FilmUP.com > Forum > Attualità - Pena di morte sì o no?
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Pena di morte sì o no?   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore Pena di morte sì o no?
ilNero

Reg.: 11 Apr 2003
Da: Napoli (NA)
Inviato: 15-06-2004 17:30  
quote:
In data 2004-06-15 16:30, UFO2004 scrive:

Perchè la funzione cosddetta retributiva della pena consta proprio nel "far pagare" ad un soggetto cio che ha commesso...oltre ovviamente a prevenire e allontanarlo dalla società.

Questo è un buon paradosso.

Far pagare ad un soggetto ciò che ha commesso,oltre ovviamente,a prevenire e allontanarlo dalla società.

Allontanarlo dalla società non equivale a punirlo e fargli pagare per ciò che ha commesso?

Qual'altro modo ci sarebbe per rendere cosciente una persona del suo reato se non matterlo in progione?

Ti piacerebbe anche dargli due calci in culo personalmente,perchè ti ha fregato la macchina,sporco ladro.
Questa è la tua etica retibrutiva della pena.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
UFO2004

Reg.: 10 Giu 2004
Da: Spazio (es)
Inviato: 15-06-2004 17:35  
Vatti a leggere "diritto penale" di paolo veneziani e alberto cadoppi se ritieni che sia un paradosso.
E' usato solo nel 70% delle università italiane..immagino sia un libro pieno di stronzate.

Visualizza il profilo di UFO2004  Invia un messaggio privato a UFO2004    Rispondi riportando il messaggio originario
UFO2004

Inviato: 15-06-2004 17:39  
Testuali parole: "La seconda delle funzioni attribuite alla pena è la funzione retributiva, la quale ha lo scopo di castigare il soggetto che ha commesso reato; non evita una azione criminosa futura, ma punisce il soggetto per i reati gia commessi".

Visualizza il profilo di UFO2004  Invia un messaggio privato a UFO2004    Rispondi riportando il messaggio originario
UFO2004

Inviato: 15-06-2004 17:41  
Chiaramente avrà anche funzione di allontanarlo dalla società...ma se non sbaglio l'art 133 che disciplina la commisurazione della pena in senso stretto(lasciando perdere circostanze ecc ecc), guarda anche al tipo di reati commessi non solo a quella che potrebbe essere la pericolosità futura del soggetto no?

E questo non significa allora che oltre alla funzione di allontanare c'è anche quella di punire e retribuire?

ilNero

Inviato: 15-06-2004 17:45  
Resta nelle tue vedute,è meglio.
Perchè spendere altre parole sarebbe inutile più per te che per me.
Potremmo ricordare di avere in vigore un Codice emanato durante il periodo fascista,che malgrado la sua elasticità,soprendente per l'epoca,risente del peso e dell'ingerenza di una dittatura.
E malgrado parte della giurisprudenza tenti da 70 anni di proporre interpretazioni più illuminanti e moralmente più accettabili,c'è sempre chi la tira per i pieni.

..anche le misure di sicurezza sarebbero da collocarsi entro una linea di politica criminale che si era andata sviluppando alla fine del secolo scorso in seguito al fallimento registrato dai sistemi penali liberali nella lotta al recidivismo e al diffondersi della criminalità. Si tratterebbe quindi di una adesione della legislazione italiana al movimento internazionale di riforma del diritto penale, nella quale però si registra una strumentalizzazione ai fini di un rigido sistema di difesa sociale, dove gli interessi generali devono prevalere su quelli particolari....

Fiandaca.

Spero che mi solleverai dall'incombenza di leggerti ancora.

Visualizza il profilo di ilNero  Invia un messaggio privato a ilNero    Rispondi riportando il messaggio originario
UFO2004

Inviato: 15-06-2004 17:48  
Ah si perchè disturbo la tua sensibilità?
Non sono degno di discutere con te?

Ma tu chi ti credi di essere scusa?
Certo con lo schermo di mezzo è semplice trattare la gente con questa sufficienza vero? Non è come quando ci si trova a 4occhi eh?

Brevo continua così..e io che avevo cercato di discutere portando argomenti....

sei uno dei tanti sbruffoni da forum niente più....

ilNero

Inviato: 15-06-2004 17:51  
No.Sono uno che oggi pomeriggio non vuole perdere tempo con te.Tu scrivi,ti prometto che verrò a leggere.

UFO2004

Inviato: 15-06-2004 17:55  
E' questa tua spocchia che impedisce di discutere.
Il pregiudizio di essere superiore a me in argomento che impedisce di discutere.

Io se parlo con una persona lo faccio alla pari. Non mi pongo al di sopra di lui se nemmeno ci ho ancora discusso.

Se questo è cio che usi fare tu buon per te. Per quanto mi riguarda è un modo di fare sbalgiato e insopportabile.

UFO2004

Inviato: 15-06-2004 17:56  
inoltre se non vuoi rispondermi nessuno ti ha chiamato..quindi...ti tiri la zappa sui piedi da solo.

alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Inviato: 15-06-2004 20:03  
UFO2004 pensi che i filmati e le foto che ci sono pervenute di questi UFO siano autentiche?

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
ilNero

Inviato: 15-06-2004 20:32  
Questo topic è in piedi da un anno,tanti utenti sono intervenuti con considerazioni interessanti e con la convinzione di confrontarsi.Apponendo osservazioni,e pur manifestando idee in dissenso,il confronto c'è stato,e laddove c'è confronto c'è una buona probabilità di arricchirsi entrambi.
Le uniche cazzate scritte in queste pagine Ufo,sono le tue.
Sono ore che citi libri,o meglio titoli di libri,spacciandoli per argomentazioni,e porca puttana,mai che avessi scritto quello che cazzo ci hai capito e quello che cazzo c'è scritto dentro.

Per quanto riguarda quella che tu chiami "spocchia" il termine mi suona nuovo.
Evidentemente un pensiero argomentato non fa parte del tuo modo di pensare,perchè tutto quello che ho fatto,se leggi bene,è stato spiegare quello che pensavo cercando di usare parole adatte.

E di spunti per discutere sull'argomento ce ne sarebbero centinaia,se solo fossi in grado di coglierli senza cercare goffamente il modo per confutare tutto quello che scrivo,e se solo avessi qualcosa da dire.

UFO2004

Inviato: 15-06-2004 22:57  
Io ho gia detto..sei tu che non capisci mi spiace.
Come sei tu che insulti e te la tiri.
contento tu..
pensa cio che ti pare a me non fa ne caldo ne freddo.
Di citazioni ne ho fatta 1.
sei tu che vuoi farmi passare per uno chr non dice nulla ma io ho detto eccome.

UFO2004

Inviato: 15-06-2004 23:00  
Ti faccio notare che cio che tu scrivi/pensi non è una verità divina....forse se ti confrontassi invece che fare facili ironie te ne accorgeresti.

UFO2004

Inviato: 15-06-2004 23:09  
Alessio la domanda è ironica o provocatoria?

alessio984

Reg.: 10 Mar 2004
Inviato: 16-06-2004 00:29  
è autentica

Visualizza il profilo di alessio984  Invia un messaggio privato a alessio984  Email alessio984    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )

0.122716 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd