FilmUP.com > Forum > Giochi: il mondo ludico - Shadow of the Colossus
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Giochi: il mondo ludico > Shadow of the Colossus   
Autore Shadow of the Colossus
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 02-03-2006 00:58  
Non so se ne avete già parlato, ma vi consiglio vivamente di acquistare questo gioco eccezionale partorito dalla mente dei creatori di Ico (un gioco unico nella sua poesia, e chi a suo tempo l'ha apprezzato mi può capire), e già dai primi minuti si può constatare come questo Shadow of the Colossus non sia affatto da meno del suo predecessore. In un atmosfera onirica e surreale, per riportare in vita la vostra amata, sarete costretti a sconfiggere 16 mostri dall'aspetto minaccioso, i cosiddetti colossi, creature di pietra giganti dalle sembianze animalesche. Il tutto accompagnati solo da una spada, un arco e dal vostro fido destriero nero Agro, sul quale cavalcherete fra le lande più belle e suggestive che si siano mai viste su PS2. E per finire, gli scontri con i colossi saranno caratterizzati da musiche epiche e senza tempo. Insomma un gioco dall'anima nobile e veramente unico nel suo genere (insieme ad Ico ovviamente).
Io l'ho finito appena ieri e devo dire che mi ha preso talmente che mi sento in dovere di consigliarlo a tutti.

Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
8ghtBall

Reg.: 04 Feb 2004
Da: Cesena (FO)
Inviato: 08-03-2006 19:51  
Nasce da una buona , anche ottima , idea di fondo che però si perde un pò per strada.
Supefacente la lotta contro un colosso , con lo stile epico ed eroico del gioco; emozionante e coinvolgente.
Nonostante questo dopo 16 volte che vai dal punto A al punto B in una prateria deserta ( per quanto vasto sia il mondo e per quanto sia anche vario riesce ad annoiare alla lunga ) e combatti un colosso può risultare stancante o anche...una rottura di palle.
A suo favore senz'altro l'idea , il vasto mondo in cui muoversi caratterizzato da splendidi precipizi , cascate , boschi ,rovine imponenti , deserti... avvolti in un'alone di magia.
Sarà bellissimo cavalcare a perdifiato sul proprio cavallo per vaste praterie , alla ricerca dell'immenso nemico , completamente soli( non contando il proprio fedele quadrupede).
Si aggiungono i piccoli "enigmi" dei Colossi.Infatti per sconfiggerli è richiesto intuito ( dopo qualche tempo fioccano suggerimenti però ).
Gran spazio concesso all'epicità e belli i duelli ( con i colossi , ovviamente. Gli unici che farete ).La giocabilità è buona dopo che ci si prende un pochino la mano.
D'altro canto gli aspetti negativi sono evidenti:
Ripetitività marcata , grafica non scarsa ma che non eccelle , inesistente profondità della trama.
La storia è lineare , forse anche un pò piatta....per alcuni decisamente piatta e non avrei poi molto da ridire.
Dovete salvare la vostra amata sconfiggendo i colossi , punto.
E allora a cavallo! Via , per la prateria!
E chissà che mentre cavalcate veloci , pensando all'amata o al colosso o filosofeggiando semplicemente ,non pensiate anche di spegnere la console... aspettando un gioco futuro che raccolga questi ottimi spunti e ci aggiunga quel qualcosa che manca.

Visualizza il profilo di 8ghtBall  Invia un messaggio privato a 8ghtBall  Vai al sito web di 8ghtBall    Rispondi riportando il messaggio originario
Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Inviato: 08-03-2006 21:57  
Concordo che per i meno pazienti a volte può risultare frustrante la scalata al colosso, però nn credo che il gioco sia ripetitivo, infatti la diversità tra ogni bestia rende stimolante la ricerca dei loro punti deboli, e dopo aver faticato a sconfiggerne uno sei sempre motivato a cercare il prossimo (almeno x me è stato così). Verò è che lo schema è sempre lo stesso xò la bassa longevità complessiva lo rende sopportabile. Poi sulla trama, beh di certo nn piacerà agli amanti dei colpi di scena, ma se hai già giocato a Ico (dove la vicenda è ugualmente semplicistica), capirai che è volutamente resa così scarna ed essenziale, proprio per mettere in risalto la poeticità degli intenti del protagonista.

Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
Camelot

Reg.: 09 Mar 2006
Inviato: 10-03-2006 12:46  
Schadow of colossium è brutto

[ Questo messaggio è stato modificato da: Camelot il 07-06-2006 alle 21:14 ]

Visualizza il profilo di Camelot  Invia un messaggio privato a Camelot  Vai al sito web di Camelot    Rispondi riportando il messaggio originario

0.007256 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd