Autore |
Il Calciatore più grande |
pierzizou5
 Reg.: 23 Feb 2007 Messaggi: 1637 Da: napoli (NA)
| Inviato: 28-03-2007 21:18 |
|
ciro muro era un grande ragazzi,mi ha allenato e ancora oggi ho l'onore di ammirarlo visto che allena la squadra degli allievi nella società dove gioco..e posso assicurarvi che solo a vederlo calciare le punizioni si capisce di essere di fronte a uno che se fosse stato più fortunato e soprattutto intelligente sarebbe stato uno dei migliori fantasisti in italia....
_________________ Volete dire allora che per esempio,non so se mi spiego,che il mondo,no?,il mondo intero proprio,dico col mare,col cielo,con la pioggia,le nuvole...è la metafora di qualcosa? |
|
RICHMOND
 Reg.: 03 Mag 2003 Messaggi: 13089 Da: genova (GE)
| Inviato: 29-03-2007 16:39 |
|
quote: In data 2007-03-28 18:23, Julian scrive:
quote: In data 2007-03-28 17:29, RICHMOND scrive:
Ahahahaha!
[ Questo messaggio è stato modificato da: RICHMOND il 28-03-2007 alle 17:29 ]
|
Il primo Ronaldo era un giocatore sui livelli di Maradona, non scherziamo. Ha subito una serie gravissima di infortuni che lo hanno trasformato in un giocatore bravo ma non fenomenale, ma i primi 2-3 anni di carriera rimangono qualcosa di fantascientifico. Se mettiamo Matthaus, Ronaldo in questa lista è obbligatorio.
|
No no no, per carità. Continuano tutti a definirlo "il fenomeno" (non quello di adesso, ma quello dei primi tempi, ovviamente), ma secondo e era un gran giocatore, è vero, ma assolutamente non paragonabile a Maradona e Pelè.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
RICHMOND
| Inviato: 29-03-2007 16:40 |
|
Ed era pure un po' sotto a Ronaldino, che pure non arriva ai livelli di Maradona e Pelè.
_________________ L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post. |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 29-03-2007 18:48 |
|
quote: In data 2007-03-29 16:40, RICHMOND scrive:
Ed era pure un po' sotto a Ronaldino
|
mmmhhh... voglio vederlo Ronaldinho in quell'Inter...
_________________ E' ok per me! |
|
pierzizou5
| Inviato: 29-03-2007 19:08 |
|
Ed era pure un po' sotto a Ronaldino, che pure non arriva ai livelli di Maradona e Pelè.
| secondo me ronaldinho è un pò "sopravvalutato"..non che non sia un fenomeno,ma ormai ogni cosa che fa è una straordinarietà...è molto più funambolo che calciatore..ma cmq numeri straordinari li ha anche c.ronaldo,molto più "sottovalutato" di lui..e cmq ronaldo da giovane forse aveva qualcosa in più
_________________ Volete dire allora che per esempio,non so se mi spiego,che il mondo,no?,il mondo intero proprio,dico col mare,col cielo,con la pioggia,le nuvole...è la metafora di qualcosa? |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 29-03-2007 19:39 |
|
a ronaldo si può contestare solo la brevità del grande rendimento,ossia i due anni barcellona e inter dal 96 al 98.dopo è andato molto a sprazi,ma quei due anni son stati da Dio,manco mezza virgola in meno di maradona.con un inter normale ha vinto una coppa uefa bellissima e rischiato di vincere lo scudetto(si arrabbiano gli juventini se noi lo consideriamo simpaticamente rubato?).segnava di testa,punizione,scartando mezza squadra,destro,sinistro,faceva assist(su tutti quello della vittoria sulla juve per djorkaeff).insomma era immenso,senza discussione,poi è cambiato.
sul sondaggio in generale,io dico maradona.pele purtroppo non si è mai confrontato col calcio vero,anche se ha dominato tre mondiali(ma aveva di fianco didi,vava,garrincha e altri fenomeni,diego ha vinto un mondiale davvero da solo).
ciao! |
|
badlands
| Inviato: 29-03-2007 19:41 |
|
e credo che matthaeus sia un po' troppo sottovalutato da noi.certo non è a livello dei più grandi,ma è stato per 20 anni quasi un trascinatore immenso.
ciao! |
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 29-03-2007 20:01 |
|
Bad, anche per me Pelè sta forse un piccolo gradino sotto Diego, ma non perchè non si è confrontato con il "calcio vero", bensì per la minor qualità dei compagni di squadra con cui ha vinto, per i numeri incredibili (contro le leggi della fisica oserei dire), per il carisma.
Ciò però non significa che Pelè non sia stato un fenomeno. Il gioco in Brasile è molto diverso e sicuramente da noi non avrebbe mai potuto segnare più di 1.000 gol (anche perchè in Brasile hanno 2 campionati e giocano praticamente tutto l'anno)...ma quel che ha fatto, tanto in patria quanto all'estero, rimane leggendario.
Fra le altre cose, sia lui che Garrincha contro le squadre europee hanno fatto sfracelli.
Nel 57' Garrincha giocò un'amichevole, con le riserve del Brasile, contro la Fiorentina campione d'Italia. Le cronache raccontano di tifosi ed avversari increduli per come quel piccoletto con una gamba più corta fosse praticamente imprendibile (tant'è che segnò e fece seganre) anche per i migliori difensori italiani. Pelè non solo ha segnato nella finale del 70', ma ha giocato alla grandissima pure nella finale intercontinentale contro il Milan (quando segnò diversi gol).
Certo, quelle cifre incredibili (1.281 gol se ben ricordo) rimangono figlie di un calcio completamente diverso e più facile, ma non credo che questo debba portarci a sminuire così la grandezza di Pelè (e neppure quella di Garrincha).
Fra l'altro, i due giocando insieme non hanno mai perso una partita. Questo per dire che con certi attaccanti una grande difesa è quasi superflua.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 29-03-2007 20:54 |
|
ho letto dubbi su ronaldo..
non scherziamo...
forse ronaldo non ha mai raggiunto il livello di diego....ma l'ultimo anno di barcellona ed il primo di inter, fu quanto di più vicino ci può essere a maradona...
per pelè il discorso è diverso, un calcio troppo lontano per fare paragoni...così come di stefano, eusebio e best...e mettiamoci anche garrincha
cruiff forse un pelino sotto a questi
la classifca comunque è difficilissima da fare
[ Questo messaggio è stato modificato da: DonVito il 29-03-2007 alle 21:00 ] |
|
pierzizou5
| Inviato: 29-03-2007 20:56 |
|
allora mettiamoci pure il baixinho romario che ha fatto quasi mille gol..dobbiamo considerare anche lui il più forte come pelè?pelè era un campione perchè aveva grandi numeri,non perchè ha fatto mille gol in brasile....
[ Questo messaggio è stato modificato da: pierzizou5 il 29-03-2007 alle 21:01 ] |
|
badlands
| Inviato: 29-03-2007 21:07 |
|
infatti julian son daccordo con te.pele ha fatto grandi cose,e con maradona,per me,sta due scalini sopra chiunque.l'unica gara è e sarà sempre tra loro.sicuramente ha fatto miracoli,ma non averlo visto giocare chessò,nel real madrid e vincere coppe e campionati(perchè tra l'altro non è mai venuto in europa?),mi lascia quell'anelito di dubbio,e preferisco alla fine diego,semplicemente per gli avversari avuti e la frequenza con cui li ha irrisi.
ciao! |
|
pierzizou5
| Inviato: 29-03-2007 21:38 |
|
cmq alla fine posso dire che il calciatore più forte di tutti i tempi...ebbene si...sono io
|
Julian
 Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 30-03-2007 09:12 |
|
quote: In data 2007-03-29 20:54, DonVito scrive:
ho letto dubbi su ronaldo..
non scherziamo...
forse ronaldo non ha mai raggiunto il livello di diego....ma l'ultimo anno di barcellona ed il primo di inter, fu quanto di più vicino ci può essere a maradona...
per pelè il discorso è diverso, un calcio troppo lontano per fare paragoni...così come di stefano, eusebio e best...e mettiamoci anche garrincha
cruiff forse un pelino sotto a questi
la classifca comunque è difficilissima da fare
[ Questo messaggio è stato modificato da: DonVito il 29-03-2007 alle 21:00 ]
|
Sono d'accordo..secondo me il paragone ci sta in senso relativo; ovvero possiamo chiederci chi è stato più grande e decisivo nel proprio contesto e nella propria epoca, non certamente chi sarebbe più forte giocando insieme o in un ipotetico scontro.
Le nostre valutazioni poi sono sempre condizionate dalla prospettiva storica e geografica..in Uruguay Nasazzi e Scarone (nomi che a molti non diranno nulla) sono considerati grandi quanto Schiaffino, in particolare il secondo che ha vinto 2 olimpiadi, un mondiale, due coppe america, e che da vecchio ha pure giocato alla grande in Italia (ma siamo nei primi anni 30'). In Argentina (ma un pò in tutto il Sudamerica) Josè Manuel Moreno è considerato sui livelli o quasi di Pelè e Maradona (Pelè sostiene fosse più forte di Diego, addirittura). Però ha giocato solo nel River Plate e negli anni 40', anche se ha vinto da trascinatore 3 Coppe America e svariati scudetti..
Questo per dire che le valutazioni difficilmente possono essere obiettive.
_________________ Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale. |
|
RICHMOND
| Inviato: 30-03-2007 12:05 |
|
quote: In data 2007-03-29 19:08, pierzizou5 scrive:
| secondo me ronaldinho è un pò "sopravvalutato"..non che non sia un fenomeno,ma ormai ogni cosa che fa è una straordinarietà...è molto più funambolo che calciatore..ma cmq numeri straordinari li ha anche c.ronaldo,molto più "sottovalutato" di lui..e cmq ronaldo da giovane forse aveva qualcosa in più
|
Ronaldinho ha un dribling da far paura, una velocità della madonna, un movimento in campo che dimostrano il suo genio. Non è a livello di maradona e pelè, ok. Ma al momento, per me, è il migliore nel Mondo.
|
pierzizou5
| Inviato: 30-03-2007 13:57 |
|
quote: In data 2007-03-30 12:05, RICHMOND scrive:
quote: In data 2007-03-29 19:08, pierzizou5 scrive:
|
Ronaldinho ha un dribling da far paura, una velocità della madonna, un movimento in campo che dimostrano il suo genio. Non è a livello di maradona e pelè, ok. Ma al momento, per me, è il migliore nel Mondo.
| senza alcun dubbio...
|
|