| Autore | Morto Maurizio Mosca | 
| Mizar81 
  Reg.: 29 Ott 2004
 Messaggi: 8463
 Da: Latisana (UD)
 
 | | |  Inviato: 03-04-2010 09:28 | 
 | 
 | Scoperto praticamente in contemporanea con l'uscita dell'ansa. 
 Non più di una settimana fa, vedendo che non c'era a Guida al campionato, mio fratello fa: "vuoi vedere che è morto sul serio?"
 
 Eh, non posso dire che mi mancherà, ma fa uno strano effetto, è in tv dacchè io ricordi...
 _________________
 
 Agitandosi in una terra dove la luce della Luna ghiaccia, comincia un'era di distruzione e rinascita...
 | 
 
 | 
| DonVito ex "quentin83"
 
  Reg.: 14 Gen 2004
 Messaggi: 11488
 Da: torino (TO)
 
 | | |  Inviato: 03-04-2010 10:18 | 
 | 
 | a me invece mancherà, ci sono cresciuto con le sue stranezze televisive.. Rip Maurizio..
 Buon campionato a tutti
  ( | 
 
 | 
| Hamish 
  Reg.: 21 Mag 2004
 Messaggi: 8354
 Da: Marigliano (NA)
 
 | | |  Inviato: 03-04-2010 10:21 | 
 | 
 | Troppo stupido, ma troppo il mito. | 
 
 | 
| utopia 
  
  Reg.: 29 Mag 2004
 Messaggi: 14557
 Da: Smaramaust (NA)
 
 | | |  Inviato: 03-04-2010 12:00 | 
 | 
 | NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!   | 
 
 | 
| HaroldKid 
  Reg.: 11 Gen 2009
 Messaggi: 4589
 Da: milano (MI)
 
 | | |  Inviato: 03-04-2010 12:32 | 
 | 
 
 | 
| sandrix81 
  Reg.: 20 Feb 2004
 Messaggi: 29115
 Da: San Giovanni Teatino (CH)
 
 | | |  Inviato: 03-04-2010 14:10 | 
 | 
 | io lo trovavo uno dei personaggi più geniali della tv italiana. _________________
 Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.
 | 
 
 | 
| HaroldKid 
  Reg.: 11 Gen 2009
 Messaggi: 4589
 Da: milano (MI)
 
 | | |  Inviato: 03-04-2010 14:30 | 
 | 
 | | quote: In data 2010-04-03 09:28, Mizar81 scrive:
 
 
 è in tv dacchè io ricordi...
 
 
 
 | 
 
 E però....
 
 ha iniziato da giovane a lavorare per il quotidiano  La Notte di Milano per poi passare alla Gazzetta dello Sport, testata nella quale è rimasto per vent'anni come caporedattore, e dove ha svolto anche la funzione di direttore ad interim per due anni.
 
 Nel 1983 la Gazzetta pubblica una sua intervista al brasiliano Zico, famosa stella del calcio mondiale: è uno scoop, perché Zico non ha mai concesso nessuna intervista a giornali italiani. Mosca spiega che gli è stato possibile grazie all’amicizia che lo lega al calciatore. Qualche tempo dopo Mosca è ospite al Processo del lunedì, trasmissione TV di Aldo Biscardi: anche Zico è in studio. Biscardi intrattiene Zico e gli chiede come è diventato amico di Mosca, al che il brasiliano risponde: “Questo signore io non lo conosco”.
 
 La carriera di Maurizio Mosca alla Gazzetta dello Sport finisce in quel momento. Mosca è costretto a lasciare il giornale. In seguito (1990-91) Mosca affermerà di essere stato vittima di un "complotto" in quanto ritenuto "pericoloso" da alcuni personaggi del sistema calcistico nazionale.
 
 o ancora, da un blog
 
 All'alba degli anni '80, in ambiti distanti dalla letteratura ma non per questo meno letterari, il cronista sportivo Maurizio Mosca sventolò uno scoop. Intervistò Zico, campione brasiliano riottoso ai microfoni e in perenne silenzio stampa: “Me l'ha concessa -disse- in nome della fiducia e della nostra amicizia”. Il destino volle che nel caleidoscopio biscardiano, in quella scatola primordiale in cui tutto era ancora possibile, i due si fossero trovati senza preavviso faccia a faccia. Imbarazzo e indimenticabile tassello di archeotelevisione.
 Mosca innescò la consueta bomba e iniziò a parlare. Quel nome, a Zico, ricordava qualcosa. Fu un lampo, un istante: "Ma lei è quello che si è inventato dal nulla un'intervista a tutta pagina con me?". Gelo, mormorìo in studio, sudori freddi, blanda reazione di Mosca: "Non le permetto di insinuare", e risposta lapidaria di Zico: "Io non insinuo, affermo. E so senza esitazioni che non l’ho mai vista prima". Per quell'opera d'arte, Mosca perse il posto alla Gazzetta dello Sport ma prima di uscire di scena, addebitò l’evento alle sue posizioni scomode e coraggiose che avrebbero disturbato (sic) il sistema.
 _________________
 CAMPIONATI EUROPEI U22 DI BASKET IN CARROZZINA (23 - 29 LUGLIO, SEVESO - CANTU'
 
 Calendari, risultati, squadre e dirette streaming
 
 Organizzazione
 | 
 
 | 
| roccomedia 
  Reg.: 15 Lug 2005
 Messaggi: 3829
 Da: Bergamo (BG)
 
 | | |  Inviato: 03-04-2010 14:33 | 
 | 
 | Stava già morendo 4 anni mi pare... Non era certo un grande giornalista (si inventò di sana pianta un'intervista scoop a Zico che lo sputtanò in diretta da Biscardi) però sembrava uno simpatico e persona di grande umanità. Accudiva ancora la madre centenaria con cui viveva (credo gli sia sopravvissuta...)
 | 
 
 | 
| HaroldKid 
  Reg.: 11 Gen 2009
 Messaggi: 4589
 Da: milano (MI)
 
 | | |  Inviato: 04-04-2010 01:50 | 
 | 
 
 |