FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - E NON NE PARLIAMO.....
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > E NON NE PARLIAMO.....   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore E NON NE PARLIAMO.....
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Da: genova (GE)
Inviato: 06-12-2005 10:31  
DEL RAZZISMO NEGLI STADI?
So che non è un argomento nuovo, ma la cosa mi pare abbastanza grave.
Voglio sentire i vostri commenti.
Perchè secondo me la situazione è abbastanza grave. premesso che l'articolo che sto per riportavi non si riferisce a un fatto avvenuto allo stadio, però sembra si vada incontro a un crollo di numerosi principi costituzionali.
E allora, siamo sempre tutti buoni a predicare bene, ma razzoliamo male.
Per quanto riguarda la partita inter messina nessuno ha sentito niente, nè la'rbitro nè gli assistenti. A verona queste cose accadno sempre e nessuno fa niente per evitarle. I laziali lanciano cori ingiuriosi all'indirizzo dei loro stessi giocaori neri.
E va beh andiamo avanti così.
Intanto leggete un po' qua:

La frase, pronunciata da un triestino mentre aggrediva delle persone di colore
non è stata considerata dalla Suprema Corte un'aggravante

Secondo i giudici, può trattarsi di una semplice ingiuria e "non di una restrizione
basata sulla razza con lo scopo di compromettere libertà e uguaglianza"

ROMA - Per la Cassazione l'espressione "sporco negro" - pronunciata da un italiano mentre aggredisce persone di colore alle quali provoca serie lesioni - non denota, di per sè, l'intento discriminatorio e razzista di chi la pronuncia perchè potrebbe anche essere una meno grave manifestazione di "generica antipatia, insofferenza o rifiuto" per chi appartiene a una razza diversa.

In pratica - dice la Suprema Corte annullando con rinvio, nei confronti di un giovane triestino, la condanna per ingiuria aggravata dai motivi di odio razziale - la nozione di discriminazione "non può essere intesa come riferibile a qualsivoglia condotta che sia o possa apparire contrastante con un ideale di assoluta e perfetta integrazione, non solo dei diritti ma anche nella pratica dei rapporti quotidiani, fra soggetti di diversa razza, etnia, nazionalità o religione".

Perchè si configuri la vera discriminazione - dicono gli 'ermellini' ricalcando la Convenzione di New York sui diritti dell'uomo del 1966 - occorre che ci sia "restrizione o preferenza basata sulla razza, che abbia lo scopo di distruggere o compromettere il godimento in condizioni di parità dei diritti e delle libertà fondamentali".

Dunque, per la Cassazione dire "sporco negro" può essere una semplice ingiuria, come tale perseguibile solo a querela di parte e non d'ufficio come avviene per i reati aggravati.

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 06-12-2005 11:13  
Il Razzismo negli stadi è purtroppo una realtà che esite da diverso tempo e vedo che nessuno riesce a porvi rimedio.
Non sopporto il fatto che molti ragazzi di colore debbano essere insultati da un ammasso di idioti.
Io farei giocare le partite a porte chiuse oppure darei dei seri provvedimenti contro la squadra per la quale questi beceri tifano(lo so, non è giusto poichè la squdra di per se non c'entra nulla, però può essere che con questo tipo di metodo drastico imparino qualcosa).

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 06-12-2005 11:21  
Secondo me "sporco negro" è un'offesa razzista,così come lo sarebbe "bianco di merda" o "Giallaccio cattivo".Non conosco il caso riportato da Richmond..se la lite è scoppiata per motivi non attinenti alla questione razziale,direi che la frase è stupida e offensiva ma il problema si ferma lì.Se invece il ragazzo ha aggredito i colored perchè colored è evidente che la situazione cambia completamente.
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 06-12-2005 17:33  
Avete visto Zoro, come era infuriato, contro gli imbecilli che lo insultavano? Trovo che la sua sia stata una reazione del tutto normale: è ovvio essere stufi di cori razzisti e parolacce, solo perché si ha la pelle scura.

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Da: cagliari (CA)
Inviato: 06-12-2005 21:25  
quote:
In data 2005-12-06 11:21, Julian scrive:
Secondo me "sporco negro" è un'offesa razzista,così come lo sarebbe "bianco di merda" o "Giallaccio cattivo".

meglio "fottuto muso giallo "

Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
eraclito

Reg.: 14 Mar 2005
Da: Siano (SA)
Inviato: 06-12-2005 23:20  
sabato scorso in una partita di seconda categoria ho assistito all'insulto più squallido....."WEEE...SI NU NEGR RAZZIST"
(trad. sei un negro razzista)...tral'altro il giocatore a cui era rivolto l'insulto era bianco

Visualizza il profilo di eraclito  Invia un messaggio privato a eraclito  Email eraclito    Rispondi riportando il messaggio originario
Drugo80

Reg.: 10 Ott 2004
Da: pavia (PV)
Inviato: 08-12-2005 00:17  
l UH UH UH convinto lo faccio solo a gattuso
è l unico con cui provo gusto
a volte nella foga capita che l abbia fatto anche contro giocatori di colore ma nn sono razzista...
è vero invece che alcuni gruppetti ci van giu pesante...con l insulto sistematico

Visualizza il profilo di Drugo80  Invia un messaggio privato a Drugo80  Email Drugo80    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 13-12-2005 10:28  
quote:
In data 2005-12-06 11:21, Julian scrive:
Secondo me "sporco negro" è un'offesa razzista,così come lo sarebbe "bianco di merda" o "Giallaccio cattivo".Non conosco il caso riportato da Richmond..se la lite è scoppiata per motivi non attinenti alla questione razziale,direi che la frase è stupida e offensiva ma il problema si ferma lì.Se invece il ragazzo ha aggredito i colored perchè colored è evidente che la situazione cambia completamente.

Beh un momento...il razzismo vale anche all'inverso: può accadere che anche un nero sia razzista nei confronti di un bianco.
Per non parlare poi degli integralisti islamici, intolleranti, classisti e discriminatori verso chiunque non abbracci la loro religione. beh, mi pare ovvio che sia così.
Però, obiettivamente, gli episodi di razzismo nei confronti dei bianchi in stadi esteri non avvengono (o almeno non che io sappia).
Senza contare i motivi storici che certe popolazioni e razze hanno per non avere in simpatia certe civiltà occidentali o alcuni popoli.
In ogni caso il razzismo indiscriminato è difficile da arginare (io stesso so bene di essere razzista a volte), ma non è mai giustificabile in pieno, da qualunque parte esso provenga. Immaginiamoci, poi, allo stadio....

Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 13-12-2005 10:30  
quote:
In data 2005-12-06 17:33, Jakkma scrive:
Avete visto Zoro, come era infuriato, contro gli imbecilli che lo insultavano? Trovo che la sua sia stata una reazione del tutto normale: è ovvio essere stufi di cori razzisti e parolacce, solo perché si ha la pelle scura.

Comunque ho saputo da fonti che frequentano la curva interista che gli insulti non erano per zoro ma per martins, tanto per la cronaca.

EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Inviato: 14-12-2005 14:35  
Finalmente qualche giocatore rompe il muro d'omertà intorno a Paolo Di Canio: BASTA!!!

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
sgamp2003

Reg.: 21 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 14-12-2005 17:29  
quote:
In data 2005-12-14 14:35, EricDraven scrive:
Finalmente qualche giocatore rompe il muro d'omertà intorno a Paolo Di Canio: BASTA!!!

Gia, però ho anche letto che Dabo ha prontamente ritrattato tutto, asserendo che il giornalista aveva travisato le sue parole e si è anche scusato dicendo che con Di Canio ha un ottimo rapporto.
Ecco riportate le sue parole:

Ma qui comincia il giallo perchè Dabo, intervenuto nel pomeriggio di mercoledì ai microfoni di Radio Spazio Aperto, smentisce di aver rilasciato simili dichiarazioni: "Il giornalista ha travisato le mie parole. Sono dispiaciuto perchè hanno scritto tutto il contrario di quello che ho detto. Con Di Canio ho un ottimo rapporto. I tifosi? Sarei solo un matto a parlarne così".

Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Inviato: 19-12-2005 13:00  
Di Canio ha fatto bene a fare quello che ha fatto.
Sempre pronto a sfidare la maggioranza e a dire quello che pensa.
Se fossi un calciatore penso prioprio che farei come lui. Indipendentemente dall'ideologia politica, ma è troppo facile fare come lucarelli, scrivere libri e salutare la curva col pugno chiuso.
Ci vuole molto più coraggio a fare quello che fa di canio, se si hanno certe idee...insomma a esprimerle liberamente fregandosene di quello che accadrà.
Io sto con Di Canio.

DonVito
ex "quentin83"

Reg.: 14 Gen 2004
Da: torino (TO)
Inviato: 19-12-2005 13:14  
quote:
In data 2005-12-19 13:00, RICHMOND scrive:
Di Canio ha fatto bene a fare quello che ha fatto.
Sempre pronto a sfidare la maggioranza e a dire quello che pensa.
Se fossi un calciatore penso prioprio che farei come lui. Indipendentemente dall'ideologia politica, ma è troppo facile fare come lucarelli, scrivere libri e salutare la curva col pugno chiuso.
Ci vuole molto più coraggio a fare quello che fa di canio, se si hanno certe idee...insomma a esprimerle liberamente fregandosene di quello che accadrà.
Io sto con Di Canio.

certo...è difficile per di canio fare il saluto romano verso la nord che è appena appena orientata verso la destra... minchia che difficile.....
è solo un bamboccio...e mi meraviglio di te rich che arrivi dalla realtà della curva......il vostro orientamento politico non può essere certo influenzato da quello che fa un giocatore simbolo
che poi simbolo de che?
altro che lucarelli....almeno lui ha rinunciato a soldi per il livorno....di canio invece quando era all'apice della sua forma fisica...tradì i suoi colori per andare all'odiata juve...poi passò al milan, poi napoli...una troia insoma...e poi a fine carriera fa il salvatore della patria tornando a roma e diminuendosi lo stipendio.....facile...dopo aver guadagnato un delirio tra italia e inghilterra......
quindi per te di canio simbolo?
credo di pensarla molto diversamente da te

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin83 il 19-12-2005 alle 13:41 ]

Visualizza il profilo di DonVito  Invia un messaggio privato a DonVito    Rispondi riportando il messaggio originario
EricDraven

Reg.: 02 Lug 2005
Inviato: 19-12-2005 13:29  
Quoto Quentin!

IO E LE DROGHE

Visualizza il profilo di EricDraven  Invia un messaggio privato a EricDraven  Email EricDraven  Vai al sito web di EricDraven    Rispondi riportando il messaggio originario
Jakkma

Reg.: 07 Mag 2003
Da: Busto Arsizio (VA)
Inviato: 20-12-2005 16:34  
Credo che sia stupido e fuori luogo, fare dello stadio un teatrino politico di infimo livello. Lo sport è sport, e la politica è politica: perché li si deve mischiare in modo arbitrario? Sono d'accordo con Quentin, quando dice che Di Canio è solo un bamboccio viziato, e il saluto romano è solo una sciocca provocazione senza motivo. Vorrei ricordare che, secondo la Costituzione (c'è ancora?) il saluto romano è ILLEGALE, come tutte le manifestazioni a favore del defunto (?) Partito Nazionale Fascista.

Visualizza il profilo di Jakkma  Invia un messaggio privato a Jakkma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )

0.132110 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd