FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Letteratura spagnola del '900
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Letteratura spagnola del '900   
Autore Letteratura spagnola del '900
TINTOBRASS

Reg.: 25 Giu 2002
Da: Roma (RM)
Inviato: 10-03-2006 01:29  
Non c'è nessuno qui in grado di condividere con me la passione per la letteratura spagnola del '900 (o anche a cavallo tra '800 e '900)? C'è qualcuno a cui i nomi di Jimenez, Bécquer, Baroja, Machado, Salinas dicono qualcosa? C'è qualcuno che alla parola "Unamuno" non pensa ad uno scioglilingua?
Insomma, c'è qualcuno che sia andato un po' oltre Garcìa Lorca?
Se questo qualcuno esiste, sia il benvenuto...

Il sito della mia personalissima rivoluzione: http://www.vueling.com

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 10-03-2006 12:02  
Miguel Hernàndez e Rafael Alberti, prima di tutto.
Ammetto di essermi avvicinata attraverso il percorso artistico letterario che decisi di intraprender per capire al meglio (e conoscere perfettamente) Neruda.
E infatti c'è un collegamento stretto, tra i tre, conosci i due di sicuro, vero Tinto?

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Inviato: 10-03-2006 19:02  
quote:
In data 2006-03-10 12:02, denisuccia scrive:
Miguel Hernàndez e Rafael Alberti, prima di tutto.
Ammetto di essermi avvicinata attraverso il percorso artistico letterario che decisi di intraprender per capire al meglio (e conoscere perfettamente) Neruda.
E infatti c'è un collegamento stretto, tra i tre, conosci i due di sicuro, vero Tinto?

Li conosco ma non ho avuto occasione di approfondirli più di tanto (il lavoro che ho da fare su alcuni di essi è ancora tanto). Di Hernàndez amo il retrogusto nostalgico, quasi "leopardiano" di alcuni versi, come, ad esempio, il bellissimo "Por una senda".
Uno dei poeti che amo maggiormente è Gustavo Adolfo Becquer (1836-1870), il verso del cuore, tratto dalle celeberrime "Rimas", il seguente:

1.
Los suspiros son aire, y van al aire
Las làgrimas son agua, y van al mar
Dime, mujer : cuando el amor se olvide
?sabes tù adònde va?

2.
Alguna vez la encuentro en el mundo
y pasa junto a mi;
y pasa sonriendose, y yo digo:
"?Como puede reìr?"

Luego asoma a mi labio otra sonrisa,
mascara del dolor,
y entonces pienso: "!Acaso ella se rìe
como me rìo yo!"

3.
De lo poco de vida que me resta
diera con gusto los mejores anos
por saber lo que a otros
de mi has hablado

Y esta vida mortal, y de la eterna
lo que me toque, si me toca algo,
por saber lo que a solas
de mi has pensado

E poi amo alla follia Juan Ramòn Jimenez, l'autore di "Platero y yo" e di molti, strazianti componimenti poetici, fra cui, uno dei miei preferiti è (non lo posseggo in lingua originale):

Salii verso il cielo puro
ed accesi la mia veglia tra le stelle,
sopra tutti i sogni.

La terra era una rosa aperta, io la vidi!

Conosci Becquer e Jimenez?

Visualizza il profilo di TINTOBRASS  Invia un messaggio privato a TINTOBRASS    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 10-03-2006 20:05  
Li conosco bene io, sia perchè la letteratura spagnola e hispanoamericana(dal Cantar del mio Cid a Neruda) sono stati oggetto dei miei studi liceali, che per un amore smisurato nei confronti di quei popoli.

Adoro Bécquer, ma se posso fare un salto indietro al Siglo de Oro (e andare un momento fuori topic) amo moltissimo Calderón De La Barca e La vida es sueño.

Più recentemente invece, ammetto la mia passione per Alberti e i suoi angeles. Ma anche Unamuno e lo stesso Neruda mi hanno sempre emozionato.

Comunque, di Bécquer mi sono sempre piaciuti questi semplici, ma dolcissimi versi:
¿Qué es poesía? --dices mientras clavas
en mi pupila tu pupila azul.
¿Qué es poesía? ¿Y tú me lo preguntas?
Poesía... eres tú.

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
roccomedia

Reg.: 15 Lug 2005
Da: Bergamo (BG)
Inviato: 10-03-2006 20:31  
Josè Ortega y Gasset

Visualizza il profilo di roccomedia  Invia un messaggio privato a roccomedia    Rispondi riportando il messaggio originario
TINTOBRASS

Inviato: 11-03-2006 00:46  
quote:
In data 2006-03-10 20:05, Chenoa scrive:
¿Qué es poesía? --dices mientras clavas
en mi pupila tu pupila azul.
¿Qué es poesía? ¿Y tú me lo preguntas?
Poesía... eres tú.

Le "Rimas" sono fra le cose più belle che abbia mai letto...

0.004417 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.