FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Convocazioni Mondiali - Italia
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Convocazioni Mondiali - Italia   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )
Autore Convocazioni Mondiali - Italia
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 20-05-2006 14:11  
quote:
In data 2006-05-20 13:04, Julian scrive:
(anche se in un caso, nel 94', il Brasile ha vinto schierando una formazione ultradifensiva con 3 mediani e 4 difensori...ma secondo me era il Brasile più scarso della storia dopo quello di Italia 90').

Il Brasile più scarso della storia era quello del 1974 in Germania che giocava con una squadra di gregari (tra i quali un giovanissimo Dirceu) e solo due stelle appesantite dagli anni (Jairzinho e Rivelino).

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 20-05-2006 18:24  
quote:
In data 2006-05-20 13:22, badlands scrive:
però aveva romario,e tanto può bastare per un mondiale.
ciao!

Beh se per quello il mondiale l'ha vinto pure una Germania "normale" come quella del 1954.. non è che tutte le squadre che han conquistato il titolo sono passate alla storia come armate invincibili.

dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Da: Cesena (FO)
Inviato: 20-05-2006 21:49  
quote:
In data 2006-05-20 13:04, Julian scrive:
vero che il Brasile dal punto di vista tecnico è superiore, ma non per questo bisogna partire con l'idea di coprirsi.

Non coprirsi, ma essere più equilibrati! C'è una certa differenza.

quote:
Nell'82' tre uomini dell'attacco erano abili anche in fase difensiva, ma dietro giocavano Cabrini, Scirea e Tardelli che erano uomini ovunque.

Sottoscrivo. Fuoriclasse nei loro ruoli.

quote:
Ah, un ultima cosa: ci andrei piano con il sostenere che il Brasile non vincerà i mondiali perchè troppo offensivo...nel 2002 schierava Rivaldo, Ronaldo, Ronaldinho, Carlos, Cafù, Kleberson (giocatore dalle attitudini offensive), Lucio ed Edmilson (che nei rispettivi club giocano anche da mediani) come difensori centrali.

Kleberson faceva il mediano, comunque se la differenza tecnica è molto alta poi ovviamente è inutile parlare die due punte/tre o una. Ma secondo me se gli uomini chiave dell'Italia sono in forma non c'è un abisso tra le nazionali.

quote:
Le qualità complessive della rosa brasiliana storicamente hanno spesso sopperito alla careanza di organizzazione tattica ed alla pochezza dei difensori

Nell'82 però persero il mondiale proprio per quello (vabbè c'era anche un centravanti vergognoso) con una squadra fenomenale!
Ho detto.

Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 21-05-2006 10:06  
Nell'82' avevano davanti una squadra eccezionale però eh...
Il loro centrocampo era straordinario ( Falcao-Cerezo-Socrates-Zico, con Junior che in pratica era un centrocampista aggiunto) ma nel complesso noi eravamo più completi, e poi Pablito giocò la partita della vita!
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Inviato: 21-05-2006 11:06  
quote:
In data 2006-05-21 10:06, Julian scrive:
Nell'82' avevano davanti una squadra eccezionale però eh...
Il loro centrocampo era straordinario ( Falcao-Cerezo-Socrates-Zico, con Junior che in pratica era un centrocampista aggiunto) ma nel complesso noi eravamo più completi, e poi Pablito giocò la partita della vita!

Ma dai la squadra dell' 82' era alla frutta...veniva da un Europeo disastroso, abbandonata da pubblico, stampa e Federazione. Aveva lasciato a casa i pezzi migliori del campionato (Bettega, Beccalossi e Pruzzo) per portare l' "infame" Paolo Rossi reduce dalla squalifica del calcio scommesse.
Giocò a Vigo tre squallidissime partite (riuscì a pareggiare persino con uno scarsissimo Perù privo di Cubillas) riuscendo quasi a farsi beffare dal Camerun di Milla e N'Kono.
Ha battuto un Argentina ancora più declinante dei nostri (sconfitta con i modesti belgi e vittorie facili sulle scarse Ungheria ed El Salvador).
Con il Brasile ha giocato una partita, che rigiocandola cento volte non si rivincerebbe più: quello è stato il canto del cigno della nazionale di Bearzot (si parlò addirittura di escursione termica per giustificare la sconfitta del Brasile, che veniva dal clima continentale di Siviglia e si ritrovò di botto nel caldo torrido di Barcellona).
Lì la squadra ha trovato fiducia nei suoi mezzi e la forza del gruppo l'ha portata avanti. Anche perchè avversario più comodo della Polonia (che aveva mandato a casa la più quotata ma inesperta Unione Sovietica di Blochin e Dasaiev) in una semifinale non si può incontrare.
E la Germania Occidentale, in finale non è praticamente esistita, dopo la stanchezza accumulata nella spettacolare semifinale con la Francia (con quale recuperò un clamoroso 1-3 nei supplementari).
Da quella vittoria in poi, la nazionale di Bearzot non ha praticamente quasi più vinto una partita ufficiale. Eliminata in modo vergognoso nelle qualificazione per l'Europeo francese, vincendo una sola partita (in casa con Cipro) e lasciando via libera alla modesta Romania. In Messico (dove non sarebbe mai arrivata se non fosse stata campione uscente), superò il primo turno solo grazie ad una vittoria di misura sulla Corea (3-2), per poi essere giustamente battuta in modo netto, più di quanto dica il punteggio (2-0) dalla Francia di Platini.

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Inviato: 21-05-2006 12:18  
Il titolo fu l'ultima impresa di quella nazionale, che poi appagata, vecchia ed alla frutta non combinò più nulla. Però mi sembra ingeneroso dimenticare che ha vinto un mondiale eliminado Argentina, Brasile e Germania.Che quasi tutti i titolari di quella squadra sono passati alla storia come campioni assoluti nei propri ruoli. Il Brasile secondo me era forse più forte dal punto di vista tecnico ma meno completo e soprattutto schierava un centravanti scarso, al contrario di Pablito (e forse la differenza stava tutta lì).
In ogni caso stiamo parlando dell'unica nazionale italiana che nel dopoguerra ha conquistato un titolo mondiale, fra le altre cose in maniera assolutamente pulita e come ho già detto eliminado avversari di assoluto valore (al contrario ad esempio del Brasile di 4 anni fa, che ha vinto il titolo sconfiggendo la Turchia e una Germania decisamente mediocre).
Quella dell'82' rimane a mio parere una squadra eccellente.
So che può apparire stupido, ma ho provato a mettere a confronto la squadra di oggi con quella del 1982, tenendo conto del valore dei singoli giocatori. Ecco, quella squadra aveva giocato un calcio splendido in Argentina dove arrivò quarta e poi conquistò meritatamente il titolo in Spagna. Se quelli erano "giocatori normali", non oso immaginare cosa dovremmo dire dei calciatori di oggi.

Zoff - Buffon 1
Gentile - Oddo 1
Scirea - Nesta 1
Collovati - Cannavaro x
Cabrini - Zambrotta 1
Oriali - Gattuso x
Tardelli - Pirlo 1
Bruno Conti - Camoranesi 1
Antognoni - Totti x2
Graziani - Gilardino x
Rossi - Toni x (ma voglio vedere Toni che segna 6 gol in un mondiale...)
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

theguest

Reg.: 13 Apr 2005
Da: etere (es)
Inviato: 21-05-2006 19:08  
quote:
In data 2006-05-21 12:18, Julian scrive:

In ogni caso stiamo parlando dell'unica nazionale italiana che nel dopoguerra ha conquistato un titolo mondiale, fra le altre cose in maniera assolutamente pulita...

Oliviero Beha non la pensava come te...

Visualizza il profilo di theguest  Invia un messaggio privato a theguest     Rispondi riportando il messaggio originario
pensolo

Reg.: 11 Gen 2004
Da: Genova (GE)
Inviato: 21-05-2006 19:17  
quote:
In data 2006-05-21 19:08, theguest scrive:
quote:

In ogni caso stiamo parlando dell'unica nazionale italiana che nel dopoguerra ha conquistato un titolo mondiale, fra le altre cose in maniera assolutamente pulita...

Della presunta combine col camerun parlano anche i sassi

Visualizza il profilo di pensolo  Invia un messaggio privato a pensolo     Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Inviato: 21-05-2006 21:51  
quote:
In data 2006-05-21 19:17, pensolo scrive:
quote:
In data 2006-05-21 19:08, theguest scrive:
quote:

Della presunta combine col camerun parlano anche i sassi

In effetti il Camerun desiderava solo uscire imbattuto. Il gol di Graziani nacque da un fortuito scivolone di N'Kono. Poi non si sa come, un minuto dopo, gli azzurri presero per mano il Camerun e lo portarono nella loro area, con una difesa immobile mentre Tokoto lisciava la palla di testa e M'Bida anticipava l'intervento di Zoff.
Se combine c'è stata fu davvero all'amatriciana.

gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-06-2006 21:44  
Io per come sto vedendo la nazionale adesso, punterei su (come formazione base)

Buffon
Oddo Nesta Cannavaro Grosso
DeRossi Pirlo Perrotta
Totti
Toni Inzaghi

Il mio blog: Ammazza la vecchia!!!

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 02-06-2006 alle 21:44 ]

Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Da: San Donato (MI)
Inviato: 03-06-2006 02:30  
Io direi

Buffon
Oddo Nesta Cannavaro Grosso
Gattuso Pirlo DeRossi
Gilardino Toni Totti/DelPiero (su questa sono incerto)

Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Da: urbania (PS)
Inviato: 03-06-2006 13:37  
a me pirlo pare tragicamente fuori forma,a sto punto,visto che alternative non ne abbiamo,giocamo con due semplici mediani,gattuso e de rossi,che se non altro hanno dimostrato di avere la condizione.pure camoranesi non mi pare un fulmine,ma va detto che queste amichevoli lasciano il tempoche trovano(per fortuna)
ciao!

Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Da: San Donato (MI)
Inviato: 03-06-2006 17:14  
Si Pirlo non e' in forma, ma ieri e' andato decisamente meglio... speriamo stia lavorando apposta x essere pronto all'esordio

Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-06-2006 17:24  
io sono per
Buffon
Oddo Cannavaro Nesta Zambrotta
Pirlo DeRossi
Camoranesi Totti DelPiero
Toni

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 03-06-2006 17:24  
ah ma zambrotta poi come sta? salta il mondiale?

Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 Pagina successiva )

0.049348 seconds.

© 2025 Film Is Now group. Tutti i diritti riservati
Film Is Now group non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Fin Network ltd