FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Morto Maurizio Mosca
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Morto Maurizio Mosca   
Autore Morto Maurizio Mosca
Mizar81

Reg.: 29 Ott 2004
Messaggi: 8463
Da: Latisana (UD)
Inviato: 03-04-2010 09:28  
Scoperto praticamente in contemporanea con l'uscita dell'ansa.

Non più di una settimana fa, vedendo che non c'era a Guida al campionato, mio fratello fa: "vuoi vedere che è morto sul serio?"

Eh, non posso dire che mi mancherà, ma fa uno strano effetto, è in tv dacchè io ricordi...
_________________

Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...

  Visualizza il profilo di Mizar81  Invia un messaggio privato a Mizar81  Vai al sito web di Mizar81    Rispondi riportando il messaggio originario
DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Messaggi: 11488
Da: torino (TO)
Inviato: 03-04-2010 10:18  
a me invece mancherà, ci sono cresciuto con le sue stranezze televisive..
Rip Maurizio..
Buon campionato a tutti (

  Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 03-04-2010 10:21  
Troppo stupido, ma troppo il mito.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
utopia


Reg.: 29 Mag 2004
Messaggi: 14557
Da: Smaramaust (NA)
Inviato: 03-04-2010 12:00  
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

  Visualizza il profilo di utopia  Invia un messaggio privato a utopia  Vai al sito web di utopia    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 03-04-2010 12:32  
dire che sono senza parole è poco.

minchia.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-04-2010 14:10  
io lo trovavo uno dei personaggi più geniali della tv italiana.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 03-04-2010 14:30  
quote:
In data 2010-04-03 09:28, Mizar81 scrive:


è in tv dacchè io ricordi...




E però....

ha iniziato da giovane a lavorare per il quotidiano La Notte di Milano per poi passare alla Gazzetta dello Sport, testata nella quale è rimasto per vent'anni come caporedattore, e dove ha svolto anche la funzione di direttore ad interim per due anni.

Nel 1983 la Gazzetta pubblica una sua intervista al brasiliano Zico, famosa stella del calcio mondiale: è uno scoop, perché Zico non ha mai concesso nessuna intervista a giornali italiani. Mosca spiega che gli è stato possibile grazie all’amicizia che lo lega al calciatore. Qualche tempo dopo Mosca è ospite al Processo del lunedì, trasmissione TV di Aldo Biscardi: anche Zico è in studio. Biscardi intrattiene Zico e gli chiede come è diventato amico di Mosca, al che il brasiliano risponde: “Questo signore io non lo conosco”.

La carriera di Maurizio Mosca alla Gazzetta dello Sport finisce in quel momento. Mosca è costretto a lasciare il giornale. In seguito (1990-91) Mosca affermerà di essere stato vittima di un "complotto" in quanto ritenuto "pericoloso" da alcuni personaggi del sistema calcistico nazionale.

o ancora, da un blog

All'alba degli anni '80, in ambiti distanti dalla letteratura ma non per questo meno letterari, il cronista sportivo Maurizio Mosca sventolò uno scoop. Intervistò Zico, campione brasiliano riottoso ai microfoni e in perenne silenzio stampa: “Me l'ha concessa -disse- in nome della fiducia e della nostra amicizia”. Il destino volle che nel caleidoscopio biscardiano, in quella scatola primordiale in cui tutto era ancora possibile, i due si fossero trovati senza preavviso faccia a faccia. Imbarazzo e indimenticabile tassello di archeotelevisione.
Mosca innescò la consueta bomba e iniziò a parlare. Quel nome, a Zico, ricordava qualcosa. Fu un lampo, un istante: "Ma lei è quello che si è inventato dal nulla un'intervista a tutta pagina con me?". Gelo, mormorìo in studio, sudori freddi, blanda reazione di Mosca: "Non le permetto di insinuare", e risposta lapidaria di Zico: "Io non insinuo, affermo. E so senza esitazioni che non l’ho mai vista prima". Per quell'opera d'arte, Mosca perse il posto alla Gazzetta dello Sport ma prima di uscire di scena, addebitò l’evento alle sue posizioni scomode e coraggiose che avrebbero disturbato (sic) il sistema.
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Messaggi: 3829
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 03-04-2010 14:33  
Stava già morendo 4 anni mi pare...
Non era certo un grande giornalista (si inventò di sana pianta un'intervista scoop a Zico che lo sputtanò in diretta da Biscardi) però sembrava uno simpatico e persona di grande umanità. Accudiva ancora la madre centenaria con cui viveva (credo gli sia sopravvissuta...)

  Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
HaroldKid

Reg.: 11 Gen 2009
Messaggi: 4589
Da: milano (MI)
Inviato: 04-04-2010 01:50  
stavo recuperando le ultime puntate di Ciao Belli, e ho beccato questo sketch con Mosca/Savino.... secondo me è un'imitazione riuscita divertente e a posteriori certo non offensiva.

http://www.deejay.it/dj/podcast/element/idRssElement-19066
_________________
CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'

Calendari, risultati, squadre e dirette streaming

Organizzazione

  Visualizza il profilo di HaroldKid  Invia un messaggio privato a HaroldKid    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.005745 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: