Autore |
TV,Cinema e Letteratura:tre modi diversi per un unico ideale |
seanma
Reg.: 07 Nov 2001 Messaggi: 8105 Da: jjjjjjjj (MI)
| Inviato: 26-07-2002 22:16 |
|
Nella TV moderna,più precisamente in uno show televisivo(di cui nn dirò il nome perchè lo si sa e cmq nn importa )assistiamo a un esempio di come l'uomo innamorato della giustizia cerchi di portarla a compimento travestendosi spesso da novello Don Chisciotte.
Il novello Don Chisciotte Benjamin Stone(ma il nome nn importa),amante della giustizia a tal punto da raggirarla pur di far sì che essa stessa ne traesse un beneficio attraverso l'eliminazione del Padrino,è finito come ogni Don Chisciotte di questo mondo:contro i mulini a vento che in questo caso hanno i tentacoli della Mafia.In fondo quello che lui voleva era ciò che + o meno vogliamo tutti,anche(caro mattia)i no-global(sempre a sentir loro):un mondo migliore in cui vivere e far vivere la società.
Allargando l'orizzonte oltre al prototipo televisivo,di moderni Don Chisciotte se ne possono trovare a biffezze.
Anche Eliot Ness,l'eroe de "Gli Intoccabili" di Brian De Palma,era mosso dalla stessa intenzione del procuratore distrettuale di NY.Catturare Al Capone era per Ness e i suoi compari diventata ormai una sorta di missione e anche qui a volte come in "The Torrents of Greed" le circostanze hanno costretto i protagonisti a passare la "sottile linea rossa"tra la legalità e l'illegalità.E analogamente,i due rispettivi eroi nn potranno,per motivi diversi,assaporare il risultato raggiunto.
Volendo allargare ulteriormente il discorso alla letteratura, oltre all'archetipo Cervantes possiamo porre l'occhio su "I promessi sposi"di Alessandro Manzoni.Qui il discorso si fà però più ampio,poichè in Manzoni il fautore di giustizia non è l'umano,bensì il divino la cosiddetta Provvidenza,che tuttavia "scarica" o rende compartecipe questa necessità anche ad un umano,che può essere l'Innominato,che una volta convertito fa di tutto pur di sistemare la faccenda,sia il cardinale Federigo,ma anche i protagonisti stessi del romanzo.
Insomma tre modi diversi dell'arte per rappresentare la perenne ricerca di Giustizia nell'uomo.
Ora paragonare Manzoni a uno show televisivo può sembrare superficiale,ma in realtà nn lo è,perchè dovunque si cerchi un nuovo Don Chisciotte lo si troverà sempre.
_
[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 27-07-2002 alle 16:40 ]
[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 27-07-2002 alle 17:22 ] |
|
Grabbi ex "Loserkid"
Reg.: 15 Feb 2002 Messaggi: 7197 Da: legnano (MI)
| Inviato: 27-07-2002 14:38 |
|
mangiato pesante?
(strariciclata)
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
A casa ho uno specchio." |
|
seanma
| Inviato: 27-07-2002 14:45 |
|
sì,infatti è strabusata come frase!Ma come ho scritto alla fine questo post è stato scritto riflettendo a tarda sera su ciò che avevo appena visto.
_________________ sono un bugiardo e un ipocrita |
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 27-07-2002 14:59 |
|
quote: In data 2002-07-27 14:45, seanma scrive:
sì,infatti è strabusata come frase!Ma come ho scritto alla fine questo post è stato scritto riflettendo a tarda sera su ciò che avevo appena visto.
|
e chi l'ha letto il tuo post?
scherzo
o no?
_________________ "Mi disse urlando che solo io potevo salvare la terra. Cososcevo bene lo sguardo di un uomo disperato.
|
seanma
| Inviato: 27-07-2002 15:24 |
|
nessuno,ma chissenefrega sono riflessioni messe x iscritto.
|
placid ex "eminem"
Reg.: 21 Apr 2001 Messaggi: 2994 Da: Vicenza (VI)
| Inviato: 27-07-2002 16:33 |
|
quote: In data 2002-07-27 15:24, seanma scrive:
nessuno,ma chissenefrega sono riflessioni messe x iscritto.
|
..come diceva Luttazzi.."in un mondo dove Pippo Baudo parla e la gente applaude, tutto può accadere".. quindi.. non c'è da stupirsi se la gente non risponde a questo post..
