Autore |
Italia-Danimarca (I tempo) |
REWIND
 Reg.: 19 Apr 2004 Messaggi: 604 Da: roma (RM)
| Inviato: 15-06-2004 10:44 |
|
Ignobili......indegni di rappresentare il nostro paese all'europeo....a sto punto era meglio che si qualificava il Galles....almeno s'impegnava
_________________ MI ALZO DAL LETTO E PENSO AL POVERO MIO FEGATO FEGATO FEGATO SPAPPOLATO!!! |
|
gongolante
 Reg.: 06 Feb 2002 Messaggi: 3054 Da: Cesena (FO)
| Inviato: 15-06-2004 11:32 |
|
quote: In data 2004-06-15 10:44, REWIND scrive:
Ignobili......indegni di rappresentare il nostro paese all'europeo....a sto punto era meglio che si qualificava il Galles....almeno s'impegnava
|
Io ho visto solo il secondo tempo e se c'è qualcosa che mi sento di escludere e' che non si siano impegnati.
Ma, capperi, bisogna sempre fare i conti con l'avversario (e con i proprio limiti) e il calcio e' un gioco strano...
Per dire la Francia ha fatto letteralmente cagare, ma ha tre punti grazie a un gol su punizione e ad una follia di Lampard...
Ho detto.
_________________ Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach |
|
UFO2004
 Reg.: 10 Giu 2004 Messaggi: 63 Da: Spazio (es)
| Inviato: 15-06-2004 12:32 |
|
|
Gerva1987
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 241 Da: Santa Maria di sala (VE)
| Inviato: 15-06-2004 13:22 |
|
Ma questa Italia è scandalosa!!! Del piero non ha fatto nulla,totti stava pensando a come farsi i capelli contro la svezia e insieme a lui anche camoranesi,la difesa e buffon invece si sono salvati.Anche vieri nel finale non ha giocato malissimo però non scatta mai come fa pippo!! Peccato staremo a vedere con la svezia!! |
|
misaki84
 Reg.: 29 Lug 2003 Messaggi: 2189 Da: Montecchio Maggiore (VI)
| Inviato: 15-06-2004 15:54 |
|
quote: In data 2004-06-15 10:20, gongolante scrive:
quote: In data 2004-06-14 22:31, misaki84 scrive:
In fondo si potrebbe far giocare terzino Cannavaro mettendo Ferrari in mezzo.
|
Ma per favore, siamo seri...
A me non pare che i problemi siano in difesa
|
Appunto, spostiamo avanti Zambro che è sicuramente quello più in forma.
|
|
Hellboy
 Reg.: 22 Ago 2003 Messaggi: 4287 Da: Rio Bo (es)
| Inviato: 15-06-2004 18:43 |
|
Polo - Ulivo : pareggio.
Italia - Danimarca : pareggio.
 Reg.: 23 Set 2003 Messaggi: 129 Da: ANCONA (AN)
| Inviato: 15-06-2004 20:14 |
|
Per dire la Francia ha fatto letteralmente cagare, ma ha tre punti grazie a un gol su punizione e ad una follia di Lampard...
Ho detto.
[/quote]
Non sono affatto daccordo.La Francia non e'stata granche' incisiva,e'vero,ma ha sostato nella meta'campo avversaria x trequarti della partita,ha crossato un centinaio di volte,ha fatto girare palla molto bene cercando di entrare nelle strettissime maglie difensive con il fraseggio e non con obsoleti lanci lughi da 1°guerra mondiale come abbiamo fatto noi.La Francia fa benissimo ad insistere su questa via perche' non sempre trovera' un avversario il cui allenatore sa come ingarbugliarla tatticamente,sfruttando la solidita' difensiva(rasentava il catenaccio)(soprattutto nelle palle alte) e la rapidita' nel contropiede dei suoi attaccanti.E soprattutto,non sempre avra' la sfortuna di prendere gol nella prima sortita in avanti del nemico (scaturito,guarda caso,anche questo da un calcio piazzato).L'Inghilterra si e' espressa al massimo,concentratissima e compatta(eccezion fatta x la follia di Lampard),ma se poco poco uno dei cento cross dei galletti fosse finito nella testa,nel posto e nel momento giusto scaturendone il gol,credo che il passivo sarebbe stato piu' pesante ed il giudizio complessivo molto positivo nei confronti della Francia,al di la' del risultato.Non irresistibile,ma a me e' piaciuta.
Per quanto riguarda l'Italia,tralasciando la comprensibile angoscia con la quale giochiamo gli esordi(come gia' qualcuno faceva notare)x via dell'enorme pressione che storicamente ci trasciniamo da casa,io credo che ci sia un problema sia di modulo che di uomini.Dunque,se noi giochiamo con una prima punta centrale(Vieri),una seconda punta che fa quasi l'ala sinistra(Del Piero),un ala destra(Camoranesi,che,"tra parentesi", si accentra troppo)una mezza punta(Totti,che gli si chiede di fare il regista offensivo oltre che la punta aggiunta quando sale), due mediani(uno dei quali,pergiunta,incomprensibilmente spompato)e una difesa a quattro con due terzini che hanno anche mansioni offensive,dobbiamo tenere la squadra corta e soprattutto pressare dal primo all'ultimo (un po' come fece Il Deportivo con il Milan).Visto che i tre la' davanti(+ Camoranesi) non ne vogliono sapere di pressare(vuoi x condizione fisica,vuoi x tendenze aristocratiche)il nostro centrocampo rimane in balia degli avversari nei modi seguenti:
1)o facendosi saltare xche' costretti ad un pressing "correttivo",figlio dell'immobilismo dell'attacco in fase di riconquista palla,con l'opposto sempre in tranquilla superiorita' numerica
2)oppure arretrando quasi fino alla linea dei difensori x evitare un inutile quanto dispendiosa e solitaria caccia all'uomo,con conseguente e pericoloso possesso palla continuato nei pressi della nostra meta campo da parte di chi ci affronta.
Pergiunta,nei rari casi che riusciamo ad impossessarci del pallone a meta' campo,non c'e' nessuno in grado di dettare i tempi e far girare la palla visto che Totti ha sempre appiccicato qualcuno e gli altri due punteros vanno continuamente in profondita'.Risultato? Lanci,lunghi e sterili.Allora,come gia' qualcuno su questo forum aveva "diagnosticato",metterei un terzo difensore a sinistra(immobile o quasi,non e' facile,lo so,forse Favalli,ma che all'occorrenza sappia costituire una difesa a tre)Pirlo davanti la difesa da metronomo,Gattuso (o Perrotta) mediano centro sinistra,Fiore centro destra pronto all'inserimento ma anche a dar man forte al centrocampo(non Ala pero'),Oddo terzino destro con licenza di spinta,Zambrotta ala sinistra sgravato da compiti troppo difensivi,Totti seconda punta e Vieri prima.Senza nulla togliere a Del Piero e Camoranesi che non hanno particolari demeriti rispetto ad altri se andiamo ad analizzare le singole prestazioni della partita contro i danesi.Certo,se risultasse che la fascia destra possa essere lasciata troppo scoperta dalle falcate di Oddo,allora si potrebbe inserire un altro mediano al posto di Fiore qualora quest'ultimo non fosse in grado,sovente, di coprire il buco.Ma perderemo in qualita' a centrocampo.
Speriamo bene......
_________________ ....You piper,you prisoner and shine |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 15-06-2004 20:50 |
|
quote: In data 2004-06-15 11:32, gongolante scrive:
ma ha tre punti grazie a un gol su punizione e ad una follia di Lampard...
|
Povero Lampard... la follia era di Gerrard.
Sull'Italia c'è poco da dire se non la tristezza che mi fa Trapattoni nel voler proporre costantemente questo modulo insulso senza avere i giocatori che siano in grado di applicarlo. Risultato? Squadra lunghissima e centrocampo sempre in balìa degli avversari.
E pare che venerdì cambieranno uomini ma non modulo, come se Gattuso possa risolvere ogni problema in casa azzurra... |
|
gongolante
| Inviato: 16-06-2004 00:34 |
|
quote: In data 2004-06-15 20:14, ECHOES scrive:
ma se poco poco uno dei cento cross dei galletti fosse finito nella testa,nel posto e nel momento giusto scaturendone il gol,credo che il passivo sarebbe stato piu' pesante ed il giudizio complessivo molto positivo nei confronti della Francia,al di la' del risultato.Non irresistibile,ma a me e' piaciuta.
|
Non so... a me è sembrata la Francia molto vicina a quella dei mondiali (fuori subito)!
Ti ricordo tra l'altro che se Beckham segna il rigorino (che tra l'altro doveva essere accompagnato da un rosso a Silvestre), la Francia prende e va a casa!
E poi, checchè se ne dica Zizou nelle partite importanti c'e' sempre (il Pupone un po' di pagnotta la deve ancora mangiare).
quote: io credo che ci sia un problema sia di modulo che di uomini.
|
Ma se con questo modo abbiamo recuperato una qualificazione?!
Quasi mai è questione di moduli... puoi anche lasciare il pallino agli altri tra l'altro se sei agile a ripartire (come ha fatto la Danimarca in alcuni tratti del secondo tempo)
Per il resto per me bastava mettere dentro Pirlo, Gattuso e Ambrosini che nel Milan giocano assieme, più Totti o Fiore a fare il Kaka e Vieri, Cassano (o Totti) di punte!
Tener fuori Pirlo per un centrocampo con Camoranesi, Zanetti e Perrotta per me è un delitto!
Ho detto.
|
ECHOES
| Inviato: 16-06-2004 01:55 |
|
TOTTI & ZIZOU
-Il grande Zidane,all'eta' di Totti,"marino'" due finale consecutive di Champions(oltre ad averne persa una di Uefa l'anno precedente con il Bordeaux)tanto e' vero che in patria malignamente lo soprannominavono "le chat noir".Buco' anche la disgraziata finale di Euro 2000(cheche blaterasse Berlusconi).
Lasciamolo tranquillo ,Totti,e' un fuoriclasse assoluto e mi sembra abbastanza maturo,oramai.E poi credo che,nonostante la partita sottotono,sarebbe riuscito ad esprimersi ai suoi livelli se il resto della squadra non fosse incappata in una giornata disgraziata (la sua girata fulminante da posizione impossibile con successivo miracolo del portiere,la bomba su punizione da 25 metri e l'assist delizioso x Zambrotta testimoniano il fatto che lui c'era,non del tutto,ma c'era).
QUESTIONE DI MODULI
-Ineffetti e' un po' riduttivo parlare di di moduli per individuare un problema che uno solo non e'.Diciamo impianto di gioco,scelte tattiche,storica avversione al palleggio(forse piu' recente che passata),uomini.Cmq credo di aver spiegato cosa intendevo dire con il mess. precedente.
QUALIFICAZIONE ACQUISITA CON LO STESSO MODULO
- A mio avviso ci sono delle nette differenze tra le qualificazioni e il torne.Nelle qualificazioni il margine d'errore e' molto piu' ampio e le squadre,nel complesso,piu' abbordabili.Nella fase finale non puoi permetterti di sbagliare e quindi se un team non ha un impianto di gioco ben collaudato e dei punti fermi ben precisi,e' facile che possa incontrare delle notevoli difficolta'.
Cmq confido nella proverbiale arte dell'arrangiarsi di noi Italiani che sappiamo adattarci ad ogni sorta di avversita'.E,cosa piu' importante,credo che,in fin dei conti,siamo una gran buona squadra.Speriamo..
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 16-06-2004 alle 02:33 ] |
|
gongolante
| Inviato: 16-06-2004 11:32 |
|
quote: In data 2004-06-16 01:55, ECHOES scrive:
-Il grande Zidane,all'eta' di Totti,"marino'" due finale consecutive di Champions(oltre ad averne persa una di Uefa l'anno precedente con il Bordeaux)tanto e' vero che in patria malignamente lo soprannominavono "le chat noir".Buco' anche la disgraziata finale di Euro 2000(cheche blaterasse Berlusconi).
|
La finale Euro non la bucò affatto, checchè ne dici tu! Ai miei ricordi era l'unico vivo dei francesi che avevamo già schiantato!
E poi dimentichi la quisquiglia della doppietta nella finale mondiale '98!
E successivamente il mega-gol in finale Champions con il Real! Non mi pare proprio un giocatore che si nasconde nelle partite importanti!
Poi se per te è meglio il Pupone... son pareri!
quote: Lasciamolo tranquillo ,Totti,e' un fuoriclasse assoluto e mi sembra abbastanza maturo,oramai.
|
Son d'accordo in fondo! D'esser decisivo l'aveva già dimostrato agli europei 2000, quando in panca avevamo il grande Dinone!
Più o meno d'accordo anche sul resto!
Ho detto.
|
ECHOES
| Inviato: 16-06-2004 13:34 |
|
quote: In data 2004-06-16 11:32, gongolante scrive:
quote: In data 2004-06-16 01:55, ECHOES scrive:
|
La finale Euro non la bucò affatto, checchè ne dici tu! Ai miei ricordi era l'unico vivo dei francesi che avevamo già schiantato!
E poi dimentichi la quisquiglia della doppietta nella finale mondiale '98!
E successivamente il mega-gol in finale Champions con il Real! Non mi pare proprio un giocatore che si nasconde nelle partite importanti!
Poi se per te è meglio il Pupone... son pareri!
quote: Lasciamolo tranquillo ,Totti,e' un fuoriclasse assoluto e mi sembra abbastanza maturo,oramai.
|
Son d'accordo in fondo! D'esser decisivo l'aveva già dimostrato agli europei 2000, quando in panca avevamo il grande Dinone!
Più o meno d'accordo anche sul resto!
Ho detto.
|
Non ho mai scritto di ritenere Totti superiore a Zidane,ne che quest'ultimo fosse un desaparecidos in tutte le gare importanti;Conosco a memoria(juventina
,ehh ehh,e non) le sue "imprese".Osservo solamente che mi sembra enfatico attribuire al franco-algerino un assoluta propensione da match-winner nelle partite che contano,soprattutto analizzando la sua carriera nella fase di eta' che sta attraversando ora Totti(piu'o meno insomma).Questo non per sminuirne il valore(lo considero infatti tra i primi 5 giocatori degli ultimi 25 anni,con Maradona e Platini' saldamente al comando nell'ordine)ma per non sottovalutare troppo la recente prestazione del romanista,che di strada ne ha fatta e di strada ne fara'......
La finale di Euro2000 non e' stata risolta grazie a lui.Certo l'azione del pareggio nasce dai sui piedi,xesempio,ma non ha lasciato un segno tangibile come in altre occasioni,pur distribuendo il gioco con la consueta sapienza.Non mi e' sembrato particolarmente ispirato quella sera.
Cmq rimane un padreterno,questo non si discute.
[ Questo messaggio è stato modificato da: ECHOES il 16-06-2004 alle 13:40 ] |
|
|