FilmUP.com > Forum > Giochi: il mondo ludico - GDR Online
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Giochi: il mondo ludico > GDR Online   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )
Autore GDR Online
Kermunos

Reg.: 19 Nov 2004
Da: Gorizia (GO)
Inviato: 29-07-2006 21:58  

Non se preoccupe... muri di forza e porte dimensionali non sono rari in D&D!
Come già dibattevo con Logan, l'importante non sono le regole. L'importante è divertirsi, immedesimarsi, essere coinvolti da atmosfera, personaggio e compagni di gioco. Le regole sono una questione pelosa che deve gestire principalmente il Master. Secondo me, almeno. Io ho tutto. Manuali, manualetti e manualoni! Da questo punto di vista, siamo a cavallo!

"Questo non é il Vietnam. E' FilmUp, ci sono delle regole"

Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 30-07-2006 21:48  
ottimo!!! io chiederei anche a DottorDio che ricordo giocasse anni fa...
la mia premessa l'ho fatta...gioco da principiante, ma conto di imparare sempre più giocando con voi e gli altri compagni da "tavola"...se volete giocare ad un gioco diverso da D&D dovreste spiegarmi un minimo le regole, poi apprendo facilmente!

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Inviato: 30-07-2006 22:51  
Perfetto, questa settimana che viene vediamo di preparare il tutto.

Visualizza il profilo di Kermunos  Invia un messaggio privato a Kermunos  Email Kermunos     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Reg.: 16 Ott 2005
Da: TERRACINA (LT)
Inviato: 31-07-2006 01:27  
quote:
In data 2006-07-29 21:58, Kermunos scrive:
Come già dibattevo con Logan, l'importante non sono le regole. L'importante è divertirsi, immedesimarsi, essere coinvolti da atmosfera, personaggio e compagni di gioco. Le regole sono una questione pelosa che deve gestire principalmente il Master.

Nel GDR la cosa non importante ma fondamentale è l'interpretazione, il coinvoglimento e l'affiatamento del gruppo.
La Compagnia innanzitutto...ma ancor più importante è...l'interpretazione...il gdr è tutto lì.
Se ti ho fatto pensare diversamente me ne duole...sono completamente d'accordo con te...ma ammetterai che importante è anche il buon Master è quello che crea la storia, l'atmosfera e...proietta tutti nell'avventura, se il Master non vale...il gioco muore...inesorabilmente...

Non di meno però il principio cardine è l'interpretazione, il calarsi nei panni del proprio personaggio, sentirlo parte di voi...(senza esagerare, non è che domani mattina uscite in perizoma di pelle brandendo una spada, vero?)

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Inviato: 31-07-2006 01:32  
quote:
In data 2006-07-31 01:27, Logan71 scrive:
quote:
Come già dibattevo con Logan, l'importante non sono le regole. L'importante è divertirsi, immedesimarsi, essere coinvolti da atmosfera, personaggio e compagni di gioco. Le regole sono una questione pelosa che deve gestire principalmente il Master.

Non di meno però il principio cardine è l'interpretazione, il calarsi nei panni del proprio personaggio, sentirlo parte di voi...(senza esagerare, non è che domani mattina uscite in perizoma di pelle brandendo una spada, vero?)

hehehehe, se fatto anche questo, se fatto anche questo.
Se fatto giocate interrotte per più di 24 ore, giocate nei boschi, giocate in autostrada, giocate nei cessi della scuola. Se fatto anche giocate con finali live in costume in giro per la città...

Logan71

Inviato: 31-07-2006 01:44  
quote:
In data 2006-07-31 01:32, Kermunos scrive:
quote:
In data 2006-07-31 01:27, Logan71 scrive:
quote:

hehehehe, se fatto anche questo, se fatto anche questo.
Se fatto giocate interrotte per più di 24 ore, giocate nei boschi, giocate in autostrada, giocate nei cessi della scuola. Se fatto anche giocate con finali live in costume in giro per la città...

...nei cessi della scuola...
Magari con tanto di cotta di maglia e mazzafrusto roteante sopra la testa correndo dietro a quella troia della prof. di matematica...

Visualizza il profilo di Logan71  Invia un messaggio privato a Logan71    Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Inviato: 31-07-2006 01:47  
Oddio, no, per fortuna questo no... anche se spaccare una corsesca in testa alla prof. di diritto sarebbe stata una soddisfazione non da poco...

Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 31-07-2006 01:57  
eh...voi scherzate, ma esiste chi si è immedesimato non dico fino a quel punto, ma quasi...

Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
Kermunos

Inviato: 31-07-2006 02:00  
quote:
In data 2006-07-31 01:57, Leon308 scrive:
eh...voi scherzate, ma esiste chi si è immedesimato non dico fino a quel punto, ma quasi...

Io non scherzavo affatto.

Leon308

Reg.: 22 Feb 2006
Da: Napoli (NA)
Inviato: 31-07-2006 02:05  
quote:
In data 2006-07-31 02:00, Kermunos scrive:
quote:

ah ok...vuol dire che sei consapevole del grado d'immedesimazione al quale certi giochi possono portare...questione di psicolabilità...

Visualizza il profilo di Leon308  Invia un messaggio privato a Leon308  Email Leon308     Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 31-07-2006 09:56  
quote:
In data 2006-07-31 02:05, Leon308 scrive:
quote:
In data 2006-07-31 02:00, Kermunos scrive:
quote:

ah ok...vuol dire che sei consapevole del grado d'immedesimazione al quale certi giochi possono portare...questione di psicolabilità...

Questo è vero...ma attenti a non cadere nel tranello...il GRD non fa diventare psicolabili.
Gli attori sono psicolabili forse?
Eppure loro di immedesimazione e interpretazione ne fanno pane quotidiano, interpretando così tanti e svariati personaggi che dovrebbero avere seri problemi di "frammentazione della personalità".

Esistono dei limiti certo, basta sapere come e dove fermarsi...e poi non si è soli (qualcuno del gruppo potrebbe accorgersi che c'è qualcosa che non va) e comunque lo devo ancora trovare un gdr con un grado così alto di immedesimazione da far perdere il contatto con la realtà...forse qualche Live...ma non credo.
In sostanza tu hai sempre un pezzo di carta e dei dadi...magari una spada di legno legata ad un fianco...ma sempre legno è cazzo!
I grandi Psichiatri (o meglio quelli che sono sempre in TV invece di stare in corsia coi malati e capirci qualcosa delle patologie dei loro malati sul piano pratico) o quelli che si alzano la mattina e sparlano dei GDR lo fanno senza sapere di cosa parlano.

Le altre cose sono solo mignottate sopratutto quelle dette da chi non conosce una benemerita minchia ma gli piace cositanto dire cazzate e mettere becco su qualsiasi argomento dicendo poi delle enormi stronzate tipo che nel GDR c'è la magia nera, Satana, Lucifero, i Puffi, che istiga alla violenza, che è diseducativo ( ma siamo PAZZI???).

Ho combattuto anni contro questi mulini a vento...e ho capito solo una cosa...l'ignoranza è una brutta bestia, ma la presunzione è anche peggio.
Se poi uniamo le due cose nascono abominii come quello scritto nell'articolo postato da Janet...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 31-07-2006 alle 10:05 ]

Logan71

Inviato: 31-07-2006 10:12  
Voglio ripostare qui questa cosa...mi piace tanto

"Il mio personaggio migliore è stato Brennen Laernorn chierico cacciatore di non morti di 18° livello.
Avevo una scheda meravigliosa (un solo 15 e tutti 17 e 18 che poi ho pompato avanzando di livello)...fui fortunato con la preparazione della scheda, come anche altri compagni di ventura che avevano personaggi fantastici e con caratteristiche altissime (un Barbaro, un Monaco e un Mago Necromante).