..il motivo è lo stesso per cui la gente va a vedere "Spider Man" e non "Amen". |
|
seanma
| Inviato: 27-07-2002 16:40 |
|
vista una tale reazione ESAGERATA(xchè se a uno nn interessa,basta che nn legga),ho deciso di eliminare il suddetto post.
E che nessuno osi dire una virgola.
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 27-07-2002 16:52 |
|
Se un post non viene seguito ed intasato di messaggi allora va cancellato? ((come se oltretutto potesse fregarcene qualcosa))
Tu scrivi, la gente che vuole lo legge.. mica lo fa subito.. mica DEVE farlo subito.. mica deve RISPONDERE SUBITO.. eddai..
..il mondo non gira neppure attorno ai tuoi post..
..attorno a cosa gira, mattia, dillo tu..
[ Questo messaggio è stato modificato da: placid il 27-07-2002 alle 16:52 ] |
|
seanma
| Inviato: 27-07-2002 16:55 |
|
quote: In data 2002-07-27 16:52, placid scrive:
Se un post non viene seguito ed intasato di messaggi allora va cancellato? ((come se oltretutto potesse fregarcene qualcosa))
Tu scrivi, la gente che vuole lo legge.. mica lo fa subito.. mica DEVE farlo subito.. mica deve RISPONDERE SUBITO.. eddai..
[ Questo messaggio è stato modificato da: placid il 27-07-2002 alle 16:52 ]
| NN FARMI RIDERE..quanti miei post hanno avuto 1 o 0 risposte e nn li ho mica cancellati!è la tua insulsa reazione che mi ha fatto venire 'sta idea.Se devi rispondere x dire certe cose,nn farlo neanche.
p.s.:che centra mattia?
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 27-07-2002 16:59 |
|
sean, hai reagito male. troppo male.
placid, non hai resistito a infastidirlo vero?
mattia, se riscrivi questa storia del perlusca di faccio ingoiare il manico di una vanga
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 27-07-2002 17:00 |
|
quote: In data 2002-07-27 16:55, seanma scrive:
quote: In data 2002-07-27 16:52, placid scrive:
[ Questo messaggio è stato modificato da: placid il 27-07-2002 alle 16:52 ]
| NN FARMI RIDERE..quanti miei post hanno avuto 1 o 0 risposte e nn li ho mica cancellati!è la tua insulsa reazione che mi ha fatto venire 'sta idea.Se devi rispondere x dire certe cose,nn farlo neanche.
p.s.:che centra mattia?
|
la mia reazione ti ha fatto venire l'idea di cancellare il post? E perchè mai? T'ho detto di non stupirti se non viene assecondato (cosa che certamente sapevi già) e a te salta in mente di cancellarlo? |
|
placid ex "eminem"
| Inviato: 27-07-2002 17:02 |
|
quote: In data 2002-07-27 16:59, Crappy scrive:
placid, non hai resistito a infastidirlo vero?
|
..se seanma è impulsivo, annoiato e senza pazienza.. mica è colpa mia.. |
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 27-07-2002 17:06 |
|
ho capito, ma a me sta bene che tu mi faccuia da tutore, ad altri no.. immagina se ti impagnassi per scrivere un post che ti interessa, e nessuno lo leggesse, anzi, un pirla facesse un paio di battute, e un saggio scrivesse la sua perla di saggezza.. non ti innervosirebbe?
cmq anche a me, come ho già detto, è parsa una reazione eccessiva.
|
seanma
| Inviato: 27-07-2002 17:10 |
|
quote: In data 2002-07-27 17:06, Crappy scrive:
ho capito, ma a me sta bene che tu mi faccuia da tutore, ad altri no.. immagina se ti impagnassi per scrivere un post che ti interessa, e nessuno lo leggesse, anzi, un pirla facesse un paio di battute, e un saggio scrivesse la sua perla di saggezza.. non ti innervosirebbe?
cmq anche a me, come ho già detto, è parsa una reazione eccessiva.
| sì,il punto è proprio questo...
ma forse è meglio piantarla
è una discussione inutile,INUTILISSIMA
THERE'S NO TORRENT LIKE GREED
[ Questo messaggio è stato modificato da: seanma il 27-07-2002 alle 17:11 ] |
|
Grabbi ex "Loserkid"
| Inviato: 27-07-2002 17:12 |
|
eddai sean.. riscrivilo..
|