FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Iliade di Baricco
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Iliade di Baricco   
Autore Iliade di Baricco
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 06-03-2006 21:51  
E' un libro certo. Ma è anche l'esperienza concreta di un classico riadattato a un clima contemporaneo diverso affatto dal gorgo di secoli,tradizioni e storie dal quale uno dei caposaldi di tutte le letterature si è generato.

Il libro,edito da Feltrinelli, è una raccolta di monologhi intesi e costruiti per riformulare,ribaltare,letteralmente "rifare" la vicenda narrata dal fu(?) Omero.
Quindi,in definitiva,tutto fuorchè un libro vero.
L'insieme al termine risulta indubbiamente piatto e farraginoso. Per un motivo molto semplice.
Le parti che lo compongono non sono "capitoli" di una storia più ampia. Sono testi autonomi e in certa misura autoconclusivi.
Sono testi. E in quanto tale,vanno ascoltati più che letti.
Come e più arduo che leggere una piece teatrale senza vederla rappresentata,il canovaccio verbale di Baricco necessita di una concretizzazione viva,vocale,appassionata.
Nato infatti come progetto di lettura consapevole,solo successivamente ha avuto una sua (giusta) collocazione editoriale.
Tutto il mio discorso non avrebbe senso se a disposizione del comune mortale impossibilitato a spendere soldi per uno spettacolo dal vivo,ci fosse soltanto la "versione" cartacea: si da il caso però che sparse sulla Grande Rete e ottenibili attraverso famigerate vie equine largamente battute,si possano trovare le registrazioni MP3(presumibilmente legali,dato che si tratta di bootleg live,peraltro di eccelsa qualità)dei 25 monologhi dello show(inframmezzati da commenti parlati di Baricco)recitati da una decina di conclamati talenti del teatro e del cinema italiani(Pierfrancesco Favino,Michele Di Mauro,Elio Germano, Fabrizia Sacchi nonchè l'autore stesso) con la straordinaria partecipazione nell'ultimo monologo,quello dell'aedo Demodoco,di Stefano Benni.
A parer mio,una serie di chicche da non perdere.....

_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.018516 seconds.






Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.