Autore |
MONDIALI USA 94 |
erosra
 Reg.: 01 Dic 2005 Messaggi: 30 Da: parma (PR)
| Inviato: 01-02-2006 16:45 |
|
Ho una domanda da farvi:
Secondo voi l'Italia nei mondiali americani ha avuto fortuna ad arrivare in finale? , meritavamo di andare a casa prima? E'stata bravura quella degli azzurri?
La mia e che siamo stati bravi ad arrivare in finale facendo vedere del bel gioco
Esprimete le vostre opinioni in merito
|
|
83Alo83
 Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 01-02-2006 16:52 |
|
sacchi è il migliore. l'italia giocava bene grazie a lui, e grazie ad uno splendido baggio.
chiaramente non si può dire se fosse a tutti gli effetti la seconda nazionale più forte del mondo...molto spesso le partite vengono decise da episodi...
molto spesso la fortuna è fondamentale, penso ad esempio a quanto fu sfortunato l'italia di Sacchi agli europei del 96...bastava che zola non sbagliasse il rigore contro la germania. quell'anno secondo me eravamo i più forti, avremmo dovuto vincere quella competizione...
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 01-02-2006 17:07 |
|
quote: In data 2006-02-01 16:52, 83Alo83 scrive:
sacchi è il migliore. l'italia giocava bene grazie a lui, e grazie ad uno splendido baggio.
chiaramente non si può dire se fosse a tutti gli effetti la seconda nazionale più forte del mondo...molto spesso le partite vengono decise da episodi...
molto spesso la fortuna è fondamentale, penso ad esempio a quanto fu sfortunato l'italia di Sacchi agli europei del 96...bastava che zola non sbagliasse il rigore contro la germania. quell'anno secondo me eravamo i più forti, avremmo dovuto vincere quella competizione...
|
Sono completamente d'accordo.
La squadra di Sacchi giocava davvero molto bene ed aveva un Baggio straordinario che l'ha trascinata in finale.
E' stata anche un pochino fortunata(anche se ci ha abbandonato in finale) ma la squadra era davvero forte.
Lo stesso dicasi dell'Italia del 1996 e del 2000...erano fortissime, ma non hanno avuto fortuna.
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 01-02-2006 21:53 |
|
però ebbe fortuna a battere l'olanda ai rigori nel 2000,come nel segnare alla fine con la nigeria nel 94.nel 96 mandò tutto a puttane sacchi e il suo turn over.era una buona squadra,ma forse grande calcio raramente ne ha prodotto.
ciao! |
|
roccomedia
 Reg.: 15 Lug 2005 Messaggi: 3829 Da: Bergamo (BG)
| Inviato: 01-02-2006 22:44 |
|
Certo che ha avuto fortuna, ma ci vuole anche quella (come in Spagna con i deludentissimi tre pareggi del girone di Vigo). La fortuna più grande è stato lo stop di Maradona: con il "pibe de oro" l'Argentina non avrebbe perso con la Romania, sarebbe arrivata prima nel suo girone, avrebbe affontato l'Italia e l'avrebbe battuta agevolmente....
[ Questo messaggio è stato modificato da: roccomedia il 01-02-2006 alle 22:49 ] |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 02-02-2006 18:58 |
|
credo che quell'Italia sia arrivata a giocarsi la finale anche per uno spirito di gruppo eccezionale, dato che i leader carismatici erano soprattutto seri professionisti amati da tutti. Diamo un occhiata alla rosa a disposizione di Sacchi:
1. PAGLIUCA
2. APOLLONI
3. BENARRIVO
4. COSTACURTA
5. MALDINI
6. BARESI
7. MINOTTI
8. MUSSI
9. TASSOTTI
10. R.BAGGIO
11. ALBERTINI
12. MARCHEGIANI
13. D.BAGGIO
14. BERTI
15. CONTE
16. DONADONI
17. EVANI
18. CASIRAGHI
19. MASSARO
20. SIGNORI
21. ZOLA
22. BUCCI
A parte la fantastica numerazione alfabetica per ruolo, possiamo notare che era pieno di veri campioni fuori dal campo, come Maldini, Baggio, Zola, Baresi, Donadoni, Albertini. Le teste calde (Berti, Casiraghi, Bucci) furono poco più che comparse, mentre tutti gli altri erano gregari che sputavano l'anima in campo, su tutti Benarrivo (inesauribile, ricordo che si procurò un rigore fondamentale) e Robertino Mussi, da riserva di Maldini, a terzino nel torino pane-salame di Mondonico fino a fare il titolare nella finale col Brasile.
Adesso chi abbiamo? Totti che sputa, provoca e festeggia i gol con esultanze da babbeo, Vieri che si sistema la fascetta e pensa ai suoi ristoranti, e poco altro. Ben vengano i Toni e i Lucarelli.
La vedo grigia, anche per i prossimi mondiali...
[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 04-02-2006 alle 20:32 ] |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 02-02-2006 20:27 |
|
Totti è un buzzurro e probabilmente fuori da Roma non sa essere leader ma tecnicamente può tranquillamente essere accostato agli attaccanti del 94'(certo,la carriera di Baggio è superiore di qualche gradino,in ogni caso..).
Io sinceramente per i mondiali non la vedo così grigia...12 anni fa eravamo più forti (avevamo fuoriclasse o grandissimi giocatori in ogni reparto..Baresi,Maldini,Albertini,Zola,Roby Baggio),ma quest'anno potenzialmente siamo comunque una squadra più che buona,inferiore secondo me solo a Brasile,Argentina e forse alla Francia.
Ah,un ultima cosa:non sono d'accordo sul fatto che nel 94' giocammo alla grande..o meglio,l'abbiamo fatto ma solo per due partite(Spagna e Bulgaria);ed abbiamo avuto una buona dose di culo!
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 02-02-2006 23:50 |
|
da qui il celebre libro di gene gnocchi,tra l'altro...
io francamente la francia non la vedo superiore neppure all'ucrina,ma in una gara di un mese ci sta tutto,specie se si considera il carisma dei francesi.
ciao! |
|
millio
 Reg.: 06 Gen 2005 Messaggi: 2394 Da: cagliari (CA)
| Inviato: 03-02-2006 09:30 |
|
Comunque nel mondiale del 94 mi ricordo un grandissimo primo tempo contro la Bulgaria e poco altro. Nel girone eliminatorio l'Italia giocò male vincendo più che altro per la forza della disperazione contro la Norvegia, in 10 per l'espulsione di Pagliuca. Contro Messico e Eire le prestazioni furono scadenti. Con la Nigeria la partita fu brutta, certo viziata dalla ridicola espulsione di Zola, ma l'Italia giocò male. Con la Spagna altra partita così così e vittoria all'ultimo minuto. Col Brasile vabbè fu una partita in cui nessuno rischiò praticamente nulla. Per me quella squadra non giocava bene, era soltanto un gruppo affiatato con Baggio, per fortuna dell'Italia, che è riuscito in tre partite a fare la differenza.
_________________ IOMA |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 09-02-2006 17:38 |
|
>>Le teste calde (Berti, Casiraghi, Bucci) furono poco più che comparse,
Veramente il buon Nicolino giocò tutte le partite, tra cui la finale dal primo minuto. Non un gran mondiale il suo ma tornava da un infortunio pauroso.
Secondo me l'Italia fu semplicemente trascinata da Roberto Baggio,altrimenti eravamo già tornati a casa con la Nigeria. Per il resto era molto piu forte l'Italia di 4 anni prima; Sacchi fece la scelta di "far fuori" diversi campioni come Vialli,Zenga,Mancini,Bergomi,Ferrara e gli andò bene per sua fortuna...
Comunque il Mondiale '94 fu davvero sfortunato per Zola, espulso appena entrato e senza motivo.
_________________ One more thing...
Jokerman dance to the nightingale tune,
Bird fly high by the light of the moon,
Oh, oh, oh, Jokerman. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 09-02-2006 17:57 |
|
|
pkdick
 Reg.: 11 Set 2002 Messaggi: 20557 Da: Mercogliano (AV)
| Inviato: 09-02-2006 18:30 |
|
vabeh, sul fatto che è buzzurro concorderai. |
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 10-02-2006 15:56 |
|
quote: In data 2006-02-09 17:38, mutaforme scrive:
>>Le teste calde (Berti, Casiraghi, Bucci) furono poco più che comparse,
Veramente il buon Nicolino giocò tutte le partite, tra cui la finale dal primo minuto.
|
Fece letteralmente schifo, era soprattutto il bersaglio preferito della Gialappa's in Mai Dire Mondiali. Non mi spiegavo perchè Sacchi gli desse così fiducia
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 11-02-2006 10:44 |
|
quote: In data 2006-02-09 17:57, gatsby scrive:
quote: In data 2006-02-02 20:27, Julian scrive:
Totti è un buzzurro e probabilmente fuori da Roma non sa essere leader
|
...
|
Spero vivamente di essere smentito. Finora però secondo me è quasi sempre stata così (PS: ciò non significa che non sia un fuoriclasse).
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
superman18
 Reg.: 26 Dic 2005 Messaggi: 3231 Da: trevignano (TV)
| Inviato: 09-06-2006 20:48 |
|
riccordo ancora quella famosa finale ai rigori, avevo 6 anni la stavamo guardando a casa di mio nonno, della partita non ricordo praticamente nulla, ma ricordo le bestemmie finali di mio padre!
_________________ Quando i giorni sono musica
fermiamoci a sentire.
Se sono muri salta di là
se sono amori abbracciali.
È un ballo che continua
in mille passi brevi. |
|