FilmUP.com > Forum > Attualità - Se poteste dirne 4 al sig. Cancro...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Se poteste dirne 4 al sig. Cancro...   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Se poteste dirne 4 al sig. Cancro...
utopia

Reg.: 29 Mag 2004
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 18-08-2004 14:56  
Immaginiamo che aveste a disposizione un po' di tempo per parlare alla malattia piu' brutta di ogni tempo... Cosa gli direste?
Io gli direi questo:

Smettila di togliere le mamme ai bambini. Smettila di togliere i bambini alle mamme. Smettila di prenderti a poco a poco, pezzo dopo pezzo, amputazione dopo amputazione le persone. Smettila di dare agli adolescenti l'illusione di poter ricominciare a vivere normalmente, un domani, e poi strapparli alla vita nei modi piu' crudeli. Smettila di nasconderti dietro formicolii, piccoli dolori. Smettila di far finta di sparire per poi ritornare nel modo piu' subdolo possibile. Smettila di rovinarci la vita.

Per Valerio. Matteo. La mamma di Miriam. Lo zio Silvestro. La mamma di Marco. Per tutti gli altri ke non posso elencare perke' non basterebbe una pagina intera. E per tutti quelli ke non conosco ma ke ci sono rimasti.

Happiness only real when shared.

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 18-08-2004 14:58  
Cara, che tasto dolente hai toccato! Anche il mio elenco è lungo.
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia

Inviato: 18-08-2004 15:19  
quote:
In data 2004-08-18 14:58, ginestra scrive:

Purtroppo lo so. E so anke quante persone si tengono tutto dentro. Vorrei ke si sfogassero. Quando sono stata ad Ischia in vacanza con le mie amiche, un giorno capito' che fossero 4 mesi ke e' morta la madre di una mia amica. Stavamo facendo colazione, guardando il telefilm "Tutti amano Raymond" su Canale 5. Capito' uno di quei momenti seri di ogni sit com: la madre di Raymond parlo' del suo rapporto col figlio. La mia amica si alzo' di scatto e si chiuse in bagno. Mi sentii la persona piu' inutile di questo mondo. Non potevo fare nulla...

Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-08-2004 16:11  
quote:
In data 2004-08-18 15:19, utopia scrive:
quote:
In data 2004-08-18 14:58, ginestra scrive:

Purtroppo lo so. E so anke quante persone si tengono tutto dentro. Vorrei ke si sfogassero. Quando sono stata ad Ischia in vacanza con le mie amiche, un giorno capito' che fossero 4 mesi ke e' morta la madre di una mia amica. Stavamo facendo colazione, guardando il telefilm "Tutti amano Raymond" su Canale 5. Capito' uno di quei momenti seri di ogni sit com: la madre di Raymond parlo' del suo rapporto col figlio. La mia amica si alzo' di scatto e si chiuse in bagno. Mi sentii la persona piu' inutile di questo mondo. Non potevo fare nulla...

Spesso sembra di non fare niente quando si riesce a fare tanto pur senza saperlo.Certo,niente e nessuno può restituire o sostituire ciò che viene tolto,ma credo che la vicinanza degli amici sia una delle poche cose che ti permette di tirare avanti anche in questi momenti.

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 18-08-2004 16:39  
Anche io ho perso tante persone per colpa
di questa malattia.Non ho mai conosciuto
3 dei miei nonni.Mio zio c'è rimasto 3 anni
fa.Cmq utopia per la tua amica secondo
me hai già fatto moltissimo..sentire
che qualcuno è vicino in quei momenti
è fondamentale.Tu non puoi prendere il
posto di sua madre..puoi aiutarla a sentir
meno la sua mancanza.Pensa che io non l'ho
fatto come avrei potuto una volta..e lo
sto rimpiangendo ancora oggi.Anche a me
sembrava di essere inutile perchè lei
evitava l'argomento,fingeva quasi che
non fosse successo nulla.Io mi sono
arreso e non l'ho aiutata come potevo...
gravissimo errore.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Reg.: 21 Ott 2002
Da: Milano (MI)
Inviato: 18-08-2004 17:50  
E' davvero splendido il contenuto e l'intento di questo post,semplice,sincero,diretto.Complimenti utopia.

Al cancro direi...spero che un giorno,invece di spendere soldi a destra e a manca per guerre preventive e umanitarie del caso,i potenti della terra decidano di investire di più col fine di eliminarti completamente dalla faccia della terra.Ah,dimenticavo,io ci ho perso una nonna e due prozie.

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Da: camerino (MC)
Inviato: 18-08-2004 17:55  
ma perchè tocca deprimersi anche sul forum???
c'è già la vita reale che lo fa!
Blog

Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra

Reg.: 02 Mag 2003
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 18-08-2004 17:58  
Mia zia, un mio cugino, e una carissima amica ed in questo periodo c'è una vicina di casa che sta combattendo con "lui".E' agli sgoccioli, sono talmente scossa che, ogni qual volta sento l'autoambulanza nelle vicinanze, corro a vedere se viene qui al palazzo.
In ultimo(vi prego di non sorridere, ma se sapeste quanto amo gli animali, sicuramente non lo fareste), un anno fa è morto il mio micione di 13 anni, per la stessa malattia.

Caro cancro, un giorno o l'altro di debelleremo, come è accaduto per tante malattie, pur se sono state immolate, in nome tuo, tante vittime!
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 18-08-2004 22:22  
Quella al cancro si che sarebbe una "guerra umanitaria".L'unica possibile del resto...Tutti insieme contro un nemico comune da debellare una volta e per sempre dalla faccia della terra!!!

Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 18-08-2004 22:42  
Ci sono tante cause di morte. Non credo che se ne possa scegliere una come male assoluto. C'è il cancro, c'è l'HIV, c'è il tossico che ti accoltella per 10 euri, c'è l'ubriaco che ti spiaccica moglie e bimbo piccolo con l'auto...
...c'è la certezza che nel momento stesso in cui nasci sei destinato a morire, possiamo sconfiggere tutte le malattie che vogliamo e ci sarà sempre qualcos'altro.
Possiamo solo stare vicini alle persone che amiamo e pregare che qualcosa esista sopra di noi e risparmi loro una morte dolorosa e precoce. E se questa preghiera non viene accolta possiamo solo continuare a star loro vicini, e anche se ci sembra poco è tutto quello che ci è dato di fare.
"Elric non può avere ciò che più desidera. Ciò che desidera non esiste. Ciò che desidera è morto. Elric ha soltanto angoscia, rimorso, malvagità, odio. E' tutto ciò che merita e tutto ciò che potrà mai desiderare" M.Moorcock-Elric di Melnibonè

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Inviato: 18-08-2004 23:12  
quote:
In data 2004-08-18 22:42, EricDraven scrive:
Possiamo solo stare vicini alle persone che amiamo e pregare che qualcosa esista sopra di noi e risparmi loro una morte dolorosa e precoce.

Non è affatto così...

Esiste la ricerca medico-scientifica,che ha portato allo sviluppo di nozioni e metodologie di cura impensabili soltanto qualche decennio fa.Si tratta di fare sempre più passi in avanti,le preghiere hanno valore per chi ci crede,certo,ma non aiuteranno mai nessuno a uscire da un qualsivoglia dramma clinico.Solo la scienza può portare benefici in questo senso,lo sai tu,lo so io,lo sappiamo un pò tutti...

Ed è per questo che il processo scientifico andrebbe agevolato,fatto accrescere,anzichè ostacolato con astrattissime concezioni etico-morali(in molteplici casi proprio a partire dal Vaticano)...ci si dovrebbe investire molto ma molto di più rispetto a quanto non si faccia ora,magari preferendo invece di soffermarsi su temi ben meno rilevanti o addirittura nocivi per l'umanità tutta.I soldi ci sono,si tratterebbe semplicemente di distribuirli con maggior criterio.E solitamente chi si riempie la bocca di appartenti buone intenzioni,come la carità o peggio ancora la pietà,è proprio il meno propenso a trovare soluzioni concrete.E' sbagliato secondo me ragionare in questi termini.Il fatto che esistano milioni di malattie "potenzialmente letali" per l'uomo,non viene a far sì che non si possa far in modo,nel tempo,di ridurre il più possibile il numero delle stesse.E' naturale che ognuno di noi sia destinato a perire,ma se questa fine inevitabile può essere ritardata permettendo a chiunque di curarsi,guarire e ritrovare gradualmente la propria serenità in vita(il dopo non deve interessarci,perlomeno al momento...),perchè mai precluderlo?Ci è stato dato il cervello(io credo da nessun'entità ultraterrena,ma poco importa),quantomeno tentiamo di usarlo a nostro vantaggio!

[ Questo messaggio è stato modificato da: Marxetto il 18-08-2004 alle 23:18 ]

Visualizza il profilo di Marxetto  Invia un messaggio privato a Marxetto  Vai al sito web di Marxetto     Rispondi riportando il messaggio originario
Lord_Elric
ex "EricDraven"

Reg.: 01 Apr 2004
Da: piombino (LI)
Inviato: 19-08-2004 01:09  
Scusami Marxetto, forse mi sono spiegato male. Ho fiducia eccome nella ricerca scientifica e vorrei che fosse il più libera possibile (es. ho firmato ancora per il referendum contro la legge sulla fecondazione assistita)
Nel mio precedente intervento parlavo soltanto di quello che possiamo fare come individui nella nostra realtà quotidiana, e cioè ben poco.
Almeno, io personalmente non sono un ricercatore... (e nemmeno un credente, come forse ho dato l'impressione prima; quando parlo di preghiera intendo il desiderio di superare la sensazione di impotenza che ci pervade di fronte a certi avvenimenti che non abbiamo il potere di impedire)

E in una piccola bussola si affollano le acque buie
[Marvin Peake, Shapes and Sounds]

[ Questo messaggio è stato modificato da: EricDraven il 19-08-2004 alle 01:14 ]

Visualizza il profilo di Lord_Elric  Invia un messaggio privato a Lord_Elric     Rispondi riportando il messaggio originario
sebastian

Reg.: 02 Ago 2002
Da: Palermo (PA)
Inviato: 19-08-2004 02:13  
Caro Signor Cancro, le dico caro perché non ho mai provato vero odio per niente e nessuno e spero di non farlo mai, e perché sono del segno zodiacale Cancro, scherzo di cattivo gusto lo so, ma accettabile per lei che è abituato a scherzare con la vita. Ormai sono passati quasi 3 anni dall’ultima volta che abbiamo avuto a che fare, ma mi sembra ieri. Non è stato un bel periodo e purtroppo ancora le conseguenze del suo passaggio si fanno sentire in molte persone che amo e che continuano a soffrire.
Nonostante questo, credo che la sua visita, sia cmq stata paradossalmente importante per alcune di queste persone, me compreso, perché tanta sofferenza può in qualche modo essere trasformata in qualcosa di positivo, perché personalmente ho imparato a guardarmi intorno con occhi diversi, riuscendo a cogliere i lati buoni delle cose, pur quando questi sembrano introvabili, perché sono maturato, perché ho capito che è inutile sprecare lacrime e il mio prezioso tempo per stupidi, tristi e insignificanti problemi, perchè ho ritrovato la fede.
L’unica cosa che mi dispiace, ovviamente dopo la perdita di una persona cara, è che appunto alcuni di coloro che hanno avuto la fortuna di rimanere in questa splendida vita, portino dentro se stessi rancore e tristezza dopo la sua visita, non riuscendo a rendersi conto di quanto sia importante essere ancora qui, e di quanto sia sbagliato continuare a tormentarsi. Bisogna andare avanti, senza troppi rimpianti, senza lasciarsi andare, per rispettare quella creatura meravigliosa che ci ha lasciato e che sicuramente non voleva farlo, per non darla vinta ancora una volta a lei, Signor Cancro.
Auguro, a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di non vederla mai in volto, di non incrociare mai il vostro sguardo, di rimanere sempre lontano da voi, ma cmq di comprendere quanto è assurdo prendersela per tutte quelle cose che a confronto diventano piccole, di non soffermarsi troppo nel proprio cammino ad osservare luoghi e ostacoli oscuri e cupi, di superarli con forza e con la convinzione che anche se renderanno il nostro corpo e la nostra mente stanchi e provati ci apriranno nuovi spiragli, nuove emozioni e gioie, che ci aiuteranno a ritrovare le energie per superare eventuali nuove avversità per ritornare poi ancora a respirare la brezza del valore della vita e accorgersi dello splendore che ci circonda, senza limitarsi agli aspetti negativi, anzi facendoli scomparire del tutto ricoprendoli con quelli positivi.
Sinceramente spero proprio di non rivederla più, e se proprio dovessimo rincontrarci spero che lei sia cambiato, diventi una persona migliore, spero che il Vero e Unico Signore tramite uomini della scienza riesca a trasformarla in appunto una persona buona, benigna, per poi mandarla via dolcemente e facilmente, senza brutte conseguenze.
L’ultima volta è riuscito a lasciarmi tanto indietro, ma con il passare del tempo sono riuscito a raggiungerla e a superarla e mi dispiace ma non ho proprio intenzione di farmi riprendere, non mi concederò pause e andrò dritto spedito per la mia strada, e se cadrò, mi rialzerò prontamente, senza guardarmi alle spalle, mi lascerò guidare dalla Voce e dalla Luce del Cielo, con un solo pensiero nel cuore e nella mente: la Vita.
A mai più rivederci Signor Cancro; Ciao D. ed M.
Time still exists
Time still exists

Visualizza il profilo di sebastian  Invia un messaggio privato a sebastian     Rispondi riportando il messaggio originario
Marxetto

Inviato: 19-08-2004 07:46  
quote:
In data 2004-08-19 01:09, EricDraven scrive:
...quando parlo di preghiera intendo il desiderio di superare la sensazione di impotenza che ci pervade di fronte a certi avvenimenti che non abbiamo il potere di impedire

Perdonami allora,avevo frainteso il senso del tuo intervento.Visto sotto questa ottica concordo pienamente...

utopia

Inviato: 19-08-2004 13:43  
Bravo Sebastian, il tuo e' un vero e proprio messaggio alla vita. Per quanto riguarda la fede, sono testimone dei due sentimenti antitetici conseguenti: la madre di Valerio ha accresciuto la sua fede; Miriam sta odiando sempre di piu' un Dio in cui non ha creduto mai. Io personalmente credo in Dio, mi ci affido talvolta in casi in cui mi sento disperata o semplicemente quando faccio il segno della croce prima di addormentarmi, ogni sera. E' vero: qualche volta ci si chiede come Colui che tutto vede e tutto puo' possa dare agio al sig. Cancro di molestare le persone... Ma questa e' un'altra storia.

Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.129594 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd