FilmUP.com > Forum > Arte e letteratura - Il mondo delle fate
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Arte e letteratura > Il mondo delle fate   
Autore Il mondo delle fate
christabel

Reg.: 02 Ago 2004
Da: cremona (CR)
Inviato: 31-08-2004 21:07  
Lo so che vi sembrerà strano,ma io sono una vera appassionata del mondo delle Fate,degli Gnomi,dei Folletti,degli Elfi e di tutte quelle creature che si dice abitino il Regno incantato.
Sicuramente il luogo più famoso in assoluto è l'isola di Avalon (di cui i Blackmore's night hanno anche composto un brano intitolato appunto "Avalon" facente parte dell'album "Under a violet moon"),per non dimenticare poi tutte le meravigliose storie che accompagnano questo strano popolo diffuse in tutto in nord Europa,dalla Scozia all'Irlanda.
Tra le storie che mi affascinano maggiormente posso citare sicuramente quella di re Artù,che si dice sia stato incoronato nella terra delle Fate e che fu portato qui successivamente ferito a morte per essere curato da 4 regine delle Fate;si crede che Artù giaccia ancora,con i suoi cavalieri,nel cuore di una collina immaginaria,immerso in un sonno profondo da cui si risveglierà nell'ora del bisogno per governare le sue terre.
Oppure anche la storia dell'isola di Hy Breasil (famosa anche questa ma non ai livelli di Avalon) che molti vogliono far coincidere con il continente perduto di Atlantide,descritto da Platone nei dialoghi "Timeo e Crizia".
Potrei citarne ancora moltissime,ma sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi,se siete appassionati,se pensate siano delle stupidaggini o qualsiasi altra opinione.

"Paradiso perduto - J.Mylton"

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Reg.: 16 Mag 2004
Da: Vittorio Veneto (TV)
Inviato: 01-09-2004 13:46  
anch'io sono appassionata dal mondo delle fate,degli elfi e degli gnomi...mi incuriosiscono molto le leggende nordiche,mi viene in mente per esempio che in Islanda in alcune zone non vengono costruite abitazioni proprio perchè si pensa che in quei luoghi dimorino questi esserini...tutto ciò è affascinante!
un'altra storia che mi ricordo è quella che riguarda le fate di Cottingley ,anche se dopo attenti studi tutto si rivelò una burla...ma sarebbe lo stesso bello sognare per un po'!

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Inviato: 01-09-2004 18:12  
Hai mai visitato il sito di Amy Brown,un'artista americana che per hobby disegna le Fate...ce ne sono di meravigliose.
Beh,il suo sito è
www.amybrownart.com
Te lo consiglio caldamente.

Visualizza il profilo di christabel  Invia un messaggio privato a christabel    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Inviato: 01-09-2004 18:18  
non la conoscevo,grazie dell'info!
invece io ti consiglio di visitare questo sito ,dove se ti va puoi imparare la lingua elfica (c'è persino un dizionario!), ovviamente si basa sull'alfabeto tolkieniano!

Visualizza il profilo di Chenoa  Invia un messaggio privato a Chenoa    Rispondi riportando il messaggio originario
Chenoa

Inviato: 01-09-2004 18:23  
tu che conosci queste leggende,sai per caso come mai in certi miti le fate vengono intese come qualcosa di malvagio?
mi vengono in mente certi racconti dove si narra che se per sbaglio ci si imbatte in balli fatati si rischia di non uscirne più,perchè tramite sortilegi e incantesimi si perde la cognizione del tempo,quindi passano anni senza che ci si accorga e di conseguenza si invecchia precocemente.
oppure penso ai troll,quei piccoli esserini che è meglio non far indispettire,altrimenti ci portano sfortuna...
sono tutte leggende,ma tu conosci il motivo di tali stranezze?mi incuriosiscono troppo!

christabel

Inviato: 01-09-2004 20:20  
quote:
In data 2004-09-01 18:23, Chenoa scrive:
tu che conosci queste leggende,sai per caso come mai in certi miti le fate vengono intese come qualcosa di malvagio?
mi vengono in mente certi racconti dove si narra che se per sbaglio ci si imbatte in balli fatati si rischia di non uscirne più,perchè tramite sortilegi e incantesimi si perde la cognizione del tempo,quindi passano anni senza che ci si accorga e di conseguenza si invecchia precocemente.
oppure penso ai troll,quei piccoli esserini che è meglio non far indispettire,altrimenti ci portano sfortuna...
sono tutte leggende,ma tu conosci il motivo di tali stranezze?mi incuriosiscono troppo!

Ci sono Fate benefiche o malefiche ma generalmente tutte tendono inganni all'avidità umana.
Le Fate sono complicate per natura e il loro comportamento è regolato da un codice morale molto lontano dal nostro. La maggior parte,quali che siano le loro dimensioni,il loro aspetto e il loro carattere,possiede poteri nascosti e può a suo piacimento distribuire la buona e la cattiva sorte.
Quando si ha a che fare con le fate è di capitale importanza trattarle con attenzione e riguardo perchè è fin troppo facile offenderle.
Detto questo ti posso anche dire che comunque alcune Fate sono invece cattive per natura e nessun atteggiamento,per quanto corretto,e nessuna gentilezza o corteggiamento può addolcirle.
Certe Fate sono particolarmente maligne e sono rese ancora più letali dall'aspetto bellissimo con cui adescano gli uomini ignari votandoli a una morte prematura e orribile.
Infine non bisogna dimenticare che le Fate scelgono di loro spontanea volontà le persone a cui mostrare le loro terre e ricchezze, mentre diventano cattive nei confronti di coloro che invadono i loro territori con fini malvagi...
Spero di essere stata esauriente.

Chenoa

Inviato: 01-09-2004 20:40  
molto esauriente,grazie! sei veramente superinformata!
ma siamo solo io e christabel ad apprezzare questo mondo fantastico?
mi sembra strano...

Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 01-09-2004 21:02  
Non sono appassionato,forse perchè non ho mai letto niente a riguardo; una cosa mi ha colpito....Christabel ogni volta che scrive Fate lo fa con la maiuscola.....segno di rispetto,complimenti veramente.

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
christabel

Inviato: 01-09-2004 21:12  
quote:
In data 2004-09-01 21:02, Dodolino scrive:
Non sono appassionato,forse perchè non ho mai letto niente a riguardo; una cosa mi ha colpito....Christabel ogni volta che scrive Fate lo fa con la maiuscola.....segno di rispetto,complimenti veramente.

Sei un grande osservatore. Ben pochi notano questo aspetto, solo i più acuti.

Dodolino

Reg.: 10 Nov 2002
Da: Arezzo (AR)
Inviato: 01-09-2004 21:23  
sono cresciuto insieme agli sbirri......

Visualizza il profilo di Dodolino  Invia un messaggio privato a Dodolino  Email Dodolino  Vai al sito web di Dodolino  Stato di ICQ     Rispondi riportando il messaggio originario
MsLestat

Reg.: 31 Ago 2004
Da: Roma (RM)
Inviato: 01-09-2004 22:39  
Se volete, potete inviare delle cartoline con delle fate o salvare le immagini sul vostro computer QUI e QUI .

Visualizza il profilo di MsLestat  Invia un messaggio privato a MsLestat     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Da: Matera (MT)
Inviato: 04-09-2004 17:59  
oh che bell'argomento...

anch'io ho una passione per le Fate... tutto nacque quando un amico di penna mi inviò per Natale una copia di Fairies di Froud & Lee.. un libro bellissimo, forse si può trovare ancora in giro nella rete, sebbene sia uscito nel 1978.
Alcuni esempi della loro arte si possono trovare qui e qui
In Irlanda invece ho faticato non poco per trovare un libro con delle illustrazioni altrettanto belle, alla fine al Museo Archeologico ho comprato A field guide to Irish Fairies illustrato da Andrew Whitson.

Planet Earth is blue
And there's nothing I can do

[ Questo messaggio è stato modificato da: liliangish il 04-09-2004 alle 18:00 ]

Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario

0.129219 seconds.

© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: