Autore |
Troppi fischi arbitrali in Italia? |
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 10-11-2008 20:38 |
|
A proposito della polemica del giorno nata tra Collina e Ancelotti, che ne pensate?
http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Primo_Piano/2008/11/10/arbitri.shtml
Io sono contento si parli di tale questione. Era ora e soprattutto mi fa piacere che il dibattito sia partito da una persona di solito pacata e molto competente come Ancelotti.
Io straconcordo con lui. Vedere le partite italiane (specialmente nei minuti finali) è spesso da sempre uno strazio, con interruzioni continue per ogni minimo contatto. In Italia è sufficiente un giocatore cada per terra urlando che il fallo lo si concede per diritto dovuto; questo dalla serie A fino ai campetti di periferia.
A maggior ragione che da qualche anno è possibile vedere con facilità il metro di giudizio degli arbitri nei campionati esteri, ora la differenza è ancora più evidente. Il risultato è che il gioco è molto più fluido e rapido (e tra l'altro le proteste molte meno ma quella è pure questione di mentalità). L'unico aspetto negativo è che un metro più elastico porta poi i giocatori a spingersi ancora più in la in certi interventi; in Inghilterra si vede veramente della roba da galera.
Voi che ne pensate?
_________________ E' ok per me! |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 10-11-2008 20:45 |
|
come si fa a non essere daccordo?prima la diferenza la notavo solo quando vedevo le partite di coppa,ora che seguo abbastanza l'estero,specie il calcio inglese,credo di poter dire ci sia una differenza abissale come numero di interruzioni.e va da se che più spezzetti la partita,meno il ritmo cresce,più ci si annoia.siamo pure diventati un campionato in cui si segna meno che altrove,infatti.e poi volevo dire che mi stanno sulle palle i simulatori perditemo
ciao! |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 10-11-2008 21:44 |
|
Per me il calcio inglese è esagerato nell'altro senso, non è un caso se ogni anno lì ci sono gambe spezzate e caviglie distrutte.
Detto questo più che altro la questione è da circoscrivere sopratutto ai minuti finali. Quando la partita è in bilico negli ultimi minuti davvero si vedono cose impossibili. A parte le sceneggiate e le pantomime di gente che sembra sull'orlo del coma salvo poi zompettare 30 secondi dopo come un grillo, mi dà molto fastidio l'atteggiamento degli arbitri in alcune situazioni; fischiano di tutto e alcune cose davvero incredibili come la classica scena del difensore che protegge il pallone e come si sente una mano sulla schiena da parte dell'attaccante avversario che è in pressing vola in avanti manco avesse preso una fucilata.
Credo che se facessero una statistica dei minuti effettivi di gioco nell'ultimo quarto d'ora si scoprirebbe (ma non sarebbe affatto una sorpresa) che sono proporzionalmente molti meno rispetto ai 75 minuti precedenti.
Insomma il problema c'è, però che si lamenti proprio Ancelotti che ne ha avuti di episodi dubbi a favore... Sì ok, ha parlato "in generale", ma ha parlato in generale dopo aver fatto il caso particolare del fallo da cui è scaturito il gol del Lecce. In questo caso gli è difettato un pò il buongusto. |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 10-11-2008 23:00 |
|
in realtà lo dice da un mese..ma va beh..
comunque va fischiato il giusto e va sanzionato il giusto..
i campioni (e non) vanno tutelati..
non è possibile vedere falli come quello di cordoba ieri non sanzionati..
se si fosse più severi sui fallacci e meno sulle puttanate come un mezzo vaff rivolto all'aria le cose migliorebbero di brutto..
kakà prende una marea di calci a partita, così come totti e compagnia bella.. però i nostri preferiscono ammonire ibra perchè è sbruffone quindi si rende antipatico
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
sloberi
| Inviato: 10-11-2008 23:12 |
|
Ma io non circoscriverei la cosa agli ultimi 15 minuti. Il problema italiano vige per tutta la partita; è proprio insopportabile vedere fischiati certi contatti. Non giocano mica a basket perdio...
_________________ E' ok per me! |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 10-11-2008 23:26 |
|
secondo me è più un problema di atteggiamenti..
molti arbitri sono superpermalosi e se gli si dice mezza parola in più impazziscono e distribuiscono cartellini..
alcune tipologie di falli invece non vengono neanche sanzionate quando in champions espellono appena possono per gioco violento..
poi va beh quello dei 15 minuti finali è un classico.. colpa ovviamente anche dei giornalisti e delle varie trasmissioni e dalla visione che c'è qui del calcio..
vi pare che un rizzoli qualsiasi si prenda la responsabilità di far pareggiare qualcuno con una mischia in area al 90esimo? seeeeeeeee
fallo di confusione e via
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
sloberi
| Inviato: 18-01-2010 11:45 |
|
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 18-01-2010 12:11 |
|
beh direi di si.da segnalare che lo scorso anno è stato premiato rosetti come migliore al mondo.
ciao! |
|