

E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

[ Questo messaggio è stato modificato da: ginestra il 18-05-2004 alle 01:18 ]

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 17-05-2004 22:46  
...ma Pio IX non era quello che fece anche impiccare un po' di patrioti...? O mi confondo con un altro papa?
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 18-05-2004 01:17  
Pio IX ha fatto un po' di tutto.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
philipcat

Reg.: 08 Feb 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 18-05-2004 11:50  
quote:
In data 2004-05-17 22:46, EricDraven scrive:
...ma Pio IX non era quello che fece anche impiccare un po' di patrioti...? O mi confondo con un altro papa?

Se vuoi sapere qualcosa di più sull'argomento, visto che mi sembri di buone e ragionate letture ti consiglio questo:

Ernesto Rossi
IL SILLABO E DOPO
Pagg. 409 – € 19,63

Questo è un libro anticlericale. Lo hanno scritto otto pontefici: Pio IX, Leone XIII, Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI.

«Io appartengo alla sparutissima schiera di coloro che credono ancora sia dovere di ogni uomo civile prendere la difesa dello Stato laico contro le ingerenze della Chiesa in Parlamento, nella scuola, nella pubblica amministrazione, e ritengono che quest’obiettivo sia, nel nostro paese, più importante di qualsiasi altro – politico, giuridico o economico – in quanto il suo conseguimento costituirebbe la premessa indispensabile per qualsiasi seria riforma di struttura: io sono, cioè, sulle posizioni di quello che la maggior parte degli esponenti della nostra sinistra democratica oggi definisce “vieto anticlericalismo” e “pregiudizio piccolo-borghese”.»
.

Ernesto Rossi, 8 dicembre 1964

Ernesto Rossi, allievo di Salvemini, stilò con Altiero Spinelli il famoso Manifesto di Ventotene e fu tra i fondatori del Partito Radicale, quando i radicali erano una cosa seria.

Visualizza il profilo di philipcat  Invia un messaggio privato a philipcat     Rispondi riportando il messaggio originario
Gunny82

Reg.: 18 Mag 2004
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 18-05-2004 12:03  
MAh...io non so cosa pensare a riguardo.
Eticamente non mi dispiace lìidea di dare soldi alla chiesa...ma se poi non si sa dove vanno a finire, tanto varrebbe darli all'Unicef...che poi non si sa dove vanno a finire nemmeno li.

A conti fatti mi fido di più a dare l'elemosina ai barboni che vedo per strada.

Visualizza il profilo di Gunny82  Invia un messaggio privato a Gunny82    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 18-05-2004 23:57  
quote:
In data 2004-05-18 11:50, philipcat scrive:
quote:
In data 2004-05-17 22:46, EricDraven scrive:

Se vuoi sapere qualcosa di più sull'argomento, visto che mi sembri di buone e ragionate letture ti consiglio questo:

Ernesto Rossi
IL SILLABO E DOPO
Pagg. 409 – € 19,63

Questo è un libro anticlericale. Lo hanno scritto otto pontefici: Pio IX, Leone XIII, Pio X, Benedetto XV, Pio XI, Pio XII, Giovanni XXIII, Paolo VI.

«Io appartengo alla sparutissima schiera di coloro che credono ancora sia dovere di ogni uomo civile prendere la difesa dello Stato laico contro le ingerenze della Chiesa in Parlamento, nella scuola, nella pubblica amministrazione, e ritengono che quest’obiettivo sia, nel nostro paese, più importante di qualsiasi altro – politico, giuridico o economico – in quanto il suo conseguimento costituirebbe la premessa indispensabile per qualsiasi seria riforma di struttura: io sono, cioè, sulle posizioni di quello che la maggior parte degli esponenti della nostra sinistra democratica oggi definisce “vieto anticlericalismo” e “pregiudizio piccolo-borghese”.»
.

Ernesto Rossi, 8 dicembre 1964

Ernesto Rossi, allievo di Salvemini, stilò con Altiero Spinelli il famoso Manifesto di Ventotene e fu tra i fondatori del Partito Radicale, quando i radicali erano una cosa seria.

Grazie del consiglio, lo cercherò!
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 19-05-2004 19:33  
quote:
In data 2004-05-16 20:30, Hellboy scrive:
quote:
In data 2004-05-16 19:06, mariano scrive:
sia ben chiaro che ho parafrasato il titolo del topic da una massima leghista(roma ladrona), e che nn sono affato bruciato da animi anticlericali: alla chiesa a farsi del male gli riesce benissimo da sola.

l'ha detto anche Almodovar.
ha copiato da te.

[ Questo messaggio è stato modificato da: Hellboy il 16-05-2004 alle 20:53 ]

probabile: io e pedro siamo buoni amici.

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Da: san remo (IM)
Inviato: 19-05-2004 19:37  
quote:
In data 2004-05-16 20:35, Hellboy scrive:
i patti lateranensi , che danno alla Chiesa una posizione di privilegio rispetto agli altri credi, sono stati votati e inseriti nella Costituizione anche col voto favorevole del PCI di Togliatti, tanto per rinfrescar la memoria!
do ut des.

se non e' cosi' mi faccio musulmano!
ma se e' cosi' tu ti fai prete!

spiega meglio ciò che vuoi dire prima che comincio a insultarti.
secondo te noi senzadio, nel 2004, dobbiamo rendere conto e mantenere coerente la linea battuta dai nostri predecessori, oppure reagire x conto della nostra testa e della nostra epoca x cercare di cambiarla in meglio,se possibile??

Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 )

0.125348 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd