Autore |
Serie A 2009/10 |
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 14-09-2009 01:18 |
|
quote: In data 2009-09-13 22:45, sandrix81 scrive:
oh magari non ci capisco niente eh, ma davvero non mi spiego le perplessità sul primo rigore. sculli aveva messo la freccia 4-5 metri prima, sarebbe arrivato in netto anticipo sia su de sanctis che su campagnaro.
|
Ehm... E' arrivato prima Campagnaro, Sculli lo ha semplicemente buttato per aria con uno spintone dopo averlo afferrato per una spalla, cosa che in gergo calcistico viene chiamata "fallo".
Capisco essere cecati ma così mi pare eccessivo.
Anche a Sky hanno abbondantemente chiarito questa cosa, anche se hai postato prima che lo spiegassero anche tutte le altre tramissioni sportive. |
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 14-09-2009 01:40 |
|
no se non sbaglio la palla non l'ha toccata nessuno prima del fischio, quindi non è arrivato primo nessuno, si tratta di vedere chi fosse in vantaggio.
poi non so se durante l'intervallo hanno discusso per bene la cosa, e non ho visto le centinaia di replay che avranno fatto vedere, dopo il rigore ho cambiato per vedere i simpson.
ma da quello che mi ricordo, sculli stava superando nettamente campagnaro e questo l'ha travolto. poi se l'avesse effettivamente superato o meno, e se per farlo abbia commesso fallo o no, non ci scommetterei. non una grossa cifra, almeno. a me in diretta e dai primi 3-4 replay è sembrato sacrosanto il rigore e campagnaro andava espulso direttamente.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
TheSpirit
| Inviato: 14-09-2009 01:50 |
|
quote: In data 2009-09-14 01:40, sandrix81 scrive:
no se non sbaglio la palla non l'ha toccata nessuno prima del fischio, quindi non è arrivato primo nessuno, si tratta di vedere chi fosse in vantaggio.
poi non so se durante l'intervallo hanno discusso per bene la cosa, e non ho visto le centinaia di replay che avranno fatto vedere, dopo il rigore ho cambiato per vedere i simpson.
ma da quello che mi ricordo, sculli stava superando nettamente campagnaro e questo l'ha travolto. poi se l'avesse effettivamente superato o meno, e se per farlo abbia commesso fallo o no, non ci scommetterei. non una grossa cifra, almeno. a me in diretta e dai primi 3-4 replay è sembrato sacrosanto il rigore e campagnaro andava espulso direttamente.
|
No no, Campagnaro era tranquillamente davanti, e Sculli lo ha buttato per aria con una spinta, ho visto il replay da più angolazioni più volte, e tutti lo hanno interpretato così nei programmi Rai, Mediaset e Sky.
Da alcune angolazioni la cosa si vede in maniera proprio evidente... |
|
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 14-09-2009 08:56 |
|
Io sinceramente tutta sta categoricità nel dire che non c'è il rigore non l'avrei. Campagnaro sa benissimo che non arriverà più a prendere il pallone (perché sculli sta arrivando a velocità doppia) e l'unico motivo per cui si butta in scivolata è per cercare di evitare che Sculli arrivi sulla palla, per creargli ostacolo.
Poi non è assolutamente vero che Campagnaro venga buttato giù con una spinta perché quando si toccano lui è già entrato in scivolata.
_________________ E' ok per me! |
|
TheSpirit
| Inviato: 14-09-2009 12:42 |
|
quote: In data 2009-09-14 08:56, sloberi scrive:
Io sinceramente tutta sta categoricità nel dire che non c'è il rigore non l'avrei. Campagnaro sa benissimo che non arriverà più a prendere il pallone (perché sculli sta arrivando a velocità doppia) e l'unico motivo per cui si butta in scivolata è per cercare di evitare che Sculli arrivi sulla palla, per creargli ostacolo.
Poi non è assolutamente vero che Campagnaro venga buttato giù con una spinta perché quando si toccano lui è già entrato in scivolata.
|
vabbuò se vi va di lasciar prendere corpo alla fantasia in questo modo fate pure, ma Campagnaro viene prima spinto verso il basso dalla mano di Sculli, che è nettamente in ritardo, sulla spalla, e poi di lato, con un'ancata.
Questo è quello che è successo e nessuno a parte voi due la vede diversamente. |
|
sloberi
| Inviato: 14-09-2009 14:06 |
|
A me pare che Sculli tocchi Campagnaro che è già in volo, mica vero che lo abbatte lui. E il contatto arriva per il movimento scomposto del difensore del Napoli che non cerca tanto la palla quanto di ostacolare Sculli che arriva da dietro. Cioè, non pretendo che la mia visione sia esatta, ma non ci vedo nulla di male se l'arbitro ha visto le cose così, specie considerando che è senza moviola e certo era lontano visto come si è sviluppata l'azione. Questa corsa allo scandalo clamorosa mi pare esagerata.
_________________ E' ok per me! |
|
TheSpirit
| Inviato: 14-09-2009 14:08 |
|
quote: In data 2009-09-14 14:06, sloberi scrive:
A me pare che Sculli tocchi Campagnaro che è già in volo, mica vero che lo abbatte lui. E il contatto arriva per il movimento scomposto del difensore del Napoli che non cerca tanto la palla quanto di ostacolare Sculli che arriva da dietro. Cioè, non pretendo che la mia visione sia esatta, ma non ci vedo nulla di male se l'arbitro ha visto le cose così, specie considerando che è senza moviola e certo era lontano visto come si è sviluppata l'azione. Questa corsa allo scandalo clamorosa mi pare esagerata.
|
Per me nessuno scandalo, anzi prima di vedere i replay credevo che il rigore ci fosse. Certo comunque è una decisione che ha influito molto sulla partita. |
|
sandrix81
| Inviato: 14-09-2009 15:55 |
|
ah ecco pensavo di averlo sognato.
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
mutaforme
 Reg.: 25 Lug 2002 Messaggi: 4608 Da: Monte Giberto (AP)
| Inviato: 14-09-2009 17:26 |
|
quote: In data 2009-09-13 16:41, HaroldKid scrive:
E 2-0 fu, senza Ibra ma con Eto 'o e Milito.
|
Partita incredibilmente amorfa come due anni fa, poi Eto'o. |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 14-09-2009 19:57 |
|
Scusate, ma solo io al minuto 3:05 vedo Sculli DIETRO Campagnaro che mette il braccio per prendersi lo spazio tocca Campagnaro e poi vola?
http://www.youtube.com/watch?v=KLN4xj8sh0Q
Perchè è vero che Sculli sta arrivando molto più veloce, però, visto che si tratta di una partita di calcio e non di tamburello, arrivare più veloce non basta, bisogna anche trovare lo spazio per colpire il pallone, spazio che in quel momento Sculli non aveva e non avrebbe avuto.
Se quello è rigore ce ne sono 616 a partita, con relative espulsioni. Poi io ho letto solo ed esclusivamente commenti dai quali si evinceve che il rigore non ci fosse.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
sloberi
| Inviato: 14-09-2009 20:11 |
|
quote: In data 2009-09-14 19:57, Hamish scrive:
Se quello è rigore ce ne sono 616 a partita, con relative espulsioni. Poi io ho letto solo ed esclusivamente commenti dai quali si evinceve che il rigore non ci fosse.
|
Questa è la solita frase che si dice sempre ma in realtà azioni così in una partita non ne succedono quasi mai dai. Non è normalissimo vedere uno che copre l'uscita del proprio portiere che però non esce e quindi si sdraia per cercare di fare non si sa bene cosa.
C'è anche il caso che il rigore non ci fosse, ma per come si è svolta l'azione non ci vedo davvero nulla di scandaloso nella sua assegnazione.
edit: e poi una cosa... non è che è obbligatorio essere dietro ad un avversario per fare fallo. Si può benissimo farlo anche se si è davanti.
TheSpirit
| Inviato: 14-09-2009 20:22 |
|
quote: In data 2009-09-14 20:11, sloberi scrive:
quote: In data 2009-09-14 19:57, Hamish scrive:
|
Questa è la solita frase che si dice sempre ma in realtà azioni così in una partita non ne succedono quasi mai dai. Non è normalissimo vedere uno che copre l'uscita del proprio portiere che però non esce e quindi si sdraia per cercare di fare non si sa bene cosa.
|
mamma mia, peggio di Emilio Fede eh... Ma se tanto Rai che Mediaset che Sky hanno fatto chiaramente che a terra Campagnaro ci è stato gettato da Sculli...
Fortunatamente tutto il resto della popolazione italiana ha visto la stessa cosa, e Tagliavento non arbitrerà più per molto tempo.
http://www.repubblica.it/2009/09/sport/calcio/collina/collina/collina.html
[ Questo messaggio è stato modificato da: TheSpirit il 14-09-2009 alle 20:25 ] |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 14-09-2009 20:41 |
|
Oh, più che dirlo Collina che il rigore non c'era io non so che dire... Poi non ha senso dire che non c'era e che però non è uno scandalo che l'hanno dato.
C'è rigore e rigore e questo non solo non c'era, ma non c'era in maniera molto molto netta. Ti faccio un esempio relativo al Napoli sempre. Alla prima giornata è stato annullato un goal regolare ad Hamsik per un fuorigioco che non c'era, ma quello era un caso limite. Questo era un contatto di Sculli su Campagnaro che non fa fallo, è tutt'altra cosa.
Vedetela come volete, ma sentire il designatore ammettere in maniera candida che un arbitro ha sbagliato è raro, e comunque dimmi tu come ha fatto a vedere un rigore da 50 metri di distanza. E' andato a intuito?!? Doppio errore allora, perchè un rigore per chiamarlo devi vederlo nettamente.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 14-09-2009 22:28 |
|
anche per me non c'era assolutamente |
|
sandrix81
| Inviato: 14-09-2009 23:15 |
|
quote: In data 2009-09-14 20:41, Hamish scrive:
e comunque dimmi tu come ha fatto a vedere un rigore da 50 metri di distanza. E' andato a intuito?!? Doppio errore allora, perchè un rigore per chiamarlo devi vederlo nettamente.
| vabbè allora su un ribaltamento di fronte come questo un difensore può benissimo sparare all'attaccante e dire che l'arbitro da 50 metri non può averlo visto bene.
comunque, battute a parte, il replay che dici tu è il meno indicato per valutare l'azione, visto che è nella prospettiva peggiore possibile. da quel replay in effetti sembra non-rigore, ma l'inquadratura da quell'angolazione (perpendicolare alla traiettoria della palla) elimina la profondità e schiaccia i giocatori sul pallone facendo sembrare campagnaro in vantaggio. cosa che, molto semplicemente, non è, poiché sculli si è ormai inserito tra lui e l'immobile de sanctis, e in nessun modo campagnaro potrebbe riprendersi il vantaggio, manco se fosse bolt dopato.
se rai mediaset sky telenova retecapri e al jazeera hanno usato quel replay per valutare, beh complimentoni.
p.s.: leggo nei commenti: "genoa merda ! solo napoli , ragazzi state calmi , questi vermi conigli e tirchi li aspettiamo al ritorno per ricambiare a modo nostro l accoglienza che ci riservano da anni !!!!!!!!!! vi faremo vedere la vera accoglienza napoletana !!!!!!"
alla faccia del gemellaggio.
[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 14-09-2009 alle 23:16 ] |
|