FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Titoli libri teoria musicale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Titoli libri teoria musicale   
Autore Titoli libri teoria musicale
Lamu82

Reg.: 30 Gen 2005
Da: Milano (MI)
Inviato: 30-01-2005 14:15  
Ciao a tutti,
mi potete consigliare dei libri il cui argomento sia le teoria musicale, che vi sono particolarmente piaciuti, che ritenete siano ben fatti?
Un grazie a tutti quelli che mi risponderanno

Visualizza il profilo di Lamu82  Invia un messaggio privato a Lamu82    Rispondi riportando il messaggio originario
Lamu82

Inviato: 01-02-2005 20:27  
Aiutatemi vi prego!
Rispondetemi numerosi

Visualizza il profilo di Lamu82  Invia un messaggio privato a Lamu82    Rispondi riportando il messaggio originario
ManiacM

Reg.: 01 Giu 2004
Da: San Vero Milis (OR)
Inviato: 02-02-2005 22:57  
Cosa intendi per teoria musicale?

O meglio.. a che livello ti interessa?

When we get back, I’ll drop a line

Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 02-02-2005 23:31  
quote:
In data 2005-02-02 22:57, ManiacM scrive:
Cosa intendi per teoria musicale?

O meglio.. a che livello ti interessa?

quoto e aggiungo un'altra domanda:
cerchi qualcosa che riguardi la sola teoria (le note,la storia della musica,gli strumenti...) o la teoria intesa come solfeggi parlati e cantati?

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
cosTruman

Reg.: 29 Mag 2004
Da: firenze (FI)
Inviato: 03-02-2005 00:23  
Ecco, si, dicci di più.
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità

Visualizza il profilo di cosTruman  Invia un messaggio privato a cosTruman     Rispondi riportando il messaggio originario
Lamu82

Inviato: 04-02-2005 12:48  
Non so praticamente nulla, ho bisogno di manuali che spieghino in maniera semplice le basi della teoria musicale (però che sino qualcosa di più di libri delle scuole medie)
Grazie a tutti

ManiacM

Inviato: 05-02-2005 14:49  
A mio parere in un libro delle scuole medie c'è tutto quello che riguarda le basi della teoria musicale e anche di più.
Se vuoi approfondire vai a sconfinare nella tecnica ed è un argomento parecchio legato allo strumento che intendi suonare. E anche in questo campo le strade si divideranno presto, a partire dallo studio delle scale musicali per un indirizzamento "classico" ad uno studio delle sincopi e delle scale pentatoniche per il jazz-blues e tutto un altro studio va fatto per la musica leggera.

Scusa se mi ripeto, ma potresti essere ancora un po' più precisa?

Visualizza il profilo di ManiacM  Invia un messaggio privato a ManiacM  Vai al sito web di ManiacM    Rispondi riportando il messaggio originario
Lamu82

Inviato: 08-02-2005 21:03  
Allora cerco di spiegarti il mio obiettivo, voglio imparare a suonare uno strumento musicale e prima di iniziare a prendere lezioni vorrei avere delle basi di teoria musicale. Più precisa di così non posso essere perchè non so con esattezza cosa è utile sapere e cosa non lo è. E comunque i miei libri delle medie sono finiti al macero da un bel po' e quindi non posso fare affidamento su quelli.

ManiacM

Inviato: 09-02-2005 17:15  
Premesso che io sono della scuola di pensiero "sporcarsi le mani prima di studiare teoria" ti posso consigliare questi volumi:

"Manuale di teoria musicale" di Nicoletta Caselli

"Teoria Musicale" di Luigi Rossi

Il primo è un po' più approfondito, spiega la teoria e i principi di armonia in modo molto chiaro, adatto a chi comincia, mentre il secondo è un po' più superficiale e sintetico (ma costa meno). La scelta dipende da quanto impegno ci vuoi mettere, ma se hai paura di scoraggiarti subito un'altra proposta è questo libro di educazione musicale, Pensare la musica, c'è un sacco di roba superflua (es storia della musica) ma la parte di teoria è molto ben fatta e semplicissima da capire.

Se mi dici che strumento vuoi suonare, ti posso dire come impostare le priorità, cosa studiare subito e cosa con lo strumento in mano.
Studiare la musica sui libri, te ne accorgerai, è parecchio noioso..

0.008407 seconds.

Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.