Autore |
Copa America |
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 13-07-2007 10:30 |
|
quote: In data 2007-07-13 09:57, gatsby scrive:
Logico che adesso come adesso tutti pensiamo che l'Argentina fra qualche anno sarà regina incontrastata del calcio mondiale, eppure penso sempre che abbiano dei limiti caratteriali, e che se non li aggiustano il dominio non ci sarà. Il fatto hce giochino in Europa aiuta, ma son tante/troppe stelle e alla fine la cosa, per certi versi è controproducente. Poi a livello di singoli giocatori non si discute, ci mancherebbe.
|
E' vero: sulla carta questa nazionale è potenzialmente fra le più forti di sempre.
Però anche agli ultimi 2 campionati del mondo la Seleccion schierava un 11 formidabile, e non è andata oltre i quarti.
Spesso giocatori di questo livello, anche un pò simili fra loro, riescono difficilmente a coesistere.
Non può essere un caso se hanno vinto un mondiale con una squadra mediocre in cui era solo uno a dover risolvere tutto: la leadership di Maradona ha sopperito alla mancanza di una mentalità storicamente vincente ai campionati del mondo.
Io sempre pensato che se questi avessero avuto lo spirito di squadra e la mentalità dei tedeschi avrebbero vinto molto di più.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 13-07-2007 11:27 |
|
Forse li danneggia anche il fatto di giocare in tanti campionati diversi sia come livello tecnico che tattico.
Anzi,no...ho detto una cazzata.Il Brasile non mi pare che abbia mai avuto questo problema.
Forse allora si tratta solo di culo.Nonostante qui si vada avanti a pane e pallone da sempre,dopo il mondiale del '38 siamo rimasti a bocca asciutta per 45 anni,vincendo però tutto a livello di club. |
|
Julian
| Inviato: 13-07-2007 11:52 |
|
E' anche vero che, oggi più che in passato, a fare la differenza nelle manifestazioni equilibrate sono più che mai la condizione fisica, la compattezza, la fortuna.
Ovvio che le qualità tecniche incidano tantissimo, però non sempre sono il fattore decisivo: una squadra in grande salute e con discrete qualtià (pensiamo alla Grecia) può anche riuscire a conquistare un trofeo importantissimo, a discapito di nazionali come Italia, Francia, Spagna.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
gatsby
 Reg.: 21 Nov 2002 Messaggi: 15032 Da: Roma (RM)
| Inviato: 13-07-2007 12:56 |
|
quote: In data 2007-07-13 10:30, Julian scrive:
Non può essere un caso se hanno vinto un mondiale con una squadra mediocre in cui era solo uno a dover risolvere tutto: la leadership di Maradona ha sopperito alla mancanza di una mentalità storicamente vincente ai campionati del mondo.
|
E' quello che pensavo quando ho scritto. Poi medicore non sarà stata la squadra, visto la costanza che ha avuto per circa 6/7 anni, però questi sono dal mondiale 90 che non arrivano tra i primi 4 posti se non mi sbaglio.
_________________ Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è |
|
Julian
| Inviato: 13-07-2007 13:37 |
|
Proprio mediocre no, dai.
Era una squadra solida, in cui però a fare la differenza era quasi solo Diego.
Oggi non c'è un Maradona, ma ci sono diversi giocatori di altissimo livello, e la qualità media è parecchio più alta.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 13-07-2007 14:14 |
|
c'è da dire che all'ultimo mondiale se in panchina ci fosse stato gigi cagni avrebbero vinto loro probabilmente...
_________________ E' ok per me! |
|
Julian
| Inviato: 13-07-2007 20:41 |
|
quote: In data 2007-07-13 14:14, sloberi scrive:
c'è da dire che all'ultimo mondiale se in panchina ci fosse stato gigi cagni avrebbero vinto loro probabilmente...
|
Tecnicamente erano i più forti poco da dire.
Però non sempre schierare 2-3 fenomeni garantisce la vittoria...ci sono altri fattori fra cui la fortuna e la mentalità: io ho visto Germania-Argentina. Si notava la superiorità tecnica dei sudamericani, secondo me un pò bastonati anche dall'arbitro, però è anche vero che dopo il gol di Ayala la Germania attaccò costantemente per 15-20 minuti senza che questi abbozzassero un'azione offensiva; ed alla fine hanno preso il gol del pari.
Ste cose le puoi fare (forse) se hai una difesa granitica come quella azzurra degli ultimi mondiali, con quel Cannavaro, quel Grosso, Buffon in super-forma, un grandissimo Materazzi. Diversamente, il gol prima o poi lo pigli: in quell'occasione emersero sia i limiti del tecnico, che quelli caratteriali della squadra.
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
sloberi
| Inviato: 14-07-2007 01:43 |
|
appunto... con gigi vincevano loro
bastava un 11 serio e zanetti e un centrale in più e non potevano perdere
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 15-07-2007 23:13 |
|
Intanto stanno perdendo anche stasera, e hanno appena fallito incredibilmente il pareggio... |
|
sloberi
| Inviato: 15-07-2007 23:34 |
|
ayala e milito sono ottimi difensori ma in coppia si assortiscono davvero male
|
pensolo
 Reg.: 11 Gen 2004 Messaggi: 14685 Da: Genova (GE)
| Inviato: 15-07-2007 23:42 |
|
Mi sembrano in difficoltà sulle palle alte..poi fisicamente non sono bestie come Baptista.
Comunque l'Argentina ci sta mettendo del suo nonostante il Brasile sia raddoppiando le forze in ogni zona del campo... più con grinta che con la tecnica.
Rinunciare a una punta centrale mi sa di scelta sbagliatissima..i piccoletti davanti hanno bisogno di un centravanti che ne supporti i movimenti altrimenti sbattono contro un muro.
_________________ Bart,voglio condividere con te le tre massime indispensabili per andare avanti nella vita.N°1:"Mi raccomando coprimi" N°2: "Miticooo!Ottima idea capo" N°3:"Era già così quando sono arrivato io" |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 15-07-2007 23:56 |
|
i brasiliani hanno molte più palle di quello che pensavo..
in una delle rarissime occasioni in cui sono tecnicamente inferiori (complici anche le assenze) non si fanno problemi a giocare con umiltà e metterla sull'impegno e sul sacrificio
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
DonVito ex "quentin83"
| Inviato: 16-07-2007 00:32 |
|
salutiamo l'argentina con educazione eh
alves è buono comunque
ed anche alex il ciccione del psv, aveva ragione ancelotti
_________________ Regista: "Digli che mi chieda qualsiasi altra cosa, ma questo é un favore che non posso fare"
Tom Hagen: "Lui non chiede un secondo favore se gli si rifiuta il primo, capisci?" |
|
DonVito ex "quentin83"
| Inviato: 16-07-2007 00:52 |
|
ad ogni modo a parte alex, che a me piace molto, la roma ha fatto un affarone con juan...poche balle..
lo diceva slo mi pare, mentre non sono d'accordo con slo per ciò che concerne milito.. insomma la difesa argentina stasera ha sofferto tutta, anzi tutta la squadra ha giocato male, ma ho visto più in difficoltà gabi rispetto ad ayala..nettamente..
[ Questo messaggio è stato modificato da: DonVito il 16-07-2007 alle 00:52 ] |
|
Maresca
 Reg.: 12 Mar 2007 Messaggi: 2111 Da: Siviglia (es)
| Inviato: 16-07-2007 01:06 |
|
Mamma mia, comunque l'Argentina deve essersi messa d'accordo con l'Arabia Saudita per farsi sostituire nelle partite importanti... |
|