Autore |
Il Codice Da Vinci (spoiler) |
LothLaurel
Reg.: 25 Feb 2004 Messaggi: 1261 Da: Scafati (SA)
| Inviato: 06-08-2004 18:42 |
|
Ieri sera ho terminato la lettura di questo best seller, e devo dire che mi ha lasciato perplessa. Lungi da me l'idea di scrivere una recensione, di cui non sono capace; tuttavia ci tengo ad esprimere alcune idee che, nella mia infinita ignoranza, mi sono fatta. In primo luogo, sia chiaro che si tratta di un romanzo, cioè di una storia romanzata. E', tuttavia, sorprendente, la quantità di informazioni che si trovano, anche solo in rete, sulle teorie, esposte in forma romanzata, dall'autore. Piccolo particolare che ho notato: la storia di Santa Maria Maddalena, che non è stata dimenticata in quanto è SANTA della Chiesa Cattolica, è affascinante e misteriosa, ma la quantità di riferimenti a lei, riversata da Brown nel libro, non comporta una inevitabilità, cioè per quanto sembri documentata, alla fine potrebbe essere tutto o il contrario di tutto, o non essere affatto. I simboli, i pentacoli, il calice, non dimostrano un bel niente, perchè, come anche l'autore afferma, possono essere rapportati alla cultura pagana, da cui ogni religione moderna ha mutuato qualcosa. Vorrei sottolineare, inoltre, che la mia insufficiente cultura scolastica e libresca sicuramente mi ha fornito i dati necessari per ricordare i culti e le statuette votive della Madre Terra, ma da qui ad affermare che prima del Cristianesimo c'era equilibrio tra maschile e femminile e dopo non c'è più stato, bah... Mi sembra una sonora sciocchezza: il mondo è sempre stato degli uomini, purtroppo, anche prima di Cristo, nè ricordo società matriarcali quali adombrate da Brown. E poi, questo benedetto femminino sacro, avrebbe dovuto essere represso dal cattolicesimo, che è la religione della Madonna e dei culti mariani? La Chiesa ha commesso errori enormi, in 2000 anni di storia, ed io, che sono cattolica, lo vedo e non lo giustifico. Ma negare l'evidenza è un altro conto, e Brown lo fa. Altra riflessione: Leonardo Da Vinci... Che Leonardo inserisse nei suoi quadri elementi misteriosi è un fatto, che adorasse gli enigmi è un fatto, che fosse Gran Maestro non si può escluderlo, che potesse conoscere la storia della Maddalena è possibile, che potesse crederci è possibile, ma che il suo ipotetico avallo debba significare che la storia è vera, questo non lo capisco! E poi il romanzo è troppo divulgativo, un'accozzaglia di informazioni, ma dico io, i veri romanzi sono quelli di Umberto Eco che avanza teorie fra le righe, non le sbatte in faccia, non le propaganda, e per capirle fino in fondo non basta leggere un libro, bisogna conoscerlo! Questi americani semplificano tutto.
_________________ Clive Owen mi fa sbroccare!!!!!!!!!!!!
E smettetela di dire che sono un uomo! |
|
sgamp2003
Reg.: 21 Ago 2004 Messaggi: 11260 Da: Roma (RM)
| Inviato: 28-09-2004 18:34 |
|
Ciao a tutti!
Chi di voi ha letto questo libro?
Potete darmi un giudizio, dato che vorrei leggerlo?
Saluti!
_________________ tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...
|
|
ManiacM
Reg.: 01 Giu 2004 Messaggi: 861 Da: San Vero Milis (OR)
| Inviato: 28-09-2004 19:31 |
|
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 28-09-2004 20:00 |
|
qui invece trovi opinioni di lettori in italiano
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|
CugiuZ
Reg.: 28 Mar 2002 Messaggi: 1154 Da: torino (TO)
| Inviato: 29-09-2004 09:28 |
|
quote: In data 2004-09-28 19:31, ManiacM scrive:
Teorie affascinanti ma basate su fonti totalmente inattendibili. Tantissimi dati errati e dimostrazioni senza ne capo ne coda. Stile troppo romanzato e letterario per un saggio.
|
.... ma infatti è un romanzo, non un saggio...
