FilmUP.com > Forum > Attualità - Video - decapitazione -
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Video - decapitazione -   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )
Autore Video - decapitazione -
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 14-05-2004 13:48  
non capisco
a me il video non provoca ne rabbia, ne deisiderio di vendetta, ne nessun sentimento contro gli irakeni

questo perchè io quell'atto barbaro non lo considero guerra
quelli non li considero soldati irakeni che difendono la propria terra

comunque vorrei focalizzare di nuovo il discorso NON SULLA GUERRA ma sull'omicidio come spettacolo
l'omicidio è stato commesso per andare in televisione

non si va in guerra per andare in televisione

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Bowman

Reg.: 07 Nov 2003
Da: Trento (TN)
Inviato: 14-05-2004 15:25  
Torniamo dunque sull'argomento...non ho letto tutti i post e quindi saró probabilmente ripetitivo, difficile non esserlo in queste questioni dopotutto.
Non ho visto nemmeno il filmato...e quindi vi chiedo inanzitutto una cosa, modo di messa in onda, orario e commento per favore.
Non ho molto da dire, ma alla domanda: "É giusto mandarlo in onda?" rispondo: solo in determinate fasce orarie e in una maniera che non renda un fatto come questo uno spettacolo per le masse come nel medioevo e tuttora in alcuni stati.
Dite che le foto della prigione non erano destinate al pubblico? Io sono dubbioso sul fatto...se davvero non dovevano essere mostrate si potevano nascondere meglio e senza troppe difficoltá e non ditemi di no...
A questo punto mi sorge il dubbio (non troppo infondato) che sia solo una campagna di informazione dis-informazione, che sia una campagna politica contro o pro certi governi (elezioni imminenti!) e che sia solo un divertimento per noi piccolo popolino davanti allo schermo a subirci sangue e sevizi mentre nel viottolo dietro casa nostra un altro ha perso il lavoro e proprio lí, a fianco al vostro appartamento qualcuno sta picchiando la propria moglie mentre il figlio senza soldi va a compiere piccole delinquenze nelle strade del paese... Realtá estremizzata é vero, ma nessuno ci fa caso a meno che non ce lo sbattano davanti attraverso il tubo catodico.
Un mese e nessuno ne parlerá piú, come é sempre stato e come sempre sará. Aspetto solo la nuova strage della madre impazzita che poi andrá al Maurizio Costanzo Show. ora quoteró un certo Wayne Gaile e spero che il nome vi sia familiare:
"You think those schmucks out there in zombieland remember anything? It's junkfood for the brains. It's filler, fodder."

Visualizza il profilo di Bowman  Invia un messaggio privato a Bowman    Rispondi riportando il messaggio originario
AngelsCry

Reg.: 12 Apr 2004
Da: Limbiate (MI)
Inviato: 14-05-2004 16:35  
Non ritengo sia giusto mostrare il video... altrimenti si rischia di dare troppa importanza hai terroristi. Dico terroristi proprio perché questi non sono iracheni... sono persone che al di fuori da quel mondo. Se pensiamo al fatto che il boia sembra sia un ricercato di Al Quaeda... siamo di fronte a dei mistificatori che usano il mezzo televisivo per farsi propaganda.
Una piccola riflessione... l'altra sera facendo zapping in tv mi sono imbattuto in un programma in cui si analizzava l'utilizzo dei video per spettacolarizzare tutto, ciò che viene fatto; si cercava quindi di portare l'attenzione sul fatto che l'Italiano giustiziato non fosse stato fatto vedere. Il video dicevano non è stato fatto vedere per il semplice fatto che il giustiziato ha detto "vi faccio vedere come muore un italiano".
Quindi quel filmato non andava bene come propaganda solo perché lui era morto con onore.
Cosa c'è di onorevole invece nella morte dell'americano. Niente. Ed il mostrare tutto nella peggior maniera e nella lentezza dello svolgersi serve a dare risalto al risultato finale.
In confronto le foto degli americani sono acqua di rose. Non voglio difenderli ci mancherebbe, noi italiani in somalia abbiamo fatto ne più ne meno quello che hanno fatto gli americani.
Ma ricordiamoci per bene di cosa stiamo parlando... questa è una guerra e come tale in guerra non esistono ne regole ne trattati che tengano.
Ho paura...
Paura che il peggio debba ancora venire.
[Jack Burton]
Il mio blog

Visualizza il profilo di AngelsCry  Invia un messaggio privato a AngelsCry    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 14-05-2004 17:44  
quote:
In data 2004-05-14 16:35, AngelsCry scrive:
Ho paura...
Paura che il peggio debba ancora venire.

Qui tira un'ariaccia stile Vietnam 2...

Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 14-05-2004 23:39  
Ho visto il video.
Non ha avuto il benchè minimo effetto sul mio stomaco; così come non l'avevano avuto le foto delle torture ai prigionieri iracheni.

Ma in testa, nel cervello, mi ha fatto schifo. Così come mi avevano fatto schifo le foto delle torture.
Nè più nè meno.
A quei livelli di odio, il passo verso l'omicidio copre una distanza infinitesimale ed impercettibile.

Personalmente, prima di condannare qualcuno per quello che ha fatrto, credo sia giusto cercare di comprendere il perché l'ha fatto.

Non c'è nessuna differenza tra i due atti(le torture e la decapitazione).
L'unica differenza sta nel perché.

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 14-05-2004 23:40  
L'uomo mi fa sempre più schifo.

Oddìo, quanto mi faccio schifo!

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
SSaint

Reg.: 12 Mag 2004
Da: Atene (es)
Inviato: 14-05-2004 23:55  
Io non mi faccio schifo...e il video non l'ho guardato, primo perchè temevo fosse troppo pesante, secondo perchè farci parlare di questo dopo averlo visto era proprio l'obbiottivo di chi lo ha girato.

Visualizza il profilo di SSaint  Invia un messaggio privato a SSaint    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Da: lucca (LU)
Inviato: 15-05-2004 16:16  
Nell'ordine le immagini mediatiche che più mi fanno schifo sono:
1)I giornalisti che intervistano la gente che ha appena perso figli/mariti etc...
2)I giornalisti che imbasticono speciali (alieni,lucignoli,ora anche antipatici...)su fatti di cronaca nera mostrando dettagli che vanno dal coltello insanguinato ai cd che l'omicida aveva in camera
3)Le esecuzioni in diretta (Berg non lo hanno fatto vedere ma le donne lapidate in certi paesi arabe le abbiamo viste e così i guerriglieri ceceni che fucilavano soldati russi)
4)I morti in generale ,quando si mostrano solo perchè è truculento e fa audience (le terroriste cecene collassate nel teatro per il nervino delle forze speciali russe ,per esempio...minuti interi di primi piani!)

Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Da: a (RA)
Inviato: 16-05-2004 14:57  
quote:
In data 2004-05-14 23:39, sandrix81 scrive:
Ho visto il video.
Non ha avuto il benchè minimo effetto sul mio stomaco; così come non l'avevano avuto le foto delle torture ai prigionieri iracheni.

Ma in testa, nel cervello, mi ha fatto schifo. Così come mi avevano fatto schifo le foto delle torture.
Nè più nè meno.
A quei livelli di odio, il passo verso l'omicidio copre una distanza infinitesimale ed impercettibile.

Personalmente, prima di condannare qualcuno per quello che ha fatrto, credo sia giusto cercare di comprendere il perché l'ha fatto.

io credo ke le torture siano state dettate, oltre ke da una buona dose di sadismo, anke dalla paura. la decapitazione è stato un gesto freddamente sadico e calcolato...

Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Inviato: 18-05-2004 14:30  
quote:
In data 2004-05-16 14:57, eowyn89 scrive:
quote:
Ho visto il video.

Nè più nè meno.

io credo ke le torture siano state dettate, oltre ke da una buona dose di sadismo, anke dalla paura. la decapitazione è stato un gesto freddamente sadico e calcolato...

Le facce dei soldati americani sulle foto delle torture non sembravano proprio facce di gente che ha paura.
Mentre la decapitazione di Berg mi ha dato molto l'idea di: "Voi torturate i prigionieri? e allora guardate che sappiamo fare noi!".

Non che io approvi la vendetta personale o la legge del taglione, ma come motivazione mi sembra molto più "umana" dell'odio sadico dei soldati americani.

eowyn89

Reg.: 01 Mar 2004
Da: a (RA)
Inviato: 18-05-2004 15:08  
quote:
In data 2004-05-18 14:30, sandrix81 scrive:
quote:
quote:
Ho visto il video.

Nè più nè meno.

Le facce dei soldati americani sulle foto delle torture non sembravano proprio facce di gente che ha paura.
Mentre la decapitazione di Berg mi ha dato molto l'idea di: "Voi torturate i prigionieri? e allora guardate che sappiamo fare noi!".

Non che io approvi la vendetta personale o la legge del taglione, ma come motivazione mi sembra molto più "umana" dell'odio sadico dei soldati americani.

nn è detto ke la paura debba essere visibile...cmq i terroristi ammazzano anke se nn è x vendetta.

Visualizza il profilo di eowyn89  Invia un messaggio privato a eowyn89    Rispondi riportando il messaggio originario
CugInside

Reg.: 18 Apr 2004
Da: latina (LT)
Inviato: 18-05-2004 15:16  
quote:
In data 2004-05-18 14:30, sandrix81 scrive:
quote:
quote:
Ho visto il video.

Nè più nè meno.

