FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Giovanni Raboni
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Giovanni Raboni   
Autore Giovanni Raboni
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Da: sanremo (IM)
Inviato: 16-09-2004 13:44  
Guardando il Tg5 ho visto scorrere notizie per lo più spiacevoli.
Iraq, la piccola Denise, tifosi agitati... nel frattempo ho iniziato a domandarmi cosa si può provare nel momento in cui si apprende, dalla televisione come dai giornali, una notizia che riguarda qualcuno che conosciamo realmente.

Ho avuto la risposta dopo pochi minuti.
Dopo le notizie sulla Borsa e prima di quelle sull'uscita di Spiderman, ecco, qualche riga, poche parole.

"A Milano, all'età di 72 anni, è morto Giovanni Raboni..."

Mi si è chiuso il cuore, lo ammetto.
Ho avuto la fortuna di incontrare, lungo la mia carriera di studentessa, non solo un conosciuto traduttore di testi francesi e giornalista per La Repubblica, ma un ottimo scrittore, un buon professore e un grande uomo.
Avrei dedicato telegiornali interi, alla sua scomparsa, sicura che avrebbe potuto dare ancora tanto.
Nonostante poi alla fine io fossi molto più legata a suo figlio (anche lui scrittore) Pietro, mi rendo conto che questa morte mi ha toccata... come si può dimenticare chi ti ha aperto la mente riguardo la letteratura e la storia?
E' molto triste tutto questo...

Da Cadenze d'inganno

Come cieco, con ansia...
Come cieco, con ansia, contro
il temporale e la grandine, una
dopo l'altra chiudevo
sette finestre.
Importava che non sapessi quali.
Solo all'alba, tremando,
con l'orrenda minuzia di chi si sveglia o muore,
capisco che ho strisciato
dentro il solito buio,
via san Gregorio primo piano.
Al di qua dei miei figli,
di poter dare o prendere parola.

Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario

0.013361 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: