Autore |
Gli Italiani e i libri. |
GionUein
Reg.: 20 Mag 2003 Messaggi: 4779 Da: taranto (TA)
| Inviato: 15-09-2004 15:49 |
|
E' un dato di fatto.
In Italia non si legge per niente.
la percentuale di italianio che hanno una certa "dimestichezza" con i libri credo sia intorno al 6 %.
Una miseria, sopratutto se rapportiamo il dato a quello della DANIMARCA , dove si sfiora addirittura il 65 %.
neanche la tanto massicia invasione di libri in edicola ha dato i frutti sperati : in fondo ad acquistare i libri sono sempre gli stessi.
Qualcuno dice :
" C' è bisogno di un consistente intervento dello stato. In danimarca ha prodotto risultati sotto gli occhi di tutti.
A questo punto io vi ( e mi ) chiedo : ma lo stato ha davvero tutto questo interesse ad "incrementare" l'indotto della cultura ?
Non è meglio addomesticare una fattoria di animali con il cervello atrofizzato ?
|
|
Harumy
Reg.: 30 Nov 2003 Messaggi: 1673 Da: comacchio (FE)
| Inviato: 15-09-2004 16:29 |
|
Lo Stato ha interesse nel promuovere la cultura indipendentemente dalla questione della lettura, con le scuole principalmente e con l'università. Ora come ora se una persona vuole saperne di più riguardo a un argomento trova i modi a prescindere dallo stato. E' meglio addomesticare una fattoria di animali con il cervello atrofizzato? anche questo è vero, ma non succede certo perchè lo Stato non incrementa l'indotto della cultura. Oggi una persona sceglie se essere ignorante o meno perchè ha i mezzi per poter decidere.
_________________ It's meeting the man of my dreams
and then meeting his beautiful wife
and isn't it ironic...don't you think |
|
misterx76
Reg.: 12 Gen 2004 Messaggi: 2312 Da: carsoli (AQ)
| Inviato: 15-09-2004 17:00 |
|
Oggi si può scegliere tra l' essere ignorante e l' ignorare la verità. Perché, come dice Gion, siamo un branco di animali si, ma non con il cervello atrofizzato ma bensì pagiato.
_________________ ...due volte già cadeste senza cavarne frutto, badate un 3° fulmine vi annienterà del tutto!!! |
|
piccolotta
Reg.: 28 Ott 2003 Messaggi: 2068 Da: messina (ME)
| Inviato: 15-09-2004 17:04 |
|
è proprio vero....
tutto dovrebbe partire dalla scuola e dalla famiglia.... mia madre legge e compra parecchi libri... così io seguo le sue impronte...
un giorno sono uscita con una mia amica... entraimo in libreria... per me era come il paese dei balocchi! lei si limitava a guardare i libri di totti, o zelig....
poi le ho detto: "mamma mia! se non vuoi vedermi per un paio di giorni basta che mi lasci in un negozio o di dischi o di libri...!" sua risposta: "libri? oh mammma.... meglio il negozio di dischi!" sono rimasta a bocca aperta....
_________________ I wish you were here.. |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 15-09-2004 17:16 |
|
Vivrei rinchiusa all'interno di una biblioteca, mi affascina tutta quella conoscenza.... Leggo molti libri ma purtroppo me li ricordo poco perchè li leggo molto in fretta.
Il problema non è tanto quanto si legge ma cosa si legge, non mi preoccupa quanti libri vengno comprati ma, come dice Piccoletta, quali libri vengono comprati.
_________________ Tzè |
|
Chenoa
Reg.: 16 Mag 2004 Messaggi: 11104 Da: Vittorio Veneto (TV)
| Inviato: 15-09-2004 17:20 |
|
io leggo molto e di tutto. fin da piccola mi sono abituata a leggere,a volte perchè me lo imponeva la scuola,altre volte per puro piacere personale. sotto questo aspetto mi devo probabilmente ritenere fortunata,come Piccolotta. i miei genitori leggono molto e spesso ho ricevuto in dono da loro molti libri...
ultimamente anch'io mi sono dilettata a regalare libri,ma ho notato che i miei regali vengono etichettati "da intellettuale" anche se sono libri piacevoli.
tipo io non capisco chi dice che non ama leggere. è impossibile,secondo me. esistono una miriade di libri,che spaziano da qualsiasi tema ed argomento,è impossibile non trovare qualcosa che corrisponda ai nostri interessi,che siano anche i libri comici di Zelig.
un mio amico appartiene alla categoria dei non-lettori,anzi,non gli piace proprio leggere. però ha una sfrenata passione per le auto. così gli ho regalato un libro dedicato alle automobili...lo ha letteralmente divorato in pochi giorni...
a volte basterebbe così poco... |
|
archer84
Reg.: 26 Gen 2004 Messaggi: 4249 Da: catania (CT)
| Inviato: 15-09-2004 19:38 |
|
io sono un spece di aspirapolvere di libri... leggo sempre e un po di tutto... ogni momento libero dallo studio o dal pc( ) lo dedico alla lettura... fin da piccolo ho fatto così... i miei genitori, soprattutto mia madre, mi hanno trasmesso questa passione (ironia della sorte però... solo io in casa esco i soldi per comprar libri )
purtroppo la gente ormai con i computer, la tv e tutto il resto ha perso il piacere della lettura... quando un secolo fa nn c'era altro svago che quello era ovvio che si comprassero più libri... ma ora l'attenzione della gente si è spostata sulla tv, sui videogames, sul cinema e il libro è diventato sinonimo di scuola, nonchè di secchione (vallo a spiegare alle mie innumerevoli sufficenze e insufficenze a scuola)... l'uomo di oggi sceglie di restare ignorante (anche se la tv è, in fin dei conti, un buon surrogato di cultura, anche se spesso è efficace più di quanto dovrebbe), il libero arbitrio in fin dei conti consiste anche in questo...
_________________ ...(cit.) |
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 15-09-2004 21:28 |
|
io vivo in una cittadina che in realtà "culturalmente" è un paesotto cresciuto, non voglio fare la snob, ma qui il massimo della vita è avere una macchina figa e i vestiti firmati da sfoggiare il sabato sera.
lavoro in una libreria, e posso, non dico, contare le persone che entrano sulla punta delle dita, ma le conosco più o meno bene quasi tutte. ci sono tipiche categorie di persone che leggono o semplicemente acquistano i libri.
c'è chi entra per piacere personale, cerca tascabili ed è informato sempre più di chi li vende sulle novità ristampe e via dicendo, conosce gli autori e ha la gioia negli occhi quando si guarda attorno.
c'è chi "deve far vedere che è un intellettuale" e allora compra le edizioni costose (e scomodissime da leggere) dei grandi classici, e sia io che il cliente stesso sappiamo che nessuno aprirà quel libro che sarà confinato in uno scaffale finchè le tarme non lo avranno divorato.....
c'è chi deve fare un regalo e non capisce manco in che negozio è entrato se non avesse un bigliettino con su scritto un autore e un titolo....
poi c'è chi entra e mi chiede se faccio fotocopie...
[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 15-09-2004 alle 21:28 ] |
|
83Alo83
Reg.: 26 Mag 2002 Messaggi: 16507 Da: Palermo (PA)
| Inviato: 15-09-2004 21:39 |
|
io ho praticamente smesso di leggere da quando sono entrato all'università. riesco a leggere tra una sessione d'esami e l'altra, cioè appena finisce la sessione comincio un libro e lo finisco prima di riprendere gli studi a tempo pieno, quindi non leggo più di 3 libri all'anno da 2 anni. prima anche uno a settimana.
l'università è una merda.
_________________ Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini. |
|
Lollina ex "lolly19"
Reg.: 11 Gen 2002 Messaggi: 19693 Da: albenga (SV)
| Inviato: 15-09-2004 21:42 |
|
Certo che si legge sempre di meno, dopotutto leggere è faticoso, più faticoso di vedere un film, che ci toglie e ci reprime quasi completamente la fantasia (non per criticare il cinema, assolutamente no!)... forse si legge sempre di meno, perchè abbiamo più passatempi, come rincoglionirci davanti al computer, o davanti alla televisione a veder programmi demenziali, che danneggiano le nostre cellule cerebrali .
Personalmente adoro leggere, generi e autori diversi, ma a volte ho la consapevolezza di dar maggior priorità a hobbies meno interessanti, come star a giocare come una cogliona a Monkey Island davanti al computer, o ad ascoltare musica, questo perchè è meno faticoso x il nostro cervello, perchè cmq la lettura è impegnativa, qualunque cosa essa tratti
_________________ Perchè sentiamo la necessita' di chiaccherare di puttanate, per sentirci a nostro agio?E' solo allora che sai di aver trovato qualcuno di davvero speciale,quando puoi chiudere quella cazzo di bocca per un momento e condividere il silenzio in santa pace. |
|
Jakkma
Reg.: 07 Mag 2003 Messaggi: 1168 Da: Busto Arsizio (VA)
| Inviato: 16-09-2004 08:26 |
|
Mi spiace che in Italia siamo così poco affezionati ai libri. Anch'io, come Piccolotta, se entro in libreria, mi perdo...Acchiappo un libro, lo sfoglio...roba che potrei leggermelo lì dentro! Con i libri, sono come un piranha con la carne fresca: li divoro! Anche mattonazzi di più di mille pagine, come "Il Signore degli Anelli"! Anzi, un libro grosso, per me è una sfida. Però, vedo molti libri scadenti e libri scritti solo per vendere; personalmente, non comprerei mai un libro di Zelig o le barzellette di Totti: letti una volta, poi non fanno più ridere. Soldi buttati via! Conosco gente che si fa un vanto di non leggere: poveretti, dico io!!!! Forse perché ho cominciato a leggere quando avevo 4 anni, ma per me non poter leggere sarebbe davvero triste!
_________________ La storia è maestra, ma nessuno impara quasi mai niente. -Marco Travaglio-
L'indipendenza è una bella cosa; purtroppo, non ci sono uomini liberi. -Peter Gomez- |
|
Amistad
Reg.: 27 Ago 2004 Messaggi: 399 Da: Viterbo (VT)
| Inviato: 16-09-2004 09:35 |
|
Effettivamente io credo che in Italia si legga poco xchè è una prerogativa dell'italiano cercare di ridurre al minimo la fatica! Leggere comporta concentrazione,attenzione,anche un pizzico di fantasia,e sono tutte cose che si fa un pò fatica,quindi viene accantonata la lettura.Più rilassante e meno "faticoso"guardarsi un film spaparanzato sul divano no?
Nella mia famiglia io sono l'unico che legge regolarmente qualche libro(già non so più dove metterli!!),e non ho ereditato questa passione da nessun mio familiare,ma devo dire che il più delle volte mi appassiona più leggere un libro che vedere un film.Passerei ore dentro le librerie!!!
_________________ Tupac Amaru Shakur:
New York 16 giugno 1971 - 13 settembre 1996 |
|
Julian
Reg.: 27 Gen 2003 Messaggi: 6177 Da: Erbusco (BS)
| Inviato: 16-09-2004 11:01 |
|
Quasi mi vergogno a dirlo..ma io ,scuola a
parte,non leggo un libro da più di un anno.
Eppure sono uno studente universitario,ho
letto molto qualche anno fa...ma non rientra
nel mio DNA così come in quello di molti
italiani il piacere della lettura.A volte
inizio un libro..dopo 10 minuti sono già
con il walkman in mano.Solo 3 anni fa per
motivi a me ancora ignoti lessi 10 libri in
un mese e mezzo.DA allora il buio. |
|
ilaria78
Reg.: 09 Dic 2002 Messaggi: 5055 Da: latina (LT)
| Inviato: 16-09-2004 14:52 |
|
non penso si possa dire che leggere è assolutamente meglio di vedere un film o di qualche altro hobbie, in effetti è solo una questione di gusti, e come dite tutti voi, di pigrizia.
secondo me bisogna trovare il momento adatto per ciascuna cosa che amiamo fare, leggere, vedere un film, ascoltare musica, giocare al computer, chatterellare, ecc ecc
magari capita anche a voi,come a me, che in periodi in cui si è particolarmente stanchi, per lavoro, studio, preoccupazioni, di leggere di meno e preferire altri svaghi, ma alla fine si ha la nostalgia del contatto intimo che ti da un libro e chi ama la lettura, anche se più di rado, ci ritorna sempre con gioia.
_________________ ...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere... |
|
cosTruman
Reg.: 29 Mag 2004 Messaggi: 5818 Da: firenze (FI)
| Inviato: 16-09-2004 15:27 |
|
Va beh ma si sa no? In talia siamo degli animali, massì, oramai è prassi...
In ogni campo. si, sto generalizzando, ma esiste troppo Popolo Bue in Italia, troppo, troppa gente che fa quello che gli viene imposto, troppa gente che ha deciso di nn pensare più, e far si che qualcun'altro lo faccia al posto loro, troppa gente che si adagia al volere degli altri. Sono tanti. Sono troppi. Toppi ignoranti, e un'ignorante si manipola senza scrupoli, perchè se tu nn sai io ti faccio sapere ciò che mi fa comodo a me, ebbene si.
ok, questo nn c'entra forse col discorso; però in Italia siamo così, oddio...siamo...io personalmente ancora nn mi considero come tale, ma mi sento circondata e infestata. La mente e i pensieri nn hanno più una via, no, loro, i potenti, che MAI, sono i migliori, ci fanno sapere e ci danno a capire quello che vogliono loro, e l'italiano che fa? si certo! subito! L'italiano è uno stolto.
e questo si ripercuote ovviamente anche sulla lettura, figuriamoci se si trova un appiglio o una speranza, o più semplicemente e puramente UN MODO PER ACCULTURARSI, no, macchè, è troppa fatica per noi!
ahh..voglio andarmene di qui
_________________ - In giro dicono che sei lesbica
- solo perchè amo una donna?
- no, perchè ci scopi
- se lesbica vuol dire libera allora vai a dire a tutti che è la verità |
|
|