FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - L.A.Confidential
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > L.A.Confidential   
Autore L.A.Confidential
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-08-2002 16:41  
il romanzo di Ellroy mi ha scioccato(negativamente)per due motivi:
1-è di una complessità indicibile
2-c'èntra col film come i cavoli a merenda.
Infatti sono stati giustamente eliminati interi personaggi e sotto trame e la vicenda nel suo complesso è stata stravolta(per il bene del film,secondo me)
questo è decisamente un caso in cui il film,pur azzoppato,supera il libro.

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 26-08-2002 19:11  
ha perfettamente ragione!
anch'io, favorevolmente colpita dal film, ho letto il libro e devo dire che l'ho finito con grande fatica! Troppe storie, troppi comprimari appena accennati, una serie di nomi che non dicevano niente (la parte dell'incontro con il boss in prigione, ad esempio) e i personaggi principali di cui emergevano solo gli aspetti negativi.
In nessuna parte del libro sono stata catturata neanche dallo stile. non c'è mai nessuno stimolo ad andare avanti...adesso sto cercando di leggere "american Tabloid" tanto per non fermarmi ad un primo giudizio...ma mi sa tanto che Ellroy non fa per me!

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 26-08-2002 19:17  
e il finale?che delusione!
cmq se nn sbaglio Ellroy ha riaperto la vicenda del libro in "White Jazz"(1992)

Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Inviato: 26-08-2002 19:20  
quote:
In data 2002-08-26 19:17, seanma scrive:
e il finale?che delusione!
cmq se nn sbaglio Ellroy ha riaperto la vicenda del libro in "White Jazz"(1992)

no, scusa, ho capito bene mi stai dicendo che c'è un seguito!
non bastavano le 500 pagine più intricate della storia della letteratura? secondo me la fine è stata deludente perchè neanche lui ricordava l'inizio...

Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
durden

Reg.: 05 Apr 2001
Da: bergamo (BG)
Inviato: 27-08-2002 01:29  
state scherzando, vero?!?

Visualizza il profilo di durden  Invia un messaggio privato a durden  Email durden    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Inviato: 27-08-2002 01:42  
quote:
In data 2002-08-27 01:29, durden scrive:
state scherzando, vero?!?

ehm in che senso...speri anche tu che non ci sia un seguito o ti è piaciuto il libro?

Lollina
ex "lolly19"

Reg.: 11 Gen 2002
Da: albenga (SV)
Inviato: 13-11-2003 15:11  
Beh anche il film è un po' da seguire, x capirlo completamente l'ho dovuto vedere almeno 2 volte... forse avendo già visto il film (che secondo me è un capolavoro con un cast eccezionale) il libro si potrebbe comprendere di più penso
Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace.

Visualizza il profilo di Lollina  Invia un messaggio privato a Lollina    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Inviato: 13-11-2003 16:48  
quote:
In data 2003-11-13 15:11, lolly17 scrive:
Beh anche il film è un po' da seguire, x capirlo completamente l'ho dovuto vedere almeno 2 volte... forse avendo già visto il film (che secondo me è un capolavoro con un cast eccezionale) il libro si potrebbe comprendere di più penso

ma io ho letto il libro dopo aver visto il film, che mi è piaciuto tantissimo.
Il fatto è che la sceneggiatura si concentra solo sui personaggi principali e questo semplifica di molto l'intricata rete di connessioni fra l'uno e l'altro che invece nel romanzo non sono mai chiare.
e poi devo dire, che il film è meno duro, il rapporto di stima e amicizia che si va istaurando fra White ed Exley verso la fine nel libro non c'è affatto, collaborano ma sono entrambi troppo ottusi e rancorosi per stringere amicizia. Insomma, forse il film è più "romantico" e per questo colpisce di più.

fuzzi5

Reg.: 30 Set 2004
Da: Recco (GE)
Inviato: 01-02-2005 13:44  
nn sono d'accordo con quanto detto in precedenza!!
Il film è bello ma il libro è un capolavoro...tenete anche conto che il film prende spunto anche da un alòtro libro di Ellroy. Dalia nera (di cui De Palma sta girando il film...nn vedo l'ora
)
va bene che io sono un superfan del grande Jimmy ma il libro seppur complesso l'ho trovato molto bello, certo forse bisogna essere un po' abituati al genere ed allo scrittore...
cmq L.A.Confidential è il secindo episodio d una trilogia:
"Il grande nulla"
"L.A.Confidential"
"White jazz"
il primo è il + bello.
il vero capolavoro di Ellroy cmq è "American tabloid" e il seguito "Sei pezzi da mille", in cantiere c'è il terzo...
se c'è qualche altro fan si faccia sentire!

Visualizza il profilo di fuzzi5  Invia un messaggio privato a fuzzi5  Email fuzzi5    Rispondi riportando il messaggio originario

0.008311 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: