FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Formula 1
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Formula 1   
Autore Formula 1
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-03-2003 12:56  
Qualcuno ha seguito il week end di Formula 1 con le nuove regole?
Cosa ne pensate?
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
kary83

Reg.: 05 Lug 2002
Messaggi: 130
Da: BONATE SOPRA (BG)
Inviato: 09-03-2003 13:15  
Io penso che le nuove regole siano assurde. Per le qualifiche si è adottato il sistema della superpole che ha molto successo in superbike ma il problema è che la superbike non è la f1 e ciò che va bene la non è detto che vada forte qui... Il problema che ha spinto a modificare il sistema delle qualifiche è che prima si rischiava di non vedere nessuno in pista per più di mezz'ora e lo spettacolo ne risentiva ma si poteva tranquillamente risolvere sanzionando chi non usciva entro il primo quarto d'ora o cose simili. Queste nuove qulifiche non mi sembrano per niente più spettacolari delle vecchie anzi... Un'altro èunto assurdo del nuovo regolamento è il warm up al sabato prima delle qualifiche.... credo si commenti da solo... La maggior parte dei disastri successi durante la gara sono proprio dati dal fatto che le macchine avevano un assetto basato sulle condizioni climatiche di ieri che erano ben diverse da quelle odierne! Inoltre Raikkonen ha dimostrato che il nuovo regolamento è alquanto ambiguo: non è possibile cambiare le gomme e fare un rabbocco di benzina dopo le qualifiche? Perfetto, io allora lo faccio dopo il giro di schieramento. Ci sarebbero moltissime altre cose da dire su questi nuovi regolamenti ma credo di essermi già dilungata un po' troppo. Comunque ci tengo a sottolineare una cosa: la gara di oggi è stata movimentata e imprevedibile (e quindi un po' più spettacolare rispetto alle ultime dello scorso anno) non a causa dei nuovi regolamenti ma bensi a causa del regolamento nuovo ma piuttosto di errori commessi da team e piloti (tipo richiamare i due piloti ai box nello stesso momento..... E poi in linea di massima la prima gara è sempre un incognita in quanto ci sono macchine nuove, piloti nuovi... E il fatto che Mosley abbia già programmato una riunione dopo il gp del Brasile per ritoccare i regolamenti la dice lunga...
Ok adesso chiudo veramente!

ciao ciao
_________________
"Parlano, parlano di libertà, ma quando vedono un individuo veramente libero, allora ne hanno paura".

  Visualizza il profilo di kary83  Invia un messaggio privato a kary83  Email kary83  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 09-03-2003 17:05  
Beh io ti do il mio parere discretamente qualificato:

Allora i precedenti due mondiali si sono chiusi con larghissimo anticipo mostrando uno spettacolo prossimo allo zero (eccezion fatta per Montoya Raikkonen ed il meteo che ogni tanto ha alterato i valori)
Cos'è successo?
Per cambiare l'andazzo la fia, capeggiata da Mosley, ed Ecclestone, patron della formula uno, hanno studiato nuove regole per modificare lo spettacolo... il fatto che queste devono essere approvate dalla maggioranza dei teams.... ciò significa che le proposte più estreme e che probabilmente avrebbero apportato più divertimento sono state accantonate perchè andavano contro gli interessi delle Case automobilistiche e delle scuderie... quello che ne è venuto fuori è stato questo minestrone di novità...
Ovvero qualifiche in un giro solo, che per lo spettatore in tv può piacere (anche se a me è sembrata una specie di manche dello sci) ma per chi va a vedere le prove è quasi inaccettabile!
Più sensata era l'idea, proposta e poi naturalmente scartata, di 4 sessioni di qualifiche di mezz'ora, 2 al venerdi e due al sabato, nelle quali ogni driver aveva 8 giri, dove tutti erano obbligati a fare il tempo in ogni sessione in quanto la pole era data dalla sommatoria dei tempi.
L'abolizione del Warm up è pessima, perchè tanto da quello che si è visto i meccanici possono lavorare cmq sui dettagli fondamentali della vettura (il regime di parco chiuso finisce alle 8 di domenica, nn si può immettere benzina ma puoi toccatre tutti gli assetti).
Le prove libere di venerdì sono state limitate all'osso causa il round che deve dare i tempi per l'ordine di uscita del sabato.
I nuovi punteggi sono abbastanza inutili è un tentativo di provare ad allungare il mondiale in caso di manifesta inferiorità degli avversari, ma è un problema se alla fine a vincere è il più regolarista e nn chi in effetti è alito + volte sul gradino + alto.

Note positive il mondiale in austalia a vissuto una prova divertente e allo stesso tempo caotica, sia per i regolamenti che soprattutto per il meteo.
Penso che alla fine nn abbia vinto Coulthard, ma abbia perso la Ferrari causa una scelta di gomme sbaglita in principio e una stategia di sosta nn perfetta, sia nei cambi gomme che nel numero delle soste stesse.

ULtimo pensiero: è mondiale di transizione dove a metà anno cambieranno i regolamenti per quel che riguarda l'elettronica che da Silverstone dovrà sparire, ma la Fia che dichiara essere in grado di controllare le centraline per vedere irregolarità, invece nn sa che pesci pigliare vista l'estrema facilita di nascondere programmi secondari che attivino certe funzioni e restino celati agli occhi degli esminatori....

In conclusione più che salvare lo spettacolo quest'anno stanno amazzando la formula uno, quanto organizzazione coordinata e sensata, con l'idea di farla resciscitare l'anno prossimo con un regolamento completo e innovativo, prima di dover affrontare nel lontano 2006-7 una serie di problemi davvero grossi: sponsorizzazioni del tabacco e Gran Prix World Championship...

Natalie+Apocalypse

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 09-03-2003 18:28  
quote:
In data 2003-03-09 17:05, Natalie scrive:

Ovvero qualifiche in un giro solo, che per lo spettatore in tv può piacere (anche se a me è sembrata una specie di manche dello sci) ma per chi va a vedere le prove è quasi inaccettabile!




Dal mio punto di vista questa è forse l'unica innovazione che ho apprezzato perchè garantisce veramente un po più d'incertezza. Lasciare fare 12 giri a testa come prima, voleva dire per forza avere ai primi 5 o 6 posti sempre le stesse vetture perchè è ovvio che più aumentano i tentativi più le squadre forti e meglio attrezzate hanno la possibilità prima o poi di fare il grande tempo. Così invece c'è tutta una sommatoria di variabili che renderanno le prove davvero incerte.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 09-03-2003 19:39  
sarò cieco..ma non capisco tutto questo accanimento contro le nuove regole!Invece credo che siano una buona cosa,una tardiva ma gradita ventata di novità,sopratutto per il punteggio e il giro singolo di qualifica...la storia del warmup manco lo sapevo...

Suvvia,siamo meno rigidi e conservatori!
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Natalie

Reg.: 24 Dic 2002
Messaggi: 464
Da: S.pietro (VR)
Inviato: 11-03-2003 09:15  
quote:
In data 2003-03-09 18:28, sloberi scrive:
quote:
In data 2003-03-09 17:05, Natalie scrive:

Ovvero qualifiche in un giro solo, che per lo spettatore in tv può piacere (anche se a me è sembrata una specie di manche dello sci) ma per chi va a vedere le prove è quasi inaccettabile!




Dal mio punto di vista questa è forse l'unica innovazione che ho apprezzato perchè garantisce veramente un po più d'incertezza. Lasciare fare 12 giri a testa come prima, voleva dire per forza avere ai primi 5 o 6 posti sempre le stesse vetture perchè è ovvio che più aumentano i tentativi più le squadre forti e meglio attrezzate hanno la possibilità prima o poi di fare il grande tempo. Così invece c'è tutta una sommatoria di variabili che renderanno le prove davvero incerte.




Ok può piacere, ma questo dipende dai gusti.
Tuttavia questo nn è lo spirito della formula uno con cui sono crescuto io.
Il fatto che nel 90 c'erano 38 macchine ed ora ce ne sono solo 20 fa riflettere...
Se poi si guardano come sono cresciuti i giri d'affari allora c'è anche da avere paura...
Una volta questo era uno sport nnostante il fattore meccanico sia essenziale, ora è solo un business: tutti vogliono arrichirsi perchè la posta in paglio nn è alta di più!
E' troppo il giro economico, troppi sono i soldi e cosi i team falliscono, lasciano, nn provano naenche ad entrare e lo spettacolo ne risente (la pay per view è morte perchè nessuno la comprava, sfido io nn c'è un sorpasso pagarlo oro).
Io mi lamento delle nuove qualifiche per questi motivi:
Nella qualifica il pilota da il massimo in tutti i suoi giri, ma l'assetto nn è subito perfetto servono piccoli ritocchi fi quando nn si è ok ed all'ultimo arriva il tempone.
Ora limitare ad un singolo giro le prove vuol dire limitare lo spettacolo, il vedere i piloti al massimo della concentrazione per un'ora, soprattutto perchè dalle prove ne deriva molto spesso il risultato in gara.
Ora se mi dite che cosi c'è rimescolamento delle carte, beh, dissento in quanto come si è visto tempo 4-5 giri e Raikkonen era con i primi Villeneuve arrancava con Button a centro gruppo e le Ferrari erano avanti...
Ultima cosa ma nn meno importante:
Un biglietto per le prove in tribuna a ilmola o monza costa 60 euro: l'anno scoro si vedevano con quella cifra 1h e 30min di prove e 1h di qualifiche dove le macchine cmq facevano almeno 9 dei 12 giri ad esse consentiti.
Ora, pagando la stessa cifra, c'è un ora e quarantacinque di prove (mini Warmup incluso) e tre giri per ogni vettura nelle qualifiche (salvo che il pilota nn esca o rientri ai box stile Minardi perchè allora dalle tribune nn si vede un cazzo)
In conclusione agli appassionati potrà anche piacere, ma agli AMANTI di questo, nn credo questa formula possa portare molto gradimento
Io la vedo cosi.

Natalie+Apocalypse


_________________
BE OBSCENE!
BE, BE OBSCENE!
BE OBSCENE BABY
AND NOT HEARD!

Marilyn Manson

  Visualizza il profilo di Natalie  Invia un messaggio privato a Natalie  Email Natalie    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005464 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: