Autore |
europa league 2009/2010 |
sloberi
 Reg.: 05 Feb 2003 Messaggi: 15093 Da: San Polo d'Enza (RE)
| Inviato: 08-05-2010 20:10 |
|
quote: In data 2010-05-08 19:36, Hamish scrive:
Il problema del giovedì in relazione all'andamento in campionato è che giocare di giovedì sera non ti permette oggettivamente di preparare la partita della domenica successiva.
|
Boh anche questa cosa mi pare un alibi. Le squadre di serie A cominciano da lunedì mattina a preparare le partite della settimana, durante l'allenamento e fuori, quando si studiano e si ristudiano video e movimenti degli avversari della domenica successiva e, se c'è la coppa, dell'avversario infrasettimanale. Calcolando che per 4 ore si allenano e per 7 dormono, direi che si ritrovano con un 70-80 ore di tempo (allenamenti esclusi) per preparare due partite... direi sufficienti.
Anche perché non si capisce come invece chi gioca il campionato domenica e la coppa il mercoledì abbia oggettivamente il tempo di preparare la partita di champions, dato che i tempi sono gli stessi. Sono tutte cazzate dai quelle del giovedì.
Concordo invece sul fatto che i problemi veri siano lo scarso ritorno economico dell'Europa League rispetto alla Champions e, soprattutto dato che in parte è anche causa di ciò, l'eccessivo numero di partite e l'eccessiva complicatezza del meccanismo dell'Europa League.
_________________ E' ok per me! |
|
sloberi
| Inviato: 08-05-2010 20:12 |
|
Inutile poi risottolineare che le squadre che ambiscono a vincere la Champions hanno organici talmente larghi da potersi permettere le 3 partite a settimana.
|
Ecco, invece guarda caso le stesse squadre che hanno rose ampie e possono fare la champions senza problemi e sono felicissime di farle, quando vengono retrocesse in Europa League dicono che è più un problema che altro...
|
sloberi
| Inviato: 08-05-2010 20:18 |
|
quote: In data 2010-05-08 14:57, TheSpirit scrive:
A me la Coppa delle Coppe è sempre sembrato un torneo di una tristezza unica...
Quella bella era la Coppa Uefa vecchio stile, dove giocavano quasi sempre le squadre prime nei rispettivi campionati (visto che in Coppa Campioni andava la vincitrice dell'anno precedente).
|
A me piacevano tutte e tre. La Coppa Uefa aveva davvero un fascino speciale, tutto suo, per il numero delle partecipanti e per la stranezza (per il calcio) di questa finale a sfida doppia. Rimarco ancora che la uefa si giocava il martedì e nessuno se ne lamentava.
La Coppa delle Coppe era bella anch'essa, perché comunque ai tempi le coppe nazionali contavano qualcosa un po' ovunque e quindi ci finivano spesso squadre di un certo livello.
Eppoi vabbè, la Coppa Campioni lo dice il nome stesso. Era la coppa dei campioni, non sta cagata di torneo creato per moltiplicare le entrate in cui può entrare una squadra come il Milan di quest'anno che dire che fa pena è poco...
|
sandrix81
 Reg.: 20 Feb 2004 Messaggi: 29115 Da: San Giovanni Teatino (CH)
| Inviato: 09-05-2010 01:55 |
|
quote: In data 2010-05-08 20:18, sloberi scrive:
La Coppa delle Coppe era bella anch'essa, perché comunque ai tempi le coppe nazionali contavano qualcosa un po' ovunque e quindi ci finivano spesso squadre di un certo livello.
| che poi secondo me era l'inverso, le coppe nazionali contavano qualcosa perché chi le vinceva andava a fare la coppa delle coppe (che era più prestigiosa della uefa)
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
DonVito ex "quentin83"
 Reg.: 14 Gen 2004 Messaggi: 11488 Da: torino (TO)
| Inviato: 09-05-2010 13:36 |
|
ma assolutamente no.. come fate a dire che la coppa coppe era più prestigiosa della uefa??
e poi il Vicenza tanto per citarne una è arrivata quasi in fondo.. quindi tutti sti squadroni non c'erano in effetti |
|
sandrix81
| Inviato: 09-05-2010 13:45 |
|
chi è che giocava la supercoppa?
