FilmUP.com > Forum > Il bar dello Sport - Cause dell'eliminazione
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Il bar dello Sport > Cause dell'eliminazione   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
Autore Cause dell'eliminazione
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-06-2004 17:15  
Tra le cause dell'eliminazione io metto la sostanziale assenza di centrocampisti che sappian costruire gioco.
E questo è determinato da una mancanza generale di cultura calcistica, che nell'ultimo ventennio ha purtroppo privilegiato centrocampisti di sostanza rispetto a quelli di qualità, instradando pertanto fin dalla gioventù i giocatori più tecnici a spostarsi in avanti senza provarli al centro del gioco o sulle fasce( un poco più isolati dal cioco quindi).
Così per costruire gioco in Italia ci si dovrebbe affidare a Totti o ai nostri terzini(Panucci e Zambrotta).E se ci pensate è per questa ignoranza generale che i più bravi tecnicamente avanzano per far posto a centrocampo a semplici interditori.Le storie di Pirlo e Zambrotta ne sono un esemipo
Pirlo centrocampista infatti è una invenzione recente ed è unico in Italia, così come Zambrotta, ottimo terzino, nel Como e nel Bari giocava da seconda punta.
Lo stesso DeRossi fino ad un paio di anni fa giocava attaccante.
E così adesso che il calcio si è finalemente affermato sulla tecnica(Il Porto campione di Uefa e Champino's ne è una conferma, Il Brasile è campione del mondo)nei club Italiani le ali e i registi più forti sono stranieri.
Adesso come adesso tutti devon essere in grado di impostare e toccare bene il pallone, non ci si può limitare ad avere attccanti e trequartisti fantastici. Se l'Italia di Trapattoni giocava con tre mezze punte era proprio per supplire la carenza di effettivi costruttori di gioco a centrocampo, così come di ali capaci di saltare l'uomo andare sul fondo e crossare.
Speriamo che a livello giovanile si siano capiti gli errori ed in futuro potremmo esser completi in tutti i ruoli.
Questo è un grosso limite nel calcio moderno.
Ci pensate che ad esempio i nostri centrocampisti centrali Gattuso, Zanetti e Perrotta(anche su lui un poco si salva)non
segnano mai, ed anceh a livello di assist rimaniamo a numeri bassi?_________________
I cattivi hanno sicuramente capito qualcosa che i buoni ignorano

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 26-06-2004 alle 17:24 ]

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 26-06-2004 17:16  
Effettivamente guardo il "Processo", ma solo a livello di cabaret.

Per quanto riguarda Baresi e Maradona credo che potremmo star qui all'infinito, è un discorso palesemente soggettivo e ho fatto quell'accenno solo per far capire la considerazione che ho di Baresi.

Tornando a Nesta, credo che Samuel e Stam gli si possano anche paragonare, ma Campbell non penso proprio. Anche qui non c'è un metodo oggettivo per stabilire, mi sembra assurdo mettermi a fare delle pagelle per ognuno e vedere chi ha la somma dei voti più alta.
L'unica cosa che ti posso dire è che io affiderei tranquillamente la mia difesa a Nesta, mentre a Campbell farei di tutto per affiancare qualche altro difensore di almeno buon livello.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 26-06-2004 18:31  
Campbell è indubbiamente fortissimo, uno dei più forti difensori europei. Ma negare che Nesta è al suo pari ed uno dei fuoriclasse difensivi del mondo è negare l'evidenza, vuol dire fare gli antiitaliani ad ogni costo.
Io personalmente vedo Nesta, Samuel, Stam (soprattutto lui) e Campbell su di un altro livello rispetto a tutti gli altri. Stare qui poi a dire chi sia il migliore e perchè non ha nessun senso.

P.S.: tra l'altro se Nesta gioca al fianco di Maldini c'è da dire che Campbell gioca in quella che forse è attualmente la squadra più forte d'Europa, non è che sia proprio alla mercè degli avversari...

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 26-06-2004 19:10  
quote:
In data 2004-06-26 18:31, sloberi scrive:
Campbell è indubbiamente fortissimo, uno dei più forti difensori europei. Ma negare che Nesta è al suo pari ed uno dei fuoriclasse difensivi del mondo è negare l'evidenza, vuol dire fare gli antiitaliani ad ogni costo.
Io personalmente vedo Nesta, Samuel, Stam (soprattutto lui) e Campbell su di un altro livello rispetto a tutti gli altri. Stare qui poi a dire chi sia il migliore e perchè non ha nessun senso.

P.S.: tra l'altro se Nesta gioca al fianco di Maldini c'è da dire che Campbell gioca in quella che forse è attualmente la squadra più forte d'Europa, non è che sia proprio alla mercè degli avversari...


Io non ho mai negato che Nesta sia uno dei
migliori difensori in circolazione!Solo
non è il più forte in assoluto come vorrebbe
la nostra stampa.Sul fatto che l'Arsenal sia
la squadra più forte d'Europa ho qualche
dubbio..sicuramente è tecnicamente fortissima ma,a livello internazionale,sbaglia sempre le partite decisive.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-06-2004 12:05  
Non mi riferivo particolarmente a te Julian, bensì a chi, in questo stesso topic, ha parlato di Nesta come di "un difensore che non da sicurezza" o di Buffon come di "un buon portiere" o di Zambrotta come di "uno bravino in fase di spinta ma incapace di difendere".
Il fatto è che va bene essere disfattisti ma lo si può fare con cognizione di causa e senza scrivere cacate esagerate, secondo me.

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-06-2004 12:24  
quote:
In data 2004-06-27 12:05, sloberi scrive:
Non mi riferivo particolarmente a te Julian, bensì a chi, in questo stesso topic, ha parlato di Nesta come di "un difensore che non da sicurezza" o di Buffon come di "un buon portiere" o di Zambrotta come di "uno bravino in fase di spinta ma incapace di difendere".
Il fatto è che va bene essere disfattisti ma lo si può fare con cognizione di causa e senza scrivere cacate esagerate, secondo me.


In effetti bisognerebbe fare valutazioni in
modo più sereno.Anche la Francia è stata eliminata ma nessuno dice che Zidane o Henry
sono poca cosa.D'altra parte è innegabile
che costantemente i nostri media tendono
a sopravvalutare i nostri giocatori:Vieri
è stato un grandissimo centravanti,uno dei
migliori al mondo per anni:ha segnato tantissimo in Italia,in Spagna e pure ai mondiali,però non è il più grande attaccante
del mondo,non è forte come Riva etc..Nesta
è uno dei difensori più forti del mondo,ma
non è il migliore:in Italia fino a 2 anni fa
il paragone con Stam sembrava blasfemo.
Zambrotta è uno dei laterali più forti del
mondo,però ho sentito giornalisti affermare
che è il migliore con R.Carlos:invece secondo me Cole,Silvestre sono al suo livello,R.Carlos è ai vertici da quasi 10 anni e quindi il paragone non ci sta.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 27-06-2004 16:38  
Chiaro, ogni nazione tende a sopravvalutare certi suoi giocatori e tutte le squadre, a bocce ferme, dicono di avere in campo 11 fenomeni.

So che tu hai citato solo degli esempi ma sono in totale disaccordo sul discorso Silvestre che ormai in Inghilterra è diventato un ottimo centrale (altro che il suo compagno Ferdinand!) ma come terzino non vale nemmeno una scarpa del nostro Zambrotta!
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 27-06-2004 18:36  
Forse Silvestre non è l'esempio più appropriato,hai ragione!Però ti cito un giocatore che chiaramente non è Zambrotta,ma che se fosse italiano sarebbe "uno dei più grandi
terzini":Junior!

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 27-06-2004 23:57  
quote:
In data 2004-06-26 17:15, gatsby scrive:
Tra le cause dell'eliminazione io metto la sostanziale assenza di centrocampisti che sappian costruire gioco.
E questo è determinato da una mancanza generale di cultura calcistica, che nell'ultimo ventennio ha purtroppo privilegiato centrocampisti di sostanza rispetto a quelli di qualità, instradando pertanto fin dalla gioventù i giocatori più tecnici a spostarsi in avanti senza provarli al centro del gioco o sulle fasce( un poco più isolati dal cioco quindi).
Così per costruire gioco in Italia ci si dovrebbe affidare a Totti o ai nostri terzini(Panucci e Zambrotta).E se ci pensate è per questa ignoranza generale che i più bravi tecnicamente avanzano per far posto a centrocampo a semplici interditori.Le storie di Pirlo e Zambrotta ne sono un esemipo
Pirlo centrocampista infatti è una invenzione recente ed è unico in Italia, così come Zambrotta, ottimo terzino, nel Como e nel Bari giocava da seconda punta.
Lo stesso DeRossi fino ad un paio di anni fa giocava attaccante.
E così adesso che il calcio si è finalemente affermato sulla tecnica(Il Porto campione di Uefa e Champino's ne è una conferma, Il Brasile è campione del mondo)nei club Italiani le ali e i registi più forti sono stranieri.
Adesso come adesso tutti devon essere in grado di impostare e toccare bene il pallone, non ci si può limitare ad avere attccanti e trequartisti fantastici. Se l'Italia di Trapattoni giocava con tre mezze punte era proprio per supplire la carenza di effettivi costruttori di gioco a centrocampo, così come di ali capaci di saltare l'uomo andare sul fondo e crossare.
Speriamo che a livello giovanile si siano capiti gli errori ed in futuro potremmo esser completi in tutti i ruoli.
Questo è un grosso limite nel calcio moderno.
Ci pensate che ad esempio i nostri centrocampisti centrali Gattuso, Zanetti e Perrotta(anche su lui un poco si salva)non
segnano mai, ed anceh a livello di assist rimaniamo a numeri bassi?_________________
I cattivi hanno sicuramente capito qualcosa che i buoni ignorano

[ Questo messaggio è stato modificato da: gatsby il 26-06-2004 alle 17:24 ]



dopotutta questa serie di pensierini mi aspettavo il commento di qualcuno, caspia!per la prima volta mi sono sentito un mix tra calabrese e Mosace e nessuno ha voluto rirpendere la'romento della neccessità di centrcampisti diversi dagli attuali.....

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-06-2004 12:13  
Senza dubbio Nesta è calato negli ultimi anni, ma almeno fino agli Europei del 2000 l'Italia aveva "i due difensori centrali più forti del mondo" (senza contare Maldini). E questo non lo dico io, questo lo diceva chiunque, 4 anni fa.

Per quanto riguarda Zambrotta, a me non piacciono molto le ali travestite da terzini, preferirei che venisse schierato direttamente sulla linea dei centrocampisti. Usato in quella maniera, è chiamato ad un superlavoro che lo stanca, riduce il suo apporto (comunque sostanziale) all'azione offensiva, e lo chiama ad un ruolo palesemente non suo, e cioè quello di difensore, dove fa tutto quello che può, ma mostra spesso delle lacune di cui non lo si può assolutamente incolpare.
Ma comunque mi sembra nettamente superiore sia a Silvestre che a Junior, e al livello sia di Cole che di Roberto Carlos, che se non avesse quell'esterno sinistro della madonna varrebbe la metà di quanto non valga effettivamente.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 28-06-2004 20:34  
quote:
In data 2004-06-27 18:36, Julian scrive:
Forse Silvestre non è l'esempio più appropriato,hai ragione!Però ti cito un giocatore che chiaramente non è Zambrotta,ma che se fosse italiano sarebbe "uno dei più grandi
terzini":Junior!



Per carità... adesso non esageriamo! Fatica a giocare nel Siena...

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 29-06-2004 00:09  
dopo aver pensato a tutto ciò che è successo, alle critiche e quant'altro sono quasi sicuro che alla fine nonostante tutto la CAUSA dell'eliminazione è questa : SFIGA
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Midknight

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3555
Da: Perugia (PG)
Inviato: 29-06-2004 12:42  
quote:
In data 2004-06-29 00:09, Tenenbaum scrive:
dopo aver pensato a tutto ciò che è successo, alle critiche e quant'altro sono quasi sicuro che alla fine nonostante tutto la CAUSA dell'eliminazione è questa : SFIGA




Se è vero che la fortuna aiuta gli audaci con Trapattoni come CT il destino era questo: Sfiga sfiga sfiga...
_________________

  Visualizza il profilo di Midknight  Invia un messaggio privato a Midknight  Email Midknight     Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 29-06-2004 13:39  
quote:
In data 2004-06-28 20:34, sloberi scrive:
quote:
In data 2004-06-27 18:36, Julian scrive:
Forse Silvestre non è l'esempio più appropriato,hai ragione!Però ti cito un giocatore che chiaramente non è Zambrotta,ma che se fosse italiano sarebbe "uno dei più grandi
terzini":Junior!



Per carità... adesso non esageriamo! Fatica a giocare nel Siena...


La mia è una provocazione..cmq se ricordi
nel Parma ha fatto 2-3 stagioni di alto
livello(è nazionale brasiliano)..se penso
che per noi Coco era l'erede di Maldini

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-06-2004 19:53  
quote:
In data 2004-06-29 13:39, Julian scrive:
La mia è una provocazione..cmq se ricordi
nel Parma ha fatto 2-3 stagioni di alto
livello(è nazionale brasiliano)..se penso
che per noi Coco era l'erede di Maldini


Anche Coco ha fatto un paio di stagioni di alto livello.

Invece non ho mai capito come mai Favalli sì e Pancaro no.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 Pagina successiva )
  
0.127676 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: