FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - I Libri che avete letto
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > I Libri che avete letto   
Autore I Libri che avete letto
Neuromante

Reg.: 30 Gen 2008
Da: Hyperion (es)
Inviato: 02-02-2008 13:15  
Credo che oltre al topic dei "libri che state leggendo" sia consigliabile un topic sui "libri che avete letto" in cui fare una sinossi e allegare qualche considerazione. Credo che in questa maniera sia possibile invogliare gli avventori alla lettura di ciò che si è letto ( perdonate l'arzigogolo ).

Visualizza il profilo di Neuromante  Invia un messaggio privato a Neuromante    Rispondi riportando il messaggio originario
Neuromante

Inviato: 03-02-2008 12:40  
HYPERION - Dan Simmons ( 1989 ) :
L'ho letto piu' volte dalla sua pubblicazione. Assolutamnete da non perdere per gli amanti della fantascienza o se avete amato le CRONACHE DELLA GALASSIA del maestro ASIMOV.

Sinossi ( by wikipedia )
La storia si sviluppa più di 700 anni dopo il XXI secolo, in un universo in cui gli esseri umani si sono diffusi in tutta la galassia. All'inizio i viaggi interplanetari erano effettuati tramite astronavi dotate di motori Hawking e successivamente attraverso la tecnologia dei portali che consentono viaggi istantanei tra luoghi che si trovano a qualsiasi distanza. Durante lo sviluppo della tecnologia dei portali e delle singolarità che permettono il loro funzionamento uno sfortunato esperimento ha portato alla completa distruzione del pianeta Terra nell'evento che sarà ricordato come il Grande Errore.

Il network dei portali ha profondamente influito nello sviluppo della civiltà umana e dell'Egemonia (l'entità politica che controlla il network dei portali e i mondi ad esso collegati avente sede sul pianeta Tau Ceti Centro), permettendo di avere meraviglie quali il Teti, un fiume il cui corso attraversa dozzine di pianeti differenti, o abitazioni in cui ciascuna stanza si trova in un mondo differente.

I portali e tutte le altre tecnologie avanzate sono gestite da una rete di migliaia di intelligenze artificiali (IA) che oramai si sono distaccate dal controllo degli uomini e agiscono indipendentemente da questi ultimi anche se in apparente armonia e collaborazione.

L'Egemonia è minacciata dagli Ouster ("esterni"). Si tratta di comunità di discendenti dei coloni che hanno scelto di rinunciare alla tecnologia dei portali e di sfruttare l'ingegneria genetica per adattare i propri corpi alla vita quanto più possibile in simbiosi con l'ambiente spaziale.

In tale situazione si sviluppa la vicenda del pianeta Hyperion (così chiamato in onore di un poema di John Keats). Nel pianeta è presente una struttura chiamata le tombe del tempo circondate da un campo antientropico che fa si che le tombe si muovano a ritroso nel tempo (verso il passato) e che ne impedisce l'accesso. Le tombe sono inoltre guardate da un terrificante essere semidivino chiamato Shrike la cui origine e i cui obiettivi sono ignoti. Si ignora altresì chi possa aver costruito le tombe e a quale scopo.

Il libro narra le vicende di sei pellegrini nel loro viaggio per raggiungere le tombe, le quali sono in procinto di aprirsi e di rivelare il proprio contenuto. Ognuno dei sei personaggi ha i propri personali obiettivi ed ognuno durante il viaggio racconterà la propria storia.

Visualizza il profilo di Neuromante  Invia un messaggio privato a Neuromante    Rispondi riportando il messaggio originario
Nuvola87

Reg.: 18 Mag 2007
Da: Torino (TO)
Inviato: 04-02-2008 23:07  
Consiglio "Sostiene Pereira", breve, scorrevole e profondo. Hanno fatto anche il film con Mastroianni e Nicoletta Braschi, ma non rende quanto il romanzo.

Visualizza il profilo di Nuvola87  Invia un messaggio privato a Nuvola87     Rispondi riportando il messaggio originario
Neuromante

Inviato: 05-02-2008 12:14  
Devi sforzarti un po di più. Altrimenti va bene l'altro topic. Così non mi incuriosisci per niente.

Nuvola87

Reg.: 18 Mag 2007
Da: Torino (TO)
Inviato: 05-02-2008 12:57  
quote:
In data 2008-02-05 12:14, Neuromante scrive:
Devi sforzarti un po di più. Altrimenti va bene l'altro topic. Così non mi incuriosisci per niente.

Ieri sera ero di fretta. Quando ho tempo posterò anch'io una bella sinossi.

Visualizza il profilo di Nuvola87  Invia un messaggio privato a Nuvola87     Rispondi riportando il messaggio originario

0.006567 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.