_________________ Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina. |
|
sandrix81
| Inviato: 09-05-2010 13:49 |
|
"Era considerata dall'UEFA, per importanza, la seconda competizione continentale. In caso di qualificazione sia in Coppa delle Coppe che in Coppa UEFA, la prima era prevalente sulla seconda, nello stesso modo in cui la qualificazione alla Coppa dei Campioni prevaleva sia sull'una che sull'altra."
http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_delle_Coppe_UEFA#Prestigio
|
DonVito ex "quentin83"
| Inviato: 09-05-2010 15:36 |
|
cosa c'entra??? io il vicenza in semifinale di coppa uefa non l'avrei mai vista.. o quella squadraccia contro il parma di scala in finale.. o il mechelen vincente addirittura negli anni 80.. la prima squadra a vincere una competizione europea al suo esordio..
in uefa capitavano dei partitoni assurdi e soprattutto spesso e volentieri c'erano le prime dei rispettivi campionati perchè magari l'anno prima non erano riuscite a vincere.. era un torneo di qualità infinatamente superiore, non scherziamo..poi chi se ne frega di chi giocava la supercoppa che è una coppa di merda, sia quella europea sia quella nazionale
|
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 09-05-2010 17:53 |
|
quote: In data 2010-05-08 20:10, sloberi scrive:
Il problema del giovedì in relazione all'andamento in campionato è che giocare di giovedì sera non ti permette oggettivamente di preparare la partita della domenica successiva.
|
Anche perché non si capisce come invece chi gioca il campionato domenica e la coppa il mercoledì abbia oggettivamente il tempo di preparare la partita di champions, dato che i tempi sono gli stessi. Sono tutte cazzate dai quelle del giovedì.
| Di fatti io non ho detto questo. Io ho fatto un ragionamento in relazione al campionato e mi pare di averlo scritto anche in stampatello... Quindi, parlando strettamente dei risultati in campionato, è meglio giocare di mercoledì che non di giovedì. Il mercoledì, in linea teorica, dovrebbe penalizzare la Coppa, ma sappiamo benissimo che non è così per tutta una serie di ragioni le più banali delle quali sono che, come già è stato sottolineato, le squadre che fanno la Champions hanno degli organici talmente importanti da potersi permettere entrambe le competizioni e che se si deve fare un pò di turn over a causa di troppe partite ravvicinate ci si riservano i migliori giocatori per la Champions e non per il campionato, questo mi pare incontestabile, anche se spesso si tratta di un turn over relativo dato il livello dei giocatori...
Poi, guarda caso, le due finaliste di Champions si avviano a vincere i rispettivi campionati e sulla stessa strada è anche una delle semifinaliste trombate, mentre le finaliste di europa league sono decima e dodicesima nei loro campionati e le due finaliste trombate sono settime di cui una, il Liverpool, dopo uno dei peggiori campionati degli ultimi 10 anni. |
|
sloberi
| Inviato: 09-05-2010 20:27 |
|
No bè ma io non ho mai detto che la coppa delle coppe fosse più interessante della uefa eh, sia chiaro.
|
sandrix81
| Inviato: 09-05-2010 21:09 |
|
neanch'io. ho detto che era più prestigiosa.
|
DonVito ex "quentin83"
| Inviato: 10-05-2010 00:49 |
|
ah ok.. ho frainteso..
beh sì allora la considerano più prestigiosa, ma non sono comunque d'accordo..
e la trovavo piuttosto noiosa proprio perchè spesso volentieri arrivavano in fondo squadracce.. a causa anche dell'avvento della champions leaugue al posto della coppa campioni che prevedeva i 4 posti per i migliori campionati europei.. a quel punto la coppa coppe è proprio caduta in basso per me |
|
sloberi
| Inviato: 10-05-2010 09:47 |
|
quote: In data 2010-05-10 00:49, DonVito scrive:
ah ok.. ho frainteso..
beh sì allora la considerano più prestigiosa, ma non sono comunque d'accordo..
|
Ma tra l'altro nemmeno io! Mai detto nemmeno che era più prestigiosa.
Io ho solo detto che comunque mi divertiva e mi piaceva come idea di coppa. E cmq certo, a volte arrivavano in fondo squadre assurde, ma non dimentichiamo che sta coppa l'hanno vinta anche squadre come il Barca, il Manchester, l'Ajax dei tempi che furono, Juve, Parma e Samp quando erano squadre di un certo spessore.
Io ricordo una finale addirittura Manchester (o Arsenal, boh???) contro Barcellona... considerando che in finale di champions quest'anno c'è il bayern di van brutten e stubencosen...
[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 10-05-2010 alle 09:48 ] |
|
badlands
 Reg.: 01 Mag 2002 Messaggi: 14498 Da: urbania (PS)
| Inviato: 12-05-2010 22:14 |
|
mamma mia che stracciamaroni di canio.sa solo criticare e ha da ridire pure su come han tagliato l'erba,sto fenomeno
ciao! |
|
sandrix81
| Inviato: 12-05-2010 23:15 |
|
a me non è dispiaciuto, fa un commento molto tecnico, un paio di volte non sono riuscito a stargli dietro.
la partita invece è probabilmente la finale europea più brutta che abbia mai visto.
|