Io credo che la situazione "Irakena" stia sfuggendo di mano agli americani;i media continuano a martellare con immagini di violenza per accaparrarsi ancora più audience..è questo che mi fa schifo,oltre ovviamente alle torture dei sadici boia a mericani e alle spietate esecuzioni dei terroristi irakeni.
ritengo opportuno sottolineare il fatto che andando avanti in questa spirale di violenza si finirà come tra Israeliani e palestinesi,cioè una guerra eterna...fatta di kamikaze contro milizie,ostaggi,attentati..
e intanto la stampa ci presenta ogni giorno i suoi drammatici bollettini e noi occidente morbosamente attirato da queste efferatezze non facciamo altro che istigare altro odio e violenza verso l'islam e le sue popolazioni..
mi correggo agli americani non gli è sfuggito nulla di mano..hanno semplicemente portato la globalizzazione della guerra..e noi ne consumiamo i suoi frutti.

Visualizza il profilo di CugInside  Invia un messaggio privato a CugInside    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 18-05-2004 15:35  
quote:
In data 2004-05-15 16:16, moxfurbona scrive:
Nell'ordine le immagini mediatiche che più mi fanno schifo sono:
1)I giornalisti che intervistano la gente che ha appena perso figli/mariti etc...
2)I giornalisti che imbasticono speciali (alieni,lucignoli,ora anche antipatici...)su fatti di cronaca nera mostrando dettagli che vanno dal coltello insanguinato ai cd che l'omicida aveva in camera
3)Le esecuzioni in diretta (Berg non lo hanno fatto vedere ma le donne lapidate in certi paesi arabe le abbiamo viste e così i guerriglieri ceceni che fucilavano soldati russi)
4)I morti in generale ,quando si mostrano solo perchè è truculento e fa audience (le terroriste cecene collassate nel teatro per il nervino delle forze speciali russe ,per esempio...minuti interi di primi piani!)

concordo con tutto ciò che hai scritto...
Io vorrei entrare nel mondo del giornalismo, forse perchè ho ancora la speranza di riuscire a raccontare ogni fatto ricercando la verità ma soprattutto rispettando la gente, senza considerarla una moltitudine di persone che ingurgitano ogni cosa che vedono alla tivù o che leggono i giornali, senza riflettere troppo su ciò che accade.
vorrei entrare in questo mondo perchè io voglio accendere la curiosità delle persone, ma la curiosità positiva, quella che spinge ad andare a fondo ai problemi, per poter in questo modo comprender meglio il mondo in cui viviamo, togliendoci così di dosso quel velo che a volte ci copre gli occhi e che ci fa stagnare nei nostri pregiudizi e a volte nella nostra stessa ignoranza.
spero di non essere solo un'illusa, ma quando mi guardo attorno e vedo come vanno le cose, non posso non pensare che ormai questi sogni stanno diventando un'utopia.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
REWIND

Reg.: 19 Apr 2004
Da: roma (RM)
Inviato: 18-05-2004 17:25  
[quote]In data 2004-05-18 14:30, sandrix81 scrive:
[quote]In data 2004-05-16 14:57, eowyn89 scrive:
quote:

ma come motivazione mi sembra molto più "umana" dell'odio sadico dei soldati americani.

Eh si......umanissima direi....anzi li premierei per quello che hanno fatto.....ma per favore!!

Visualizza il profilo di REWIND  Invia un messaggio privato a REWIND    Rispondi riportando il messaggio originario
MadMonkey

Reg.: 22 Apr 2004
Da: Vercelli (VC)
Inviato: 18-05-2004 20:19  
Io l'ho visto, per intero, su internet e devo dire che dopo l'impatto iniziale mi ha lasciato molto perplesso.
Perchè, mi è sorto il grande dubbio che possa essere un falso costruito ad arte per radicalizzare lo scontro e distogliere l'attenzione (ed in quache modo giustificare) dalle torture inflitte ai prigionieri irakeni.
Ciò che ha contribuito a fondare il mio dubbio sono stati alcuni particolari del video in questione e cioè:
- Il prigioniero sembra un manichino, non reagisce, non si dimena e nemmeno ha i classici movimenti, condizionati, post morte.
- L'audio è molto molto confuso e non si capisce se sia veramente il condannato a gridare.
- La videocamera sfuoca ad arte per non mostrare alcuni particolari che attesterebbero la veridicità del filmato.
- Il giubbotto indossato dall'americano è identico a quello dei prigionieri di Guantanamo (vergogna americana) e per questo mi chiedo come possano averlo degli irakeni.
- Il sangue che normalmente zampillerebbe, non zampilla. Ed inoltre è in quantità molto ridotte per essere una decapitazione.
- Un coltello, nemmeno tanto grosso riesce a tagliare le vertebre del collo con facilità.

Tutto ciò mi fa sostenere, fortemente, il dubbio che ho espresso! Ed in ogni caso, che sia vero o falso, è stato una tragedia.
Tragedia perchè nel primo caso sarebbe morto un uomo e nel secondo sarebbe morta la verità (anche se questa è già defunta da un pezzo).

[ Questo messaggio è stato modificato da: MadMonkey il 18-05-2004 alle 20:32 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: MadMonkey il 18-05-2004 alle 20:33 ]

Visualizza il profilo di MadMonkey  Invia un messaggio privato a MadMonkey    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 Pagina successiva )

0.119024 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd