Autore |
SERIE B (o A2?) 06/07 |
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 07-06-2007 22:26 |
|
ma poi cosa cambia? Non ci sono comunque sfide tra squadre in lotta per i play-off e squadre che non hanno più nulla da chiedere al campionato, e quindi possibili pastette? allora l'unico modo serio per fare i playoff sarebbe che li facessero comunque tutti. |
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 07-06-2007 23:30 |
|
Vabbè..questa è una stupidaggine.
Statisticamente è più probabile che ci siano meno squadre che non hanno più obiettivi..su questo ha ragione Butter.
Certo i playoff non risolvono il problema pastette in toto..e l'esempio citato da Hamish per Mantova-Rimini è emblematico.
Ci sarebbe da rivedere il meccanismo..o elimnarli del tutto e tenerci le partite biscotto.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
Maresca
| Inviato: 07-06-2007 23:56 |
|
Più probabile, ma comunque difficile, all'ultima giornata.
Ed è poco più che una combinazione che non ci sia la possibilità del biscotto proprio nella partita principale, tra Genoa e Napoli.
Insomma, sti playoff ormai ci sono e ce li teniamo senza troppe storie, ma restano una regola abbastanza sciocca e antiestetica. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 08-06-2007 00:29 |
|
comunque si ripete l'evento statistico clamoroso: anche su questo forum guarda caso tutti quelli contro i playoff sono tifosi napoletani. Pazzesco eh?
e poi dovete spiegarmi perchè i playoff sono adottati da tutti gli sport e nessuno se ne lamenta e nel calcio dovrebbero essere uno scandalo
_________________ E' ok per me! |
|
Maresca
| Inviato: 08-06-2007 00:40 |
|
quote: In data 2007-06-08 00:29, sloberi scrive:
comunque si ripete l'evento statistico clamoroso: anche su questo forum guarda caso tutti quelli contro i playoff sono tifosi napoletani. Pazzesco eh?
e poi dovete spiegarmi perchè i playoff sono adottati da tutti gli sport e nessuno se ne lamenta e nel calcio dovrebbero essere uno scandalo
|
io a volte ho seguito il basket, e ricordo che lì ci sono i playoff, ma mi sembrava che fossero una cosa un po' differente.
Però se effettivamente anche negli altri sport servono a stabilire chi arriva nelle posizioni di rincalzo, allora probabilmente sarò io che ricordo male.
|
|
sloberi
| Inviato: 08-06-2007 00:46 |
|
non ho capito cosa intendi con posizioni di rincalzo...
cioè, i playoff servono a stabilire chi vince qualcosa; in questo caso questo qualcosa è la promozione in serie A
|
Maresca
| Inviato: 08-06-2007 00:49 |
|
Boh, a me piace la simmetria, e il fatto che sia in palio solo il terzo posto mi sa di asimmetrico, quindi non mi piace.
Ad ogni modo de gustibus... |
|
sloberi
| Inviato: 08-06-2007 00:59 |
|
ah bè... se ne fai un fattore estetico è tutto un altro paio di maniche
|
Buttercup
 Reg.: 08 Gen 2005 Messaggi: 5694 Da: Nova (MI)
| Inviato: 08-06-2007 01:11 |
|
quote: In data 2007-06-08 00:40, Maresca scrive:
quote: In data 2007-06-08 00:29, sloberi scrive:
|
io a volte ho seguito il basket, e ricordo che lì ci sono i playoff, ma mi sembrava che fossero una cosa un po' differente.
Però se effettivamente anche negli altri sport servono a stabilire chi arriva nelle posizioni di rincalzo, allora probabilmente sarò io che ricordo male.
|
Lì funziona che le prime 8 classificate accedono ai playoff.
Ad esempio quest'anno la classifica è finita così (primi 8 )
1.Siena
2.Milano
3.V.Bologna
4.Roma
5.Napoli
6.Biella
7.Varese
8.Cantù
La prima gioca con l'ottava, la seconda con la settima e così via, poi finali e finalissima.
Tra l'altro quest'anno Siena ha stradominato la stagione regolare con 60 punti, Milano ha chiuso a 44 (due punti a vittoria, ricordiamo) ma nessuno si è lamentato per questo...
il nostro raggio spazzera' nell'immensita'..
[ Questo messaggio è stato modificato da: Buttercup il 08-06-2007 alle 01:12 ] |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 08-06-2007 09:10 |
|
Questa cosa degli altri sport poi...Il calcio è il calcio,il basket è il basket,la pallavolo è la pallavolo.Se è per questo in molti altri sport non esiste nemmeno il pareggio e con questo?Vogliamo abolirlo anche nel calcio solo perchè molti altri sport non lo hanno?Tiriamo i rigori ad ogni partita finta col segno X?Che senso ha questa cosa?
Poi mi pare normale che nel calcio se ne discuta più che non negli altri sport proprio perchè nel calcio è una cosa relativamente nuova.Se sono tanto salutari che li mettessero anche in serie A sti benedetti play off,o che li facciano tutti,Juve compresa,o che studino un altro meccanismo perchè sta storia dei 10 punti è assurda.In serie A questo non avverrà mai,e vorrei vedere i tifosi dell'inter cosa avrebbero detto se la loro squadra fosse stata obbligata a rimettere tutto in gioco dopo aver dominato il campionato...Ma vi siete chiesti perchè sono stati introdotti in tutti i campionati minori mentre per quanto riguarda la serie A questa cosa non è mai stata presa in considerazione nonostante sarebbe fonte di introiti non indifferenti oltrechè di spettacolarizzazione del campionato?Meditate... |
|
sloberi
| Inviato: 08-06-2007 09:55 |
|
allora, ti ripeto per l'ennesima volta che non metto in dubbio siano giusti o meno; perchè nemmeno io nel calcio li metteri ma metterei semplicemente i playout, dal momento che le retrocessioni sono molto più a rischio pastetta
però ci sono e basta per quest'anno; ed io volevo solo far notare come, guarda caso, tutti i napoletani ne siano contrari
ma cazzo, non venitemi a dire che tutti i napoletani sono contrari ai playoff a priori! Cazzo... è l'unica città in cui non esiste dibattito su questa cosa e tutti sono da sempre d'accordo nel senso che i playoff sono sbagliati? Non farmi ridere Hamish; la situazione è questa perchè senza playoff sareste già in A. Minchia, è pure comprensibile, ma è sbagliato ragionare sempre e solo prendendo scelte o facendo ragionamenti in base a quella che è la propria situazione.
Il mio discorso era tutto qui.
|
Maresca
| Inviato: 08-06-2007 10:10 |
|
Vabbè, mi pare ovvio che Genoa e Napoli siano le realtà che criticano maggiormente i playoff, visto che sono tra i pochi che ci sono sbattuti contro.
Altre squadre li avranno visti con maggior favore, perché immagino che in passato raramente ci si sia trovati effettivamente a giocare le ultime giornate sul filo dei 10 punti necessari ad evitarli.
Se ti metterai a fare indagini analoghe a quelle che hai compiuto sul territorio piacentino o bresciano, probabilmente troverai gente che addirittura è contraria alla regola dei 10 punti, e che pensa che i playoff andrebbero fatti comunque.
E se andrai a Milano, è molto probabile che troverai una percentuale non trascurabile di persone a cui del dibattito dei playoff non frega addirittura un beneamato cazzo.
Ovviamente tutte queste differenze di opinione vanno addebitate al fatto che i napoletani pensano solo al proprio utile, mentre le altre squadre e i loro tifosi si muovono solo sulla base dell'amore per il bene collettivo e per principi assolutamente disinteressati.
[ Questo messaggio è stato modificato da: Maresca il 08-06-2007 alle 10:11 ] |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 08-06-2007 10:27 |
|
Slo,ti ripeto che qui a Napoli questo dibattito non c'è mai stato nemmeno a inizio campionato quando,guarda caso,l'obiettivo del Napoli era quello di qualificarsi per i play off.E già allora fu criticato come metodo,anche dalla società.Questo è un fatto,quindi non è una critica strumentale.
Secondo punto.Non mi sono messo a fare sondaggi di opinione nè nient'altro,ti ho solo espresso un mio pensiero che porto avanti da inizio campionato quando i dubbi su questa squadra erano molto forti e il rischio dei playoff concreto.Ti dirò di più,sarò contrario ai play off anche se dovessimo andare noi direttamente in A,se ci dovessimo andare ai play off,o se non dovessimo andarci proprio.Lo sarò anche l'anno prossimo,poi è chiaro che se saremo in Serie A non mi metterò a fare campagne per l'abolizione di questa regola perchè non me ne fregherà un beneamato cazzo.
E riguardo al dibattito,guarda che io sento solo commentatori e giornalisti (anche non napoletani e non tifosi del Napoli,come Cucci o Piccinini ad esempio) che hanno ribadito l'assurdità di questa regola.Se parli di tifosi il discorso è ovvio e scontato.
Poi per quest'anno la regola c'è e va rispettata.Mi auguro che per l'anno prossimo sia abolita o quanto meno rivista,tutto qui.Così come ho già detto che mi augurano che siano rivisti i calendari che obbligano le società a rinunciare a dei giocatori importanti in momenti fondamentali (Nocerino,Lazzari e Criscito),a dimostrazione che i miei non sono solo discorsi da tifoso.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
sloberi
| Inviato: 08-06-2007 10:28 |
|
ma che scoperta... parlo dei napoletani perchè siete voi ad aver tirato fuori la questione
mai detto che nelle altre piazze la pensino diversamete |
|
Maresca
| Inviato: 08-06-2007 10:40 |
|
Sì, beh, resta il fatto che la terza prenderà un distacco minimo dalla seconda (a questo proposito mi permetto di consigliare ai genoani di perdere la sfida di domenica, così almeno il distacco sarà di 4 punti e la beffa minore), che andrà in A, e dovrà fare i playoff con un gruppo di squadre tra le quali la più vicina è a 9 punti di distacco. Per quanto queste siano le regole attuali, ed è inutile piangerci sopra, una certa illogicità della situazione è palese, e anche sulla base delle dichiarazioni di dirigenti importanti, penso sia difficile che la regola resti inalterata l'anno prossimo. Molto probabilmente si andrà almeno a una riduzione del distacco massimo per disputare i playoff. |
|