Autore |
L.A.Confidential |
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 26-08-2002 16:41 |
|
il romanzo di Ellroy mi ha scioccato(negativamente)per due motivi:
1-è di una complessità indicibile
2-c'èntra col film come i cavoli a merenda.
Infatti sono stati giustamente eliminati interi personaggi e sotto trame e la vicenda nel suo complesso è stata stravolta(per il bene del film,secondo me)
questo è decisamente un caso in cui il film,pur azzoppato,supera il libro.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
missGordon
Reg.: 03 Gen 2002 Messaggi: 2327 Da: Roma (RM)
| Inviato: 26-08-2002 19:11 |
|
ha perfettamente ragione!
anch'io, favorevolmente colpita dal film, ho letto il libro e devo dire che l'ho finito con grande fatica! Troppe storie, troppi comprimari appena accennati, una serie di nomi che non dicevano niente (la parte dell'incontro con il boss in prigione, ad esempio) e i personaggi principali di cui emergevano solo gli aspetti negativi.
In nessuna parte del libro sono stata catturata neanche dallo stile. non c'è mai nessuno stimolo ad andare avanti...adesso sto cercando di leggere "american Tabloid" tanto per non fermarmi ad un primo giudizio...ma mi sa tanto che Ellroy non fa per me!
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 26-08-2002 19:17 |
|
e il finale?che delusione!
cmq se nn sbaglio Ellroy ha riaperto la vicenda del libro in "White Jazz"(1992)
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
missGordon
| Inviato: 26-08-2002 19:20 |
|
quote: In data 2002-08-26 19:17, seanma scrive:
e il finale?che delusione!
cmq se nn sbaglio Ellroy ha riaperto la vicenda del libro in "White Jazz"(1992)
|
no, scusa, ho capito bene mi stai dicendo che c'è un seguito!
non bastavano le 500 pagine più intricate della storia della letteratura? secondo me la fine è stata deludente perchè neanche lui ricordava l'inizio...
_________________ "...Vivere è offrire se stessi, pensava; ed egli offrì se stesso..." E. Galeano |
|
durden
Reg.: 05 Apr 2001 Messaggi: 305 Da: bergamo (BG)
| Inviato: 27-08-2002 01:29 |
|
state scherzando, vero?!?
_________________ A
"di me amate il riflesso, quella memoria che sale dalle cose che tocco. godete dei luoghi che ho abbandonato, senza cercare di raggiungermi" |
|
missGordon
| Inviato: 27-08-2002 01:42 |
|
quote: In data 2002-08-27 01:29, durden scrive:
state scherzando, vero?!?
|
ehm in che senso...speri anche tu che non ci sia un seguito o ti è piaciuto il libro?
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 13-11-2003 15:11 |
|
Beh anche il film è un po' da seguire, x capirlo completamente l'ho dovuto vedere almeno 2 volte... forse avendo già visto il film (che secondo me è un capolavoro con un cast eccezionale) il libro si potrebbe comprendere di più penso
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
missGordon
| Inviato: 13-11-2003 16:48 |
|
quote: In data 2003-11-13 15:11, lolly17 scrive:
Beh anche il film è un po' da seguire, x capirlo completamente l'ho dovuto vedere almeno 2 volte... forse avendo già visto il film (che secondo me è un capolavoro con un cast eccezionale) il libro si potrebbe comprendere di più penso
|
ma io ho letto il libro dopo aver visto il film, che mi è piaciuto tantissimo.
Il fatto è che la sceneggiatura si concentra solo sui personaggi principali e questo semplifica di molto l'intricata rete di connessioni fra l'uno e l'altro che invece nel romanzo non sono mai chiare.
e poi devo dire, che il film è meno duro, il rapporto di stima e amicizia che si va istaurando fra White ed Exley verso la fine nel libro non c'è affatto, collaborano ma sono entrambi troppo ottusi e rancorosi per stringere amicizia. Insomma, forse il film è più "romantico" e per questo colpisce di più. |
|
fuzzi5
Reg.: 30 Set 2004 Messaggi: 314 Da: Recco (GE)
| Inviato: 01-02-2005 13:44 |
|
nn sono d'accordo con quanto detto in precedenza!!
Il film è bello ma il libro è un capolavoro...tenete anche conto che il film prende spunto anche da un alòtro libro di Ellroy. Dalia nera (di cui De Palma sta girando il film...nn vedo l'ora
)
va bene che io sono un superfan del grande Jimmy ma il libro seppur complesso l'ho trovato molto bello, certo forse bisogna essere un po' abituati al genere ed allo scrittore...
cmq L.A.Confidential è il secindo episodio d una trilogia:
"Il grande nulla"
"L.A.Confidential"
"White jazz"
il primo è il + bello.
il vero capolavoro di Ellroy cmq è "American tabloid" e il seguito "Sei pezzi da mille", in cantiere c'è il terzo...
se c'è qualche altro fan si faccia sentire!
_________________ non accettate le provocazioni dei perbenismi |
|