> > Il bar dello Sport - Rivolta in Lega |
Autore |
Rivolta in Lega |
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 04-09-2007 17:47 |
|
Parliamo di cose più interessanti:a quanto pare i rappresentanti di Juventus,Roma,Milan,Inter e Napoli hanno abbandonato l'assemblea in seguito alla trombatura di Cobolli Gigli che non è stato eletto nel consiglio di Lega.
Si va verso una spaccatura dovuta (come sempre) alla ripartizione dei diritti televisivi.
Posto un paio di articoli per farsi un'idea della vicenda:
http://controcampo.mediaset.it/articoli/articolo289.shtml
http://controcampo.mediaset.it/articoli/articolo288.shtml
Addirittura qui si aleggia di nuovo lo spettro della Superlega...Va bene la Champions,però il campionato è il campionato.Per certi aspetti direi che hanno ragione entrambi:i piccoli club non possono accontentarsi delle briciole,però è anche vero che le big raccolgono circa l'85% dei tifosi e che se si deve competere anche a livello europeo una ripartizione egualitaria delle risorse finirà per ridurre la nostra serie A ai livelli di un campionato minore.
L'ideale sarebbe moltiplicare gli introiti e distribuirli a quel punto più equamente,come avviene in Inghilterra ad esempio,ma per fare ciò c'è bisogno di svecchiare e ammodernare tutto il sistema calcio.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 04-09-2007 18:01 |
|
vabbè dai, se candidi un imbecille come Coboldo ti aspetti pure che qualcuno lo voti?
a parte gli scherzi, prima di dire la mia voglio capirci un po' di più in sta cosa
certo il fatto che siano inter, milan, juve e napoli da una parte e tutte le altre dall'altra mi fa già pensare che la mia opinione verterà in favore dell'altra sponda... qualunque essa sia
_________________ E' ok per me! |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 04-09-2007 18:16 |
|
Bè slo..tra le grandi ci sono già la Sensi vicepresidente senza diritto di voto..Moratti e Galliani vicari che fanno solo rappresentanza.
La scelta era tra candidare uno della Juve o uno del Napoli..hanno scelto Cobollo...tanto avrebbe fatto semplicemente le veci delle big. Un fantoccio e nulla di più.
Piuttosto resto perplesso sulla questione della serie B. L'anno scorso c'erano Juve,Napoli e Genoa e allora si faceva a gara per trasmetterla..quest'anno non se la caga nessuno. Trovo giusto che i presidenti si ribellino minacciando di non scendere in campo.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 04-09-2007 18:23 |
|
In effetti proprio in questa vicenda le 5 squadra "ribelli" tutti i torti non hanno.
In pratica "Con la mancata elezione di Cobolli Gigli non c'e' nessun rappresentante delle cinque grandi che vota nel Consiglio di Lega - ha detto Galliani - perche' Rosella Sensi vice presidente vicario non vota, Moratti e Galliani, in quanto consiglieri federali sono invitati ma senza diritto di voto, e alla Juve e' stato detto di no. Quindi Juve, Milan, Inter, Roma e Napoli non hanno alcun rappresentante nel consiglio di Lega".
E come avere un consiglio di sicurezza dell'Onu composto da Costa Rica,Gabon,San Marino,Paraguay e Congo e non conservare nemmeno un posto per Stati Uniti,Cina etc.
Vabbè,è un paragone di merda,ma il senso si è capito. |
|
Valparaiso
 Reg.: 21 Lug 2007 Messaggi: 4447 Da: Napoli (es)
| Inviato: 04-09-2007 18:42 |
|
quote: In data 2007-09-04 18:16, pensolo scrive:
Piuttosto resto perplesso sulla questione della serie B. L'anno scorso c'erano Juve,Napoli e Genoa e allora si faceva a gara per trasmetterla..quest'anno non se la caga nessuno. Trovo giusto che i presidenti si ribellino minacciando di non scendere in campo.
|
Beh, ma le televisioni sono imprese, non si può pretendere che sborsino la stessa cifra per un campionato che riscuote meno interesse e che gli rende meno dello scorso anno. Si tratta di una trattativa, non credo che abbia senso schierarsi da una parte o dall'altra. Alla fine un'accordo lo troveranno, perché credo che alle tv convenga comunque trasmettere la B, e la B si dovrà comunque accontentare della cifra oltre la quale le pay non sono disposte ad andare. Se poi la A tornasse a 16, o almeno 18 squadre, ci sarebbe sicuramente uno spazio più ampio per le serie inferiori...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Valparaiso il 04-09-2007 alle 18:42 ] |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 04-09-2007 21:57 |
|
il mercato funziona così ovunque, non vedo perchè solo nel calcio ci debba sempre essere qualche differenza..
se il napoli mi garantisce un determinato numero di abbonati, non vedo perchè debba dare gli stessi soldi al cagliari, o peggio ancora alle squadre di b...mi pare lineare..
e le piccole ribelli hanno poco da minacciare con frasi del tipo: " allora che giochino da soli"..si sa benissimo che anche a loro conviene prendere meno soldi delle altre, ma prenderli piuttosto che non prendere nulla...non hanno il capitale materiale per fare rivolte di questo tipo...per non parlare delle eventuali reazioni dei vari sponsors tecnici e non...
il mercato va così ovunque, e le squadre sono comunque delle società....solo nel calcio ci sono sempre questi casini
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
sloberi
| Inviato: 04-09-2007 22:42 |
|
quote: In data 2007-09-04 21:57, DonVito scrive:
il mercato va così ovunque, e le squadre sono comunque delle società....solo nel calcio ci sono sempre questi casini
|
bè, per esempio in NBA non funziona così... o sbaglio?
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 04-09-2007 23:28 |
|
ah non so proprio..
intendevo che in linea di massima, almeno qui in italia, le situazioni sono tutte similari..
chi rende di più, prende sempre di più
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
sloberi
| Inviato: 05-09-2007 00:28 |
|
già ma chi rende di più è sempre chi più può investire e si torna sempre in un circolo vizoso che lascia le stesse 3-4 squadre a giocarsi in eterno lo scudetto
De Laurentis nelle sue farneticazioni sullo sport USA si dimentica sempre le uniche due cose che avrebbero un senso; tetto salariale e ripartizione collettiva degli introiti televisivi
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 05-09-2007 09:35 |
|
Si ma la benedetta democrazia va bene solo finchè favorisce gli stessi??
La Lega è una creazione delle grandi società, che in tal modo volevano gestire di comune accordo gli enormi interessi che ruotano intorno al calcio.
L'hanno costruita in modo democratico: ovvero, il voto della Juve vale quanto quello del Brescia.
Finchè c'era il cattivissimo Moggi (che per me è sempre più una specie di capro espiatorio...il che è tutto un dire), le grandi non hanno mai visto in discussione il proprio ruolo e potere. Poi tiravano fuori la questione degli arbitri e litigavano, però sulla pila erano sempre tutte d'accordo. Anche perchè Moggi misteriosamente riusciva a "convincere" le piccole ad appoggiare Galliani & C.
Oggi non è più così, e questi si incazzano.
In pratica, il loro sistema andava bene finchè garantiva loro di mantenere le proprie posizioni privilegiate. Ora non va più bene.
Al solito, ridicoli.
Però queste vicende fanno bene, da un certo punto di vista: dovrebbero aprire gli occhi ai più su cosa conta veramente nel mondo del calcio, al di là di proclami, fair-play e simili.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 05-09-2007 12:44 |
|
Ma che si fottano tutti, fuori le pay tv dal calcio. Oppure niente calcio.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 05-09-2007 13:41 |
|
quote: In data 2007-09-05 00:28, sloberi scrive:
già ma chi rende di più è sempre chi più può investire e si torna sempre in un circolo vizoso che lascia le stesse 3-4 squadre a giocarsi in eterno lo scudetto
| beh ma è così perché la serie a non è un'associazione. fino a quando le pay tv contratteranno direttamente con i club, è normale che offriranno di più a quelli che di più garantiranno. se si riunissero (in una cos seria quale sicuramente non è la lega) in un'entità che le rappresentasse e che fissasse regole (e tetti), allora si potrebbe cominciare a fare qualcosa in questo senso.
sennò è il mercato, le grandi imprese restano grandi imprese finchè non falliscono, le piccole e medie restano tali finché non arriva un socio a firmare assegni con tanti zeri, e così via.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 06-09-2007 12:44 |
|
Se si tornasse al calcio di un tempo, giocato negli stadi, ma soprattutto visto dagli spalti, escludendo le televisioni da tutto questo, si ridimensionerebbero i "tifosi" - per esempio - della Juve che stanno in giro per il Mondo senza mai aver visto dal vivo una partita della loro squadra, e che costituiscono (ahimè, insieme a quelli delle altre grandi squadre: Milan, Inter ed in qualche misura anche Roma, Lazio e Napoli) la fetta più grossa degli introiti di queste squadre. Togliendo quindi quella fetta, ci sarebbe più equità e tutte le squadre garantirebbero nello stesso modo. Ma a chi poi? Se non esistono più le televisioni, non esistono nemmeno delle garanzie da dare. Al massimo nei confronti degli sponsor.
Comunque in tal modo, tutti potebbero avere la possiiltà di vincere uno scudetto.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
|
|
 |
0.118679 seconds.
|