Avevo costruito un background da paura, quasi 40 pagine (un piccolo raccontino praticamente )
Brennen Laernorn...quanto mi manca...Il principe di Azinkurt che lascia il regno e il trono al fratello per i rimorsi e i sensi di colpa per la prematura morte del padre (che amava tantissimo) causata involontariamente da lui stesso (o almeno lui ne è convinto...).
La sua clausura al Monastero di Gaelond, il monastero delle 5 cascate, dove diventerà un chierico viaggiatore, un'errante, un chierico vagabondo che cerca di aiutare i meno fortunati e portare giustizia (nell'ambientazione inventata da un mio amico, i chierici sono molto importanti potenti e alcuni...temuti, vige una sorta di teocrazia. Altra particolarità...niente altre razze eccezion fatta per gli umani, niente nani o elfi ecc. Il perchè poi lo abbiamo capito solo giocando, faceva parte tutto di un suo schema...la Volpe!)
Per placare comunque i suoi sensi di colpa decide che a tempo debito diventerà un "Fiameggiante" ossia un cacciatore di Non-Morti.

Il gruppo era formato da 5 elementi fissi (Il Barbaro, Il Monaco, il Mago, la Druida ed il Chierico...la mancanza di un ladro si è sempre fatta sentire...)che giocavano sempre) e da alcuni personaggi che erano creati apposta per quegli amici che volevano farsi solo un paio di partite sporadiche.

Una sera il master, stanco delle mazzate prese, ha fatto fuori mezza compagnia in un colpo solo...addio brenn...e ancora stò incazzato per questo.

...Mi manca molto Brennen, mi manca molto giocare ma...con i miei orari assurdi di lavoro...ho dovuto lasciare.

ma non lascio comunque Brennen, un personaggio che mi sono cucito addosso per quasi 6 anni, che viveva in me...e che continua ancora a vivere mei miei racconti (lì il master con le sue cazzo di trappole non arriva!)

Chissà magari un giorno prendo coraggio e faccio leggere tutto a qualche editore...mi vergogno un pò...per me sono importanti, mi piacciono ma...tolta mia moglie (entusiasta invece) e qualche amico a cui ho fatto leggere quello che scrivo...non so...la paura che sia solo un pacco di merda mi lacera l'anima...io tengo molto a queste storie e da quando è nato mio figlio ho intensificato la stesura...almeno un pò.
Mi piace l'idea che per farlo addormentare gli leggo le favole che io ho inventato per lui...
Anche se l'idea di vederlo un giorno stampato, bello rilegato, in uno scaffale di una libreria...mi lusinga molto...ma non trovo il coraggio...un rifiuto mi spezzerebbe cuore e gambe...

Ditemi...sono un povero scemo illuso o cosa?"

L'ho ripostato perchè avevo piacere di farvelo leggere...lo trovo molto intimo e tanto per restare in tema qui di iperimmedesimazione o frammentazione dell'io o deliri di onnipotenza o altre cazzate del genere non ce ne sono...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Logan71 il 31-07-2006 alle 10:16 ]

Kermunos

Inviato: 31-07-2006 23:29  
Bravo.

Janet13
ex "vinegar"

Reg.: 23 Ott 2005
Da: Cagliari (CA)
Inviato: 01-08-2006 12:59  
DottorDio afferma potrebbe giocare ma con poca coerenza, per via di altri impegni presi. Chiede se potrebbe andar bene la sua presenza a tratti o se preferiate avere un giocatore costante.

Visualizza il profilo di Janet13  Invia un messaggio privato a Janet13    Rispondi riportando il messaggio originario
Logan71

Inviato: 01-08-2006 15:56  
quote:
In data 2006-08-01 12:59, Janet13 scrive:
DottorDio afferma potrebbe giocare ma con poca coerenza, per via di altri impegni presi. Chiede se potrebbe andar bene la sua presenza a tratti o se preferiate avere un giocatore costante.

Ecco questa soluzione starebbe a pennello anche a me.

Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 Pagina successiva )

0.008480 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd