Autore |
George Best |
ECHOES
 Reg.: 23 Set 2003 Messaggi: 129 Da: ANCONA (AN)
| Inviato: 21-07-2004 23:24 |
|
Da appassionato di calcio,ho ammirato molti grandi giocatori(alcuni dei quali assoluti fuoriclasse)durante la loro carriera(dagli inizi o verso la fine)(Platini,Maradona,Van Basten,Zidane,Baggio,Zico,Francescoli,Hagi,Gullit ecc ecc),altri visionando filmati "d'epoca" e "ingogliando" notizie giornalistiche o rivivendo le loro gesta attraverso i racconti di chi "c'era"(gente come Pele',Cruyff,Beckembauer,Di Stefano,Rivera,V.Mazzola,Garrincha,Sivori,Eusebio,Kempes ecc ecc).
Poi,quando il Manchester riporto'il calcio anglosassone agli antichi fasti continentali di una volta(99',culmine),mi accorsi che la sua ineguagliabile popolarita' casalinga (avevo sempre pensato che il Liverpool attirasse + "consensi")era dovuta soprattutto ad una squadra leggendaria(nata letteralmente dalle ceneri degli "eroi di Monaco 58'","seguaci" del grande Torino di Superga)che,nel 68', sali' sul tetto d'europa,primo team inglese a riuscirci;e c'era un trio eccezionale(credo,il primo triunvirato di palloni d'oro sotto la stessa bandiera)
che infiammava le folle:Bobby Charlon(centravanti campione del
mondo 66',quindi conosciuto),Denis Low(Ala scozzese,eco non assordante,ma sentito diverse volte x i suoi giovanissimi trascorsi sotto la mole sponda granata)e tal(per me,allora)George Best.Inizio' ad incuriosirmi cio' che leggevo a proposito di questo Nord Irlandese,dipinto come(soprattutto dai giornalisti suoi conterranei)un autentico genio del calcio,il piu' grande talento(talento,badate bene)mai apparso sul pianeta.Leggo molti commenti su di lui,vedo il famigerato film(perarltro molto brutto),divoro la sua autobiografia.Insomma,mi sono fatto un idea del tipo(tutta la sua breve intensa carriera "professionistica",le sue caratteristiche di gioco,la popolarita' mediatica da star maledetta che farebbe invidia a James Deen,un'esistenza vissuta dentro un bordello gremito di wisky)
.Del personaggio "sessantottino" e simbolo sportivo della rivoluzione di quel periodo,dell'ingordo playboy,del fatto che il suo sangue abbia sempre o quasi contenuto piu' alcol che piastrine(tanto e ' vero,sembra,che negli ultimi anni abbia subito due trapianti di fegato)non me ne frega niente.Io vorrei conoscere a fondo il calciatore,vedere qualche immagine;a parte qualche filmato rubato al cinema o a casuali incontri televisivi(sporadici ma impressionanti,direi)non ho mai visto granche' del portento di Belfast.Qualcuno di voi lo ha ammirato,magari in videocassetta? Saprebbe dirmi x "conoscienza diretta" com'era? A chi,magari,assomigliava? Se e' vero,come sostengono in molti,che non e' mai esistito nessun altro dal suo potenziale? Come posso rintracciare qualche "documentario" a lui dedicato? Illuminatemi,please
_________________ ....You piper,you prisoner and shine |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 22-07-2004 12:38 |
|
Io l'ho visto una volta in un vecchio filmato della durata di 5 minuti..il calci
allora era profondamente diverso:più lento,
e non si giocava in trenta metri ma in 80.
Best giocava da ala e era eccezionalmente
spettacolare nel controllo di palla e nel
dribbling..sfoggiava il suo talento
cristallino in percussioni strepitose..
non era un uomo squadra ma cmq un fantastico
giocoliere capace di far compiere al
pallone qualunque prodezza.Nelle giornate
di vena(moltissime i primi anni di carriera)
vinceva da solo.Busby disse che "è una delle
massime tragedie del calcio il fatto che
nessuno abbia potuto ammirare per intero
il potenziale di Best"..infatti il mitico
Geordie praticamente non si allenava mai
ed era dedito ad altre attività..donne
e soprattutto alcool.In campo però..come
disse Crerand,suo compagno del Manchester,
era uno spettacolo unico:"Cruyff è un
fenomeno terrestre..Best l'han costruito
gli angeli..in campo fa cose talmente belle
che a volte mi fermo ad osservarlo".
Un paragone con giocatori di oggi?Nessuno
ha il suo talento..forse solo Diego gli
era pari come talento puro,però Diego
era un uomo squadra,un leader..nonostante
i due siano accomunati da alcuni tratti
"maledetti" Maradona è stato l'unico in grado di cambiare da solo il volto di una
squadra.In alcune giocate(per il poco che
ho visto)lo rivedo in Cassano..un talento
puro come Geordie(anche se non del suo
livello). |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 22-07-2004 15:58 |
|
"Nella mia vita i soldi che ho guadagnato li ho spesi per le donne, l'alcool e le automobili.
Il resto li ho sperperati."
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
oronzocana
 Reg.: 30 Mag 2004 Messaggi: 6056 Da: camerino (MC)
| Inviato: 22-07-2004 16:34 |
|
per me Beast e Maradona(maradonna dell'incoroneta!) non stati dei giocatori.
Erano dei talenti , ma non giocatori. Hanno buttato nel cesso una dote che tutti vorrebbero avere: essere un talento nel calcio.
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
oronzocana
| Inviato: 22-07-2004 16:35 |
|
...Best!
_________________ Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
Julian
| Inviato: 22-07-2004 17:28 |
|
quote: In data 2004-07-22 16:34, oronzocana scrive:
Erano dei talenti , ma non giocatori. Hanno buttato nel cesso una dote che tutti vorrebbero avere: essere un talento nel calcio.
|
Maradona non è stato un giocatore,è vero..
è stato il calcio.Condannarlo perchè è
tossicodipendente è quanto di + sabgliato
si possa fare.Ha commesso degli errori che
tanti ragazzi commettono..e poi tutti i suoi compagni lo adorano ancora oggi,
non era ne una star arrogante nè nient'altro
..era solo un leader ed è stato l'unico fra
l'altro a vincere in squadre normali.
Su Best il tuo ragionamento è già +
accettabile. |
|
maltese
 Reg.: 22 Feb 2004 Messaggi: 361 Da: Borgosesia (VC)
| Inviato: 23-07-2004 17:03 |
|
quote: In data 2004-07-22 16:34, oronzocana scrive:
|
Best aveva solo una colpa, come lui stesso ha ammesso: essrere troppo bello e indi piacere troppo alle donne!!Per quanto riguarda Diego credo che fosse nettamente superiore a Best come a chiunque altro giocatore passato o presente
_________________ -Cos'hai fatto in tutti questi anni Noodles?
-Sono andato a letto presto.
C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA |
|
oronzocana
| Inviato: 23-07-2004 18:34 |
|
io non metto in dubbio il talento....ma il giocatore! nessuno dei due lo è sato! 2 drogati maledettamente forti con la palla.
Best era fortissimo....forse il più forte mai esistito nel suo ruolo.
Maradona è stato un mito....ma il suo Napoli non era una squadra qualunque....era fortissima.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
ECHOES
| Inviato: 23-07-2004 19:16 |
|
quote: In data 2004-07-22 12:38, Julian scrive:
Io l'ho visto una volta in un vecchio filmato della durata di 5 minuti..il calci
allora era profondamente diverso:più lento,
e non si giocava in trenta metri ma in 80.
Best giocava da ala e era eccezionalmente
spettacolare nel controllo di palla e nel
dribbling..sfoggiava il suo talento
cristallino in percussioni strepitose..
non era un uomo squadra ma cmq un fantastico
giocoliere capace di far compiere al
pallone qualunque prodezza.Nelle giornate
di vena(moltissime i primi anni di carriera)
vinceva da solo.Busby disse che "è una delle
massime tragedie del calcio il fatto che
nessuno abbia potuto ammirare per intero
il potenziale di Best"..infatti il mitico
Geordie praticamente non si allenava mai
ed era dedito ad altre attività..donne
e soprattutto alcool.In campo però..come
disse Crerand,suo compagno del Manchester,
era uno spettacolo unico:"Cruyff è un
fenomeno terrestre..Best l'han costruito
gli angeli..in campo fa cose talmente belle
che a volte mi fermo ad osservarlo".
Un paragone con giocatori di oggi?Nessuno
ha il suo talento..forse solo Diego gli
era pari come talento puro,però Diego
era un uomo squadra,un leader..nonostante
i due siano accomunati da alcuni tratti
"maledetti" Maradona è stato l'unico in grado di cambiare da solo il volto di una
squadra.In alcune giocate(per il poco che
ho visto)lo rivedo in Cassano..un talento
puro come Geordie(anche se non del suo
livello).
|
Addirittura Maradona sarebbe l'unico giocatore dal talento paragonabile a Best?
Beh,deve essere stato un Dio in terra costui!!
Cma mi riservo ogni giudizio definitivo,prima vorrei visionare a fondo(sono smanioso) le sue giocate.setacciero' l'e-commerce per reperire materiale soddisfacente.Thank you. |
|
Julian
| Inviato: 23-07-2004 19:58 |
|
Come talento puro sì..certo ci sono stati
almeno 20 giocatori più forti di lui
nel complesso della carriera.
Parlo di Pelè,Di Stefano,Garrincha,
Platini,Cruyff,Van Basten,Eusebio,
dico anche Ronaldo e Zidane.Del punto di
vista solo tecnico,per quel che so,pochissimi possono competere con lui.
Ma il talento da solo non basta..altrimenti
ad esempio Inzaghi e Vieri sarebbero due
brocchi,mentre son stati due grandi attaccanti. |
|
ECHOES
| Inviato: 23-07-2004 20:11 |
|
quote: In data 2004-07-23 18:34, oronzocana scrive:
io non metto in dubbio il talento....ma il giocatore! nessuno dei due lo è sato! 2 drogati maledettamente forti con la palla.
Best era fortissimo....forse il più forte mai esistito nel suo ruolo.
Maradona è stato un mito....ma il suo Napoli non era una squadra qualunque....era fortissima.
|
Scusami,ma che stai dicendo? Maradona lo definiristi semplicemente un gran talento?(o il talento piu' grande,fa lo stesso).
Maradona,come sostiene Julian,era il calcio(o,perlomeno,un'enorme fetta di esso).A differenza di Best,lui il suo potenziale lo ha espresso migliaglia di volte,e' riuscito,nonostante la dipendenza dalla cocaina(iniziata,non scordiamocelo,ben prima dei noti trionfi,e cioe' dai tempi del Barça)a percorrere il tragitto necessario affinche' il suo sconfinato talento generasse un giocatore compiuto.Era un leader indiscusso,un uomo squadra,aveva carisma,sbagliava pochissime partite;senza di lui il Napoli sarebbe,ora,a mani vuote e gli aggettivi x descrivere quella squadra sarebbero solo discretamente positivi,niente piu'(oltretutto,se non ci fosse stato lui,nessun imprenditore napoletano avrebbe avuto il coraggio di costruire una formazione di quel tipo con i vari Careca,Crippa,Bagni,Alemao,Ferrara,Giordano,Carnevale).Mexico 86' lo ha conquistato da solo(o quasi,praticamente),l'Argentina era poca roba.Il Manchester di fine 60' annoverava tra le sue file 3 palloni d'oro(Charlton,Low e Best,appunto)e diversi campioni del mondo 66'.
Insomma,dieghito ha infiammato le platee di tutto il mondo per una decade intera,e non potrebbe fregiarsi dell'"titolo" di giocatore?Gli organizzatori del mondiale statunitense non credettero ai loro occhi quando l'argentino oramai ultratrentenne,si presento', tirato a lustro,pronto x stupire di nuovo tutti e forse x condurre la sua nazione ad un altro trionfo.Forse avranno pensato che l'attenzione non potesse essere attirata da un uomo tanto immorale,da un simbolo della sregolatezza qual'era,pergiunta in netto contrasto con i valori che un atleta dovrebbe rappresentare.Cosi',credo(parere personalissimo),lo fecero fuori.
Certo,non potremo mai sapere se un fenomeno del genere,lontano da deleteri eccessi extracalcistici, avrebbe potuto spadroneggiare x una quindicina d'anni o piu',o,magari,il suo gioco,avrebbe potuto raggiungere vette maggiormente vertiginose di quanto non lo fossero gia'.Questa e' un altra storia.Quella realmente esistita e' indelebilmente marchiata negli annali del calcio.Maradona non era un giocatore;Maradona era IL giocatore.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 23-07-2004 alle 20:15 ] |
|
oronzocana
| Inviato: 23-07-2004 20:53 |
|
personalmente ritengo Maradona un mito nel bene e nel male. Era un fenomeno. Ma non era un giocatore....perchè un giocatore deve essere anche un uomo e lui non lo è mai stato.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
ECHOES
| Inviato: 23-07-2004 22:43 |
|
quote: In data 2004-07-23 20:53, oronzocana scrive:
personalmente ritengo Maradona un mito nel bene e nel male. Era un fenomeno. Ma non era un giocatore....perchè un giocatore deve essere anche un uomo e lui non lo è mai stato.
|
Ma che significa "un giocatore deve essere anche un uomo"? Cosa vuol dire,per te,essere un uomo? Uno che si alza la mattina per avviarsi ad un lavoro che svolge regolarmente con estrema dignita',torna a casa per la cena avvolgendosi del calore familiare,rimbocca le coperte al figlioletto e poi da un colpetto alla moglie,azioni ripetute all'infinito?Chi e' costui,uno che rispetta il suo fisico,che non si concede troppi vizi,dei quali,cmq,non abusa mai? Uno che non ha debolezze,che il proprio talento riesce prima a coltivarlo e poi a gestirlo,che impara a placare i priopri istinti?
Beh,non so cosa intenda tu per uomo o,soprattutto,cosa significhi il binomio giocatore/uomo,ma conosco la storia di tanti esseri speciali (e quindi "diversi")i quali vengono idolatrati dalla folla "normale" a tal punto che finiscono col perdersi perche' non hanno gli strumenti necessari per addomesticare una simile sconosciuta pressione(soldi,popolarita',tentazioni di ogni genere).Maradona proveniva da una famiglia molto povera,le arancie erano le uniche sfere calciabili che poteva permettersi. Che ne sapeva lui della "vita",del bussines,dei miliardi,dello starsistem? Che ne sapeva lui di come si amministra un portafoglio rigonfio,quando,a mala pena,sara' stato gia' un successo sfamarsi regolarmente prima di allora.Come si fa a governare tanto genio? Come si fa a respingere tentazioni che prima nenche si sognava di avere? Non dovrebbe essere facile.
Nonostante tutto quello che si puo' imputare al Maradona essere umano (immorale? degenerato? chi puo' dirlo? ha rovinato la sua vita,mica le nostre;anzi,ci ha rallegrato,ci ha emozionato, ed e' questo quello che conta)io non ricordo,a memoria d'uomo,un portento simile che non trotterellasse per il campo con l'aria di chi si sente superiore;Maradona,in campo sputava l'anima,rincorreva gli avversari (se cio' non accadeva significava che era proprio alla frutta),la passione e l'amore per il calcio non erano mutati dai tempi dei palleggi con le arancie e delle tasche vuote.Era un gran giocatore,perche' non potrebbe permettersi di essere definito tale? Non riesco a capirlo.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 24-07-2004 alle 10:57 ] |
|
Julian
| Inviato: 24-07-2004 11:24 |
|
Condivido quel che dice Echoes.Diego ha
commesso degli errori anche gravi che sta
ancora pagando..però non è l'unico.Ci
sono migliaglia di giovani come lui..non
sono uomini?E Pantani?Io l'ho ammirato tantissimo,però lui è visto da stampa e Tv come una vittima,mentre Maradona è un "cattivo".E tutti gli atleti che si dopano non son forse peggiori di lui?
Marion Jones,Ben Johnson e chissà quanti altri.Diego non è un santo,ma io non lo condanno moralmente e rimane un fenomeno inarrivabile e l'unico capace di portare squadre forti
ma non fortissime alla vittoria.Pelè non è
stato forte come lui perchè giocava in un
Brasile strepitoso. |
|
oronzocana
| Inviato: 24-07-2004 15:21 |
|
Cheeeeeeee???? Pelè è stao il PIU' forte e basta! Le hai mai viste le sue partite?????
E poi secondo te Maradona giocava con una squadra scarsa??? Il NAPOLI di Diego era la squadra più forte insieme al MILAN!!!!
Tornando al discorso del giocatore ripeto quello che ho detto. Non ha senso fare l'elenco dei dopati perchè ad alti livelli lo sono tutti(o quasi). Maradona si faceva di coca sempre...mica per giocare...cmq non è questo l'importante.
Io penso che un personaggio di alto livello e di grande impatto pubblico debba comportarsi in modo maturo(o almeno deve provarci)....questo signifa essere giocatore.
Del Piero è un giocatore. Maldini è un giocatore....e così via. CAssano non lo è...perchè fa le corna all'arbrito....perchè fa le scenate mancando di rispetto ai compagni....ecc.
Voi mi direte che Cassano è un talento e va preso così....infatti e vero, ma io sto facendo un analisi anche della persona oltre che dello sportivo.
Maradona era ancora peggio: faceva tardi la sera, si allenava quando gli pareva a lui, si drogava(fuori dal doping intendo)...ecc. Tutte attività che secondo la mia modesta opinione non fanno di un talentuoso calciatore un giocatore....cioè un uomo.
Tutto ciò perchè è irrispettoso soprattutto per i compagni nonchè colleghi di lavoro e per la gente che lo osanna come fosse un modello di vita.
Le sue doti calcistiche non le metto e mai le metterò in dubbio. Lo stesso vale per Best.
Michael J. Fox
---------
Blog |
|
|