| Autore |
Osservatorio Filmuppiano sulle Manifestazioni Sportive |
TheSpirit
 Reg.: 21 Set 2008 Messaggi: 3605 Da: Napoli (NA)
| Inviato: 09-10-2008 12:03 |
|
quote: In data 2008-10-09 11:55, Richmondo scrive:
quote: In data 2008-10-09 11:52, TheSpirit scrive:
quote: In data 2008-10-09 11:44, Richmondo scrive:
Non so, dai video io non ho visto nessuna bomba carta, ma solo un paio di torce.
|
Beh, io ho postato in questo thread dei video della stazione Termini dove le forti esplosioni erano chiaramente udibili, non so se siano stati rimossi...
|
Ma un petardo è ben differente da una bomba carta. Senza contare che ciò può essere sanzionabile, ma di sicuro non moralmente deprecabile (od associabile) quanto (o a) un dirottamento, un sequestro di persona, il coinvolgimento in uno scontro fisico o in un'azione premeditata di guerriglia urbana di persone inermi e fuori da simili dinamiche.
|
Bah, le esplosioni erano belle forti... non so se si trattasse di semplici petardi.
Comunque a mio parere non c'è necessità di andare allo stadio come se si andasse alla guerriglia, e volendola fare, ci sarebbero motivi ben più validi che una partitella di pallone. |
|
Richmondo
 Reg.: 04 Feb 2008 Messaggi: 2533 Da: Genova (GE)
| Inviato: 09-10-2008 12:09 |
|
quote: In data 2008-10-09 12:03, TheSpirit scrive:
quote: In data 2008-10-09 11:55, Richmondo scrive:
quote: In data 2008-10-09 11:52, TheSpirit scrive:
quote: In data 2008-10-09 11:44, Richmondo scrive:
Non so, dai video io non ho visto nessuna bomba carta, ma solo un paio di torce.
|
Beh, io ho postato in questo thread dei video della stazione Termini dove le forti esplosioni erano chiaramente udibili, non so se siano stati rimossi...
|
Ma un petardo è ben differente da una bomba carta. Senza contare che ciò può essere sanzionabile, ma di sicuro non moralmente deprecabile (od associabile) quanto (o a) un dirottamento, un sequestro di persona, il coinvolgimento in uno scontro fisico o in un'azione premeditata di guerriglia urbana di persone inermi e fuori da simili dinamiche.
|
Bah, le esplosioni erano belle forti... non so se si trattasse di semplici petardi.
Comunque a mio parere non c'è necessità di andare allo stadio come se si andasse alla guerriglia, e volendola fare, ci sarebbero motivi ben più validi che una partitella di pallone.
|
Questo è un altro discorso che fra l'altro abbiamo ià più volte affrontato. Puoi anche avere ragione.
Ma qui stiamo parlando di altre cose: hanno chiuso la curva ai napoletani e hanno loro vietato di venire in trasferta (gemellata) a Genova...per cosa? Perché si son "vestiti" da guerriglia?
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
Hamish
 Reg.: 21 Mag 2004 Messaggi: 8354 Da: Marigliano (NA)
| Inviato: 09-10-2008 12:12 |
|
Al chiuso di una stazione è chiaro che il rimbombo è forte, ma si trattava di petardi.
Le bombe carta sono molto, molto più potenti. Se fossero state davvero bombe carta ci sarebbero stati dei feriti... Ricordo quando scoppiavano ancora al San Paolo e il rumore ti faceva sobbalzare seppur esplodessero all'aperto e a decine di metri di distanza da dove ero io.
_________________ IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE. |
|
Richmondo
| Inviato: 09-10-2008 12:23 |
|
quote: In data 2008-10-09 12:12, Hamish scrive:
Al chiuso di una stazione è chiaro che il rimbombo è forte, ma si trattava di petardi.
Le bombe carta sono molto, molto più potenti. Se fossero state davvero bombe carta ci sarebbero stati dei feriti... Ricordo quando scoppiavano ancora al San Paolo e il rumore ti faceva sobbalzare seppur esplodessero all'aperto e a decine di metri di distanza da dove ero io.
|
No va beh, una bomba carta, se non la lnci proprio in mezzo alla gente, non pulò provocare feriti. Ma dannneggiare oggetti sicuramente sì.
Fatto sta che, in realtà, non è nemmeno gusto accendere un fumogeno od un petardo in un luogo pubblico ed affollato di gente estranea a questo tipo di abitudini, come lo è la stazione del treno di una città. Ma in fondo in fondo, stringi stringi, è questo il problema. Sanzionabile, se si vuole trovare il pelo nell'uovo, a fronte dei numerosi crimini che rimangono impuniti e ben più gravi che, comunque, criminali abituali impuniti consumano quotidianamnte nelle stesse stazioni (borseggi, scippi, furti di ogni genere, talvolta risse ecc...). Ma dal punire uno (e non tremila) che accende un fumogeno, all'accusare una massa di persone di "atti di guerriglia", di danneggiamenti ad un treno per 500.000 euro di danni, di "sequestro di persona", partendo da un fumogeno ed un petardo, dalle immagini di un fumogeno ed un petardo....ma non riuscendo ad arrivare ad altro che da quelle stesse e ripetitive immagini (che secondo loro sarebbero poi la prova, in questo ridicolo e farsesco processo mediatico che avrebbero imbastito) ce ne passa, eh.
Io fossi nei tifosi napoletani sporgerei denuncia per calunnia e diffamazione.
_________________ E' meglio essere belli che essere buoni. Ma è meglio essere buoni che essere brutti. |
|
Hamish
| Inviato: 09-10-2008 12:32 |
|
quote: In data 2008-10-09 12:23, Richmondo scrive:
quote: In data 2008-10-09 12:12, Hamish scrive:
|
No va beh, una bomba carta, se non la lanci proprio in mezzo alla gente, non pulò provocare feriti. Ma dannneggiare oggetti sicuramente sì.
| Guarda, anche se ti esplode a 3 o 4 metri di distanza i tuoi timpani ne risentono eccome, soprattutto se ti coglie impreparato e soprattuto al chiuso dove i rumori vengono amplificati.
Ma comunque la mia era giusto una puntualizzazione e niente di più, anche perchè quello da condannare senza dubbio è il gesto, poi che fossero petardi o bombe carta cambia poco.
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 09-10-2008 16:58 |
|
Scontri per Roma-Napoli I Pm: il treno non fu devastato
Un mese e mezzo dopo, i fatti accaduti domenica 31 agosto prima e dopo la partenza dalla stazione Centrale del treno Intercity per Roma con a bordo gli ultrà del Napoli diretti allo stadio Olimpico appaiono fortemente ridimensionati rispetto alle ricostruzioni iniziali.
La Procura di Napoli, che proprio in questi giorni ha chiesto e ottenuto una serie di arresti nei confronti di presunti appartenenti a frange estreme della tifoseria come Niss e Teste Matte, ha risposto a un'interrogazione parlamentare fissando alcuni punti fermi sulla base di quanto emerso dagli accertamenti fin qui effettuati con l'aiuto della Digos diretta dal vicequestore Sbordone.
I danni provocati al treno, scrive il procuratore capo, Giandomenico Lepore, non sembrano del tenore di quelli, quantificati in mezzo milione di euro, denunciati da Trenitalia all'indomani degli incidenti. Al momento è stata presentata una sola denuncia relativa all'aggressione ai danni di un ferroviere, mentre non risultano denunce presentate da passeggeri costretti a scendere dal convoglio per lasciare il posto agli ultrà.
Gli inquirenti, coordinati dal pm Antonio Ardituro (lo stesso magistrato che ha firmato la richiesta di ordinanza poi emessa lunedì dal gip Luigi Giordano) ricordano poi i tentativi posti in essere da alcuni capi ultrà per incontrare i responsabili di Trenitalia prima del 31 agosto proprio per organizzare al meglio la trasferta eppure rimasti senza risposta.
Nella relazione si fa riferimento inoltre al dato, fornito a seguito delle prime indagini condotte sull'episodio, della presenza sul treno di oltre 800 passeggeri gravati da precedenti di polizia. Elemento che, evidenzia la Procura, non può rappresentare più di uno spunto investigativo.
Naturalmente le indagini vanno avanti, l'intento degli inquirenti è quello di risalire con esattezza al reale ammontare dei danni e alla identificazione dei responsabili. Ma di certo, il quadro dell'intera vicenda sembra sin qui profondamente diverso da quello che si era delineato nelle ore immediatamente successive ai fatti.
Per gli episodi del 31 agosto, va ricordato, la tifoseria napoletana è stata punita con il divieto di partecipare alle trasferte della squadra fino alla fine del campionato, mentre il giudice sportivo Giampaolo Tosel ha chiuso le curve dello stadio San Paolo per quattro turni (due già scontati, si attende ora la decisione della Camera di Conciliazione del Coni) sulla base del referto arbitrale nel quale si parlava di intemperanze commesse all'interno dell'Olimpico.
Sull'onda dell'indignazione per il danneggiamento del treno, il Viminale aveva annunciato l'intenzione di denunciare i responsabili per il reato di associazione per delinquere. Questa accusa viene contestata dai pm Ardituro e Milita ai presunti appartenenti alle sigle Niss e Teste Matte raggiunti dall'ordinanza del gip Giordano.
Il provvedimento si riferisce a numerosi episodi teppistici commessi durante la passata stagione agonistica, dai quali era già emersa, hanno sottolineato gli inquirenti, l'aspra contrapposizione tra gli ultrà napoletani e i romanisti sfociata nelle intemperanze del 31 agosto.
«Spesso l'opinione pubblica si chiede per quali ragioni i responsabili delle violenze da stadio non vengono arrestati o perché tornano liberi molto presto - aveva affermato il pm Ardituro durante la conferenza stampa convocata dopo gli arresti di lunedì - ciò accade perché le pene previste per questi reati sono molto basse.
L'unico strumento normativo è rappresentato dall'associazione per delinquere, ma si tratta di un'ipotesi che va motivata e sostenuta adeguatamente e per farlo occorre un pesantissimo sforzo investigativo che certo non può esaurirsi nel giro di pochi giorni».
|
|
Hamish
| Inviato: 10-10-2008 09:04 |
|
|
EricDraven
 Reg.: 02 Lug 2005 Messaggi: 22547 Da: genova (GE)
| Inviato: 10-10-2008 09:31 |
|
| Sì certo, però ho creduto giusto postare questo articolo. |
|
Richmondo
| Inviato: 10-10-2008 12:58 |
|
quote: In data 2008-10-09 16:58, EricDraven scrive:
Scontri per Roma-Napoli I Pm: il treno non fu devastato
L'unico strumento normativo è rappresentato dall'associazione per delinquere
|
Sì certo. Ma l'associazione a delinquere sono giornalisti ed Osservatorio.
|
Hamish
| Inviato: 17-11-2008 10:47 |
|
"Dopo il lancio di oggetti alle forze dell'ordine avvenuto a Roma e le seguenti cariche, la polizia ha arrestato 8 tifosi laziali. A quanto appreso, oltre ai supporter arrestati, ci sarebbero alcuni fermati. Durante gli scontri 15 agenti sono rimasti feriti. Tra i tifosi arrestati pure un cittadino tedesco di Monaco di Baviera. Gli scontri erano avvenuti in Largo de Bosis intorno alle 19, determinati da un gruppo di circa 200 tifosi; la polizia ha lanciato lacrimogeni"
Tuttosport.
"Tensione prima del sentitissimo derby Roma-Lazio. Fuori dallo stadio, un gruppo di tifosi laziali ha attaccato un cordone di agenti di polizia, lanciando oggetti. Nove gli arrestati, tra cui un cittadino tedesco e uno svedese. Si contano anche 15 contusi tra gli agenti.
Sugli scontri indagano la Digos e gli agenti del Commissariato Prati. Impressionante l'elenco degli oggetti sequestrati in occasione degli scontri: 9 bastoni di legno, 4 tubi Innocenti, 3 catene con lucchetto, una accetta, 2 scalpelli in ferro, 2 cacciavite, un petardo e 4 torce di illuminazione."
Rainews 24
A questo vanno aggiunti gli innumerevoli petardi scoppiati durante la partita, nonchè bengala e fumogeni vari. Scommettiamo che, come sempre, non pagherà nessuno. E dove erano i media che hanno crocifisso gli ultrà del Napoli per molto meno? Noi stiamo ancora pagando per quanto successo alla prima giornata, ma a quanto pare siamo e saremo gli unici.
|
TheSpirit
| Inviato: 17-11-2008 10:59 |
|
| Credo che siccome quest'anno, tutto sommato, non ci sono ancora scappati morti, abbiano deciso di adottare un atteggiamento più morbido. |
|
Hamish
| Inviato: 17-11-2008 11:06 |
|
Morbido? Eppure mi sembrava di aver sentito Maroni dire l'esatto contrario. Strano però che per meno della metà di quello che è successo ieri nel derby noi abbiamo avuto 3 giornate con le curve chiuse, divieto di trasferta per tutto l'anno e una gogna mediatica assurda in rapporto alla gravità di quanto accaduto. Ricordo anche che quella cavolo di domenica non ci furono scontri nè con la polizia nè con i tifosi avversari.
Se questo è l'atteggiamento morbido del Viminale devo pensare che in caso di scontri avrebbero introdotto la legge marziale... solo a Napoli ovviamente.
|
TheSpirit
| Inviato: 17-11-2008 11:08 |
|
| Beh ma appunto a noi è capitato alla prima giornata. |
|
Hamish
| Inviato: 17-11-2008 11:16 |
|
Quindi dobbiamo maledire il calendario per quanto successo? Francamente fatico a seguirti.
Se si vuole dare un segnale chiaro alla prima giornata lo posso pure capire, però è chiaro che bisogna proseguire sulla stessa strada. Se dai un segnale e poi ti giri sempre dall'altra parte che segnale hai dato?
|
TheSpirit
| Inviato: 17-11-2008 11:24 |
|
quote: In data 2008-11-17 11:16, Hamish scrive:
Quindi dobbiamo maledire il calendario per quanto successo? Francamente fatico a seguirti.
Se si vuole dare un segnale chiaro alla prima giornata lo posso pure capire, però è chiaro che bisogna proseguire sulla stessa strada. Se dai un segnale e poi ti giri sempre dall'altra parte che segnale hai dato?
|
Evidentemente hai letto nel mio post una frase che non ho scritto, e cioè che questa cosa non sia una merda.
Il sarcasmo del mio post consisteva appunto nel rilevare che siccome, tutto sommato, dopo una buona fetta di campionato già conclusa, non ci sono stati morti, si diventa più di manica larga, accontentandosi del segnale mediatico e del capro espiatorio inviati attraverso i provvedimenti della prima giornata contro il Napoli. |
|
|