Reg.: 10 Apr 2004 Messaggi: 2240 Da: Reggio Calabria (RC)
| Inviato: 29-09-2004 09:40 |
|
Non l'ho letto, ma ieri sera guardando Voyager ( una trasmissione interessantissima ) un prof che mi sembrava davvero molto preparato ha parlato davvero molto male di questo libro. Definendolo solo ed esclusivamente progettato a tavolino e ricco di errori ( ha citato x esempio le Olimpiadi antiche organizzate, come è noto, in onore di Giove, mentre il libro dice in onore di Venere ) e di conclusioni affrettate ed errate sulla base di ragionamenti, testimonianze e fatti completamente inventati.
_________________ www.cinematik.it
Il più grande gioco italiano di cinema virtuale. |
|
Ladyanne ex "ladyann2"
Reg.: 02 Lug 2004 Messaggi: 8834 Da: vicenza (VI)
| Inviato: 29-09-2004 10:04 |
|
beh... che metà delle cose fossero inventate era risaputo
ad esempio è universalmente riconosciuto che il Priorato di Sion non è mai esistito
Comunque come romanzo è molto bello...
_________________ Tzè |
|
Plissken86
| Inviato: 29-09-2004 11:14 |
|
quote: In data 2004-09-29 10:04, Ladyanne scrive:
beh... che metà delle cose fossero inventate era risaputo
ad esempio è universalmente riconosciuto che il Priorato di Sion non è mai esistito
Comunque come romanzo è molto bello...
|
Invece ieri la trasmissione ha parlato proprio del priorato di Sion...
|
Ladyanne ex "ladyann2"
| Inviato: 29-09-2004 12:33 |
|
quote: In data 2004-09-29 11:14, Plissken86 scrive:
Invece ieri la trasmissione ha parlato proprio del priorato di Sion...
|
da Voyager non mi aspetto nulla di +
cmq l'esistenza del priorato di Sion è stata smentita dallo stesso uomo che ne aveva fatto il nome per primo, tale Pierre Plantard, nel 1900
_________________ Tzè |
|
Plissken86
| Inviato: 29-09-2004 12:55 |
|
Cmq secondo me Voyager è una buona trasmissione, io la seguo ogni tanto e devo dire che è interessante.
|
Ladyanne ex "ladyann2"
| Inviato: 29-09-2004 13:00 |
|
I temi trattati sono sicuramente molto interessanti, il problema che il presentatore (lo stesso succedeva quando presentava Stargate su la7) non lo fa con il giusto spirito critico.... La mia impressione che presenti teorie un pò astruse cercando in tutti i modi di farle passare per vere.
Lo stesso tema è stato trattato da Manfredi a Stargate in maniera decisamente meno tendenziosa...
poi percarità questione di punti di vista
_________________ Tzè |
|
Plissken86
| Inviato: 29-09-2004 13:05 |
|
Questo nn lo so, io dico che i temi sono interessanti. Se dicono fesserie o no, nn lo so perchè non conoscendo bene gli argomenti trattati nn posso discutere sulla veridicità delle tesi.
|
Ladyanne ex "ladyann2"
| Inviato: 29-09-2004 13:23 |
|
Personalmente ho letto molto sull'argomento...
Sono state formulate tantissime teorie a riguardo, alcune di esse presentate da Voyager (infatti non dico che si inventa le cose) il problema che le presenta nel modo sbagliato...
_________________ Tzè |
|
Hawke84
Reg.: 08 Giu 2004 Messaggi: 5586 Da: Cavarzere (VE)
| Inviato: 30-12-2004 19:45 |
|
devo leggerlo o non devo leggerlo?
_________________ perchè l'italiano è sempre quello che va piano quando vede la macchina della polizia e appena passata corre oltre il limite.
[anthares] |
|
anthares
Reg.: 21 Set 2004 Messaggi: 14230 Da: Trento (TN)
| Inviato: 30-12-2004 20:14 |
|
quote: In data 2004-12-30 19:45, Hawke84 scrive:
devo leggerlo o non devo leggerlo?
|
si.
perchè solo leggendolo puoi renderti conto se valeva o no la pena di leggerlo.
_________________ ci vuole intelligenza.. per capire di essere idioti. |
|