| Autore |
Titoli libri teoria musicale |
Lamu82
 Reg.: 30 Gen 2005 Messaggi: 4 Da: Milano (MI)
| Inviato: 30-01-2005 14:15 |
|
Ciao a tutti,
mi potete consigliare dei libri il cui argomento sia le teoria musicale, che vi sono particolarmente piaciuti, che ritenete siano ben fatti?
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno |
|
Lamu82
| Inviato: 01-02-2005 20:27 |
|
Aiutatemi vi prego!
Rispondetemi numerosi |
|
ManiacM
 Reg.: 01 Giu 2004 Messaggi: 861 Da: San Vero Milis (OR)
| Inviato: 02-02-2005 22:57 |
|
|
Chenoa
 Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 02-02-2005 23:31 |
|
quote: In data 2005-02-02 22:57, ManiacM scrive:
Cosa intendi per teoria musicale?
O meglio.. a che livello ti interessa?
| quoto e aggiungo un'altra domanda:
cerchi qualcosa che riguardi la sola teoria (le note,la storia della musica,gli strumenti...) o la teoria intesa come solfeggi parlati e cantati? |
|
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 03-02-2005 00:23 |
|
Ecco, si, dicci di più.
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
Lamu82
| Inviato: 04-02-2005 12:48 |
|
Non so praticamente nulla, ho bisogno di manuali che spieghino in maniera semplice le basi della teoria musicale (però che sino qualcosa di più di libri delle scuole medie)
Grazie a tutti |
|
ManiacM
| Inviato: 05-02-2005 14:49 |
|
A mio parere in un libro delle scuole medie c'è tutto quello che riguarda le basi della teoria musicale e anche di più.
Se vuoi approfondire vai a sconfinare nella tecnica ed è un argomento parecchio legato allo strumento che intendi suonare. E anche in questo campo le strade si divideranno presto, a partire dallo studio delle scale musicali per un indirizzamento "classico" ad uno studio delle sincopi e delle scale pentatoniche per il jazz-blues e tutto un altro studio va fatto per la musica leggera.
Scusa se mi ripeto, ma potresti essere ancora un po' più precisa?
_________________ The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line |
|
Lamu82
| Inviato: 08-02-2005 21:03 |
|
| Allora cerco di spiegarti il mio obiettivo, voglio imparare a suonare uno strumento musicale e prima di iniziare a prendere lezioni vorrei avere delle basi di teoria musicale. Più precisa di così non posso essere perchè non so con esattezza cosa è utile sapere e cosa non lo è. E comunque i miei libri delle medie sono finiti al macero da un bel po' e quindi non posso fare affidamento su quelli. |
|
ManiacM
| Inviato: 09-02-2005 17:15 |
|
Premesso che io sono della scuola di pensiero "sporcarsi le mani prima di studiare teoria" ti posso consigliare questi volumi:
"Manuale di teoria musicale" di Nicoletta Caselli
"Teoria Musicale" di Luigi Rossi
Il primo è un po' più approfondito, spiega la teoria e i principi di armonia in modo molto chiaro, adatto a chi comincia, mentre il secondo è un po' più superficiale e sintetico (ma costa meno). La scelta dipende da quanto impegno ci vuoi mettere, ma se hai paura di scoraggiarti subito un'altra proposta è questo libro di educazione musicale, Pensare la musica, c'è un sacco di roba superflua (es storia della musica) ma la parte di teoria è molto ben fatta e semplicissima da capire.
Se mi dici che strumento vuoi suonare, ti posso dire come impostare le priorità, cosa studiare subito e cosa con lo strumento in mano.
Studiare la musica sui libri, te ne accorgerai, è parecchio noioso..
_________________ The crystal ship is being filled
A thousand girls, a thousand thrills
A million ways to spend your time
When we get back, I’ll drop a line |
|